Roulotte Antenate (Caravan) il forum

differenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2023, 14:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Aggiungo che, se fosse che ci sono stati annunci durati pochi giorni, questo avvalora la mia tesi che quelli che restano lì sono quotati alti, ;)
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 14:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 9/5/2023, 15:18) 
Magari sono distratto io. Tuttavia è da un mesetto che seguo giorno dopo giorno gli annunci. Ormai ci sono sistemi di allerta. In questo mese ho visto solo prezzi diminuire, a proposito di LANDER.
Comunque, sempre secondo me, oltre un certo valore opterò per una scelta più aggiornata.
In ogni caso punto a ripartire per i Pirenei alla fine di settembre. Con Caravan ovviamente. 😊

per i lavori da fare sulla Lader "laziale" settembre 2023 è troppo vicino
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 17:10
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Baldo, non ho capito bene. Tu hai una 474 ma Graziella o Linea3?

Io sto stringendo il cerchio ad una 401 dell'80 e una Lineatre 474 post 82.

Estetica migliore la 401 abitabilità la 474 dove userei di default il letto a castello.

Mi preoccupa soprattutto il traino. Io traino con una Sandero 100 CV e 160 Watt. Almeno per ora. Ma comunque non passerò s un diesel semmai ad una Jogger stesso motore più peso e copia.

Qualche commento?
Grazie

Edited by ls4giovanni - 9/5/2023, 18:28
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 17:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


CITAZIONE
per i lavori da fare sulla Lader "laziale" settembre 2023 è troppo vicino

Immagino, anche perché è a Roma e io a Milano. Bisogna andare a vederla poi prenderla e quindi capire se svuotare o limitarsi a rivestire.

Ma non c'è solo quella e credo che sul prezzo troveremo un accordo soprattutto se si vuole venderla la caravan.

E su una almeno, sono a buon punto anche sul prezzo.
Anzi su quello sono allineato mi manca di vedere e chiudere.😊
Ma non so se è il modello che mi piace di più. 🙃

Edited by ls4giovanni - 9/5/2023, 18:43
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 19:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


CITAZIONE
o traino con una Sandero 100 CV e 160 Watt

Errata corrige.
Sandero 100 CV e 170 nm.
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 20:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 9/5/2023, 18:10) 
Baldo, non ho capito bene. Tu hai una 474 ma Graziella o Linea3?

Ho una 474 Graziella. Quando ho preso l'ultima avevo anche trovato una Linea tre, ma non l'ho considerata. Quest'ultima mi piace poco*, non tanto per ragioni tecniche, ma estetiche. Si tratta di un'idea molto personale, non necessariamente corretta.
Della Linea tre so, quindi, molto poco.

* io, da vecchio Landerista/ Graziellista talebano, dicevo che la Linea tre è servita a rendere meno doloroso ai Graziellisti il fatto che la Lander avesse smesso di fare roulotte. Nella mia vita, in vari modi, ho avuto a che fare con 6 Graziella, Levante o Lander. Come potrei preferirle una Linea tre? ;) :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2023, 20:51
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Per la cronaca. Ho appena finito un viaggio di 1500 chilometri in due giorni (adesso sto scrivendo da un campeggio nel Nord della Bretagna). Sono sempre molto soddisfatto di come sia facile il traino della 474.
Io prima di cambiare la macchina magari un tentativo con la Dacia lo farei. Io ho trainato le 474 con la Tipo prima serie 1.6, con meno potenza e coppia, e con una Dedra 1.8, con coppia e potenza simili alla tua (anche se a regimi superiori). Sempre senza problemi e affrontando anche strade di montagna.
Magari guarda su Whattowcar. Non sempre dà risultati reali, ma un'idea potresti averla.
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2023, 21:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Grazie. Ho guardato sul sito e mi dà quasi tutte stelle.
Sono certo di non avere problemi con la 401. Qualche dubbio sulla 474.
Comunque andrò a vederne una.

