Roulotte Antenate (Caravan) il forum

WC chimico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2022, 14:38

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


Una domanda. A differenza del Camper che avevo anni fa dove lo sciacquone del WC funzionava prelevando l'acqua del serbatoio delle acque chiare, questa roulotte è necessario riempire il serbatoio dalla vaschetta.
Domandona: io vorrei sciacquare il serbatoio poichè la precedente proprietaria mi ha detto che le pastiglie disgreganti invece di inserirle nella cassetta di raccolta le inseriva nel serbatoio dello sciaquone ogniqualvolta lo riempiva..... Le ho detto che non mi sembrava una procedura corretta perché il disgregante va inserito nella cassetta di raccolta e non nel serbatoio. La sua risposta è stata che Camping Sport Magenta le ha detto di fare così (mi sembra strano, secondo me ha capito male). Detto questo, vorrei sciacquarla un paio di volte per togliere eventuali tracce di formaleide e per tale motivo vorrei riempirlo e svotarlo, esiste un rubinetto da quache parte senza necessariamente utilizzare la Pompetta (se ne è provvista, non l'ho ancora provato e non so come funziona), e poi vorrei anche disinfettare la cassetta, è possibile utilizzare candeggina?

Ma la domanda principale è se c'è un modo per svuotare il serbatoio WC.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 25/9/2022, 01:44
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
2

Status:


si e possibile staccando il tubicino che segna il livello della stessa vaschetta .
si trova al suo fianco
 
Top
view post Posted on 25/9/2022, 16:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


Fra le fesserie che si sentono in giro, questa sicuramente merita un posto di rilevo in una immaginaria classifica :lol:
 
Top
view post Posted on 25/9/2022, 17:52
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (seiruote @ 25/9/2022, 17:34) 
Fra le fesserie che si sentono in giro, questa sicuramente merita un posto di rilevo in una immaginaria classifica :lol:

piove e non mi va di bagnarmi, controllerò poi la fattibilità, perchè dici che è una fesseria?
se si sfila lo svuoterebbe
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2022, 18:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


ha spiovuto e ho controllato, si è fatto proprio per svuotarlo con apposita curva di gomma
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2022, 18:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (MauroGe @ 24/9/2022, 15:38) 
Una domanda. A differenza del Camper che avevo anni fa dove lo sciacquone del WC funzionava prelevando l'acqua del serbatoio delle acque chiare, questa roulotte è necessario riempire il serbatoio dalla vaschetta.
Domandona: io vorrei sciacquare il serbatoio poichè la precedente proprietaria mi ha detto che le pastiglie disgreganti invece di inserirle nella cassetta di raccolta le inseriva nel serbatoio dello sciaquone ogniqualvolta lo riempiva..... Le ho detto che non mi sembrava una procedura corretta perché il disgregante va inserito nella cassetta di raccolta e non nel serbatoio. La sua risposta è stata che Camping Sport Magenta le ha detto di fare così (mi sembra strano, secondo me ha capito male). Detto questo, vorrei sciacquarla un paio di volte per togliere eventuali tracce di formaleide e per tale motivo vorrei riempirlo e svotarlo, esiste un rubinetto da quache parte senza necessariamente utilizzare la Pompetta (se ne è provvista, non l'ho ancora provato e non so come funziona), e poi vorrei anche disinfettare la cassetta, è possibile utilizzare candeggina?

Ma la domanda principale è se c'è un modo per svuotare il serbatoio WC.
Grazie.

solo se lo smonti e levi la pompa, se nò si arruginisce l'asse entra l'acqua dalla girante e la brucia
ma chi te lo fa fare? vendono il liquido profumato da aggiungere se proprio vuoi
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2022, 18:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 25/9/2022, 19:08) 
ha spiovuto e ho controllato, si è fatto proprio per svuotarlo con apposita curva di gomma

Ovviamente dipende dai modelli ma anche nelle mie due ultime era così, utilissimo d'inverno per non avere il ghiaccio nel serbatoio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2022, 19:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


Chiedo venia per essermi espresso non in modo chiaro, la fesseria è inserire il liquido disgregante nella vaschetta che alimenta lo sciacquone!!
Poi in relazione al timore delle presenza di formaldeide, da anni il suo uso è vietato, e questo rende meno probabile la presenza di tracce.
La Thetford sconsiglia l'uso di candeggina.
Come giustamente suggerito, per uno scarico completo, è sufficiente staccare il tubicino trasparente e ruotare in bocchettone dove si inserisce l'acqua, ed il liquido rosa.
Il cd disgregante secondo me è normalmente solubile in acqua, e forse sono sufficiente un paio di risciacqui.
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 08:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (seiruote @ 25/9/2022, 20:41) 
Chiedo venia per essermi espresso non in modo chiaro, la fesseria è inserire il liquido disgregante nella vaschetta che alimenta lo sciacquone!!
Poi in relazione al timore delle presenza di formaldeide, da anni il suo uso è vietato, e questo rende meno probabile la presenza di tracce.
La Thetford sconsiglia l'uso di candeggina.
Come giustamente suggerito, per uno scarico completo, è sufficiente staccare il tubicino trasparente e ruotare in bocchettone dove si inserisce l'acqua, ed il liquido rosa.
Il cd disgregante secondo me è normalmente solubile in acqua, e forse sono sufficiente un paio di risciacqui.

mi raccomando non usate candeggina nemmeno per una pulizia veloce o un risciacquo per disinfettare, si seccano immediatament le guarnizioni ed il wc comincia a perdere.
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 17:27

