Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Spagna 2023...., ....all'avventura!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2023, 16:34
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Torino

Status:


Buenas tardes a todos!

Per Agosto abbiamo deciso, insieme ad un altra famiglia roulottedotata, di passare per la prima volta le nostre vacanze all'estero.
Partiamo all'avventura, senza uno straccio di prenotazione.

La scelta è rischiosa, ma l'abbiamo fatta in quanto:

- molti campeggi per prenotare ci chiedono dalle 5 alle 7 notti minimo e saldo anticipato, noi non vorremmo invece alcun vincolo.

- abbiamo un itinerario ben preciso già pianificato, ma potrebbe subire variazioni in corsa causa meteo avverso, necessità o reale interesse della zona in cui siamo una volta in loco; per esempio non vorremmo prenotare per 7 giorni a Barcellona dove magari becchiamo 3 giorni di pioggia, oppure dopo 4 giorni siamo già stufi, perdendo magari potenziali giorni per altre zone, dove magari anziché 7 ce ne servono 10.

La partenza è prevista nei primissimi giorni d'agosto, il ritorno il 30.

Il tour prevede:

- partenza da Torino, passaggio dal Monginevro e arrivo in zona Marsiglia/Montepellier per sosta notturna.
Qui chiedo consiglio a chi magari conosce la zona per una struttura in cui passare la notte, so che il sud della Francia "in libera" non e il massimo della sicurezza.

- da Marsiglia/Montpellier ad Andorra/Lourdes, a seconda di dove troviamo disponibilità, e sosta di un giorno. Anche qui chi è stato in questi posti se ha qualche struttura da consigliarci, prendiamo nota.

- da Andorra/Lourdes a Madrid, con sosta di 3-4 giorni.

- da Madrid a Malaga, con sosta di circa una settimana.

Da Malaga ad Alicante, con sosta di circa una settimana.

Da Alicante a Barcellona, con sosta di circa una settimana.

Da Barcellona poi rientro, quindi di nuovo sosta verso Montpellier/Marsiglia, quindi Torino via Monginevro.

Fattibile secondo chi ha già esperienza trovare disponibilità al bisogno?

Per ogni zona abbiamo già selezionato quattro strutture a noi idonee, la maggior parte contattate per avere info in merito, nessuna ci assicura la disponibilità, ma neanche ci dice assolutamente no.

In ultimo, ma molto importante, chiedo consiglio sulla linea telefonica.

Acquisteremo sicuramente un cartina, ma i nostri navigatori sono gli smartphone, quindi avremmo bisogno di gigabyte.
Abbiamo operatori telefonici lowcost che non ci danno molti dati all'estero, a meno che non cambiamo piano tariffario.
Ho visto che su Amazon vendono delle SIM spagnole, tipo queste, qualcuno sa come funzionano?

Grazie a chi ci darà aiuto e...
...que tengas un buen día y gracias!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2023, 16:52
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,762
Location:
Torino

Status:


Ciao Marco; bel giretto
Ti invidio che vai a Malaga, una delle città che più preferisco.
A Barcellona non ti conviene fermarti una settimana, sono sufficienti 3 giorni per visitarla bene.
Ottima scelta passare dal Monginevro; strada fattibilissima sopratutto quando svalichi.
Vado spessissimo in Spagna e sinceramente con il mio operatore non ho mai avuto problemi
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 19:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Per il navigatore, perché non ne scarichi uno gratuito, tipo Here, carichi le mappe a casa, magari con la rete domestica, e poi navighi off-line?
Prima di prendere il Garmin io facevo così e non mi trovavo male (girare per Torino a parte; lì Here mi faceva ammattire, ma magari adesso hanno corretto).
Adesso mi pare che Here sia meno configurabile che in passato, ma rimane comunque una buona alternativa (a mio parere, qualche volta anche meglio di Google map).
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2023, 20:24
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Per quanto riguarda i Giga da consumare all'estero....avevo anch'io questo problema fino allo scorso anno.
In roaming mi ritrovavo circa 1 Giga che sono davvero pochini..!!!

Quest'anno sono campiate le regole e mi ritrovo quasi gli stessi Giga che ho in Italia. 3Giga.
Siccome i giga in roaming adesso equivalgono circa alla stessa cifra del proprio piano telefonico,
ho trovato con Wind/Tre questa up-grade mensile a 14,99 al mese che mi consente di avere circa 15 Giga + i miei 3
e con 16 Giga al mese... non ci vedrò i film alla televisione... ma ci faccio già diverse cosette.

Questo è il link di Wind/Trè ma credo che anche gli altri operatori abbiano offerte simili.

www.windtre.it/all-inclusive/di-piu-full-5g-easy-pay/
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 08:14
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mizio2 @ 24/5/2023, 17:52) 
Ciao Marco; bel giretto
Ti invidio che vai a Malaga, una delle città che più preferisco.
A Barcellona non ti conviene fermarti una settimana, sono sufficienti 3 giorni per visitarla bene.
Ottima scelta passare dal Monginevro; strada fattibilissima sopratutto quando svalichi.
Vado spessissimo in Spagna e sinceramente con il mio operatore non ho mai avuto problemi

Ciao Mizio.
Hai mica qualche idea su dove fermarsi zona Montepellier/Marsiglia per dormire?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2023, 09:31
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Noi nel viaggio verso la spagna ci fermiamo sempre qui

AUTOGRILL Aire de Canaver - A8

nella partesinistra in alto dell'area di servizio, ti sembra di essere in un bosco, silenzio assoluto ,

ci fermeremo anche quest'anno nel trasferimento verso il portogallo
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 20:08
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
39

Status:


anche google maps ha la navigazione off line, scarichi le mappe a casa, selezionando l.'area di tuo interesse e poi quando ti serve imposti il percorso. Usato in località fuori europa senza mai attivare i dati.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 22:08
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


Bell'itinerario, attendiamo racconto e posti dove sosterete per prendere spunto per viaggi futuri.
Buone vacanze.
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 07:55
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


in alcune zone della spagna occhio ai furti, marsiglia e Barcellona sono una di quelle come la zona dei pirenei, ti rubano anche le mutande, non è il primo che torna dalla spagna senza il camper.
 
Top
8 replies since 24/5/2023, 16:34   333 views
  Share