Roulotte Antenate (Caravan) il forum

problema riscaldamento primus, caldaia va in blocco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2022, 16:53

Stanziale

Group:
Member
Posts:
94

Status:


Salve a tutti, ho un problema con la caldaia del riscaldamento primus su una monica del 78. Premetto che il sistema ha sempre funzionato bene però questa settimana sono andato in montagna e non ha funzionato, vi spiego come è successo: temperatura esterna intorno allo zero. Prima notte accendo il riscaldamento con 2 caldaie accese e funziona per tutta la notte ma dalle bocchette non esce mai aria particolarmente calda, solo tiepida. Seconda notte riscaldamento inutilizzabile perche appena parte la caldaia, dopo circa 1-2 minuti va in blocco e bisogna agire sul pulsante per riarmarla. Poi riparte e sempre dopo 1-2 minuti va in blocco. Non so cosa controllare, voi sapete i motivi per cui la stufa può andare in blocco? La pompa funziona, acqua circola e non c'e aria nell'impianto. Il sistema non mi ha mai dato problemi questa è la prima volta in 40 anni... Cosa c'e da controllare? Meno male che mi porto sempre dietro una stufetta elettrica di emergenza altrimenti si stava al freddo...
Grazie mille in anticipo
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 22:04

Stanziale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


LA caldaia si scalda? Hai messo mano al regolatore del gas? Se la pompa gira non è detto che il liquido circoli. Potrebbe ristagnate e mandare in blocco la caldaia per eccesso di temperatura
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 23:03
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Da quello che scrivi , il liquido non gira e di conseguenza la caldaia si surriscalda e va in blocco . Le cose sono due , o hai una bolla d'aria e va purgato il circuito o la pompa non gira , secondo me la seconda . Basta mettere un dito alla base della pompa e controllare che giri il gommino che si collega all'asta della girandola

Fernando
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 23:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Controlla i manicotti in gomma , sia in entrata che in uscita devono essere entrambi caldi altrimenti , vuol dire che il liquido non fa tutto il giro dell'impianto

Fernando
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 08:00

Stanziale

Group:
Member
Posts:
94

Status:


allora come dicevo la pompa gira, il liquido circola (provato ad aprire il tappo del vaso di espansione e il liquido esce regolarmente dal tubetto blu) e non sembra esserci aria nell'impianto. Comunque il problema non è li perchè la caldaia non va in blocco per eccesso di temperatura perchè in quei 2 minuti che funziona prima che vada in blocco diventa appena tiepida. Una volta in blocco basta riarmarla col pulsante rosso e riparte per poi riandare in blocco dopo i soliti 1-2 minuti circa. Leggendo sul manuale dicono che va in blocco quando manca gas ma la bombola è piena (10kg) e il regolatore di pressione non l'ho toccato (non è il suo originale ma uno 20-60 mb regolabile che comunque ha sempre funzionato). Ho pensato all'elettrovalvola che apre la mandata del gas che magari non apre del tutto ma bho non saprei come risolvere...
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 08:27
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Il bottoncino del riarmo si trova dentro una scatolina ed è fissata con due vite , ti dovresti procurare un cacciaviti a croce molto corto e si riesce a smontare senza levare la caldaia ( almeno io ci riuscivo) . All'interno di questa scatolina trovi una specie di registro per il riarmo , quindi puoi anticipare o posticipare il riarmo , nel tuo caso è possibile che si sia stato, purtroppo ti toccherà fare delle prove.

