Roulotte Antenate (Caravan) il forum

luci ingombro anteriori Lander Graziella 474

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2022, 17:48
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Buongiorno a tutti, hanno bocciato la mia graziella 474 alla revisione perché mancavano due luci di ingombro anteriori e due catarifrangenti arancioni laterali nell'ultimo metro posteriore del veicolo. Ho cercato di documentarmi in rete ed ho scoperto, osservando le fotografie, che alcuni esemplari della 474 hanno le luci d'ingombro anteriori, montate sul fascione che unisce il semiguscio inferiore a quello superiore. Anche la posizione dei catarifrangenti laterali è diversa, perché ce ne sono due, mentre invece nella mia ce n'è solo uno posizionato sopra il parafango. Sapete dirmi il perché delle differenze ? Forse i modelli con luci di ingombro erano per il mercato estero?
Dove posso trovare le luci di ingombro anteriori ?
Ringrazio comunque Teobubu per l'utile prontuario che mi ha inviato, secondo il quale pare che le luci non siano obbligatorie sui modelli immatricolati prima del 1987, come è il caso della mia.

Attached Image: la mia 474 in fase di restauro

la mia 474 in fase di restauro

 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 10:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Le Lander con le luci di ingombro (visibili anche su alcuni dépliant dell'epoca) erano destinate al mercato estero.
Quelle per l'Italia erano come la tua (a parte le maniglie, che di solito erano bianche :lol: :lol: ).
Ai tempi la Lander vendeva molto, per esempio, in Olanda. In Francia mi è capitato di "incontrare" altre Lander, italiane*, francesi e belghe; in un campeggio mi è capitato di trovarne tre (francesi) assieme e tutte itineranti (cosa mai capitata in Italia).
Per le luci di ingombro, mi pare che fossero quelle tonde standard. Un buon elettrauto te le dovrebbe trovare; penso che ce ne siano ancora in giro (il mio mi ha trovato anche la lucina sulla parete tra la cucina e la dinette dietro, forse dello stesso produttore).
Comunque, per noi le luci di ingombro non sono obbligatorie.

* un anno ho visto in Francia una 340 che, molto probabilmente, poi sarebbe diventata mia. Quando l'ho presa il venditore mi ha raccontato del suo viaggio e tutte le "coincidenze" (tempi, modello e colore dell'auto) corrispondevano.

Edited by Baldo. - 23/4/2022, 12:10
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2022, 12:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
191
Location:
Genova

Status:


In giro se ne trovano anche montate su Lander 401, nella mia ricerca mi ero imbattuto in questa, se può essere utile come riferimento.
Si trattava di un modello del 1983
jpg

Se è possibile avere il link del prontuario del veicolo lo sfoglio volentieri, anche noi siamo vicini alla revisione e come dice Baldo conoscere meglio le norme relative magari aiuta
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 15:30
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Ciao,scusate,mi permetto di intervenire sul discorso,perchè so che tenete all'originalita' del mezzo,il contrario di me che sono un Customizzatore, quando ho costruito il mio rimorchio,ho utilizzato davanti le luci d'ingombro,che hanno 3 funzioni,catadiorti bianchi posizioni e volendo funzionano anche da freccia,sono identiche come diametro e spessore dei catadiotri opriginali percui esteticamente non cambia nulla,si prendono 2v piccioni con una fava,anzi in questo caso 3.
Allego una foto delle prove che si vedono accese,le ho trovate in rete,non chiedetemi il link perchè non lo ho piu',ma se le hotrovate io di certo per voi sara' una passeggiata...
LUKE

Attached Image: Duke rimorchio189

Duke rimorchio189

 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 16:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io penso che le luci di ingombro originali delle Lander siano queste, tonde.
Ma nessuna Lander è uguale ad un'altra Lander... :lol: :lol:

Attached Image: Lander 3

Lander 3

 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2022, 16:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


...

Attached Image: Lander 4

Lander 4

 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2022, 16:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


...

