Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Guida veranda schiacciata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2022, 16:37
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Bergamo

Status:


Ciao a tutti,

causa forti piogge, ha ceduto il tetto sotto il quale avevo in rimessaggio a mia roulotte.
Praticamente si è schiacciata la guida della veranda.
Ora, visto che alzando la guarnizione, la guida appare avvitata, mi chiedevo se questi profili sono commercializzati.

Diversamente dovrei procedere con qualcosa per "aprire" il passaggio del telo.
Cosa mi conviene fare?
Grazie a tutti per la risposta.

Attached Image: guida

guida

 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 16:51
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


puoi provare con un cuneo di legno battendolo con una mazzetta di gomma; temo però si sia compromesso il telaio sottostante di legno, il profilo della parete e internamente potrebbe manifestarsi qualche danno
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 17:03

Stanziale

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Padova

Status:


se è solo la forma il problema, pistola termica, scaldi quel tanto che basta per rendere la canalina malleabile. se hai uno spezzone di cordino o simile dello stesso diametro, scalda e ridai la forma con quello.
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 17:07

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
601

Status:


Secondo me il Terostat sottostante non si divertirebbe, con la scaldata.
Piuttosto: quell' isolante che sborda proprio in corrispondenza della schiacciatura è sempre stato lá, oppure è stato spremuto fuori ora? Nel secondo caso, la tenuta potrebbe essere stata compromessa.
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 17:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (br1&anna @ 31/8/2022, 18:03) 
se è solo la forma il problema, pistola termica, scaldi quel tanto che basta per rendere la canalina malleabile. se hai uno spezzone di cordino o simile dello stesso diametro, scalda e ridai la forma con quello.

mmmhhh mi viene da pensare che tu non abbia idea di come sia costruita una roulotte a pannelli sandwich; a meno che Mariano non ti stia antipatico :lol:
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 17:27
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 31/8/2022, 18:07) 
Secondo me il Terostat sottostante non si divertirebbe, con la scaldata.
Piuttosto: quell' isolante che sborda proprio in corrispondenza della schiacciatura è sempre stato lá, oppure è stato spremuto fuori ora? Nel secondo caso, la tenuta potrebbe essere stata compromessa.

secondo me chi si diverte di meno è proprio l'assemblaggio del pannello; il terostat è schiacciato dall'urto, secondo me c'è da indagare ben bene
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 17:30
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


Io utilizzerei semplicemente due pinze pappagallo da idraulica cercando di allargare la luce del profilo il più possibile tanto da far passare la veranda. Per un intervento definitivo occorrerebbe sostituire la riloga e la guarnizione sottostante.
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 08:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 31/8/2022, 18:07) 
Secondo me il Terostat sottostante non si divertirebbe, con la scaldata.
Piuttosto: quell' isolante che sborda proprio in corrispondenza della schiacciatura è sempre stato lá, oppure è stato spremuto fuori ora? Nel secondo caso, la tenuta potrebbe essere stata compromessa.

Osservazione corretta, grazie. Dovrò fare una verifica più approfondita.
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 08:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (DJit @ 31/8/2022, 18:30) 
Io utilizzerei semplicemente due pinze pappagallo da idraulica cercando di allargare la luce del profilo il più possibile tanto da far passare la veranda. Per un intervento definitivo occorrerebbe sostituire la riloga e la guarnizione sottostante.

Proverò con un paio di tenaglie contrapposte. Intanto ho chiesto lumi al concessionario per la sostituzione della guida.
Il mezzo ha solo 3 anni di vita e, se non mi spara un'enormità, la faccio sostituire. In più il rimessaggio è assicurato per questo tipo di danni.

Vi ringrazio per il supporto e mi riprometto di aggiornarvi sugli sviluppi.
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 08:42
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Mariano56 @ 1/9/2022, 09:39) 
CITAZIONE (DJit @ 31/8/2022, 18:30) 
Io utilizzerei semplicemente due pinze pappagallo da idraulica cercando di allargare la luce del profilo il più possibile tanto da far passare la veranda. Per un intervento definitivo occorrerebbe sostituire la riloga e la guarnizione sottostante.

Proverò con un paio di tenaglie contrapposte. Intanto ho chiesto lumi al concessionario per la sostituzione della guida.
Il mezzo ha solo 3 anni di vita e, se non mi spara un'enormità, la faccio sostituire. In più il rimessaggio è assicurato per questo tipo di danni.

Vi ringrazio per il supporto e mi riprometto di aggiornarvi sugli sviluppi.

eviterei pecionate, allora
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 13:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,351
Location:
caput mundi

Status:


ci sono passato con la elnagh che aveva il telaio in legno, ma sono sicuro che anche qui come contorno della parete c'è legno in cui avvitare le viti
evitare di scaldare, cederebbero guarnizione e terostat
non battere con un cuneo di legno, le viti nelle vicinanze si allentano tutte e
se il profilo non serve per una veranda e/o tendalino lo lascerei così
l'unica soluzione logica è la tenaglia ma bisogna andarci piano perche non va forzato il profilato perchè anche qui si allentano le viti, bisogna allargare solo la canalina senza forzare il pro filo
avevo anche provato a inserire due sfere e forzarle con una specie di sergente ma il risultato non mi è piaciuto e alla fine ho smontato e cambiato il profilato, la guarnizione l'ho cambiata per vecchiaia
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2022, 14:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


A me successe per un urto banale, due lamierini sottili sui bordi per distribuire lo sforzo e una pinza per anelli seeger che allarga le punte anziché chiuderle, pochi minuti e fatto. A me però si era solo schiacciata la guida senza altre deformazioni.
 
Contacts  Top
11 replies since 31/8/2022, 16:37   154 views
  Share