Roulotte Antenate (Caravan) il forum

differenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2023, 12:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Ciao a tutti.
Dopo un periodo di ricerca a 360°, opinioni sul traino (ho una Sandero ultima generazione 100cv benzina /gpl, ma sempre Sandero), mi stò concentrando sulle Lander.

Ne ho in trattativa un paio e rilevo una decina o poco più di offerte su Subito. Con qutazioni molto differenti e a vole fuori logica, ma poi è il mercato che livella (se vogiono veramente vendere ) salvo i polli.

Mi stò quindi leggendo praticamente tutto il forum sulla questione oltre a quanto rovo in rete.
Tuttavia mi manca ancora o non ho maturato bene tutte le informazioni, mi manca di capire bene le differenze, all'utilizzo operativo, tra i vari modelli. Esclusa la 300 ( se non erro) mi concentrerei dalla 360 alla 474 passando er la 401.

Pertanto chiedo a chi ne ha esperienza diretta: che differenze strutturai e di organizzazione interna ci sono tra i 3 tipi di Lander.

Io ne farò un uso stradale. Cioè mi sposterò un paio di volte all'anno tra Italia e Spagna per poi, nel mezzo, girare sia in IT che in Spagna.
Quindi dovrò privilegiare sopartutto il reatauro tecnico o tecnologico Infatti leggo che alcuni modelli hanno telaio lungo, altri corto. Alcuni Al-Ko altri no.
Capisco le differenza di base ma non ho rispntro sulle differenza all'utilizzo.
Insomma, credo di aver esposto il problema e non mi dilungo altre.
Grazie ^_^
 
Top
view post Posted on 30/4/2023, 13:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Allora. I modelli Lander sono le Graziella 300, 330, 340, 401 e 474. Poi c'è la Linea tre in tre declinazioni: 401 (forse mai prodotta), Linea tre 474 e Pierre Cardin.
La 360 non esiste.
Le tetto basso erano le prime. Poi la parte superiore è stata alzata, dando più spazio sopra la testa, perdendo però in trainabilità, per via della maggiore sezione frontale, e in equilibrio nel design (cosa che è più visibile, secondo me, sulla 401). Sulla Linea tre il tetto è stato reso più squadrato e i pregi e i difetti che ho scritto si sono evidenziati.
Le prime Lander erano anche bicolore (ocra nella parte bassa) e avevano il telaio corto, che non arrivava a sostenere la scocca fino in fondo, dietro.
Le disposizioni sono state numerose, soprattutto sulla 401 (io, per la 401, ne ricordo 4, con delle variazioni anche sostanziali a seconda del periodo di costruzione).
I pesi omologati cambiano. Sono reali dopo (circa) il 1980. Penso che la Lander sia stata una delle prime case ad adottare "la nuova omologazione".
Quale scegliere? Molto dipende dai gusti e dalle esigenze. A me piace molto la 401 con la dinette a L, che però non è stata apprezzata in Italia. Non prenderei una Pierre Cardin, che probabilmente è la più apprezzata di tutte.
Chi ha figli potrebbe optare per una disposizione che magari non è adatta alla coppia. Noi in casa abbiamo provato più modelli e ci siamo fermati sulla 474 telaio lungo a doppia dinette (non chiedermi le sigle dei modelli). Per caso ho acquistato il modello 1982, che preferisco. Se ai tempi avessi trovato il MY 1983 lo avrei preferito, perché meno informato di adesso. Ma le differenze sono minime e non fondamentali, quindi anche una 1983 sarebbe andata benissimo. Anzi, gli ultimi modelli, per alcuni particolari, esteticamente sono più accattivanti dei precedenti.
Per l'utilizzo stradale, se non fai montagna, non ci sono differenze tra un modello e l'altro. Esempi pratici: la 401 del 1975 frenava quasi troppo, la 474 con telaio corto (con tamburi e gomme più piccoli) non frenava peggio della 474 del 1982. Su strada le differenze di stabilità tra la 474 e la 340 (stesso anno di produzione) o tra la 474 telaio corto e 474 telaio lungo sono irrilevanti, come per i consumi. Al traino la 401 tetto basso e bicolore del 1975 era eccezionale, ma io adesso non la prenderei.
Io, indipendentemente dalle altre cose, consiglierei di prendere una telaio lungo.
Se uno degli ultimi modelli la preferenza, non così importante però, va a quelle con il telaio Al-ko, che era un optional a pagamento.
Fare un discorso sulle differenze di funzionalità sarebbe troppo lungo.
Io farei una lista delle cose più importanti e meno importanti per poi vedere cosa cercare. Es. toilette importante, automobile piccola/grande, numero di persone ecc. (la lista verrebbe abbastanza lunga).
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2023, 16:35
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Veramente grazie Balbo.
Era esattaemte quello che cercavo. Un inquadramento, una cornice.

