Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Cinebasto "all in one"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2023, 12:43
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,063
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


CITAZIONE (pandacross @ 19/12/2023, 20:53) 
Fuori dall'auto non si sente!

Se è il cugino del Webasto/Eberspacher,per esperienza diretta sul California, mi pare strano che non si senta soprattutto quando " carica"
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 16:44
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (pandacross @ 19/12/2023, 20:53) 
Fuori dall'auto non si sente!

a me interessa il rumore effettivo lo devo tenere dentro l'auto, fa rumore o no??
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 16:53
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Mau71.GO @ 21/12/2023, 12:43) 
CITAZIONE (pandacross @ 19/12/2023, 20:53) 
Fuori dall'auto non si sente!

Se è il cugino del Webasto/Eberspacher,per esperienza diretta sul California, mi pare strano che non si senta soprattutto quando " carica"

nei pareri dei vari cinebasto ho trovato spesso segnalato il rumore della pompetta del gasolio che si sente, tu nel california dove l'avevi installato?
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 10:35
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 21/12/2023, 16:53) 
CITAZIONE (Mau71.GO @ 21/12/2023, 12:43) 
Se è il cugino del Webasto/Eberspacher,per esperienza diretta sul California, mi pare strano che non si senta soprattutto quando " carica"

nei pareri dei vari cinebasto ho trovato spesso segnalato il rumore della pompetta del gasolio che si sente, tu nel california dove l'avevi installato?

il "battito pulsante" della pompetta di alimentazione gasolio è il tallone di Achille di TUTTE le soluzioni alimentate con questo combustibile: Truma, Webasto, Eberspacher non fanno eccezione alcuna; nel California in questione credo sia installato dal costruttore all'origine
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 10:38
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 22/12/2023, 10:35) 
CITAZIONE (cubanone @ 21/12/2023, 16:53) 
nei pareri dei vari cinebasto ho trovato spesso segnalato il rumore della pompetta del gasolio che si sente, tu nel california dove l'avevi installato?

il "battito pulsante" della pompetta di alimentazione gasolio è il tallone di Achille di TUTTE le soluzioni alimentate con questo combustibile: Truma, Webasto, Eberspacher non fanno eccezione alcuna; nel California in questione credo sia installato dal costruttore all'origine

Infatti temevo fosse così, forse per installarlo all'interno si può isolare il corpo della cassa dove è contenuto il bruciatore e la pompetta forse così si riesce a ridurre al minimo il rumore.
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 10:42
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 22/12/2023, 10:38) 
CITAZIONE (papero2 @ 22/12/2023, 10:35) 
il "battito pulsante" della pompetta di alimentazione gasolio è il tallone di Achille di TUTTE le soluzioni alimentate con questo combustibile: Truma, Webasto, Eberspacher non fanno eccezione alcuna; nel California in questione credo sia installato dal costruttore all'origine

Infatti temevo fosse così, forse per installarlo all'interno si può isolare il corpo della cassa dove è contenuto il bruciatore e la pompetta forse così si riesce a ridurre al minimo il rumore.

non è un problema di "cassa", e la pompetta può essere a distanza dal bruciatore, i battiti si propagano per risonanza, anche
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 11:33

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (carlo.massi @ 17/10/2022, 19:20) 
Premetto che non voglio polemizzare o promuovere il cinebasto.
Il sono stato uno dei primi a montarlo. Ero molto diffidente.
Con il passare degli anni ho avuto l'opportunità di smontare un webasto e paragonarlo al mio cinebasto...... le differenze ???? Solo la marchiatura.
Il rumore, la puzza e il rumore dell'aria mossa dalla tubina sono precisi ed identici....

Quello che cambia è l'elettronica. Il display e la presenza in base al modello del sensore della pressione barometrica, che migliora la combustione in montagna.

Per il resto sono uguali.
Probabilmente l'avrai sentito più rumoroso perché chi l'ha montato non ha utilizzato la marmitta ed un tubo di scarico dimensionato.

Hai detto poco. Al di la del fatto che ad occhio nudo non puoi valutare la qualità dei metalli impiegati, delle guarnizioni, ecc., è un po' come dire che una bici Bianchi da corsa sia uguale ad una bici da supermercato, se non per il colore del telaio.

Su un sito tedesco avevano smontato alcuni riscaldatori cinesi ed avevano analizzato bene il tutto. Come prima cosa mancavano alcuni sensori di temperatura, presenti sui marchi premium, che vanno a disattivare il riscaldatore in caso di ostruzione aria in ingresso e/o uscita. In questo modo il riscaldatore avrebbe continuato a riscaldare potendo produrre un principio di incendio. Questo era per me già un fattore determinante per escluderli.
Quanto al pannello di comando, su Webasto, Eberspächer, Autoterm puoi programmare molti fattori, tra cui la modalità di funzionamento. Ad esempio puoi decidere di non farlo spegnere completamente ma di fargli ridurre la temperatura in modo costante e progressivo all'avvicinarsi della temperatura richiesta. In caso di funzionamento in modalità termostato puoi anche decidere il delta gradi in positivo ed in negativo.

Insomma, le differenze ci sono.

Quanto all'uso: io in campeggio cerco di non farlo mai partire a meno che non sia in un posto deserto o quasi. Se ho altri mezzi accanto per i primi 10-15 minuti l'odore è forte e fastidioso. Ecco perché non è proprio un'alternativa ad un riscaldamento a gas.
Mi capita di tenerlo acceso in viaggio (l'ultima volta è rimasto acceso per due giorni interi di viaggio) ed in quel caso è molto pratico.
Al contempo non gradirei che qualcuno lo accendesse in campeggio accanto a me.
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 11:43

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 22/12/2023, 10:35) 
CITAZIONE (cubanone @ 21/12/2023, 16:53) 
nei pareri dei vari cinebasto ho trovato spesso segnalato il rumore della pompetta del gasolio che si sente, tu nel california dove l'avevi installato?

il "battito pulsante" della pompetta di alimentazione gasolio è il tallone di Achille di TUTTE le soluzioni alimentate con questo combustibile: Truma, Webasto, Eberspacher non fanno eccezione alcuna; nel California in questione credo sia installato dal costruttore all'origine

Autoterm ha una pompa gasolio silenziata. Io la ho esattamente sotto al letto matrimoniale (esternamente sotto al pianale) e anche di notte, quando il riscaldatore si posiziona con la ventola al minimo (quasi impercettibile) il classico "tic-tic" non lo si sente.
La pompa va però spurgata al momento del montaggio, diversamente fa lo stesso rumore di una normale pompa.
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 16:55
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,063
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 22/12/2023, 10:35) 
CITAZIONE (cubanone @ 21/12/2023, 16:53) 
nei pareri dei vari cinebasto ho trovato spesso segnalato il rumore della pompetta del gasolio che si sente, tu nel california dove l'avevi installato?

il "battito pulsante" della pompetta di alimentazione gasolio è il tallone di Achille di TUTTE le soluzioni alimentate con questo combustibile: Truma, Webasto, Eberspacher non fanno eccezione alcuna; nel California in questione credo sia installato dal costruttore all'origine

Esatto
 
Top
23 replies since 17/10/2022, 10:41   711 views
  Share