Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Consigli serbatoi acque grigie e acque chiare Lander 474, Automazione Lander 474 , serbatoio aggiuntivi e pannelli solari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2023, 00:46

Stanziale

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo. Ho acquistato da pochi mesi una Lander 474 SL del 1983. Ho intenzione di usarla principalmente per campeggio libero e vorrei renderla autonoma per uscite di 4/5 giorni, principalmente primaverili e estive, ma non escludo qualche uscita anche nei mesi invernali in Sardegna. Vorrei renderla "autonoma" con pannelli solari e batterie, serbatoi acque chiare, acque grigie di scarico lavandini e doccia ed eventualmente valutare la possibilità di un'eventuale installazione di wc nautico con annesso serbatoio. Qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di lavoro su una Lander 474? Potreste darmi qualche informazione in merito con foto delle vostre modifiche? Grazie mille anticipatamente
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 09:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


4/5 gg di libera serviranno (quanti siete in famiglia ?) un centinaio di litri di acqua pulita che equivalgono a un centinaio di Kg di peso, aggiunto a quello della caravan che potrebbe, di sui, essere fuori dal dato segnato a libretto; mi sa che non puoi farlo
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 10:54
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
360
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 1/3/2023, 09:47) 
4/5 gg di libera serviranno (quanti siete in famiglia ?) un centinaio di litri di acqua pulita che equivalgono a un centinaio di Kg di peso, aggiunto a quello della caravan che potrebbe, di sui, essere fuori dal dato segnato a libretto; mi sa che non puoi farlo

Cento litri di acqua pesano ben più dei 100 Kg. teorici...!!! :rolleyes: :rolleyes:

Per avere disponibili 100 litri di acqua ci vogliono...
-Serbatoio carico
-Serbatoio raccolta acque grigie
-Pompa acqua rubinetti e tubazioni carico e scarico
-Batteria per pompa acqua e altri ammennicoli...
Diciamo che per adoperare 100 litri di acqua raggiungiamo facilmente i 150kg. totali.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 13:02
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 1/3/2023, 10:54) 
Per avere disponibili 100 litri di acqua ci vogliono...
-Serbatoio carico
-Serbatoio raccolta acque grigie
-Pompa acqua rubinetti e tubazioni carico e scarico
-Batteria per pompa acqua e altri ammennicoli...
Diciamo che per adoperare 100 litri di acqua raggiungiamo facilmente i 150kg. totali.

E comunque con 100 litri la vedo dura fare 4-5 giorni in libera già in 2 persone!
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2023, 14:01
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
633
Location:
varese

Status:


Che bisogno hai di avere una quantità di acqua così elevata.
Anche un serbatoio da 50 va bene vorrà dire che ogni tanto lo carichi, non è che sei nel deserto e la macchina è sempre a disposizione.
Per il wc con il portatile ti puoi arrangiare e con il pannello idem .
Un po' di spirito di avventura non guasta anzi e il bello del campeggio.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 14:12

Stanziale

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Per il momento sarebbe per due persone, stavo valutando di fissare un serbatoio per le acque chiare da 60 litri nell'armadio sopra la stufa, profondo 15cm x 45 di larghezza x100di altezza, addossato alla parete che separa il bagno dall'armadietto della stufa, secondo voi è troppo rischioso averlo in verticale e così in alto per la stabilità?Lo vorrei mettere all'interno nella posizione della foto, sarebbe un po' vicino all'assale, il "problema" è che sarebbe posizionato in alto sopra lo scompartimento della stufa e in verticale e non so se in curva 60kg a quell'altezza anche se fissati alla parete potrebbero destabilizzare la roulotte, però è anche vero che il peso si distribuirebbe tra le pareti del bagno e dell'armadio e che potrei viaggiare col serbatoio non per forza carico. Il mio dubbio è che non saprei come mettere i serbatoi di scarico acque grigie sotto, perché ho letto che sconsigliano di forare il telaio, qualcuno avrebbe qualche foto di esempio? Scusate le domande, ma è la prima volta che ho a che fare con una caravan e vorrei fare tutte le cose al meglio per non avere problemi in viaggio

Attached Image: IMG_20230301_123424

IMG_20230301_123424

 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 17:21
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
633
Location:
varese

Status:


Personalmente non lo farei ,troppo alto e poi anche per il carico acqua mi sembra scomodo nel armadio.
Ma ripeto con il serbatoio pieno tendo a non viaggiare lo riempio e svuoto quasi totalmente ogni volta.
Ma la tua intenzione e partire con il pieno acqua da casa? non ho capito bene.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 17:30