Attached Image: Lander 5

Lander 5

 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2022, 16:34
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Appunto perchè non si riesce a risalire a quelle che dovrebbero essere quelle giuste,monterei i catadiotri bianche tondi classici da rimorchio/roulotte che si possono illuminare...poi ovviamente ogniuno decide come meglio agire...per me non ci sarebbero problemi,ma per un purista credo che mantenere il piuì possibile l'originalita' del mezzo meglio sia..
LUKE
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 17:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


È difficile stabilire cosa sia originale in Lander per alcuni particolari. Per esempio, le maniglie erano bianche, ma sono uscite Lander Graziella anche con maniglie scure, i frigoriferi avevano le prese d'aria inferiori di tre tipi, i colori non erano sempre uguali, qualcuna era più tendente al bianco, altre meno, le maniglie erano state messe in due posti differenti...
Per le luci di ingombro, io le ho in mente rotonde, ma non mi sentirei di dire che le quadre non sono originali.
Comunque in Italia io non le monterei. Mi farei, piuttosto, fare una dichiarazione che la revisione non è passata per le luci di ingombro, per poi fare ricorso.
Se ci si fa vedere sicuri, a chi fa storie il dubbio viene e molti preferiscono "essere tolleranti" piuttosto che rischiare di fare la figura da incompetenti.

Edited by Baldo. - 23/4/2022, 18:44
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2022, 12:51
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


beh sul "ripetere" deve essere riportata la motivazione..almeno un tempo era cosi,è parecchio che non vado in motorizazione,con il bus che guidavo è capitato di non passare ma scrivevano la motivazione per poter poi intervenire,quando tornavo mi controllavano solo quello,non mi rifacevano una revisione completa..
LUKE
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 22:13

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Sul momento ho risolto montando un tubolare quadrato di acciaio inox fissato al telaio con due "cravatte", senza fare fori di nessuno genere. Posso smontarlo in dieci minuti

Attached Image: IMG_4575-1

IMG_4575-1

 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 22:16

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Nel 2022 e nel 2023 abbiamo usato la Lander sempre in agosto e col bel tempo. Adesso sono stato costretto ad utilizzarla per alcune settimane in settembre (causa terremoto) e mi sono accorto che ci sono infiltrazioni da fascione perimetrale.
Chiedo ai più esperti se sia facile smontarlo per sigillare la giuntura sottostante e se sia poi altrettanto facile rimontarlo. O si corre il rischio di romperlo durante lo smontaggio?
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


È facilissimo.
Leva il profilino bianco centrale e svita tutte le vitine che trovi. Molte saranno molto arrugginite. Se non riesci a svitarle, strappale con cautela.
Leva lo stucco vecchio, rimetti quello nuovo, chiudi i fori delle viti con vetroresina in pasta, rimonta il fascione mettendo del terosat dove metti le viti nuove.
Spero di essere stato chiaro.
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2023, 16:26
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (IK5GUP @ 3/11/2023, 22:13) 
Sul momento ho risolto montando un tubolare quadrato di acciaio inox fissato al telaio con due "cravatte", senza fare fori di nessuno genere. Posso smontarlo in dieci minuti

Scusa la curiosita' ma la motivazione della bocciatura sarebbe l'obbligo delle luci di ingombro??
Non mi risulta alcuna normativa in merito su roulotte omologate senza,la mia VS e' del 1978 ed ha due catadriotti sotto le maniglie esattamente come la tua otre a 3 laterali uno estemita' posteriore,uno sul passaruota ed un altro all'estremita' anteriore ho sempre passato la revisione senza problemi.
In base al ns anno di immatricolazione siamo esentati anche da retronebbia e luce di retromarcia.
Mi sa che hai trovato il solito ingegnere incompetente...
Che poi le luci di ingombro anteriori posizionate sotto alle maniglie sono totalmente inutili infastidiscono negli specchietti (a volte mi da fastidio anche il riflesso dei catadriotti) la mia Tabbert Contesse le aveva all'estremita' del tetto come molte altre roulotte li si che sono utili.

Edited by warner - 4/11/2023, 19:08
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 19:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


esatto, leva pure quell'ammennicolo
 
Contacts  Top
21 replies since 22/4/2022, 17:48   559 views
  Share