Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nuova auto: acquisto o noleggio a lungo termine?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2023, 22:22
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


La mia gloriosa Hiunday I20 ha ormai oltrepassato gli 11 anni e i 300mila km e seppure molto soddisfatto da tutti i punti di vista (prestazioni, consumi, traino, ecc.) devo cominciare a pensare alla sua sostituzione e mi sto guardando in giro ma il dilemma non è il tipo di auto (potrei rimanere sulla Hiunday ma non mi dispiacerebbe nemmeno la Dacia - mi piaceva la Dokker ma mi sa tanto che non sia più in produzione), quanto il modo di fruizione, ovvero orientarsi per un nuovo acquisto (come ho fatto fino ad ora) e quindi, aimè, con rate abbordabili ma per alcuni annetti, oppure orientarsi per un noleggio a lungo termine (fra l'altro la mia azienda ha pure delle agevolazioni), con rate ugualmente costanti ma anche con formula tutto compreso. I pro e i contro ci sono, nel primo caso la macchina è tua e la puoi tenere fino allo sfinimento oppure rivenderla dopo pochi anni, ma devi pagare tutto, manutenzione, bollo, assicurazione, ecc., nel secondo caso avresti sempre un'auto nuova (il cambio è previsto ogni 3 anni), bollo, assicurazione e manutenzione comprese (casomai esclusi i pneumatici); in entrambi i casi comunque c'è la possibilità di montare il gancio traino, anche sul noleggio, e questo mi rincuora. Mi piacerebbe sapere da voi qualche parere, soprattutto di chi ha già provato la formula del noleggio, sperando di non aumentare in me i dubbi.
Grazie in anticipo dei pareri.
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2023, 23:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


io sono del parere che prendendo l'auto a noleggio si acquistano anche dei servizi che vengono demandati a una terza persona, questa persona siamo sicuri che venga pagata dal solo risparmio sulla gestione di un grosso parco auto o vuole la fetta anche da noi?
io non faccio testo dato che la uso sporadicamente e vivo di usato e ripara da me, al lavoro abbiamo fatto due conti, a chi cammina poco, 10000-15000 km l'anno può convenire e l'ha fatto mentre a un altro che ne fa 30000 l'anno gli costa di più svalutando la macchina a fine noleggio, a me si raddoppierebbero i costi restituendola intonsa a fine noleggio, sono troppe le variabili per fare due conti fatti bene
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2023, 06:52
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


Ero andato a vedere la Giulia benzina.con noleggio a lungo termine, ma non mi era permesso montargli il gancio, ne l'impianto gpl
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2023, 07:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Fai molti km, quelli previsti normalmente sono max 15.000 annui, quelli in eccesso li paghi salati.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2023, 21:41
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Per quanto riguarda il gancio mi hanno detto che non ci sono problemi e che si può mettere, chiaramente su quelle su cui è previsto; per quanto riguarda i km il contratto che ho adocchiato prevede una durata di 36 mesi e 100 mila km, il che mi sembra molto buono, a fronte di un certo anticipo che comunque si può anche omettere (chiaramente aumenterà il canone), In ogni caso la cosa dovrà essere accuratamente ponderata per evitare sorprese "in corso d'opera".
:thankyou:
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2023, 14:37
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Ancona (prov.)

Status:


Ciao , anche io sono molto incuriosito dal noleggio a lungo termine per la prossima auto .. sopratutto se si guarda a mezzi che hanno valore ben piu alto delle auto che ho usato fin ora per trainare ..

Sto approfondendo la Link&co 01 ( è una "costola" di Volvo ) .. permette di noleggiare ad un canone fisso e tutto compreso (come il noleggio a lungo termine )questo modello , ma la cosa interessante che non ci sono vincoli di tempo come i noleggi normali ,. l'auto si può tenere anche solo un mese senza poi avere penali ..

Ho visto che a richiesta si può aggiungere anche il gancio .. molto interessante
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2023, 15:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (nellotz @ 21/2/2023, 14:37) 
Ciao , anche io sono molto incuriosito dal noleggio a lungo termine per la prossima auto .. sopratutto se si guarda a mezzi che hanno valore ben piu alto delle auto che ho usato fin ora per trainare ..

Sto approfondendo la Link&co 01 ( è una "costola" di Volvo ) .. permette di noleggiare ad un canone fisso e tutto compreso (come il noleggio a lungo termine )questo modello , ma la cosa interessante che non ci sono vincoli di tempo come i noleggi normali ,. l'auto si può tenere anche solo un mese senza poi avere penali ..

Ho visto che a richiesta si può aggiungere anche il gancio .. molto interessante

Credo che a breve la Link&Co sarà disponibile solo in configurazione BEV, non più ibrido alla spina; se davvero ti interessa forse è meglio accelerare la decisione
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 06:59
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


Io ho l’auto aziendale a noleggio. Attenzione ai costi occulti come le franchigie sui danni alla carrozzeria. Di solito si parla di 250-500 euro di franchigia che vengono defalcate per ogni sinistro denunciato (e stiamo parlando anche di graffi di più di 2 cm di lunghezza). Chiaramente se hai un graffio per ogni lato della carrozzeria questo equivale a 4 sinistri = 4 volte la franchigia …
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 13:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Cesena

Status:


Io per cercare (non ho ancora preso nessuna decisione) lamia auto a noleggio ho usato questo comparatrore www.rentago.it, il vantaggio è che raccoglie le proposte di tanti noleggiatori in un unica pagina. Spero possa essere utile
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 07:23
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Grazie per l'informazione (si dice ancora così? :D o devo abbreviare?), comunque e tanto per aggiornare il post, mi sono deciso per l'acquisto di un nuovo, anche perchè con le restrizioni in qualche caso fino ad Euro 5, praticamente (e teoricamente) non si potrebbe quasi più viaggiare neanche a Firenze, per cui ho preso un benzina-GPL, con qualche cavallo in più della Hyundai. Al momento ho percorso già quasi 15.000 km e devo dire che il GPL è un portento. Non ho notato differenze sostanziali col benzina (anzi, secondo me va meglio a GPL) e con 30€ ci faccio il pieno e tanti km e anche quel poco che ho potuto constatare al traino (ho portato solo la roulotte alla revisione), non ho notato differenze col diesel; per il resto rate sarebbero state con il nolo e rate sono anche adesso...ormai siamo nati a rate!!! :wacko: :D :ph34r:
 
Web  Top
9 replies since 19/2/2023, 22:22   436 views
  Share