Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Da oggi si riposerà al museo di Palazzo Bassi Brugnatelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2022, 18:26
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Nel 2015 in campeggio a Riccione incontrai un' anziana signora da sempre roulottista con la sua LAIKA 600n di 3,35 mtdi lunghezza complessiva e larga 1,90mt. Mi raccontò di aver viaggiato in tutta Europa con la famiglia fino a Capo Nord. D'inverno la usavano anche stanziale sull'appennino reggiano come base per le vacanze invernali. Ha un riscaldamento prodotto da una ditta di RE, con il termosifone, ed il bruciatore é rimovibile all'esterno della cellula. Fino al 2019 pur rimasta vedova si faceva accompagnare dalle figlie in campeggio al mare per trascorrervi le vacanze. Purtroppo è venuta a mancare e le figlie l'hanno ceduta al Museo del sig. Brugnatelli. E' stata acquistata nuova e sempre custodita in garage. La proprietaria ne era orgogliosissima e l'ha chiamata BUCKINGHAM PALACE scrivendolo sulla parte posteriore . Mi fece notare che quella scritta fu l''occasione per iniziare di tante conoscenze nei vari campeggi. Anche Laika si nteressò per riaquistarla da mettere in mostra in quanto è un modello prodotto in pochissimi esemplari ma allora la propietaria era ancora in forma e non si volle staccare dalla sua roulotte.5555_0bbccccccccccccc_071IMG-20220206-WA0017IMG-20220206-WA0020IMG-20220206-WA0023riscaldamento_con_termo_laika_eurocaravan_0WhatsApp_Image_2022-03-08_at_15
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 08:17
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


almeno continuerà a vivere in un luogo di culto, il bruciatore è identico a quello che avevo trovato sulla mia eurocaravan comprensivo di tubazioni e termosifone, e che conservo ancora, anche se ora sostituito con uno elettrico.
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2022, 08:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
133

Status:


Che storia dolcissima 🥰🥰🥰🥰
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2022, 11:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


Una roulotte conserva ricordi e valori che non si cancellano, custodisce storie e viaggi indimenticabili.
Veramente un storia dolcissima.
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 01:55

Stanziale

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie per il messaggio, sono Paola una delle figlie, non nego che vederla partire senza di noi è stato un colpo molto forte, avevo 3 anni scarsi quando Edda e Giuseppe i miei genitori, l’hanno acquistata nel 1969; a lei sono legati tanti ricordi stupendi di serena vita famigliare
Un meritato ed onorato riposo piccolo ovetto !!!🥰
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 07:53
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Laika600N @ 10/3/2022, 01:55) 
Grazie per il messaggio, sono Paola una delle figlie, non nego che vederla partire senza di noi è stato un colpo molto forte, avevo 3 anni scarsi quando Edda e Giuseppe i miei genitori, l’hanno acquistata nel 1969; a lei sono legati tanti ricordi stupendi di serena vita famigliare
Un meritato ed onorato riposo piccolo ovetto !!!🥰

penso non sia stato facile separarsi da un oggetto così caro e denso di ricordi indelebili, anche a me era capitato di trovare una lander graziella che l'erede non voleva vendere per il motivo analogo, la vedevo tutti i giorni passando davanti a quella casa, simicoperta da un telo, avevo lasciato detto che se mai avesse un giorno deciso altrimenti ero pronto a rilevarla, lasciano il mio recapito.
un bel giorno non l'ho più vista, sostituita da una caravan di poco conto, e ci sono rimasta davvero male pensando al modo in cui se ne era probabilmente liberato.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2022, 09:45

Stanziale

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Sì, tantissimi momenti felici una parte fondamentale della nostra vita
Siamo state fortunate ad imbatterci nel museo dell’architetto Bassi Brugnatelli, Marcello è una persona squisita, con una vera e propria dedizione al recupero di queste “scatolette” piene di ricordi
E’ venuto personalmente a ritirarla, con tatto e rispetto per i nostri sentimenti, riflessioni e condivisione di ricordi
La restaurerà a dovere, guarendole gli acciacchi che gli anni le hanno causato
Mia sorella Marina ieri mi diceva che adesso è nella SPA a farsi bella, il 22 maggio andremo alla manifestazione e poteremo altri ricordi
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 18:32
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


CITAZIONE (Laika600N @ 10/3/2022, 09:45) 
Sì, tantissimi momenti felici una parte fondamentale della nostra vita
Siamo state fortunate ad imbatterci nel museo dell’architetto Bassi Brugnatelli, Marcello è una persona squisita, con una vera e propria dedizione al recupero di queste “scatolette” piene di ricordi
E’ venuto personalmente a ritirarla, con tatto e rispetto per i nostri sentimenti, riflessioni e condivisione di ricordi
La restaurerà a dovere, guarendole gli acciacchi che gli anni le hanno causato
Mia sorella Marina ieri mi diceva che adesso è nella SPA a farsi bella, il 22 maggio andremo alla manifestazione e poteremo altri ricordi