Sulla 360 sono stato ingannato da un annuncio. A dimostrazione della cerdibilità di molti.

Adesso ho per le mani una 401 Grazziella di cui conosce poco . Il propietario l'ha presa per farci uno street-food ma poi ha optato per un altro modello e marca. Tant'è che la Lander manco ha i libretti, smarriti. (ma credo che si possan chiedere i duplicati, avendo le targhe che ci sono). Comunque gliela hanno portata e ha fatto strada al traino. Interni tutti da rifare.

E una 474 linea3 1985 Letto a castello e dinette grande. Bagno e truma ventilata. Interni pare solo da sistemare.

Poi stò seguendo altri annunci anche se vedo quotazioni molto distanti tra di loro. Mi sono fatto l'idea che alcuni provino a cavalcare la marca e la passione. Non vorrei prenderne una troppo restaurata. E troppo cara. Voglio metterci le mani. Anche perchè una caravan di 40 anni va controllata per bene prima di fragli fare della strada. E le sorprese sono sempre dietro l'angolo o sotto l'angolo.

6 mesi all'anno sono fuori italia e devo fare qualche miglio di km per volta.

Non ho visto nessuna delle due. Quindi nemmeno altre in previsione. Lo farò a giugno perchè adesso per l'appunto sono fuori mano (estero).

Noi siamo in due, pensionati. Ma viaggiamo con due cani adulti Gloden Retriever.

Grazie di nuovo.
 
Top
view post Posted on 30/4/2023, 17:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Noi siamo due pensionati con un cagnolino da 12 chili.
Ci troviamo bene con una Lander 474. La dinette posteriore è diventata un letto fisso. Quella anteriore da 120 cm fa da "sala pranzo" e "salotto". Per noi è quasi troppo grande.
La 340 Bora ha una toilette minima, troppo piccola. Per resto, è una 474 in scala ridotta, rifinita meno bene.
La 401 ha dei pro e dei contro, a seconda degli allestimenti.
La Linea tre ha la piantina delle 474 Graziella con piccole differenze nelle misure (mi pare, per esempio, che la dinette grande sia leggermente più stretta, guadagnando in altri settori). Dicono che, nonostante dietro l'auto non sia a livello della Graziella, si traini bene. È un pò più pesante e meno aerodinamica, ma più accessoriata e più moderna.
Il letto a castello è meno gettonato rispetto alla doppia dinette e, almeno una volta, sul mercato dell'usato valeva meno. È ottimo per chi ha figli, ma non per una coppia. In passato ho rinunciato a ben due Graziella 474 molto belle proprio per questa disposizione.
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2023, 18:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Baldo. Con cosa traini ?. Grazie Ciao
 
Top
view post Posted on 30/4/2023, 18:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Le 474 le ho trainate con Uno 1.3 Sx (solo un viaggio su strade non ripide), Fiat Tipo vecchio modello 1.6, Lancia Dedra Sw 1.8, Fiat Grande Punto t-jet e, adesso, Fiat Tipo 1.5 hybrid. Tutte a benzina. La 401 la trainavo con Fiat 128 1100 familiare. La 340 anche con Fiat Punto 1.2 16 valvole.
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2023, 23:54
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Baldo, un dubbio. Leggendo le tue considerazioni una domanda: Tu hai una 474 ma, Graziella o Lineatre ?.
;)
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 00:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Ancora una considerazione.
Toovo, opinione mia, che i prezzi sul mercato dell'usato siano un po gonfiati. Lasciamo stare i massimi dei 11.000 per una 401 che però è sempre li. Faccio un altro ragionamento.
Sull'usato si trovano Fendt e tanto altro, anni 2000 e dintorni, a dai 3 ai 4.000 contro delle 401 Graziella del 1980 da 5 a 7.000.
Mi chiedo se 20 anni in più giustifichino una differenza anche del 50% di prezzo.
Avrebbe una logica pensare che i valori dovrebbero essere simili a la qualità costruttiva dovrebbe essere compensata dai 20 anni trascorsi in più ?.
Comunque la prova del nove è il mercato. Chi chiede e chi offre.
Proverò a fare lo stesso ragionamento a chi chiede e vediamo cosa siuccede. Lecito chiedere ma altrettanto risposndere.
Ciao
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 12:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


