Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Consiglio riscaldatore acquario per tanica dell'acqua

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 28/11/2022, 13:42

Stanziale

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao a tutti! Ho letto sul forum che molti hanno utilizzato un riscaldatore per acquari per scaldare l'acqua della tanica.

Io personalmente possiedo un camper con una tanica da 70L e vorrei utilizzare lo stesso sistema per non gelare d'inverno :XD:

Avete qualche riscaldatore in particolare da consigliare?

Ne stavo valutando alcuni in alluminio da 100W massimo della Nobleza.

Grazie in anticipo!!


Lorenzo
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 13:43
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,233
Location:
Tavullia - PU

Status:


Bisogna comunque fare attenzione a utilizzare il riscaldatore per gli acquari perché la temperatura è bassa e può provocare la legionella
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2022, 14:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Padova

Status:


Dunque ; se vuoi che non geli l acqua ...metti cavo scaldante 12 v autoregolante protezione antigelo .

Se invece vuoi scaldare un serbatoio per utilizzarlo x acqua calda/tiepida ricordati non puoi piu utilizzare x bere....utilizza riscaldatori in metallo 300/400w per pesci tropicali..attento devi mettere una protezione non deve funzionare se non è completamente immerso nella acqua altrimenti si rompe.
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 15:21

Stanziale

Group:
Member
Posts:
2

Status:


A me servirebbe dell'acqua calda per farmi la doccia d'inverno.

Secondo te un riscaldatore da 100w non va bene?

Altrimenti se devo andare su consumi alti preferirei un boiler elettrico. Altrimenti direttamente a gas.
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 17:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Scusa ma la fisica ha delle leggi precise, 100 w. in un serbatoio da 70 lt. nemmeno si sentono, forse, se non fa troppo fredde, evitano che l'acqua geli.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2022, 17:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Padova

Status:


Trovi dei riscaldatori a gas portatili ....corrente ma...
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 18:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


li uso da anni, il sistema funziona ma ha i suoi limiti, per cominciare con 100w gli fai il solletico, minimo 300w, meglio 500w, ancora meglio due da 300w come li ho messi io, il mio serbatoio è da 70 litri, se li accendi insieme portano l'acqua a temperatura in 2-3 ore al max, uno ci mette 6 ore
sulla prima roulotte li avevo in vetro messi sul fondo incollati a una mattonella lasciata sul fondo, posizione orizzontale in modo da tenerli sempre immersi, ma col tempo si sono comunque rotti, su quella che ho adesso ho utilizzato lo stesso sistema ma li ho presi in metallo, i limiti del sistema sono 2 principalmente, uno è che ti serve per forza la 230v quindi sono escluse docce in sosta libera, il secondo è che la temperatura è risicata, insomma la doccia te la fai ma la temperatura è passabile, scordati una di quelle docce bollenti rintempranti
il problema legionella si risolve mettendo qualche goccia di ioni d'argento.
il pro del sistema sono i costi decisamente bassi, l'alternativa è il truma therme, costi maggiori, temperatura maggiore ma solo 10 litri, comunque bastevoli per una doccia
poi c'è il truma a gas sempre 10 litri, ma anche il sosta libera ma il costo sale siamo a 600 circa solo il boiler+ accessori, il top sono i nuovo scaldacqua rapidi a gas, acqua a volontà....dipende sempre dal serbatoio e temperatura a piacimento ma qui i costi salgono alle stelle e parti da 800 euro.

in ultimo ci sono gli scaldabagni portatili a gas, economici e funzionali ma di difficile inserimento in una caravan per due motivi, la forma e la fiamma a camera aperta, assolutamente da evitare all'interno di una roulotte, se hai la possibilità di montarlo esternamente i qualche modo potrebbe essere la soluzione migliore
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2022, 13:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 28/11/2022, 18:48) 
li uso da anni, il sistema funziona ma ha i suoi limiti, per cominciare con 100w gli fai il solletico, minimo 300w, meglio 500w, ancora meglio due da 300w come li ho messi io, il mio serbatoio è da 70 litri, se li accendi insieme portano l'acqua a temperatura in 2-3 ore al max, uno ci mette 6 ore
sulla prima roulotte li avevo in vetro messi sul fondo incollati a una mattonella lasciata sul fondo, posizione orizzontale in modo da tenerli sempre immersi, ma col tempo si sono comunque rotti, su quella che ho adesso ho utilizzato lo stesso sistema ma li ho presi in metallo, i limiti del sistema sono 2 principalmente, uno è che ti serve per forza la 230v quindi sono escluse docce in sosta libera, il secondo è che la temperatura è risicata, insomma la doccia te la fai ma la temperatura è passabile, scordati una di quelle docce bollenti rintempranti
il problema legionella si risolve mettendo qualche goccia di ioni d'argento.
il pro del sistema sono i costi decisamente bassi, l'alternativa è il truma therme, costi maggiori, temperatura maggiore ma solo 10 litri, comunque bastevoli per una doccia
poi c'è il truma a gas sempre 10 litri, ma anche il sosta libera ma il costo sale siamo a 600 circa solo il boiler+ accessori, il top sono i nuovo scaldacqua rapidi a gas, acqua a volontà....dipende sempre dal serbatoio e temperatura a piacimento ma qui i costi salgono alle stelle e parti da 800 euro.

in ultimo ci sono gli scaldabagni portatili a gas, economici e funzionali ma di difficile inserimento in una caravan per due motivi, la forma e la fiamma a camera aperta, assolutamente da evitare all'interno di una roulotte, se hai la possibilità di montarlo esternamente i qualche modo potrebbe essere la soluzione migliore

occhio che il trumatherme è da 5 litri non da 10.
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2022, 13:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


Si giusto, l'Alzheimer avanza😁
 
Contacts  Top
8 replies since 28/11/2022, 13:42   377 views
  Share