Roulotte Antenate (Caravan) il forum

telaio al-Ko dove si vede, come verificare l'origine dei telai

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view post Posted on 22/5/2023, 11:24
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Il titolo è già da solo esplicativo.

Dovendo andare a vedere alcune Lander e linea tre, come faccio a verificare che tipo di telaio hanno sotto la cellula ? Vorrei privilegiare AlKo.
,
Poi, c'è un isstema semplice per verificare il funzionamento del repulsore e dei freni. Almeno di massima ?
Salvo che poi tutto andrà verificato alla AlKo Verona se possibile.

Se hanno ancora la 7 poli ci sono in commercio dei riduttori (?) alla 13 ?.

Scusate se banale ma sono nuovo e "vergine" di caravan e non vorrei ......... perdere la vergintà così ....... alla buona. :angry:
 
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view post Posted on 22/5/2023, 12:00
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Gitano allo stato puro

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Il telaio Al-ko, nelle Lander, non ha fori di alleggerimento laterali, mentre il telaio FTF li ha.
La testina di aggancio sull'Al-KO non ruota, sull'altro sì (e per questo è sconsigliato montare stabilizzatori tipo AKS). I piedini posteriori, con il FTF, sono montati di traverso sul fondo (come nelle telaio corto) e non sono longitudinali sul telaio metallico.
I telai non Al-ko sono montati solo sulle ultime Graziella, sulle Linea Tre e Pierre Cardin, che avevano l'Al-ko come optional a pagamento.
Sicuramente ci sono altre differenze, ma i telai FTF li ho visti solo guardandoli passando e non li ho mai esaminati.

I riduttori ci sono, ma poi occorre cambiare la posizione di un filo. È molto più semplice montare sulla roulotte una presa a 13 poli, che, tra l'altro, lavora meglio. Io sulle ultime due roulotte e sul carrello ho fatto così.
Sulla 474 mi pare che corrispondessero i colori dei fili e questo rende il lavoro facile anche ad uno come me che di elettricità non sa niente. Negli altri rimorchi non ricordo.

Edited by Baldo. - 22/5/2023, 13:19
 
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view post Posted on 22/5/2023, 12:22
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Sulle lineatre e pierre cardin credo troverai solo ftf, e cmq nessuna ha mai avuto problemi con questi telai! Io ho una PC e va benissimo
 
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view post Posted on 22/5/2023, 13:55
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OoAlfred.
Ho Al-Ko facilmente raggiungibile e se possibile avendo un telaio Al-ko farei la revisione e montaggio stabilizzatore.
Diversamente devo trovare una officina e non saprei dove, al momento.
 
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view post Posted on 22/5/2023, 14:48
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CITAZIONE (ls4giovanni @ 22/5/2023, 14:55) 
OoAlfred.
Ho Al-Ko facilmente raggiungibile e se possibile avendo un telaio Al-ko farei la revisione e montaggio stabilizzatore.
Diversamente devo trovare una officina e non saprei dove, al momento.

su telai differenti devi trovare solo un artigiano capace e che abbia voglia di metterci le mani: sulle barre di torsione metalliche forse trovi ancora qualcuno, su quelle in gomma penso sia una partita persa.
Ergo io mi concentrerei solo su AL-KO e telaio lungo
 
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view post Posted on 22/5/2023, 15:27

Girabbbaccchino

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Sbaglio io, oppure tutte le Graziella hanno assale alko con elementi in gomma, mentre tutte le Linea3 e PC hanno barre di torsione metalliche?
Andrò controcorrente, ma se potessi io sceglierei le barre di torsione metalliche, per il semplice motivo che non invecchiano come quelle in gomma, per cui magari se c'è da metterci le mani devi faticare a trovare l'artigiano giusto, ma a meno di disastri non c'è mai da metterci le mani.
 
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view post Posted on 22/5/2023, 16:08
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Gitano allo stato puro

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No, ci sono anche delle Graziella con assali FTF.
La mia idea è che con gli ultimi modelli abbiano cercato di risparmiare qualcosa per abbassare il prezzo. Piccolissime cose, tra cui il telaio, che era una sottomarca della Al-ko.

La Al-ko ha continuato la produzione con i "gommoni" e ha interrotto l'altra. Sarà solo questione di prezzo?

Mi pare che un utente del forum (peccato che non scriva più. Per me, è il più grande esperto di Lander) abbia "gommizzato" un telaio FTF da Ugolini, quando Ugolini non era così strettamente legato alla Al-ko.

Io ho rifatto il mio assale dopo più di 20 di vita della roulotte, più per scrupolo e perché ero già in ballo con un assale di un'altra roulotte, coeva. All'altra, l'assale era stato rifatto completamente per problemi a un tamburo e non per i gommoni.

Edited by Baldo. - 22/5/2023, 17:38
 
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view post Posted on 22/5/2023, 16:13
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CITAZIONE (Baldo. @ 22/5/2023, 17:08) 
No, ci sono anche delle Graziella con assali FTF.
La mia idea è che con gli ultimi modelli hanno cercato di risparmiare qualcosa per abbassare il prezzo. Piccolissime cose, tra cui il telaio, che era una sottomarca della Al-ko.

La Al-ko ha continuato la produzione con i "gommoni" e ha interrotto l'altra. Sarà solo questione di prezzo?

Mi pare che un utente del forum (peccato che non scriva più. Per me, è il più grande esperto di Lander) abbia "gommizzato" un telaio FTF da Ugolini, quando Ugolini non era così strettamente legato alla Al-ko.

Massimo, alias Lander ?
 
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view post Posted on 22/5/2023, 16:22
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Esatto. Maxlander
 
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view post Posted on 22/5/2023, 16:25
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CITAZIONE (Baldo. @ 22/5/2023, 17:22) 
Esatto. Maxlander

mi sa che l'assale non l'ha fatto Ugolini
 
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view post Posted on 22/5/2023, 16:28
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Quando ho portato l'assale della mia ex 340 a rifare, da Ugolini a Chievo, in officina c'era la Linea tre di Massimo pronta per essere ritirata.
 
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view post Posted on 22/5/2023, 16:32
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Si può avere un riferimento per Ugolini?
Grazie mille
 
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view post Posted on 22/5/2023, 16:44
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CITAZIONE (ls4giovanni @ 22/5/2023, 17:32) 
Si può avere un riferimento per Ugolini?
Grazie mille

Alberto è diventato il Responsabile Officina di AL-KO e può trattare, ora, solo materiale marchiato AL-KO, ovviamente; a differenza di prima dove era il titolare assieme al papà di una officina indipendente sebbene autorizzata dal marchio
 
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view post Posted on 22/5/2023, 16:46
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CITAZIONE (Baldo. @ 22/5/2023, 17:28) 
Quando ho portato l'assale della mia ex 340 a rifare, da Ugolini a Chievo, in officina c'era la Linea tre di Massimo pronta per essere ritirata.

mi sa che Alberto era l'ultimo anello di una catena la cui testa era in provincia di Bergamo; insomma un lavoro a 4 mani
 
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view post Posted on 22/5/2023, 16:49
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Gitano allo stato puro

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Prova qui:
Centro di assistenza Al-ko: [email protected]
Capo officina Sig. Alberto Ugolini tel. 045.8646030

Località:
Via Giuseppe Verdi, 23
37060 Castel d'Azzano

Questi sono gli ultimi dati che ho, spero che siano ancora validi. Una volta l'officina era a Chievo, ma, come dice Papero, non era un'officina "ufficiale" e papà Ugolini era attivo nel centro.
 
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