Roulotte Antenate (Caravan) il forum

fare doccia senza fare danni, roulotte BURSTNER 420 Holiday

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2022, 05:14
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,011
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (AriGas @ 20/4/2022, 15:10) 
Se i bagni non sono nati già con la doccia Fatta bene, io eviterei di utilizzarlo....
Io ce l'ho la doccia ma non ci penso minimamente a utilizzarla....
Esistono tanto bene le docce nei campeggi 😉😉

Concordo, personalmente ritengo che fare la doccia in roulotte debba essere l' eccezione per le rare volte in cui si sta in libera e che è veramente necessario, altrimenti su molte il rischio è quello di infiltrarsi in maniera irreparabile.
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 05:18
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,011
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (MauroVan @ 20/4/2022, 16:25) 
CITAZIONE (AriGas @ 20/4/2022, 15:10) 
Se i bagni non sono nati già con la doccia Fatta bene, io eviterei di utilizzarlo....
Io ce l'ho la doccia ma non ci penso minimamente a utilizzarla....
Esistono tanto bene le docce nei campeggi 😉😉

Il problema è che noi facciamo sosta libera, abbiamo installato il boiler appunto per darci una lavata li dentro.... nelle fessure piccole ho sigillato con del silicone, ma fissando meglio le plastiche al suo interno ho notato che ci sono zone del tutto esposte all'acqua :=/:

Sono sempre soluzioni non ideali.
Se l' utilizzo prevalente è in libera e la doccia è indispensabile, occorre fare un lavoro molto accurato o cambiare proprio roulotte, silicone non lo vedo ottimale, teniamo presente anche i vapori ecc. che sono peggio dell' acqua corrente.
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 05:38
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (MauroVan @ 20/4/2022, 23:52) 
Questo è il mio...

Peggio di quello che avevo io. Dovresti togliere tutto , mettere un piatto doccia come quello che avevo io con il wc appoggiato sopra, il lavandino dovresti metterne uno pieghevole, un doccino a muro, e una tenda. Un lavoro e costi speopositati
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2022, 06:02
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Anche io avevo valutato il discorso tendina su binario che gira tutto intorno al bagno ma poi ho desistito perché, come dice Supersimbol, la tenda si appiccica addosso e perché la giunzione pannelli-piatto doccia non dà alcuna certezza di ermeticita'. Per questo motivo ho pensato che nel caso di allargamento del cesso potrei rivestire tutte le pareti con del pvc di buono spessore sovrapponendo al piatto doccia che rifarei ex novo con sponde alte e più robusto. È un progetto che sta in testa ma che non so se realizzerò. Per adesso doccia in campeggio e, al limite, all'aria aperta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2022, 05:12
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,011
Location:
Cagliari

Status:


Rispetto a quanto ho scritto sopra, fatto salvo il caso della roulotte nata appositamente, l' anno scorso in fiera ne ho visto alcune con bagno fatto apposta per la doccia, in quel caso allora tutto diverso.
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 06:53
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,062
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


CITAZIONE (MauroVan @ 20/4/2022, 16:25) 
CITAZIONE (AriGas @ 20/4/2022, 15:10) 
Se i bagni non sono nati già con la doccia Fatta bene, io eviterei di utilizzarlo....
Io ce l'ho la doccia ma non ci penso minimamente a utilizzarla....
Esistono tanto bene le docce nei campeggi 😉😉

Il problema è che noi facciamo sosta libera, abbiamo installato il boiler appunto per darci una lavata li dentro.... nelle fessure piccole ho sigillato con del silicone, ma fissando meglio le plastiche al suo interno ho notato che ci sono zone del tutto esposte all'acqua :=/:

Come sei messo a serbatoi di recupero?
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 08:59

Stanziale

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Con il serbatoio di recupero al momento stiamo utilizzando un serbatoio della fiamma da 50 l mobile, ma per il momento abbiamo utilizzato solo per un fine settimana la roulotte.

Tornando all'impermeabilizzazione, ieri ho sigillato tutte le aperture con la schiuma in poliuretano, poi sopa ho messo del silicone e sto ricoprendo tutto con della gomma liquida e installerò una tenda solo nel lato della porta, cercando di dirigere l'acqua solo in quel lato, non sarà esteticamente bellissima ma l'importante è evitare infiltrazioni per me, vedremo cosa ne viene fuori.
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 09:04
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (MauroVan @ 22/4/2022, 09:59) 
Con il serbatoio di recupero al momento stiamo utilizzando un serbatoio della fiamma da 50 l mobile, ma per il momento abbiamo utilizzato solo per un fine settimana la roulotte.

