Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Scarico acqua, Secchi per la raccolta delle acque dei lavandini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2022, 18:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Novara

Status:


Ciao a tutti....ho bisogno del vostro aiuto. La mia Helnagh 320 è meravigliosa...ma mi sto stancando con lo scarico dell'acqua..devo mettere dei secchi sotto per la raccolta di acqua dei lavandini, cucina e bagno, xké non ha la vasca di raccolta. Sn sempre con l'ansia che si riempiono e sverso a terra. Avete una soluzione da consigliarmi...o devo rassegnarmi ai secchi? Grazie mille
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 18:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


Compimenti, una Elnagh di quel tipo è stata la mia prima caravan.
La prima cosa è la unificazione degli scarichi, in modo da avere un solo punto di uscita.
Conoscendo la struttura della caravan, non credo ci siano spazi per un serbatoio fisso di raccolta delle acque grigie.
Può essere consigliabile un serbatoio portatile con le ruote che puoi gestire meglio del secchio.
Tenuto conto che anche un serbatoio del genere ha i suoi ingombri.
Ciao
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 19:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
39

Status:


come primo tentativo, prova a valutare del tubo corrurato grigio.
Lo usano gli installatori dei condizionatori, essendo più flessibile di quello nero che usano gli elettricisti,
Lo trovi nei centri commerciali a matasse o a metraggio e di vari diametri. Di solito con 4 eur ne comperi 5 mt con diametro 20.
Da capire, quanto spesso è lo scarico attuale.
Devi crere un unico punto di raccolta, lasciando un po di pendenza, tra lo scarico originale fino a dove vuoi arrivare.
Per il fissaggio dei tubi usa fascette da elettricista. Per unire i vari percorsi dei tubi esistono anche i raccordi a Y con vite

Seconda soluzione, migliore a mio parere:
cerca in internet : "tubi e raccordi HT scarico", vai in un centro commerciale o in un grosso centro di idraulica e acquista i tubi e le curve che ti servono. Gli innesti sono tutti a pressione e non servono attrezzi particolari, se non un seghetto da ferro per i tagli su misura dei tubi
Con questa soluzione, essendo il tubo da 5 cm, non dovrai raccordarti allo scarico attuale, ma con una curva a 90 devi semplicemente inserirlo sotto , e lasciando una piccola pendenza, raggiungi ugualmente il tuo scopo.
Anche in questo caso, te la cavi con 10 eur
Spero di essermi spiegato

 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 19:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Scarichi unificati e roll tank della Fiamma o qualcosa di simile
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2022, 20:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io avevo unificato gli scarichi sulla 340. Per me è stato un lavoro inutile. Sulla 474 che utilizzo ora gli scarichi rimarranno doppi.
I secchi sono scomodi. Io utilizzo due taniche della Fiamma concepite appositamente per il recupero delle acque sotto la roulotte: sono meno alte di un secchio, contengono di più e nel trasporto sono sigillate. I due tappi (larghi e translucidi, che lasciano vedere il livello di riempimento), poi, risultano molto comodi.
Per il trasporto, se l'area di smaltimento acque è lontana, utilizzo un piccolo carrello pieghevole.
Sulla 340 utilizzavo una tanica leggermente più grande, sempre della Fiamma, con ruote e maniglia incorporate per il trasporto, comoda come le due taniche che utilizzo ora.
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2022, 20:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


Solo che gli spazi per un serbatoio su ruote sulla Elnagh di quelle dimensioni, sono veramente ridotti.
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 20:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Novara

Status:


Grazie mille, ottimi consigli. È vero gli spazi sn ridotti sulla elnagh...però posso caricarlo in macchina magari.
Ok..allora appena possibile unico gli scarichi ...e prendo un serbatoio fiamma. Ho visto su Amazon si trovano. Grazieeee
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 21:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 23/7/2022, 21:20) 
Io avevo unificato gli scarichi sulla 340. Per me è stato un lavoro inutile. Sulla 474 che utilizzo ora gli scarichi rimarranno doppi.
I secchi sono scomodi. Io utilizzo due taniche della Fiamma concepite appositamente per il recupero delle acque sotto la roulotte: sono meno alte di un secchio, contengono di più e nel trasporto sono sigillate. I due tappi (larghi e translucidi, che lasciano vedere il livello di riempimento), poi, risultano molto comodi.
Per il trasporto, se l'area di smaltimento acque è lontana, utilizzo un piccolo carrello pieghevole.
Sulla 340 utilizzavo una tanica leggermente più grande, sempre della Fiamma, con ruote e maniglia incorporate per il trasporto, comoda come le due taniche che utilizzo ora.

Mi hai risparmiato la fatica di scrivere, ho sempre fatto lo stesso. 😉😉😉
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2022, 22:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io le taniche le metto in toilette. Se occorre utilizzare la toilette in viaggio, essendo vuote, spostarle in corridoio è un attimo.
 
Web  Top
8 replies since 23/7/2022, 18:28   160 views
  Share