Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Trovate tutte!, Adesso devo vederle poi decidiamo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2023, 14:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Mi sono convinto che come prima esperienza, traino limitato, per due persone più due cani, budget limitato (assunto che i valori richiesti siano autoreferenziali quindi ampiamente rivedibili), LANDER sia la scelta migliore.

Ho ristretto il campo e le ho trovate tutte.

Escluso quelle a prezzi veramente assurdi. O senza prezzo perché chi vende deve fare un prezzo. Ne sono rimaste:
1 Graziella 340
4 Graziella 401
1 Graziella 474
1 Lineatre 474
2 PierCardin

Adesso appena rientro in Italia faccio un giro di due gg e le vado a vedere tutte.

Poi decido.

Quasi tutte non hanno la revisione.

In caso di trasporto senza revisione (rischio multa a parte) cosa sarebbe bene verificare per il primo traino. Per non scoprire a metà strada di non poter proseguire.

Inoltre mi dicono che se si prenota la revisione rilasciano un provvisorio in attesa. Possibile?

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 14:31

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Se prenoti la revisione, la prenotazione vale come provvisorio per raggiungere la sede della Motorizzazione dove hai prenotato e vale il solo giorno della revisione.
Quindi niente scorciatoie: o carro attrezzi, o targa prova, oppure incroci le dita.
Dal punto di vista 'meccanico': assale almeno decente, gomme non d'epoca, freni in ordine. Rimorchi senza revisione sono di sicuro fermi da qualche anno, quindi meglio verificare.
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 18:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 15/5/2023, 15:31) 
Se prenoti la revisione, la prenotazione vale come provvisorio per raggiungere la sede della Motorizzazione dove hai prenotato e vale il solo giorno della revisione.
Quindi niente scorciatoie: o carro attrezzi, o targa prova, oppure incroci le dita.
Dal punto di vista 'meccanico': assale almeno decente, gomme non d'epoca, freni in ordine. Rimorchi senza revisione sono di sicuro fermi da qualche anno, quindi meglio verificare.

Estremamente preciso quanto detto riguardo la circolazione per il giorno della revisione. Aggiungo che se non dovesse passare la revisione rilasciano un provvisorio della durata di 30 giorni per permetterti di portarla in riparazione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2023, 19:35
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,233
Location:
Tavullia - PU

Status:


Se senza revisione o scaduta non puoi circolare... A parte la multa c'è il ritiro del libretto, senza contare i guai con l'assicurazione in caso di incidente...
Se prenotata la revisione, con la prenotazione puoi circolare solo quel giorno per raggiungere la motorizzazione o officina ...
In caso va caricata su carrello o carro attrezzi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2023, 20:57
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
191
Location:
Genova

Status:


Ottima scelta, siamo molto curiosi poi delle impressioni che avrai dalla visita. Quello che è successo a noi è che abbiamo visto una Lander 401 del 1982 lasciata marcire in un campo (c'è l'avrebbero "regalata"). Dopo la visita, nonostante fosse completamente da demolire abbiamo capito che quello era il nostro modello. Abbiamo anche immaginato e valutato di rimetterla in sesto, poi per esigenze di tempo e budget abbiamo preferito comprarne una identica ma in buono stato.
Ho dato una rapida scorsa agli annunci, se può esserti d'aiuto l'annuncio della 401 di Foligno è lì da quando cercavo io (2021).
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 21:05

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Da non sottovalutare l'esempio di Stefgran: per quanto 'regalata', un'antenata conciata non è mai un buon affare in confronto ad una tenuta a modo e di fatto pronta a muoversi. Così come una ferma da 20 anni in un capannone di sicuro non è infiltrata, ma non è detto che sia impermeabile.
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 19:44
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


CITAZIONE
Ho dato una rapida scorsa agli annunci, se può esserti d'aiuto l'annuncio della 401 di Foligno è lì da quando cercavo io (2021

Stefgran ma Tu l'avevi vista?
Perché io non credo che andrò sino a Foligno.
Grazie
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 20:00
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,233
Location:
Tavullia - PU

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 16/5/2023, 20:44) 
CITAZIONE
Ho dato una rapida scorsa agli annunci, se può esserti d'aiuto l'annuncio della 401 di Foligno è lì da quando cercavo io (2021

Stefgran ma Tu l'avevi vista?
Perché io non credo che andrò sino a Foligno.
Grazie

Se ti può servire due occhi in più, a Foligno c'è qualche utente per poter andare a dare un'occhiata, Più che altro se ne può valere la pena oppure no
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2023, 20:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Grazie sempre utile.
Ma come si fa?
Poi ho provato a contattarla chiedendo se la 401 fosse revisionata. Tanto per vedere se risponde

Ma non si è mosso nulla. Nessun commento.