Tornando all'impermeabilizzazione, ieri ho sigillato tutte le aperture con la schiuma in poliuretano, poi sopa ho messo del silicone e sto ricoprendo tutto con della gomma liquida e installerò una tenda solo nel lato della porta, cercando di dirigere l'acqua solo in quel lato, non sarà esteticamente bellissima ma l'importante è evitare infiltrazioni per me, vedremo cosa ne viene fuori.

il problema è che il danno sarà prodotto da quello che non vedrai e che salterà fuori solo con il passare del tempo.
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 09:11
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,222
Location:
Tavullia - PU

Status:


CITAZIONE (Mau71.GO @ 22/4/2022, 07:53) 
CITAZIONE (MauroVan @ 20/4/2022, 16:25) 
Il problema è che noi facciamo sosta libera, abbiamo installato il boiler appunto per darci una lavata li dentro.... nelle fessure piccole ho sigillato con del silicone, ma fissando meglio le plastiche al suo interno ho notato che ci sono zone del tutto esposte all'acqua :=/:

Come sei messo a serbatoi di recupero?

Ecco questo è un altro punto della libera.. Ok un weekend se hai poi serbatoio da 50 litri ... Ma una volta pieno Dove vai a scaricarlo?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2022, 09:12
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,222
Location:
Tavullia - PU

Status:


CITAZIONE (lascolaranda @ 22/4/2022, 06:12) 
Rispetto a quanto ho scritto sopra, fatto salvo il caso della roulotte nata appositamente, l' anno scorso in fiera ne ho visto alcune con bagno fatto apposta per la doccia, in quel caso allora tutto diverso.

Giustamente quelli nati appositamente sono quasi come le docce di casa..
Quelli recuperati potrebbero dare sicuramente problemi di infiltrazioni...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2022, 11:56
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,792
Location:
Torino

Status:


Noi siamo tra quelli che, saltuariamente, fanno la doccia in roulotte.
Ciò accade magari di inverno dove non ci sono i bagni riscaldati, o in libera/aree sosta dove proprio le docce non ci sono.
Di base ovviamente preferiamo le docce del campeggio, ma poter contare su una doccia funzionante in caravan e meglio.
Il mio bagno, vedendo le foto dei vostri, e sicuramente più spazioso, completamente "plastico" su pareti e mobili, ad eccezione della porta in legno.
Il mio piatto doccia ha i bordi rialzati di circa 10-12 cm, e con la tenda che scende dal soffitto che sfiora il piatto stesso, con un po' di attenzione, non ho problemi di acqua vagante.
La tenda ha,a mezza altezza, un asola di circa 10 cm, dal quale far appunto passare il "telefono" e docciarsi tenendolo in mano oppure appendendolo al soffitto, dove c'è un apposito gancio.

Il problema dellappiccicamento c'è, ed e anche piuttosto fastidioso. Ma anche facile trovare una soluzione, anzi, due!
- Knaus vende (brevettata!!!) una tenda doccia con ad altezza vita una camera d'aria gonfiabile che tiene la doccia lontana dal corpo.
Se hai 200 euro da spendere te la porti a casa.
- io sono povero, ed ho investito in un negozio di cinesi ben € 1.90 per comprare un hulahope che si apre, che ho tagliato col diametro leggermente più lungo del bagno e che incastro tra porta e parete. Fa la stessa funzione della camera d'aria.

Riservo l'ultima parte del mio intervento per quanto riguarda l'acqua calda. Parli di boiler, e spero sia a gas, perché quello elettrico già e limitante in campeggio, dove tra una doccia e l'altra devi aspettare 15/20 minuti, figuriamoci in libera dove proprio non hai corrente, a meno che tu non abbia un generatore, anche se a quel punto abbiamo due ideali diversi di "libera".