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Il serbatoio in verticale assolutamente no, soprattutto sopra alla stufa, alla prima frenata ti strappa l'armadio e te lo ritrovi in auto.
Penso che tu non abbia controllato come sono fissati i mobili alle pareti in una Lander: li puoi staccare con una manata..
Il serbatoio lo puoi mettere solo sotto una delle dinette, poco male se non sarà immediatamente nei pressi dell'assale.
Io ne ho messo uno da 55l nella dinette anteriore sinistra; per il carico utilizzo la vecchia linea che andava alla tanica sul timone, con tanto di pompa elettrica ad immersione, per cui non devo sollevare nulla: arrivo con la tanica carellata, infilo la pompa e carico l'acqua nel serbatoio interno.
Per quello di scarico: o ci rinunci ed utilizzi due taniche di scarico, una per il bagno ed una per la cucina, oppure sposti gli scarichi verso la mezzeria della roulotte, all'interno del telaio, e a quel punto puoi installare un serbatoio piatto al centro. Io sto valutando un serbatoietto ad U ricavato da tubo in pvc da 80, fatti correre addossati ai longheroni, roba da 15-20l al massimo, da utilizzare giusto in movimento (tanto non si viaggia col pieno d'acqua, i pesi vanno sempre limitati). Purtroppo i piedini sono un pò... nei piedi, per cui ancora non mi sono deciso.
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 00:39

Stanziale

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Grazie mille per le risposte, viaggerei con il serbatoio con max 15/20 litri d'acqua e lo riempirei nel posto più vicino all'arrivo. Non avevo valutato la poca resistenza del fissaggio delle pareti in legno della La der... Comunque ora valuto di piazzarlo nello spazio sotto il lettino a castello anteriore. Mentre per le acque grigie magari mi studio un sistema a tubi a "graticola" usando dei tubi perimetrali che seguono l'interno del telaio interrotti da delle T in modo da avere una sorta di perimetro con 5/6 tubi trasversali paralleli
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 07:58
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Renato1986 @ 2/3/2023, 00:39) 
Grazie mille per le risposte, viaggerei con il serbatoio con max 15/20 litri d'acqua e lo riempirei nel posto più vicino all'arrivo. Non avevo valutato la poca resistenza del fissaggio delle pareti in legno della La der... Comunque ora valuto di piazzarlo nello spazio sotto il lettino a castello anteriore. Mentre per le acque grigie magari mi studio un sistema a tubi a "graticola" usando dei tubi perimetrali che seguono l'interno del telaio interrotti da delle T in modo da avere una sorta di perimetro con 5/6 tubi trasversali paralleli

e questo groviglio di tubi come pensi di fissarlo al fondo della caravan ?
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 07:59
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Renato1986 @ 1/3/2023, 00:46) 
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo. Ho acquistato da pochi mesi una Lander 474 SL del 1983. Ho intenzione di usarla principalmente per campeggio libero e vorrei renderla autonoma per uscite di 4/5 giorni, principalmente primaverili e estive, ma non escludo qualche uscita anche nei mesi invernali in Sardegna. Vorrei renderla "autonoma" con pannelli solari e batterie, serbatoi acque chiare, acque grigie di scarico lavandini e doccia ed eventualmente valutare la possibilità di un'eventuale installazione di wc nautico con annesso serbatoio. Qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di lavoro su una Lander 474? Potreste darmi qualche informazione in merito con foto delle vostre modifiche? Grazie mille anticipatamente

sui vecchi motorhome hymer oltre ai serbatoi fissi ve ne erano altri due supplemantari sotto al lavello del bagno, che fungevano da riserva e recupero.
potresti adottare un sistema simile, pratico e di facile riempimento senza doverti gravare di peso eccessivo andando a rimpire alla bisogna, anche in libera di punti per prelevare acqua ne trovi quanti ne vuoi.
questo è un kit simile:
www.ebay.it/itm/174671103159?var=0...AyABEgJw8_D_BwE
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2023, 09:00

Stanziale

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Papero2 , l'idea potrebbe essere quella di fissarli a incastro tra i langheroni e poi fissarli ulteriormente con grosse fascette in acciaio, ma è un'idea solo teorica. Se vedessi la foto di un lavoro di questo tipo già fatto da qualcuno mi farei un'idea più approfondita. Non ho esperienza in merito e sono alla ricerca di consigli 🙂
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 09:03

Stanziale

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Airlander grazie per il link, potrei valutare anche una situazione di quel tipo, ma la lascerei come ultima ipotesi, vorrei prima capire se e come fare qualcosa di fisso sotto per le acque grigie.. Mentre per scaldare l'acqua esiste qualcosa tipo riscaldatore per acquari, ma da 12w?
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 09:23
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Renato1986 @ 2/3/2023, 09:03) 
Airlander grazie per il link, potrei valutare anche una situazione di quel tipo, ma la lascerei come ultima ipotesi, vorrei prima capire se e come fare qualcosa di fisso sotto per le acque grigie.. Mentre per scaldare l'acqua esiste qualcosa tipo riscaldatore per acquari, ma da 12w?

a 12 Volt, non Watt c'è tanta roba, San Google aiuta tanto
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 09:49

Stanziale

Group:
Member
Posts:
11

Status:


No, lo cerco proprio a 12w, deve emettere musica, chiedo troppo?😂 Scherzo, darò un'occhiata online
 
Top
27 replies since 1/3/2023, 00:46   699 views
  Share