In internet si trovano spesso prezzi esagerati. Ho trovato oggetti usati proposti al prezzo del nuovo con un possibile piccolo sconto sul listino.
Per le Lander i prezzi sono spesso molto alti. Secondo me, andrebbe bene chiedere un pò di più rispetto alle altre, ma sono sempre roulotte vecchie e vissute.
Se la roulotte è ben messa forse vale la pena di spendere qualcosina in più rispetto al prezzo che sarebbe corretto, ma spesso, anche per le Lander, propongono dei veri "catorci" a prezzi fuori di testa.
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2023, 18:41

Stanziale

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Padova

Status:


Complimenti a Baldo, competente e profondo conoscitore delle Lander, per quanto riguarda i prezzi delle roulotte invece ecco un esempio; nel 1982 ho acquistato la mia lander 474 SL telaio lungo ALKO pagata 9.100.000 (novemilionicentomila) lire, una pari lunghezza della Burstner costava all'incirca 5.000.000 (cinquemilioni) di lire. E' difficile capire le differenze se prima non provi la Lander e poi anche la roulotte tradizionale a pannelli. La Lander è in un mondo tutto suo; naturalmente a mio parere.
Saluti a tutti
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 20:47

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


È indubbio che le Lander siano un mondo a sé, un po' come le Eriba, e indubbio anche che certe quotazioni siano solo teoriche, perché a quei prezzi non compra nessuno. Io non cercavo una Lander, ma quando ho visto le foto di quello che ora è il mio ovetto.. me la sono portata a casa. Non regalata, ma con dotazioni che per me erano molto qualificanti e soprattutto un aspetto molto equilibrato, essendo una 401 tetto basso.
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 22:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Non metto in discussione l'opinione di nessuno. Tuttavia vedo che i pochi annunci che rilevo tendono ad allinearsi ad un valore unico di 5.500 per una 401. Quasi che ci si copia a vicenda. Ma gli annunci restano sempre lì. Mentre annunci di caravan con 20 anni in meno e di marca. (Fendt ad esempio) a 3500 euro durano una settimana.
Non discuto l'univocità ma anche le differenze hanno un valore, senza esagerare.
Comunque io offrirò i 3.500 +/- e vediamo che succede.
Opinioni personali, ovviamente.
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 08:08
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 8/5/2023, 23:46) 
Non metto in discussione l'opinione di nessuno. Tuttavia vedo che i pochi annunci che rilevo tendono ad allinearsi ad un valore unico di 5.500 per una 401. Quasi che ci si copia a vicenda. Ma gli annunci restano sempre lì. Mentre annunci di caravan con 20 anni in meno e di marca. (Fendt ad esempio) a 3500 euro durano una settimana.
Non discuto l'univocità ma anche le differenze hanno un valore, senza esagerare.
Comunque io offrirò i 3.500 +/- e vediamo che succede.
Opinioni personali, ovviamente.

lo sapremo solo vivendo (cit. Battisti)
Auguri, ti imbarchi in una impresa che se ti va bene parti per la Spagna il prossimo inverno
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 12:09

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 8/5/2023, 23:46) 
Non metto in discussione l'opinione di nessuno. Tuttavia vedo che i pochi annunci che rilevo tendono ad allinearsi ad un valore unico di 5.500 per una 401. Quasi che ci si copia a vicenda. Ma gli annunci restano sempre lì. Mentre annunci di caravan con 20 anni in meno e di marca. (Fendt ad esempio) a 3500 euro durano una settimana.
Non discuto l'univocità ma anche le differenze hanno un valore, senza esagerare.
Comunque io offrirò i 3.500 +/- e vediamo che succede.
Opinioni personali, ovviamente.

Anche gli annunci delle Lander a prezzo congruo durano due giorni, a volte anche meno, ecco perché non li vedi.
:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 14:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Magari sono distratto io. Tuttavia è da un mesetto che seguo giorno dopo giorno gli annunci. Ormai ci sono sistemi di allerta. In questo mese ho visto solo prezzi diminuire, a proposito di LANDER.
Comunque, sempre secondo me, oltre un certo valore opterò per una scelta più aggiornata.
In ogni caso punto a ripartire per i Pirenei alla fine di settembre. Con Caravan ovviamente. 😊
 
Top
29 replies since 30/4/2023, 12:21   676 views
  Share