Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Serbatoio fantasia, Opinioni cercasi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2023, 08:48
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Torino

Status:


Buongiorno popolo!
Continua il periodo "piccole migliorie" sulla mia caravan, e arrivato il turno del serbatoio.
Attualmente ho serbatoio tradizionale nel gavone anteriore, da circa 100 litri, che a parte per la sua capienza non ha altri pregi, in quanto e basso, stretto (il gavone e largo circa 35 cm), posso solo caricarlo dal tappo di ispezione, e ha lo "scarico" laterale, quindi quando apro il rubinetto a fine uso, rimane sempre quel poco d'acqua a ristagnare, e nella posizione in cui si trova mi viene difficile qualsiasi intervento.
Oltretutto devo viaggiare scarico, perché essendo molto lungo, la pompa per pescare bene ha bisogno che ci sia 25/30 litri d'acqua minimo, che essendo nel gavone, sono almeno 30 kg sul timone.
Volevo sostituirlo con un più piccolo, sfruttandolo in altezza, in maniera che anche solo con 10-15 litri d'acqua la pompa peschi senza difficoltà, installare il carico laterale, a mo' di rifornimento benzina, così da non dover aprire il gavone ogni volta (ho anche il portabici) e infine montare una piletta sul fondo, così che scarichi totalmente l'acqua superflua.
E qui cominciano i problemi.
Serbatoi che sviluppano in altezza non esistono.
Ho guardato diversi siti e tutti sviluppare in lunhhezza, larghezza o entrambi.
Allora bisogna operare di fantasia.
La soluzione ideale sarebbe un serbatoio simil bombola, da fissare esattamente come se fosse la bombola, così da renderlo anche facilmente smontabile e lavabile.
A questo serbatoio praticherò i fori e installerò i raccordi per il carico larerale e per la piletta di scarico sul fondo.
Ovviamente suddetto serbatoio dovrà essere per alimenti, anche se l'utilizzo che facciamo dell'acqua in roulotte sia solo per lavaggio mani, sporadiche docce, ma in futuro non si può mai sapere.
Bazzicando un po' online ho trovato una roba tipo questo:
www.packservices.it/prodotto/serba...bgaAhZEEALw_wcB

Che ne pensato dell'idea?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2023, 10:09
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
360
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Non entro nel vivo del progetto in quanto ciascuno ha la propria visione del lavoro.
Solo un suggerimento...
ma una volgare tanica per alimenti da 30 litri e te la cavi con un costo irrisorio, facile da infilarci la pompa in immersione e quando è vuota da togliere e sciacquare.
www.packservices.it/prodotto/tanic...-colore-neutro/
Dimensioni 23x33 H49 cm.
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 10:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Condivido, io ne avevo due affiancate, quando finiva una spostavo la pompa e la vuota la riempivo a mio comodo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2023, 11:09
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 20/4/2023, 11:09) 
Non entro nel vivo del progetto in quanto ciascuno ha la propria visione del lavoro.
Solo un suggerimento...
ma una volgare tanica per alimenti da 30 litri e te la cavi con un costo irrisorio, facile da infilarci la pompa in immersione e quando è vuota da togliere e sciacquare.
www.packservices.it/prodotto/tanic...-colore-neutro/
Dimensioni 23x33 H49 cm.

30 litri, sono un po' pochini, specialmente in inverno se magari devi docciarti. Propenderei per una da 50.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2023, 11:34
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Torino

Status:


Anche questo non lo vedo male.

Ecoplast BL 50 Fusto Bocca Larga, Neutro, 50 L https://amzn.eu/d/acQeCMo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2023, 12:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
360
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (Lupin 4° @ 20/4/2023, 12:34) 
Anche questo non lo vedo male.
Ecoplast BL 50 Fusto Bocca Larga, Neutro, 50 L https://amzn.eu/d/acQeCMo

Sì Sì... anche questo che hai messo, almeno ha una bella bocca da poterlo pulire quando non lo adoperi.
Bisogna solo vedere se ti sta in altezza H62,5cm.

Io preferisco come fa antocar1 due da 30 litri affianacate... togli da una e infili nell'altra ma anche una sola da 50 amovibile può andar bene.
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 12:36
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Lupin 4° @ 20/4/2023, 12:34) 
Anche questo non lo vedo male.

Ecoplast BL 50 Fusto Bocca Larga, Neutro, 50 L https://amzn.eu/d/acQeCMo

:fonzie:
 
Contacts  Top
6 replies since 20/4/2023, 08:48   198 views
  Share