Infatti noi in libera d'estate eventualmente ci docciamo con acqua a temperatura ambiente, d'inverno mettiamo una pentola a bollire sul gas e la buttiamo nel serbatoio.
Quest'ultima pratica, pur funzionando alla grande, e scomoda, e la utilizziamo solo in estrema emergenza.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2022, 11:59
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,792
Location:
Torino

Status:


Ah, questa www.dailymotion.com/video/x4jmy31
e la mia caravan.
E proprio lei, nel senso che il concessionario non ha ancora cancellato dopo anni il video!
Puoi vedere il bagno.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2022, 13:02

Stanziale

Group:
Member
Posts:
73

Status:


CITAZIONE (Lupin 4° @ 22/4/2022, 12:56) 
Noi siamo tra quelli che, saltuariamente, fanno la doccia in roulotte.
Ciò accade magari di inverno dove non ci sono i bagni riscaldati, o in libera/aree sosta dove proprio le docce non ci sono.
Di base ovviamente preferiamo le docce del campeggio, ma poter contare su una doccia funzionante in caravan e meglio.
Il mio bagno, vedendo le foto dei vostri, e sicuramente più spazioso, completamente "plastico" su pareti e mobili, ad eccezione della porta in legno.
Il mio piatto doccia ha i bordi rialzati di circa 10-12 cm, e con la tenda che scende dal soffitto che sfiora il piatto stesso, con un po' di attenzione, non ho problemi di acqua vagante.
La tenda ha,a mezza altezza, un asola di circa 10 cm, dal quale far appunto passare il "telefono" e docciarsi tenendolo in mano oppure appendendolo al soffitto, dove c'è un apposito gancio.

Il problema dellappiccicamento c'è, ed e anche piuttosto fastidioso. Ma anche facile trovare una soluzione, anzi, due!
- Knaus vende (brevettata!!!) una tenda doccia con ad altezza vita una camera d'aria gonfiabile che tiene la doccia lontana dal corpo.
Se hai 200 euro da spendere te la porti a casa.
- io sono povero, ed ho investito in un negozio di cinesi ben € 1.90 per comprare un hulahope che si apre, che ho tagliato col diametro leggermente più lungo del bagno e che incastro tra porta e parete. Fa la stessa funzione della camera d'aria.

Riservo l'ultima parte del mio intervento per quanto riguarda l'acqua calda. Parli di boiler, e spero sia a gas, perché quello elettrico già e limitante in campeggio, dove tra una doccia e l'altra devi aspettare 15/20 minuti, figuriamoci in libera dove proprio non hai corrente, a meno che tu non abbia un generatore, anche se a quel punto abbiamo due ideali diversi di "libera".

Infatti noi in libera d'estate eventualmente ci docciamo con acqua a temperatura ambiente, d'inverno mettiamo una pentola a bollire sul gas e la buttiamo nel serbatoio.
Quest'ultima pratica, pur funzionando alla grande, e scomoda, e la utilizziamo solo in estrema emergenza.

Grazie dell'idea... Si il boiler è a gas, anche se già da oggi non funziona più, non sento più il piezo, la settimana prossima lo farò vedere.
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 13:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
73

Status:


CITAZIONE (AriGas @ 22/4/2022, 10:11) 
CITAZIONE (Mau71.GO @ 22/4/2022, 07:53) 
Come sei messo a serbatoi di recupero?

Ecco questo è un altro punto della libera.. Ok un weekend se hai poi serbatoio da 50 litri ... Ma una volta pieno Dove vai a scaricarlo?

Da come ho letto se non trovo un apposito scarico per camper/roulotte, eventualmente posso scaricare nel water di qualsiasi bagno.
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 16:13
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Io sono un "pro-libera", ma la pratico solo occasionalmente, principalmente per spezzare i lunghi trasferimenti, perciò uno o al massimo due giorni.
Secondo me, la maggior parte delle roulotte, non permettono di andare oltre comodamente.
Uno dei problemi è appunto la doccia. Mai e poi mai la farei in una roulotte con il bagno che ho visto in foto più su, sia per la scomodità e sia per le quasi inevitabili infiltrazioni.
E poi, questi serbatoi enormi... 50 lt, 100 lt, per non parlare di pannelli solari e batterie.... ma dai...
E poi? Con le nere come fate?? Sono solo 18 lt quando va bene.

La libera io la intendo come occasione per godermi un momento o un luogo oltre che per necessità, ma andare a fare i bisogni in qualche bar o dietro al cespuglio, ne faccio volentieri a meno. Ovviamente è un mio parere eh.
 
Top
51 replies since 20/4/2022, 12:42   1140 views
  Share