Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Trasformatore a 220 a 12v, + fusibili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2022, 11:25

Stanziale

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao a tutti! sono nuovo!
sono un utilizzatore di Caravan in maniera stazionaria da 40 anni (ne ho 42) X) =) :XD:
sto al lago di Garda.

Ho un Adria 500 del 1986
Calcolate che la uso per dormire in campeggio in maniera stazionaria. Quindi solo luce e prese elettriche. Frigo, pompe acqua, fornello non esistono piu. Tutto armadietti e stivaggio.

Ieri per la prima volta ho dovuto metter mani all'impianto elettrico, mi sono trovato senza corrente e la colonnina saltava quando accendevo il pulsante generale della roulotte.

Fusibile di vetro 220 a 10a distrutto... poco male lo cambio e... nada.
Studiando il giro... ho detto: le lampadine sono a 12v quindi c'è un trasformatore da qualche parte... Tac trovato. Lo isolo scollegandolo. Corrente UP! ma senza luci ovviamente.

Ora mi trovo di fronte ad un dinosauro da cambiare. Vi metto delle foto....

Domanda1: con cosa posso cambiarlo? io ho un trasformatore da 220 12v a 10a (che uso per far andare un autoradio in garages) va bene? o serve roba specifica?

Whats-App-Image-2022-08-01-at-11-56-22

2022-08-01-120641

Whats-App-Image-2022-08-01-at-11-56-20

Poi non capisco... entra la 220 e il filo della massa me lo trovo esce subito con il filo nero, e attenti bene! ha i fili scoperti come se deve toccare la scocca del trasformatore... (non sono elettricista)

Whats-App-Image-2022-08-01-at-11-56-21

Domanda2: ma fusibili vetro da 12v a 4a esistono ancora????


primo post e gia rompo haha.

cmq ora spero di trovare altre idee sul vostro forum su come migliorare il mio "cessetto"

grazie a chi perde 3min per me =)
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 11:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


domanda preliminare: questa Adria è sempre stata di tua proprietà ?
Perché mi sembra strano monti un trasformatore italiano in un mezzo di provenienza "ex Jugoslavia"
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 12:46
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Indipendentemente da quanto già scritto da Papero e considerando che un consiglio non si nega a nessuno, mi chiedo se hai preso visione del regolamento di questo sito, es. qui. Comunque qualche indicazione arriverà comunque.

1.4 Il Forum delle Roulotte Antenate è una community di caravanisti che si prefigge di diffondere l’utilizzo della roulotte attraverso il viaggio e la sosta temporanea in aree attrezzate o libere ove consentito nel rispetto delle norme e regolamenti dello Stato.
A seguito di ciò non sono consentiti thread inerenti l’utilizzo della roulotte non conforme allo spirito della nostra comunità quali ad esempio:roulotte senza targa,roulotte destinate ad uso definitivamente stanziale,preingressi in legno,gabbiotti,posizionamento di roulotte su terreno privato con scopi abitativi,roulotte-rifiuti speciali o abusi edilizi,case mobili,roulotte snaturate e trasformate in veicoli commerciali come ad esempio food-truck o simili.

1.5 Per I nuovi utenti sarebbe gradita una presentazione nella apposita sezione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2022, 12:50

Stanziale

Group:
Member
Posts:
3

Status:


no, noi l'abbiamo presa negli anni 90 in sostituzione di un'altra troppo piccola per la famiglia che si allargava.
Prima cmq era di un tizio di verona ma l'usava in montagna. Adria 500/e .

Perche questa domanda? cosi per capire :D

Beh la roulotte è nostra con libretto e certificato di proprieta, solo che la usiamo in maniera stanziale.

Scusate se ho sbagliato... speravo di avere info per sistemare e trovare idee per migliorare quella che ho.
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 13:04
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Jabba_vr @ 1/8/2022, 13:50) 
no, noi l'abbiamo presa negli anni 90 in sostituzione di un'altra troppo piccola per la famiglia che si allargava.
Prima cmq era di un tizio di verona ma l'usava in montagna. Adria 500/e .

Perche questa domanda? cosi per capire :D

Beh la roulotte è nostra con libretto e certificato di proprieta, solo che la usiamo in maniera stanziale.

Scusate se ho sbagliato... speravo di avere info per sistemare e trovare idee per migliorare quella che ho.

la domanda è relativa al fatto che una caravan prodotta in Est Europa (all'epoca la ex jugoslavia era così considerata) con componentistica "autoctona" (la mia montava un trasformatore Iskra (letteralmente scintilla in Jugoslavia) montas invece un trasformatore italiano, tutto qua.
Se ne hai uno in cantina di buon amperaggio che tenga tutte le lampade che intendi far funzionare in roulotte usalo pure, è la cosa migliore da fare.
I fusibili in vetro esistono ancora di varie misure, quello che conta è la capacità nominale in termini di amperaggio, ed il fatto che sia istantaneo o meno
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 13:41
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 1/8/2022, 13:46) 
Indipendentemente da quanto già scritto da Papero e considerando che un consiglio non si nega a nessuno, mi chiedo se hai preso visione del regolamento di questo sito, es. qui. Comunque qualche indicazione arriverà comunque.

1.4 Il Forum delle Roulotte Antenate è una community di caravanisti che si prefigge di diffondere l’utilizzo della roulotte attraverso il viaggio e la sosta temporanea in aree attrezzate o libere ove consentito nel rispetto delle norme e regolamenti dello Stato.
A seguito di ciò non sono consentiti thread inerenti l’utilizzo della roulotte non conforme allo spirito della nostra comunità quali ad esempio:roulotte senza targa,roulotte destinate ad uso definitivamente stanziale,preingressi in legno,gabbiotti,posizionamento di roulotte su terreno privato con scopi abitativi,roulotte-rifiuti speciali o abusi edilizi,case mobili,roulotte snaturate e trasformate in veicoli commerciali come ad esempio food-truck o simili.

1.5 Per I nuovi utenti sarebbe gradita una presentazione nella apposita sezione.

Sono pienamente daccordo con Antocar. E non solo per il fatto che si usi in maniera stanziale! Il forum è una community dove nessuna nega delle risposte e sebbene la presentazione non sia più obbligatoria buon senso insegna che ci sono tanti modi per fare delle richieste, ancor di più se contravvenenti allo spirito dello stesso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2022, 11:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


per violazione del regolamento del forum antenate punto 1.4 la discussione viene chiusa e archiviata
 
Web  Top
6 replies since 1/8/2022, 11:25   287 views
  Share