Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Indicatore livello acqua, Come si collega?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2023, 23:06
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto perché non mi sto raccapezzando...

Nella roulotte che ho acquistato poco fa ho trovato l'indicatore del livello acqua staccato. Sto provando a capire come funzioni ma non ne sto uscendo...

Provo a ricostruire.

C'è un indicatore analogico. In ingresso c'è un connettore con 4 fili. Due sono di alimentazione e portano la 12 volt (rosso e blu). Gli altri due sono liberi, scollegati dal sensore (che è quello a galleggiante).

Quando inserisco il connettore, si sente un rumore e l'indicatore sale e poi scende. Sembra una sorta di test, direi quindi che alimentazione è ok e l'indicatore funziona.

Non capisco però dove devo collegare i due cavi liberi. Ho provato in mille modi ma nada, non capisco se manca un pezzo o cosa.

L'unica cosa che ho scoperto è che mettendoli a contatto si accende la luce dell'indicatore, ci sono circa 3volt, ma resta comunque fermo ad indicare vuoto...

Qualcuno di voi ha idee?

Inserisco qualche foto

20230520_172349

20230520_170414

20230520_170408
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 08:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,013
Location:
Cagliari

Status:


Sembra un indicatore a galleggiante, hai provato a smontarlo ?Magari è incrostato e non funziona per quello, vedo che sull'etichetta è riportato il modello e gli ohm sull ' indicatore la marca dovresti cercarlo in rete per vedere lo schema.
Dalla foto intuisco il collegamento ma meglio che cerchi lo schema per evitare ulteriori danni.
Del resto se lo hanno scollegato ci sarà un motivo.
In genere basta mettere a bagno il galleggiante nell' aceto sempre che non sis partito del tutto.
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 08:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Milano

Status:


Ohm a parte sembra quasi uguale a questo. Il galleggiante si muove correttamente.

https://www.abmnautica.com/articolo/galleg...6&features=2383

Ma anche da qui non capisco come vada collegato. Prima di smontarlo vorrei capire come poi vada collegato per riuscire a capire nei vari tentativi se e dove non funzioni
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 09:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Il galleggiante fa variare la resistenza fra i due fili da 0 serbatoio pieno a infinito serbatoio vuoto,
Filo nero su una vite e l'altro nel perno centrale parte centrale.
Per fare un test alimenti l'indicatore e successivamente colleghi insieme i due fili l'ago deve arrivare al massimo.
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 09:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (00Alfred @ 21/5/2023, 10:26) 
Il galleggiante fa variare la resistenza fra i due fili da 0 serbatoio pieno a infinito serbatoio vuoto,
Filo nero su una vite e l'altro nel perno centrale parte centrale.
Per fare un test alimenti l'indicatore e successivamente colleghi insieme i due fili l'ago deve arrivare al massimo.

In realtà quando alimento l'indicatore la lancetta si muove, sale da vuoto a pieno e poi torna a vuoto.
Se poi collego i due fili liberi si accende una luce nell'indicatore m resta fermo su vuoto
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 09:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Se smonti il galleggiante con un tester impostato a ohm poi vedere se funziona e renderti conto del suo reale funzionamento
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 09:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Guardando lo schema del link che hai postato il galleggiante funziona in un range di resistenza prefinito 10/ 180 ohm
Probabilmente per questo si accende la luce se colleghi i fili.
Non credo tu in casa abbia delle resistenze per fare dei test
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 11:06
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (00Alfred @ 21/5/2023, 10:39) 
Guardando lo schema del link che hai postato il galleggiante funziona in un range di resistenza prefinito 10/ 180 ohm
Probabilmente per questo si accende la luce se colleghi i fili.
Non credo tu in casa abbia delle resistenze per fare dei test

Il mio è 240/33, quello che del link è solo un esempio trovato, non sono riuscito a risalire a quello corretto.

A parte provare però, continuo a non capire dallo schema come dovrei collegare il galleggiante all'indicatore. Due fili? Uno al centro e uno su una vite? Però ho provato a misurare tensione tra il perno centrale e le varie viti e non rilevo niente...
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 12:15
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Ma non troverai una tensione, al massimo se funziona c'è un valore di resistenza
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 12:22
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Milano

Status:


Con un multimetro su funzione resistenza quindi potrei rilevare qualcosa, per capire quale vite sia da collegare?
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 12:44
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Centrale e una qualsiasi parte metallica o vite
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 15:03

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Il capocorda del filo nero lo colleghi alla piastra metallica, si vede anche dalla tua foto che manca una vite. Il rosso al perno centrale. Però se l'hanno scollegato c'è un motivo, quindi come prima cosa smonta il galleggiante e vedi se si muove e se la resistenza ai suoi capi varia di conseguenza.
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 16:38
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,013
Location:
Cagliari

Status:


Il tuo modello dovrebbe essere quello del link qui sotto modello verticale e non a braccio se lo hai collegato come ti hanno suggerito e non funziona ti rimando a quanto ti ho scritto sopra Se qualcosa fosse guasto puoi acquistare i vari pezzi separati
I 240 si riferiscono alla lunghezza dello stelo che cambia in base alla profondità del serbatoio, ne ho uno simile in barca.

www.magellanostore.it/galleggiante...MxoClyAQAvD_BwE

Edited by lascolaranda - 21/5/2023, 17:52
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 16:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 21/5/2023, 16:03) 
Il capocorda del filo nero lo colleghi alla piastra metallica, si vede anche dalla tua foto che manca una vite. Il rosso al perno centrale. Però se l'hanno scollegato c'è un motivo, quindi come prima cosa smonta il galleggiante e vedi se si muove e se la resistenza ai suoi capi varia di conseguenza.

Sicuramente si muove, a questo punto verifico però se rilevo resistenza o no
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 16:53
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (lascolaranda @ 21/5/2023, 17:38) 
Il tuo modello dovrebbe essere quello del link qui sotto modello verticale e non a braccio se lo hai collegato come ti hanno suggerito e non funziona ti rimando a quanto ti ho scritto sopra Se qualcosa fosse guasto puoi acquistare i vari pezzi separati
I 240 si riferiscono alla lunghezza dello stelo che caria in base alla profondità del serbatoio, ne ho uno simile in barca.

www.magellanostore.it/galleggiante...MxoClyAQAvD_BwE

No, è di quelle col galleggiante basculante, tipo così... ma penso cambi poco
9da6760b-dc31-4a17-a39d-afd500c7431c-800x600
 
Top
23 replies since 20/5/2023, 23:06   340 views
  Share