Comunque le Tue impressioni collimano con le mie. Con il vantaggio che le tue sono verificate.
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 21:26

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Io faccio poco testo perché ho una trattrice esuberante, ma con le Graziella problemi di traino non puoi averne. Magari una Linea3 o una Pierre Cardin sono un po' più impegnative per superficie frontale e massa, oltre che per carico sul gancio, che mi sembra di ricordare non trascurabile (quasi un quintalino in ordine di marcia).
A me piaceva parecchio la Pierre Cardin e ne avevo anche trovata una messa bene a 2500€, ma ho dovuto rinunciare per non rifare la patente o cambiare la trattrice
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 09:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
184,836
Location:
Culla Bianconera

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 4/5/2023, 01:03) 
Toovo, opinione mia, che i prezzi sul mercato dell'usato siano un po gonfiati.

esatto. Le Lander costano in media il 50% in più rispetto ad altre antenate
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2023, 10:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


C@te, certamente. Infatti le quotazioni non corrispondono.
Vero che trovare delle antenate "normali" di 40 anni non è frequente. Ma quando capita vengono chiesti non più di 2500 euro. Annunci che, dopo un tempo ragionevole, spariscono per venduto. Quelli che restano sempre li a prezzi assurdi non sono da considerare. Caravan anche di marca anno 2000/2005 non vanno otre i 3500/4000 ma hanno 20 anni di meno. E in 20 anni quanlche miglioria le hanno avute anche le "normali".
Quindi, va bene il 50%, ma le quotazioni che si vedono sono fuori mercato. Poi la realtà è sempre una sorpresa. Tuttavia sinchè restano lì a fare annuncio credo che di sorprese non ce ne saranno.
^_^
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 11:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Quando nel 1995 ho comperato di seconda mano la 474 che ora ho, dicevo, per convincere la famiglia, che ci sarebbe durata di più di una roulotte presa nuova. Forse avevo ragione.
Ho spesso fatto dei lavoretti, che avrei comunque dovuto fare su un'altra roulotte presa nuova, ma la prima vera manutenzione l'ho fatta lo scorso anno, perché il vento mi aveva spostato la roulotte e sulla fiancata si era creato uno squarcio. Ne ho approfittato per renderla più "nuova".
Dopo 28 anni difficilmente una roulotte più recente sarebbe in condizioni migliori (e la riparazione sulla fiancata sarebbe stata problematica), tenuto anche conto che non sono un precisino e che faccio solo i lavori di piccola miglioria o veramente necessari (talvolta neppure quelli).
Adesso dico: dopo 40 anni di vita della roulotte ho fatto una bella revisione. Tra 40 anni deciderò se sarà il caso di rifare la seconda (vado per i 68 anni). ;) :lol:
Io mi sono fatto l'idea che, se vengono fatti i pochissimi lavoretti necessari (tipo rifare il mastice sotto il fascione dopo 20-25 anni) e non vengono fatti interventi sciagurati (tipo fissare le targhe bucando la vetroresina o senza mettere un mastice ai fori), le Lander possano avere una lunga vita. Quindi una valutazione maggiore rispetto ad altre, ci sta. Prezzo non esagerato, però.
Qualche anno fa ho venduto la mia 340 Bora con qualche difettino non importante dovuto all'uso, ma con assale completamente nuovo, a 2000 euro. Penso di avere chiesto una cifra adeguata.

Edited by Baldo. - 11/5/2023, 12:31
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2023, 13:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Siamo sul piano accademico perché poi subentrano fattori emozionali.
Io con delle moto non sempre mi sono attenuto a delle lucide valutazioni di mercato.
Ma almeno ognuno saprà cosa paga di valore e cosa di ...
passione.

Spesso vengono proposte rula che sono ferme da moh, senza revisione. E tutti sappiamo che spostarle senza revisione si rischia quantomeno una multa. Salvo imprevisti.
Poi vanno cambiate le gomme per limite temporale. Speriamo che i freni non so siano inceppati.
Per farla breve secondo me una Lander dovrebbe valere dai 3 ai 4.000. in condizioni di buona conservazione e integra di scocca.
Qualcosa meno la Lineatre. Non valuto la Piercardin perché li è tutto basato sull'apparire.E quello non ha quantificazione oggettiva. ;)
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 11:21

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Concordo con le tue valutazioni, 3-4000 se conservata a modo, finestre a posto, freni e assale in ordine, interni decenti.
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 13:10
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Infatti proprio stamattina ho parlato con un parcheggio-rivendita di Firenze che offre una Piercardin. Mi ha dato l'impressione di avere una buona esperienza soprattutto di Lander.
A parte la Piercardin che non mi appassiona, per le altre, 401 e 340, ha confermato le mie valutazioni. Salvo trovarle e in uno stato presentabile.
Chiacchiere da venditori ma non mi è sembrato lo sbarbatello di turno.
Andrà visitato a breve.
;)
 
Top
29 replies since 30/4/2023, 12:21   676 views
  Share