Roulotte Antenate (Caravan) il forum

A zonzo per la Francia del Sud e non solo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2022, 13:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (sauroc61 @ 29/9/2022, 23:28) 
Letto tutto d'un fiato e complimenti anche a te per foto e resoconto dei bei posti visitati (quasi tutti anche dal sottoscritto negli anni passati) e concordo anche con i commenti: I francesi hanno meno cose di noi italiani (o cose fatte da noi italiani) ma le sanno valorizzare moolto bene (e anche farsele pagare). Se ti piacciono i paesini carini e fioriti leggi (o guarda le foto) di quelli visitati anche quest'anno in Alsazia, sono dei veri gioielli, sembra di essere in un cartone animato (ma anche gli altri paesini di Provenza o Borgogna non sono da meno).
:thankyou: :thankyou: :fonzie: :fonzie:

È verissimo sauro. All'estero hanno la millesima parte di quello che abbiamo noi ma ci fanno sopra i ponti d'oro 😔😔😔
Grazie delle foto e del racconto del viaggio kate, è molto bello.
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2022, 18:09
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (C@te @ 30/9/2022, 18:19) 
CITAZIONE (cubanone @ 30/9/2022, 13:14) 
la mia compagna monta in macchina alla partenza e scende all'arrivo :shifty:

ahahaha.
Beh la mia dorme e ci prova a programmare ma meglio che faccia tutto io (come cucinare, sistemare, riordinare... >_< ).
Più che altro per questi resoconti lo sbattone è selezionare foto senza gli infanti, e ritrovare i link dei campeggi

Tuttavia raccontare i propri viaggi è una cosa molto interessante, rileggendoli dopo anni, si ripercorre una parte della storia della vita.
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 20:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
184,844
Location:
Culla Bianconera

Status:


CITAZIONE (seiruote @ 1/10/2022, 19:09) 
CITAZIONE (C@te @ 30/9/2022, 18:19) 
ahahaha.
Beh la mia dorme e ci prova a programmare ma meglio che faccia tutto io (come cucinare, sistemare, riordinare... >_< ).
Più che altro per questi resoconti lo sbattone è selezionare foto senza gli infanti, e ritrovare i link dei campeggi

Tuttavia raccontare i propri viaggi è una cosa molto interessante, rileggendoli dopo anni, si ripercorre una parte della storia della vita.

assolutamente
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2022, 14:58
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
633
Location:
varese

Status:


Complimenti un bel racconto di una bella vacanza ben dettagliata dalle foto.
Magari la prossima vacanza visto i campeggi più attrezzati che da noi ci facciamo più di un pensiero.
Interessante anche il camping naturista dove sembra la faccia da padrone il relax.
In questi mesi abbiamo visitato una decina di campeggi e anche per fattori esterni non in tutti si riesce a dormire con tranquillità.
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 07:30
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (C@te @ 30/9/2022, 18:19) 
CITAZIONE (cubanone @ 30/9/2022, 13:14) 
la mia compagna monta in macchina alla partenza e scende all'arrivo :shifty:

ahahaha.
Beh la mia dorme e ci prova a programmare ma meglio che faccia tutto io (come cucinare, sistemare, riordinare... >_< ).
Più che altro per questi resoconti lo sbattone è selezionare foto senza gli infanti, e ritrovare i link dei campeggi

non hai detto poco...comunque so di gentil sesso in questo sito che pianifica viaggi alla grande non è male un aiuto di questo genere :B):
CITAZIONE (C@te @ 30/9/2022, 18:23)
CITAZIONE (cubanone @ 30/9/2022, 13:14)
Il campeggio libero in Francia non è molto tollerato dalla legge e nella Camargue è pure sconsigliato vista la presenza di molti zingari, fare campeggio libero è un buon modo per farsi svaligiare o rubare la roulotte, io infatti ho evitato accuratamente la Camargue e la Francia del sud, non mi vedranno mai da quelle parti.

tanto la sosta libera a me spaventa a priori, sono sincera. So che ci sono molti amanti di questa pratica sul forum ma non è proprio nelle mie corde.
Sulla sicurezza Francia del Sud, chiaramente abbiamo evitato Marsiglia che è una fogna, ma non mi sembra poi così diversa da quella che puoi trovare in certi posti in Italia, soprattutto per chi è abituata ad una grande città come Torino