Complimenti a voi,ed ai vostri genitori che vi hanno fatto vivere tutte queste splendide esperienze,aver trovato un museo che se ne prenda cura è stata davvero una fortuna,una "fine" decorosa affascinante degna di una Regina,cosa aggiungere...lunga vita alla Laika...un'abbraccio :americ4: :americ4:
LUKE
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 19:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Che per altro nostra madre aveva battezzato Buckingham Palace 👍🏻
Lo avrete visto nella foto del retro 😉
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 08:43
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Laika600N @ 10/3/2022, 09:45) 
Sì, tantissimi momenti felici una parte fondamentale della nostra vita
Siamo state fortunate ad imbatterci nel museo dell’architetto Bassi Brugnatelli, Marcello è una persona squisita, con una vera e propria dedizione al recupero di queste “scatolette” piene di ricordi
E’ venuto personalmente a ritirarla, con tatto e rispetto per i nostri sentimenti, riflessioni e condivisione di ricordi
La restaurerà a dovere, guarendole gli acciacchi che gli anni le hanno causato
Mia sorella Marina ieri mi diceva che adesso è nella SPA a farsi bella, il 22 maggio andremo alla manifestazione e porteremo altri ricordi

ecco penso che sia un doveroso omaggio ai vostri genitori permettendo anche ad altri di conosce una storia che merita di essere raccontata e non semplicemente di vedere una caravan, ma anche l'anima di coloro che l'hanno vissuta così intensamente e le emozioni che si generano attraverso questi ricordi.
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2022, 18:01
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


CITAZIONE (airlander @ 11/3/2022, 08:43) 
CITAZIONE (Laika600N @ 10/3/2022, 09:45) 
Sì, tantissimi momenti felici una parte fondamentale della nostra vita
Siamo state fortunate ad imbatterci nel museo dell’architetto Bassi Brugnatelli, Marcello è una persona squisita, con una vera e propria dedizione al recupero di queste “scatolette” piene di ricordi
E’ venuto personalmente a ritirarla, con tatto e rispetto per i nostri sentimenti, riflessioni e condivisione di ricordi
La restaurerà a dovere, guarendole gli acciacchi che gli anni le hanno causato
Mia sorella Marina ieri mi diceva che adesso è nella SPA a farsi bella, il 22 maggio andremo alla manifestazione e porteremo altri ricordi

ecco penso che sia un doveroso omaggio ai vostri genitori permettendo anche ad altri di conosce una storia che merita di essere raccontata e non semplicemente di vedere una caravan, ma anche l'anima di coloro che l'hanno vissuta così intensamente e le emozioni che si generano attraverso questi ricordi.

Quoto in tutto,sarebbe bello una volta restaurata/sistemata che fosse esposta correlata da fotografie della sua storia,di che per tanto tempo la ha posseduta e vissuta appieno...spero vivamente succeda...
LUKE
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 19:19
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


uuuu

questo è un bigliettino della signora Edda che in poche righe ci dice i sacrifici, la convinzione di acquistare la roulotte, ed il ringraziamento a chi della famiglia gli consenti di realizzare i loro sogni.

Edited by teobubu - 11/3/2022, 23:05
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 19:23
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Parole che toccano il cuore,sacrifici per poter vivere un qualcosa..oggi tutto è troppo scontato,sono insegnamenti di vita..
LUKE
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 19:25
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


iiiiii

Un altro bellissionmo particolare di questa signora è la precisone con cui per anni ha annotato sulla carta di circolazione la mancata chiamata alla revisioe per le roulotte Quasi volesse preventivamente informare l'eventuale agente di polizia che si era informata .
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 20:21

Stanziale

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Sì, verrà esposta con la sua storia, dobbiamo selezionare foto che poi verranno stampate e contestualizzate, a Marcello interessa tutto, abbiamo parlato tantissimo, gli abbiamo raccontato tante storie ed aneddoti dei nostri viaggi, della nostra vita di campeggio e tanti ancora gliene dobbiamo raccontare
Ho allegato il biglietto da visita che insieme a mio nipote che aveva allora forse 5 anni, avevamo fatto in quelle macchinette che si trovavano di solito in stazione e si potevano creare i biglietti da visita 😂 quanti ricordi e quanta vita c’è legata a quell’ovetto, sono certa mi possiate capire

Attached Image: 0A30F1EA-8413-4715-935D-65114AE184C1

0A30F1EA-8413-4715-935D-65114AE184C1

 
Top
17 replies since 8/3/2022, 18:26   529 views
  Share