Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ventilazione Nardi Patrizia 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2022, 00:56

Stanziale

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Eccomi di nuovo....dopo aver ricevuto saggi consigli nella precedente discussione sui freni sempre della mia Patrizia 2, ho bisogno ancora del vostro aiuto.
Questa volta il problema riguarda la ventola dell'impianto di riscaldamento: funzionava tutto bene, ma un bel giorno ha cominciato a fare uno strano rumore che è cessato dopo circa 10/15 minuti. Nei giorni successivi si è ripresentato sempre più frequentemente, finchè la ventola si è bloccata. Ho deciso di smontarla e ho constatato che il motorino ormai non gira più.
E' un motorino a magnete (non a carboncini) che gira sinistro.
Qualcuno sa cosa si può fare o come e dove reperire un motorino ed eventualmente anche la chiocciola completa?
E' forse possibile trovare e sostituirlo anche con uno a carboncini sempre che gira a sinistra?
Quale consiglio potete darmi? Aspetto con trepidazione...sono certo che potrete aiutarmi. Grazie
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 10:14
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Ciao,il motorino in discussione è quello del riscaldamento sotto la roulotte oppure quello sul tetto. Se fosse quello sotto ,visto che è situato in un posto nel pavimento, dove aspira di tutto e si può benissimo bloccare ma è sufficiente toglierlo e pulirlo per bene 2 gocce di olio nei cuscinetti o bronzine e tutto dovrebbe ritornare normale.
Per quanto riguarda il girare a destra oppure a sinistra , essendo un 12 v. corrente continua è sufficiente invertire i cavi .Per quello a soffitto vale la stessa cosa per la pulizia ma per il girare a destra o sinistra c'è l'apposito interruttore nel pannello comandi.
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 21:17

Stanziale

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Nonnogian: ciao e grazie. La ventola si trova proprio sotto la roulotte. Questa mattina ho avuto la tua stessa idea, ho smontato il motorino, l'ho pulito per bene con un liquido per parti elettriche e attaccandolo provvisoriamente a due fili, sembra che funzioni. Ora, appena tornerò al campeggio (forse fra 15 giorni),dovrei montare il tutto sotto la roulotte e controllare se va bene. Comunque vorrei in ogni caso trovare una chiocciola e un motorino di scorta, nel caso non funzionasse o si bloccasse di nuovo. Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 07:57

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Secondo me stai tranquillo con quello per un bel po'. Era solo questione di un po' di manutenzione. E' tutta roba costruita con vecchie concezioni quando ancora le cose erano fatte per durare o comunque per poter essere riparate.
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 14:09
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Per me non c'è bisogno do di prenderne uno nuovo è sufficiente fare attenzione quando pulisci di non fare andare briciole o sporco dentro alla griglia nel pavimentosotto il sparè nella parte posteriore sx. la mia nonl'ho mai pulita in 44 anni.
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 21:37

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


CITAZIONE (nonnogian @ 4/3/2022, 14:09) 
Per me non c'è bisogno do di prenderne uno nuovo è sufficiente fare attenzione quando pulisci di non fare andare briciole o sporco dentro alla griglia nel pavimentosotto il sparè nella parte posteriore sx. la mia nonl'ho mai pulita in 44 anni.

Completamente d accordo anche la mia 46 anni mai problemi e di ore di lavoro ne ha fatte un bel po' negli inverni passati in montagna
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 23:09

Stanziale

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie a tutti per le vostre rassicurazioni...Anche la mia Patrizia 2 ha fatto molti anni in montagna in inverno ottimamente. Poi, dopo essere andata a Capo Nord nel 2000 è stata ferma per c/a 20 anni. Prima di riportarla in campeggio invernale, ho controllato e provato tutto: tutto ok !! (A parte il problema dei freni che ho risolto anche con i Vs suggerimenti-vedi precedente discussione)
Portata in campeggio, ha poi cominciato a darmi problemi... prima la stufa che ho risolto sostituendo il termostato della caldaia; poi una perdita di gas su un regolatore della bombola che sostituito con uno nuovo non funzionava perchè erogava più millibar, finalmente dopo una lunga ricerca ho trovato quello giusto di 0,5 millibar e tutto si è sistemato. Per ultimo ecco il problema della ventola, sono fiducioso di aver risolto anche questo.
Quando tornerò in campeggio, vi informerò se tutto prosegue bene. Comunque preciso (nel caso servisse ad altri) che nella mia roulotte la presa d'aria non è sotto il separè, ma sotto il frigorifero.
Grazie ancora e a presto.
 
Top
6 replies since 3/3/2022, 00:56   224 views
  Share