Roulotte Antenate (Caravan) il forum

opinioni ... sparse

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 30/5/2023, 09:22
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


A titolo puraente accademico, per ora. Ne ho individuate almeno una per tipo di Lander, ma solo le prossime due settimane potrò inziare avederne.
Vorrei condividere dei dubbi.
Premetto l'uso che ne farò. Io vivo d'inverno a 2500 km da casa. Vorrei fare il viaggio in caravan. Ho due cani Golden e trovare alberghi è sempre complicato. Una volta a destino vorrei muovermi per del turismo tinerante. Base in un campeggio e poi in giro nell'area. Due tre giorni e poi altra tappa.
Quindi l'uso stradale dovrebbe essere prevalente all'uso stanziale. Mi serve di fatto solo per dormirci ma sempre due ersone e due cani.
La comodità della lineatre o la manevolezza della 401 tetto basso ?
Il peso quasi al limite (ho una trainabilità da 1100 kg con un 100 cv a benzina seppu turbo) della Ltre o la leggerezza della 401 Graziella timone corto . Oppure la via di mezzo della 474 Graziella ?.
Ho letto tanti interventi nel forum anche vecchi di 10 anni sulla trainabilità della linea tre. Ma non riesco a farmi una opinione rispetto alla 401 a semplicemente alla 474 graziella .
Risposte in libertà saranno gradite. :huh: ^_^
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 09:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


secondo me la 401 con due Golden è un incubo; non andrei sulla Lineatre, ma sulla 474 tetto alto
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 10:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


Condivido, ho due schnauzer giganti e la mia 410 e' piccola e loro dormono fuori
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2023, 11:04
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Grazie.
Già questa dei cani è una verifica interessante.
🐕
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 11:37
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 30/5/2023, 10:39) 
secondo me la 401 con due Golden è un incubo; non andrei sulla Lineatre, ma sulla 474 tetto alto

Perchè non la Lineatre ?
Purtroppo ho in vista una sola Graziella 474 ma 2 Lineatre. A parte le PierCardin
La pianta interna dovrebbe avere le stesse misure, a parte gli allestimenti diversi e da verificare.
Grazie
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 11:59
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 30/5/2023, 12:37) 
CITAZIONE (papero2 @ 30/5/2023, 10:39) 
secondo me la 401 con due Golden è un incubo; non andrei sulla Lineatre, ma sulla 474 tetto alto

Perchè non la Lineatre ?
Purtroppo ho in vista una sola Graziella 474 ma 2 Lineatre. A parte le PierCardin
La pianta interna dovrebbe avere le stesse misure, a parte gli allestimenti diversi e da verificare.
Grazie

la volumetria di una LineaTre è completamente differente da una 474 e tu hai un macchina di modeste dimensioni e volumetria (mi pare una Dacia Sandero)
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 12:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Certamente anche se di peso siamo simili, forse nemmeno 100 kg di differenza.
Non riesco a trovare l'altezza della Linea3 contro i 240 della Graziella.
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 15:25
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 30/5/2023, 13:29) 
Certamente anche se di peso siamo simili, forse nemmeno 100 kg di differenza.
Non riesco a trovare l'altezza della Linea3 contro i 240 della Graziella.

non è solo l'altezza ad essere differente, ma anche la "forma"
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 21:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


La Graziella 474 è data per 245 cm di altezza e 188 cm di luce interna.
Fai conto che il telaio TFT dovrebbe essere più alto dell'Al-ko. Io ci aggiungerei 5 cm.
Per la scocca, visto che è derivata da quella della Graziella, potrei aggiungere pochi centimetri. Magari neppure ci sono. La Graziella sembra più bassa di quello che è realmente per la forma, che penalizza solo lo spazio nei pensili (molto) e, in modo minimo, in toilette (io sono alto 180 cm e in toilette non tocco il soffitto perché la parte bassa rimane di fianco alla testa).
Dovessi fare un'ipotesi (visto che la 474 Linea tre non la conosco), direi che dovrebbe essere sui 255 cm.
Ma perché rinunciare ad una forma personale e aerodinamica per una sgraziata e meno adatta al traino?
Ho terminato due ore fa un viaggio di 1500 km in 2 giorni. Magari le curve della Graziella che rubano spazio non le apprezzi in campeggio, ma in viaggio...
Per dirti: velocità media 82 Km/h, quasi tutta autostrada, con divagazioni su statali (sorry: ruotes nationales) e stradine di campagna (queste per pochi chilometri) e con lunga coda a Milano (prima di Milano la media era di 87 km/h); velocità tenuta in autostrada per circa la metà del viaggio 100 km/h esatti, anche con vento laterale o contrario; velocità massima raggiunta 120 km/h in un sorpasso, in piena tranquillità (in un viaggio lungo non puoi stressarti con velocità che renderebbero la guida impegnativa); con vento, i camper li sorpassavo io. Marcia più bassa (scelta dalla macchina) in salita tenuta a velocità costante (e adeguata): quinta (su sette rapporti). La pendenza, la stessa, essendo su una statale neppure molto larga, sulla stessa strada, era data dai cartellli: 8% in discesa e 10% in salita :D :lol:.
Naturalmente, la maggior parte del viaggio si è svolta in Francia, dove i limiti di velocità con roulotte (con treno sotto i 3500 kg) sono gli stessi che con l'auto da sola. In Italia sono arrivato solo a 87 km/h al massimo con (una) piccola divagazione ai 100 in un sorpasso.
Tieni conto che ho una guida tranquilla. Anche senza roulotte in Francia venivo sorpassato spesso.
Quando si viaggia la Graziella dà belle soddisfazioni. Perché optare per una roulotte più squadrata e più pesante? :=/:

Edited by Baldo. - 31/5/2023, 01:03
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2023, 23:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Come al solito. Chiaro e convincente.😊

Aggiungi che la Graziella ha una forma un po' retrò che non a tutti piace.

Appunto....non a tutti.

Quindi a qualcuno si 😅

Speriamo di trovare la 474 giusta. Altrimenti di 401 c'è una certa disponibilità. Prezzi a parte.
 
Top
9 replies since 30/5/2023, 09:22   206 views
  Share