😡
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 21:55
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
191
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 16/5/2023, 20:44) 
Stefgran ma Tu l'avevi vista?
Perché io non credo che andrò sino a Foligno.
Grazie

Quella di Foligno non l'avevamo selezionata perché è del tipo tetto basso, con la cucina di prua, mentre noi stavamo cercando una con doppia dinette. Anche il 1976 ci sembrava un po' troppo in là e alla fine abbiamo preso una 401 Sp del 1983 con le cuscinerie arancioni (trovata con molta fortuna e quasi per caso). Quella fase di ricerca e di studio di tutte le foto è però servita molto ad essere pronti quando ci è passata davanti la nostra roulotte per non lasciarcela scappare 🙂
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 08:25

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Is4giovanni, sei mai entrato in una 401 tetto basso?
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 09:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io ho avuto una 401 tetto basso bicolore con dinette a L. Non è poi così scomoda (io sono alto 1.80).
È la roulotte, di quelle avute, che mi è piaciuta di più. Al traino era eccezionale: anche dietro alla 128 non si sentiva.
Il problema è che in quelle che poi ho avuto la maggiore altezza interna si sentiva. Oggi, poi, sarebbe "fuori peso" alla grande. Su un peso reale che presumo essere almeno di 600-650 kg a vuoto, per quanto è omologata?
Quindi, se già l'avessi me la terrei, ma dovendola comperare, io opterei per un modello a tetto alto e telaio lungo.
 
Web  Top
icon1  view post Posted on 17/5/2023, 10:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Seguendo le indicazioni di Baldo ho verificato il peso.
Ho ricevuto il libretto di circolazione da un offerente. Quella 401 datata aprile 1980 ha una tara di 4.60 e una masa complessiva di 5.50.
Evidentemente si tratta di una tetto basso e telaio corto.
Tuttavia io dubito molto che pesata anche vuota rientri in quei parametri.
E se alla revisione chiedono di pesarla. cosa succede. A quella e a tutte le storiche che hanno quel problema? Le portiamo direttamente in discarica visto che una nuova omologazione è impensabile.

TopVr
No vermente non soo mai entrato in alcuna Lander. Aspetto di rientrare in IT e poi in due giorni le vedo tutte.
Domanda: come faccio a distinguere tra quelle a telaio corto o lungo. Perchè l'altezza si rileva a vista. Ma il telaio ?.
Per altezza ci si riferisce a quanti cm di interno come minimo? . E quanto è alta la tetto "alto" ?
Io sono 172 e mia moglie molto meno.

Per altro io devo privilegiare la trainabilità perchè la uso per supportare i lunghi trasferimenti IT/Spagna e e per fare poi del turismo itinerante dove la caravan serve giusto per dormire e come appoggio serale.

GRazie

Edited by ls4giovanni - 17/5/2023, 11:40
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 10:36

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Baldo è l'esperto, da parte mia posso dirti che tetto basso=telaio corto, ma si sa che ogni Lander è di fatto un esemplare unico, quindi ti tocca visionarla, per saperlo.

L'altezza interna di una tetto basso è circa 190cm, forse qualcosa in meno.

Per quanto riguarda il peso: una telaio corto non sarà i 550kg omologati, ma non sfora di tanto, secondo me a 600kg non ci arriva proprio.

Gli aspetti positivi di una tetto basso sono due:
- è equilibrata esteticamente, nel senso che se guardi una tetto alto si nota che hanno aggiunto qualcosa a posteriori al disegno originale
- è come non avere nulla dietro, ha una sezione frontale davvero minima.

Edited by TopVr - 17/5/2023, 11:47
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 10:44
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Io credo che tutte quelle che ho rilevato siano a tetto basso, compresa la 474 a vedere le foto.
Ovviamente non la linea tre.
Ma non credo sarà un problema.
Piuttosto il peso omologato e i controlli di revisione. Va bene che siamo in IT e a tutto si trova soluzione. L'amico dell'amico etc etc etc..
Peccato che i venditori non lo sappiano o facciano finta di non saperlo.
Sarà una bella lotta.
:D :D
 
Top
33 replies since 15/5/2023, 14:18   644 views
  Share