Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Milano/Parigi/Bruges/Amsterdam...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2022, 08:43

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


Eccomi sempre ridotta all'ultimo momento a pianificare le vacanze...purtroppo, negli ultimi anni, problemi di salute familiari e altro, ci lasciano sempre sulle spine...
Sarà probabilmente l'ultimo anno in cui verrà con noi nostro figlio di 18 anni...per cui abbiamo lasciato scegliere a lui...
I giorni non saranno tanti, circa 2 settimane...ci accontenteremo di un assaggio di tutto...
Come da titolo, ci piacerebbe fare una puntatina a Parigi, giusto il centro e lo stadio, una giornata a Bruges in Belgio, ed il resto in Olanda...ovviamente Amsterdam e,mi piacerebbe Giet Hoorn..(ovviamente tutto potrebbe cambiare in corso di viaggio)
Chiedo cortesemente consigli sul percorso più logico da fare e quei posti che non dovremmo assolutamente saltare...grazie mille come sempre per i preziosi consigli
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 09:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Secondo me, per andare in Olanda, il S. Gottardo è la via più comoda. Al ritorno, sei fai la stessa strada hai già la vignetta.
Tornando da Parigi potresti pensare al Monte Bianco. Ultimamente per andare in Bretagna ho percorso il Frejus. Attualmente è l'itinerario che preferisco.
I posti? Dipende dai vostri gusti. Noi, sulla strada, ci siamo fermati più volte per visitare le abbazie della Borgogna, le cattedrali, qualche paesino dell'Alsazia, le Chemin des dames e dintorni, semplicemente per goderci la natura vicina a qualche canale navigabile (e non). Un mio conoscente ha preferito le cantine della Borgogna, la zona dello Champagne ecc. ;)
A Parigi, anche per un'avventura fantoziana, una volta, non siamo ancora riusciti a visitare la chiesa di Saint Denis (vicino allo stadio). Magari prima o poi torniamo all'attacco :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2022, 16:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 28/7/2022, 16:52

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 28/7/2022, 10:05) 
Secondo me, per andare in Olanda, il S. Gottardo è la via più comoda. Al ritorno, sei fai la stessa strada hai già la vignetta.
Tornando da Parigi potresti pensare al Monte Bianco. Ultimamente per andare in Bretagna ho percorso il Frejus. Attualmente è l'itinerario che preferisco.
I posti? Dipende dai vostri gusti. Noi, sulla strada, ci siamo fermati più volte per visitare le abbazie della Borgogna, le cattedrali, qualche paesino dell'Alsazia, le Chemin des dames e dintorni, semplicemente per goderci la natura vicina a qualche canale navigabile (e non). Un mio conoscente ha preferito le cantine della Borgogna, la zona dello Champagne ecc. ;)
A Parigi, anche per un'avventura fantoziana, una volta, non siamo ancora riusciti a visitare la chiesa di Saint Denis (vicino allo stadio). Magari prima o poi torniamo all'attacco :lol:

Pensavamo di fermarci all'andata a Parigi...pero' come ti ho detto,nulla di definito...Oltre a Parigi Bruges,Amsterdam e Giet Hoorn,vorremmo vedere qualcosa di caratteristico,non troppo turistico... :rolleyes: (forse chiedo troppo)...
Eventualmente una tappa intermedia tra Milano e Parigi,e poi un consiglio sulla strada del ritorno...
Scusa,quindi,la vignetta del San Gottardo ha una validita' di tempo?

CITAZIONE (supersimbol2 @ 28/7/2022, 17:02) 

Grazie mille adesso me lo leggo.
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 16:57
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,083
Location:
Milano

Status:


Io farei il percorso inverso,
svizzera fino a Basilea e poi Germania fino ad entrare in Olanda, al ritorno Bruges e Parigi, sosta in alsazia e rientro dalla Svizzera.
Se riesci a fare la frontiera verso le sei del mattino il Gottardo lo fai senza una macchina di coda, sempre fatto così e anche quest'anno.
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 17:10

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


CITAZIONE (piro @ 28/7/2022, 17:57) 
Io farei il percorso inverso,
svizzera fino a Basilea e poi Germania fino ad entrare in Olanda, al ritorno Bruges e Parigi, sosta in alsazia e rientro dalla Svizzera.
Se riesci a fare la frontiera verso le sei del mattino il Gottardo lo fai senza una macchina di coda, sempre fatto così e anche quest'anno.

Grazie Piro,provo a studiare il tuo consiglio :ditosu:
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 17:45

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


Un'altra domanda....per Parigi, quale campeggio sarebbe meglio?
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 19:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


A noi è piaciuta molto la zona dello Chemin des dames, con ricordi della prima guerra mondiale (e della seconda) e con le chiese fortificate. nella stessa zona.
Per la sosta di uno-due giorni potrebbe essere interessante Colmar e Turckheim. Questa cittadina medievale (dove abbiamo trovato tantissime cicogne su camini e ciminiere) ha un campeggio appena fuori le mura e quando ci siamo andati tutte le sere c'era la ronda con un simpatico signore in costume che recitava, cantava in francese/ dialetto e interagiva con il pubblico. Il nostro Jean Louis (mi pare si chiamasse così) adesso sarà molto vecchio. Dopo la ronda, è bello fermarsi in un ristorantino della cittadina per gustare qualche piatto tipico.

Edited by Baldo. - 28/7/2022, 20:16
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2022, 19:48

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


Grazie,Baldo,Colmar e Turckheim le abbiamo gia' viste,molto carine...
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 21:05
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
311
Location:
milano

Status:


Per la sosta verso Parigi dipende da quanti km pensi di voler fare. Noi ci siamo fermati al camping vert auxois , comodo vicino all’uscita dell’autostrada. 575 km da Milano
 
Top
view post Posted on 30/7/2022, 02:28

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


:ditosu:
CITAZIONE (Tomilla @ 28/7/2022, 22:05) 
Per la sosta verso Parigi dipende da quanti km pensi di voler fare. Noi ci siamo fermati al camping vert auxois , comodo vicino all’uscita dell’autostrada. 575 km da Milano
 
Top
view post Posted on 30/7/2022, 02:30

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


CITAZIONE (piro @ 28/7/2022, 17:57) 
Io farei il percorso inverso,
svizzera fino a Basilea e poi Germania fino ad entrare in Olanda, al ritorno Bruges e Parigi, sosta in alsazia e rientro dalla Svizzera.
Se riesci a fare la frontiera verso le sei del mattino il Gottardo lo fai senza una macchina di coda, sempre fatto così e anche quest'anno.

Pensando ad una media di 4/500 km circa ,che soste ci consiglieresti?
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 13:24
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,083
Location:
Milano

Status:


A karlsruhe c'è un camping a pochi km dall'uscita dall'autostrada
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 18:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


In Francia, io di solito vado... e quando è ora di fermarsi cerco un campeggio. Il navigatore "Garmin camper" è molto utile se di viaggia in questo modo.
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2022, 12:35
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
14

Status:


per quanto riguarda i posti da non saltare assolutamente ti consiglio Gand, a soli 60 km da Bruges.
Bruges è famosa ma, secondo me ovviamente, Gand è molto più bella!
 
Top
18 replies since 28/7/2022, 08:43   384 views
  Share