A me piace molto la sosta libera e sono attrezzato per farla, ne ho fatta e ne faccio, però questo tipo di campeggio libero necessita di una valutazione tecnica del posto in cui ti fermi, infatti non è solo in francia del sud il problema, ad esempio sulla costa anche vicino casa mia in romagna non mi sogno nemmeno di fare sosta libera a meno di andare in precisi posti frequentati da camperisti ma altrimenti è pericoloso e non lo faccio, noi a riccione rimini, abbiamo i maranza, bande di marocchini tutti muniti di coltello che nottetempo ed ora anche di giorno scorazzano seminando il terrore, però in Francia del sud l'azione ladresca degli zingari è molto sostenuta ed io in ferie non ho nessuna voglia di trovarmi uno nella roulotte o di tornare a casa solo con la macchina.
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 17:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
184,844
Location:
Culla Bianconera

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 3/10/2022, 08:30) 
A me piace molto la sosta libera e sono attrezzato per farla, ne ho fatta e ne faccio, però questo tipo di campeggio libero necessita di una valutazione tecnica del posto in cui ti fermi, infatti non è solo in francia del sud il problema, ad esempio sulla costa anche vicino casa mia in romagna non mi sogno nemmeno di fare sosta libera a meno di andare in precisi posti frequentati da camperisti ma altrimenti è pericoloso e non lo faccio, noi a riccione rimini, abbiamo i maranza, bande di marocchini tutti muniti di coltello che nottetempo ed ora anche di giorno scorazzano seminando il terrore, però in Francia del sud l'azione ladresca degli zingari è molto sostenuta ed io in ferie non ho nessuna voglia di trovarmi uno nella roulotte o di tornare a casa solo con la macchina.

guarda preferisco fare una tappa in più e pagare che rischiare.
Troppe variabili e troppi rischi
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2022, 08:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Complimenti per la scalata del colle dell'Agnello, non avrei mai avuto il coraggio !!
Mi sapreste dire come sono le strade per arrivare alle gole du Verdon? Ci piacerebbe proprio andarci; secondo voi sono accessibili anche con una roulotte un pò grande (Knauss 550 6 posti come la nostra)? Ho sempre un pò di paura delle stradine di montagna....
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 10:32
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Posso chiederti cosa non ti è piaciuto del Clos du Rhone e in cosa è meglio il Marius?
E' da un po' che non vado in Camargue ma al Clos di solito mi trovo bene.
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 11:25
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,762
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Gianfranco Barbero @ 6/10/2022, 09:38) 
Complimenti per la scalata del colle dell'Agnello, non avrei mai avuto il coraggio !!
Mi sapreste dire come sono le strade per arrivare alle gole du Verdon? Ci piacerebbe proprio andarci; secondo voi sono accessibili anche con una roulotte un pò grande (Knauss 550 6 posti come la nostra)? Ho sempre un pò di paura delle stradine di montagna....

Io l'ho fatto salendo da Draguignan fino al lago di Santa Croce e sinceramente non è impossibile; se sei abituato a frequentare la montagna è una strada come un altra.
Ci sono però due problemi :
- il modo di guidare dei francesi, troppo allegro e spericolato, che in alcuni frangenti può risultare pericoloso; infatti molti tratti della strada non hanno il guardrail e vederti la ruota della caravan sul ciglio è abbastanza scioccante
- i numerosi turisti che si fermano nei posti più impensati a fare fotografie ai bellissimo scorci
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 11:53
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,727
Location:
Ponteranica (Bergamo)

Status:


Grazie per la condivisione delle foto e del bellissimo viaggio !!!
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 17:54
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,592

Status:


Posti splendidi, veramente un bel viaggio, complimenti per le tue foto, sono meravigliose :]
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 19:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
184,844
Location:
Culla Bianconera

Status:


CITAZIONE (Gianfranco Barbero @ 6/10/2022, 09:38) 
Mi sapreste dire come sono le strade per arrivare alle gole du Verdon? Ci piacerebbe proprio andarci; secondo voi sono accessibili anche con una roulotte un pò grande (Knauss 550 6 posti come la nostra)? Ho sempre un pò di paura delle stradine di montagna....

noi le abbiamo fatte con una tabbert biasse, fai te.
Il problema è magari fermarsi se si vuole fare delle foto. secondo me prima è meglio trovarsi il campeggio e poi girare su e giù per due o tre giorni in auto
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2022, 19:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
184,844
Location:
Culla Bianconera

Status:


CITAZIONE (strednikov @ 6/10/2022, 11:32) 
Posso chiederti cosa non ti è piaciuto del Clos du Rhone e in cosa è meglio il Marius?
E' da un po' che non vado in Camargue ma al Clos di solito mi trovo bene.

copio/incollo mia recensione su tripadvisor:

CITAZIONE
Non vale il prezzo che si paga, caotico, piazzole piccole e più orientato ad affittare boungalow e casette che ad accogliere noi amanti del plein air.
Inoltre zanzare a go-go, roba da farsi il bagno nell'autan.
Di positivo ha solo la posizione
 
Contacts  Top
27 replies since 29/9/2022, 16:47   764 views
  Share