Roulotte Antenate (Caravan) il forum

luci ingombro anteriori Lander Graziella 474

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2023, 10:51

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 3/11/2023, 23:04) 
È facilissimo.
Leva il profilino bianco centrale e svita tutte le vitine che trovi. Molte saranno molto arrugginite. Se non riesci a svitarle, strappale con cautela.
Leva lo stucco vecchio, rimetti quello nuovo, chiudi i fori delle viti con vetroresina in pasta, rimonta il fascione mettendo del terosat dove metti le viti nuove.
Spero di essere stato chiaro.

Quindi il fascione è tenuto solo dalle viti? Non è anche incollato o fissato con sigillate? Non rischio che si rompa mentre lo smonto?
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 11:14

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (warner @ 4/11/2023, 16:26) 
CITAZIONE (IK5GUP @ 3/11/2023, 22:13) 
Sul momento ho risolto montando un tubolare quadrato di acciaio inox fissato al telaio con due "cravatte", senza fare fori di nessuno genere. Posso smontarlo in dieci minuti

Scusa la curiosita' ma la motivazione della bocciatura sarebbe l'obbligo delle luci di ingombro??
Non mi risulta alcuna normativa in merito su roulotte omologate senza,la mia VS e' del 1978 ed ha due catadriotti sotto le maniglie esattamente come la tua otre a 3 laterali uno estemita' posteriore,uno sul passaruota ed un altro all'estremita' anteriore ho sempre passato la revisione senza problemi.
In base al ns anno di immatricolazione siamo esentati anche da retronebbia e luce di retromarcia.
Mi sa che hai trovato il solito ingegnere incompetente...
Che poi le luci di ingombro anteriori posizionate sotto alle maniglie sono totalmente inutili infastidiscono negli specchietti (a volte mi da fastidio anche il riflesso dei catadriotti) la mia Tabbert Contesse le aveva all'estremita' del tetto come molte altre roulotte li si che sono utili.

Tu hai perfettamente ragione, ma non è solo incompetenza. Il fatto è che nel giro delle revisioni c'è un po' di malaffare. Avevo preso appuntamento presso un'officina che fa revisioni di camion e pullman perché mi era più comodo ed avevano posto subito. Mi avevano chiesto di portare la caravan in anticipo per fare la "prerevisione". Ho rifiutato, perché avevo già fatto tutto io. Hanno insistito ma io non ho mollato e loro me l'hanno "fatta pagare". Sono quasi certo che abbiano detto al funzionario di bocciarmi la caravan e lui ha trovato la scusa delle luci di ingombro anteriori. Nella motivazione ha scritto solo "04 Impianto Elettrico" il che può significare tutto o niente. Avrei potuto fare riscorso ma ci sarebbero voluti mesi e il funzionario avrebbe potuto difendersi sostenendo che non funzionava lo stop o qualsiasi altra cosa. Conclusione: ho dovuto ingoiare il rospo e ripetere l'esame dopo aver messo le luci e aver ripagato di nuovo € 157,00 (dopo la bocciatura sei obbligato a tornare a fare la revisione sempre presso la stessa sede). Non tornerò mai più in quel centro revisioni e dico a tutti quelli disposti ad ascoltarmi di starne alla larga.
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 11:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Il fascione è leggerissimo. Per levarlo potrebbe bastare una persona. Per metterlo è meglio essere in due. Le vitine bastano e avanzano. Io ho messo un pò di silicone sul profilino superiore e niente su quello inferiore, con la speranza che fermi un pò il passaggio dell'acqua piovana. Non so a quanto possa servire.
Probabilmente il fascione sottile delle tetto basso è più problematico, ma questo non riguarda la 474.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2023, 11:25

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 5/11/2023, 11:15) 
Il fascione è leggerissimo. Per levarlo potrebbe bastare una persona. Per metterlo è meglio essere in due. Le vitine bastano e avanzano. Io ho messo un pò di silicone sul profilino superiore e niente su quello inferiore, con la speranza che fermi un pò il passaggio dell'acqua piovana. Non so a quanto possa servire.
Probabilmente il fascione sottile delle tetto basso è più problematico, ma questo non riguarda la 474.

