Roulotte Antenate (Caravan) il forum

problema boiler Truma elettrico, non scalda più bene

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 6/12/2022, 00:20

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Salve, nel 2020 ho montato un boiler Truma nuovo, il modello elettrico a 220 volt. E' un guscio metallico sigillato con attorno un polistirolo nero di forma cilindrica. Ha sempre funzionato bene, ma purtroppo oggi dopo meno di due anni ho notato che l'acqua era moolto meno calda del solito, cioè appena tiepida. Con il risultato che non ho potuto fare la doccia. :angry:

Temo, ma non sono sicuro, che ci siano delle incrostazioni di calcare sulla resistenza, perchè anche se poco l'acqua si scalda. Il problema è che il guscio è sigillato monopezzo e non si può aprire, si può solo togliere l'isolante nero.
Sono anche passati i due anni di garanzia, ma a parte questo mi girano le scatole aspettare che me lo riparino, ne ho bisogno subito, quindi devo agire da solo e adesso.

Cosa posso fare ? Pompare all'interno dell'anticalcare ? Quale tipo di prodotto ci vorrebbe ? Oppure cosa altro ?

Grazie.
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 06:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Addirittura formato calcare in 2 soli anni? Comunque, volendo fare una prova con anticancro non andrei di roba troppo aggressiva tipo "viakal" magari provare con dell'aceto lasciato ad agire per una giornata intera. Ammesso che sia colpa del calcare
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/12/2022, 08:38
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


c'è qualcosa che non mi torna; il Truma Therme è di plastica e la resistenza è un elemento facilmente sostituibile, alla portata di tutti.
O è quello a "pentola", verticale, da 14 litri, come questo ?

Edited by papero2 - 6/12/2022, 09:38
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 10:32

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 6/12/2022, 08:38) 
c'è qualcosa che non mi torna; il Truma Therme è di plastica e la resistenza è un elemento facilmente sostituibile, alla portata di tutti.
O è quello a "pentola", verticale, da 14 litri, come questo ?

Si è quello della foto, ed è sigillato (è possibile togliere l'isolante nero).
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 10:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


mi sembra strano che dopo soli due anni siano pieno di calcare, se fosse il mio lo smonterei e proverei a vedere se ostruito con l'aria compressa
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 11:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 7/12/2022, 10:57) 
mi sembra strano che dopo soli due anni siano pieno di calcare, se fosse il mio lo smonterei e proverei a vedere se ostruito con l'aria compressa

Sul manuale c'è scritto di fare pulizia con anticalcare periodicamente, ma non dice nulla sulla frequenza. Di solito quanto tempo ci vuole perché il calcare crei i primi problemi ?
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 11:19
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


se è come uno scaldabagno di casa penso più di due anni, poi di fatto quanti mesi è stato in funzione ?
 
Top
6 replies since 6/12/2022, 00:20   143 views
  Share