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


Forse mi sono spiegato male io. Di candeggina volevo metterne un po' diluita nella cassetta di raccolta e non nell' acqua pulita. Comunque ho già provveduto a far tutto: Ieri non sono entrato nel forum per cui ho fatto tutto da solo. Ho riempito un po' di volte e scaricato l'acqua premendo il pulsante della pompetta e fermandomi di tanto in tanto per farla riposare. Per un po' è uscito il ilquido blu, poi una volta che l'acqua è diventata del suo colore naturale ho verato un po' di liquido rosa fino a svuotare il serbatoio. Per quanto riguarda la cassetta di raccolta, ho solo sciacquato un po di volte aprofittando del' fatto che stavo azionando lo sciacquone. Un'altra domanda da "ignorantello", per caricare l' acqua del WC,c'è un raccordo formato da tubo con un tappo verde, ma quella parte deve restare sempre piena? Non c'è un modo per girarlo sottosopra e svuotarlo? D'inverno potrebbe ghiacciare e danneggiare quel racordo. Grazie
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 20:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (MauroGe @ 26/9/2022, 18:27) 
Forse mi sono spiegato male io. Di candeggina volevo metterne un po' diluita nella cassetta di raccolta e non nell' acqua pulita. Comunque ho già provveduto a far tutto: Ieri non sono entrato nel forum per cui ho fatto tutto da solo. Ho riempito un po' di volte e scaricato l'acqua premendo il pulsante della pompetta e fermandomi di tanto in tanto per farla riposare. Per un po' è uscito il ilquido blu, poi una volta che l'acqua è diventata del suo colore naturale ho verato un po' di liquido rosa fino a svuotare il serbatoio. Per quanto riguarda la cassetta di raccolta, ho solo sciacquato un po di volte aprofittando del' fatto che stavo azionando lo sciacquone. Un'altra domanda da "ignorantello", per caricare l' acqua del WC,c'è un raccordo formato da tubo con un tappo verde, ma quella parte deve restare sempre piena? Non c'è un modo per girarlo sottosopra e svuotarlo? D'inverno potrebbe ghiacciare e danneggiare quel racordo. Grazie

Il mio si gira verso sinistra in modo da poterlo svuotare completamente, se osservi il tubo vedi una serie di baionetta che permette di ruotarlo.
Se non ricordo male nel mio precedente Thetford c'era un tappino avvitato per lo svuotamento.
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 08:22
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (MauroGe @ 26/9/2022, 18:27) 
Forse mi sono spiegato male io. Di candeggina volevo metterne un po' diluita nella cassetta di raccolta e non nell' acqua pulita. Comunque ho già provveduto a far tutto: Ieri non sono entrato nel forum per cui ho fatto tutto da solo. Ho riempito un po' di volte e scaricato l'acqua premendo il pulsante della pompetta e fermandomi di tanto in tanto per farla riposare. Per un po' è uscito il ilquido blu, poi una volta che l'acqua è diventata del suo colore naturale ho verato un po' di liquido rosa fino a svuotare il serbatoio. Per quanto riguarda la cassetta di raccolta, ho solo sciacquato un po di volte aprofittando del' fatto che stavo azionando lo sciacquone. Un'altra domanda da "ignorantello", per caricare l' acqua del WC,c'è un raccordo formato da tubo con un tappo verde, ma quella parte deve restare sempre piena? Non c'è un modo per girarlo sottosopra e svuotarlo? D'inverno potrebbe ghiacciare e danneggiare quel racordo. Grazie

la tua toilette "dovrebbe essere" questa, ci sono i manuali d'uso per comprenderne il funzionamento, anche per quanto riguarda il rimessaggi invernale (anche se hanno risposto in alcuni topic precedenti a questo)
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 09:41
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (MauroGe @ 26/9/2022, 18:27) 
Forse mi sono spiegato male io. Di candeggina volevo metterne un po' diluita nella cassetta di raccolta e non nell' acqua pulita. Comunque ho già provveduto a far tutto: Ieri non sono entrato nel forum per cui ho fatto tutto da solo. Ho riempito un po' di volte e scaricato l'acqua premendo il pulsante della pompetta e fermandomi di tanto in tanto per farla riposare. Per un po' è uscito il ilquido blu, poi una volta che l'acqua è diventata del suo colore naturale ho verato un po' di liquido rosa fino a svuotare il serbatoio. Per quanto riguarda la cassetta di raccolta, ho solo sciacquato un po di volte aprofittando del' fatto che stavo azionando lo sciacquone. Un'altra domanda da "ignorantello", per caricare l' acqua del WC,c'è un raccordo formato da tubo con un tappo verde, ma quella parte deve restare sempre piena? Non c'è un modo per girarlo sottosopra e svuotarlo? D'inverno potrebbe ghiacciare e danneggiare quel racordo. Grazie

se vuoi un consiglio non usare mai candeggina nel wc chimico, nemmeno per pulire la cessetta acqua, secca all'istante tutte le guarnizione che poi cominciano perdere, c'è scritto anche sulle istruzione thetrford.
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 13:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


La pluriennale pratica del caravanismo comporta anche la necessità di diventare "cessologi", anche perché le eventuali disfunzioni del citato aggeggio di solito hanno impatti negativo su alcuni dei nostri 5 sensi.
In primo luogo la perfetta efficienza di tutte le guarnizioni, in particolare quella della ghigliottina, un elemento chiave per il buon funzionamento complessivo.
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 15:36
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,592

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 26/9/2022, 09:07) 
mi raccomando non usate candeggina nemmeno per una pulizia veloce o un risciacquo per disinfettare, si seccano immediatament le guarnizioni ed il wc comincia a perdere.

Questa non la sapevo, grazie per l’info
 
Top
16 replies since 24/9/2022, 14:38   551 views
  Share