Ti ringrazio, il mio dubbio era che se si fosse indurito si potesse rompere quando vado a smontarlo. Mi hai tranquillizzato, durante l'inverno farò l'intervento
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 11:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


È in alluminio o in lega metallica simile. Mantiene nel tempo le sue caratteristiche.
Io mi sono stupito per la sua leggerezza.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2023, 17:28
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (IK5GUP @ 5/11/2023, 11:14) 
CITAZIONE (warner @ 4/11/2023, 16:26) 
Scusa la curiosita' ma la motivazione della bocciatura sarebbe l'obbligo delle luci di ingombro??
Non mi risulta alcuna normativa in merito su roulotte omologate senza,la mia VS e' del 1978 ed ha due catadriotti sotto le maniglie esattamente come la tua otre a 3 laterali uno estemita' posteriore,uno sul passaruota ed un altro all'estremita' anteriore ho sempre passato la revisione senza problemi.
In base al ns anno di immatricolazione siamo esentati anche da retronebbia e luce di retromarcia.
Mi sa che hai trovato il solito ingegnere incompetente...
Che poi le luci di ingombro anteriori posizionate sotto alle maniglie sono totalmente inutili infastidiscono negli specchietti (a volte mi da fastidio anche il riflesso dei catadriotti) la mia Tabbert Contesse le aveva all'estremita' del tetto come molte altre roulotte li si che sono utili.

Tu hai perfettamente ragione, ma non è solo incompetenza. Il fatto è che nel giro delle revisioni c'è un po' di malaffare. Avevo preso appuntamento presso un'officina che fa revisioni di camion e pullman perché mi era più comodo ed avevano posto subito. Mi avevano chiesto di portare la caravan in anticipo per fare la "prerevisione". Ho rifiutato, perché avevo già fatto tutto io. Hanno insistito ma io non ho mollato e loro me l'hanno "fatta pagare". Sono quasi certo che abbiano detto al funzionario di bocciarmi la caravan e lui ha trovato la scusa delle luci di ingombro anteriori. Nella motivazione ha scritto solo "04 Impianto Elettrico" il che può significare tutto o niente. Avrei potuto fare riscorso ma ci sarebbero voluti mesi e il funzionario avrebbe potuto difendersi sostenendo che non funzionava lo stop o qualsiasi altra cosa. Conclusione: ho dovuto ingoiare il rospo e ripetere l'esame dopo aver messo le luci e aver ripagato di nuovo € 157,00 (dopo la bocciatura sei obbligato a tornare a fare la revisione sempre presso la stessa sede). Non tornerò mai più in quel centro revisioni e dico a tutti quelli disposti ad ascoltarmi di starne alla larga.

Mi spiace per l'accaduto fai benissimo a far loro la pubblicita' che si meritano ad averci tempo anche un ricorso ci stava bene davvero! :angry:
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 18:53

Stanziale

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Padova

Status:


Il fascione è in alluminio anodizzato ed è molto resistente, una volta tolto puliscilo e passalo con un poco di gasolio, in questo modo ravvivi l'anodizzazione. Quando lo rimonti fai attenzione perche la parte centrale dove vanno le viti è più bassa dei bordi superiore ed inferiore, io ho messo degli spessori da 2/3 mm. tipo rondelle e silicone altrimenti la vite "tira" nel vuoto e strappa la vetroresina. A lavoro finito ho siliconato tutta la parte superiore lasciando libera quella inferiore in modo che scarichi eventuali infiltrazioni di acqua. Questo l'ho fatto in una 474 fascione alto. Per quanto riguarda le luci la mia del 1982 non le aveva ed è comunque passata senza problemi alla revisione effettuata quest'anno.
Ciao a tutti
 
Top
21 replies since 22/4/2022, 17:48   559 views
  Share