Fernando
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 08:39

Stanziale

Group:
Member
Posts:
94

Status:


ormai ho già smontato la caldaia e ho notato il registro di cui parli anche se non so da che parte girare per posticiparlo... Farò delle prove. Ho soffiato bene e pulito tutto (anche se non era particolarmente sporco) oggi rimonto e provo e se continua a non andare non so più che fare. Se continua a darmi problemi smonto tutto e metto un cinebasto
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 11:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Considera che il regolatore di pressione potrebbe intasarsi. Prima di pensare a sostituire con un cinebasto ti consiglierei di controllare: linea gas, pulizia ugello/i e pulizia dell'area dedita alla combustione. Non conosco nello specifico la caldaia ma in genere queste sono le prime cose.l'ugello, con il tempo, può sporcarsi riducendo l'afflusso di gas.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2022, 12:14

Stanziale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


I bruciatori partono? Il botto di accensione avviarne in un secondo o due dall consenso del termostato? Una volta partiti i bruciatori fa sibili strani? La caldaia quando va in blocco e' alimentata con l attacco della roulotte alla 220 o sei con la batteria dell auto?
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 12:27

Stanziale

Group:
Member
Posts:
94

Status:


allora i bruciatori partono dopo circa 3-4 secondi dall'azionamento dell'interruttore in roulotte e fanno il classico botto sia che sia acceso solo uno sia due, sia tutti e tre. accendendo il secondo e il terzo si sente l'aumentare del rumore della deflagrazione. Poi dopo circa 1-2 minuti la caldaia va in blocco senza nemmeno essersi scaldata, solo tiepidina sul camino. Nessun sibilo strano e la roulotte è alimentata sia da 220 sia da batteria da 100ah contemporaneammente.
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 13:40

Stanziale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


liquido c è ne è a sufficienza? Rimane il discorso del riarmo di cui ti parlavano prima
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 15:12
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Levami una curiosità, perché usi tutti i bruciatori? , Io in 10 anni sempre solo uno , anche con temperature molto basse

Fernando
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 16:25

Stanziale

Group:
Member
Posts:
94

Status:


ho provato con tutti i bruciatori per fare una prova poi generalmente anch'io ne uso solo uno. Comunque vi aggiorno: pomeriggio ho smontato tutto lo smontabile ripulito e rimontato (non sembrava sporco a dire il vero) e adesso funziona. L'unica differenza rispetto a prima è che ho tolto una specie di filtro di panno a monte dell' interruttore magnetico del gas che mi pareva in cattive condizioni. Comunque pulito tutti i contatti, pulito i rubinetti, gli augelli dei bruciatori ecc e adesso va, scalda come dovrebbe e non va in blocco. L'ho fatta correre tutto il pomeriggio e staccava e riattaccava regolarmente con il termostato impostato a 25 gradi. E' anche vero che l'ho usata oggi qua con 18 gradi mentre in montagna erano intorno allo zero. Non so se cambia qualcosa, rifarò un altra prova più avanti quando anche qui farà freddo.
Un ultima domanda, da quei fori in bagno sul pavimento sotto il lavandino a fianco del serbatoio dell'acqua dovrebbe uscire aria calda? Perchè dalle bocchette a prua e poppa della roulotte esce aria calda a più di 30 gradi mentre da quei fori nel bagno ne esce pochissima e fredda.
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 17:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


ERa il poco gas allora... da quei fori esce poco e niente, e' normale. L unica sarebbe aggiungere una ventola di estrazione per il bagno. Se becchi del freddo ti conviene tenere la porta del bagno socchiusa altrimenti ti si crea una differenza termica notevole.
Comunque il filtro sarebbe meglio ripristinarlo altrimenti rischi ti si sporchi L impianto
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 17:14

Stanziale

Group:
Member
Posts:
94

Status:


ok perfetto grazie. Adesso l'impianto sta funzionando con un regolatore da 60mb che avevo cambiato anni fa siccome l'originale spandeva. Anche se tutto funziona correttamente so che ce ne vorrebbe uno da 500mb ovvero mezzo bar come da manuale giusto? se metto quello giusto la caldaia funziona meglio? Perchè io ho sempre usato 2 bruciatori altrimenti non scaldava abbastanza, magari col regolatore giusto ne basterebbe uno? Il problema è che non riesco a trovarlo, con quella pressioni (media pressione) si trova solo roba industriale enorme con manometri e attacchi assurdi... avete un riferimento da darmi?
 
Top
26 replies since 8/10/2022, 16:53   360 views
  Share