Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ancora dubbi povera me!!!, Help me

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2022, 14:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
133

Status:


Buongiorno, sono ancora io, appena penso di avere conquistato una certezza mi sorgono nuovi dubbi. Secondo me di questo passo comprerò una roulotte quando i figli saranno grandi allora a quel punto mi andrà bene anche una monoposto 😅
Allora, riassumendo, ho preso un rottame senza saperlo due anni fa e in questo periodo di nuove ricerche (perché sono recidiva e vorrei una antenata) mi sono orientata sulla nardi e nella nardi sabina ho trovato la pianta perfetta per me. Ora, vorrei vederne una e se è tutto a posto magari portarmela a casa ma mi sorgono mille dubbi sulle capacità di traino delle mie macchine. Ancora non ho montato il gancio traino quindi chiedo a voi se potete illuminarmi su quale delle due candidate al gancio sia la migliore per portare una nardi che a libretto è 850 ma realmente credo 1100, più aggiungi due cosine dentro (anche perché siamo in 4 umani) si arriva magari a 1300.
Mi hanno detto che la Nardi ha la parte anteriore che è tipo un muro (insomma non taglia molto l'aria) e poi è piuttosto alta, altra cosa che può creare problemi in strada.
Le macchine candidate sono la Mercedes classe A e la multipla a metano (che va anche a benzina). Vi allego i libretti delle signore perché così trovate tutti i dati.
Datemi speranza o in alternativa qualche suggerimento. Chiaramente al momento attuale non posso cambiare macchina 😔
Un abbraccio a tutti voi che siete felici possessori di bellissime roulotte 🥰
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2022, 14:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
133

Status:


Libretto multipla

Attached Image: 20210831_154004(2)

20210831_154004(2)

 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2022, 14:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
133

Status:


Libretto multipla

Attached Image: 20210831_152829(1)

20210831_152829(1)

 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2022, 14:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
133

Status:


Libretto mercedes classe A

Attached Image: 20220219_115737

20220219_115737

 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2022, 14:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
133

Status:


Libretto mercedes classe A

Attached Image: 20220219_115700

20220219_115700

 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2022, 14:51
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Magari chi ha avuto una delle due auto mi smentirà ma dai dati di libretto non ci sono dubbi, sicuramente la classe A, maggior potenza, maggior cilindrata, più pesante, motore diesel, tutto gioca a favore di quest'ultima. Unico dato a favore della multipla, essendo a metano non subisce le limitazioni al traffico, ma con il traino c'entra poco.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2022, 14:58
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,254
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 21/2/2022, 14:51) 
Magari chi ha avuto una delle due auto mi smentirà ma dai dati di libretto non ci sono dubbi, sicuramente la classe A, maggior potenza, maggior cilindrata, più pesante, motore diesel, tutto gioca a favore di quest'ultima. Unico dato a favore della multipla, essendo a metano non subisce le limitazioni al traffico, ma con il traino c'entra poco.

un altro plus della Multipla è la sua altezza, fende l'aria prima che investa la caravan, ha lo sbalzo posteriore ridottissimo, passo lungo e carreggiata larga, l'ideale per un traino ottimale; ma, c'è un ma: ha una motorizzazione che è una ciofeca
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 14:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,353
Location:
caput mundi

Status:


Classe a senza dubbi
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2022, 15:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
133

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 21/2/2022, 14:58) 
CITAZIONE (antocar1 @ 21/2/2022, 14:51) 
Magari chi ha avuto una delle due auto mi smentirà ma dai dati di libretto non ci sono dubbi, sicuramente la classe A, maggior potenza, maggior cilindrata, più pesante, motore diesel, tutto gioca a favore di quest'ultima. Unico dato a favore della multipla, essendo a metano non subisce le limitazioni al traffico, ma con il traino c'entra poco.

un altro plus della Multipla è la sua altezza, fende l'aria prima che investa la caravan, ha lo sbalzo posteriore ridottissimo, passo lungo e carreggiata larga, l'ideale per un traino otteimale; ma, c'è un ma: ha una motorizzazione che è una ciofeca

Domanda forse stupidissima: ma se metto un portapacchi sopra la classe a, non ottengo lo stesso risultato? Anche perché la classe A è piccina picciò e se non voglio aggiungere peso alla roulotte non posso caricare, ma dentro il bagagliaio ci stanno solo una palla, un telo e un paio di occhiali da sole 🤣
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2022, 15:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Il portapacchi è utile per caricare ma aumenta comunque la resistenza all'aria, meglio una bagagliera. Considera comunque che hai la limitazione di velocità a 80 Km/ora, con vento frontale lo senti ma vale anche per la multipla molto meno potente. Credo poi che anche il bagagliaio della multipla sia scarsino. D'altronde ogni auto ha i suoi pro e contro, io ho avuto l'Ulysse, eccezionale per il traino e per caricare di tutto e di più, la roulotte non la sentivi ma l'auto....un bagno di sangue in officina.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2022, 16:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134

Status:


Sicuramente classe A, non c'è confronto.
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 17:00
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,764
Location:
Torino

Status:


Ma la Classe A è il monovolume di qualche anno fa o la berlinetta a 5 porte più recente?
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 17:21
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


Senza dubbio la Classe A. 2000 turbodiesel, coppia di 250Nm, non eccezionale per un 2000 ma cmq onorevole.
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 18:48
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
133

Status:


CITAZIONE (mizio2 @ 21/2/2022, 17:00) 
Ma la Classe A è il monovolume di qualche anno fa o la berlinetta a 5 porte più recente?

È del 2012, 5 porte... più di questo non so 😅
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2022, 18:58
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Se le vetture sono entrambe in ordine andrei di Mercedes senza farsi pipponi riguardo l'aerodinamica della roulotte. In fin dei conti a velocità codice la ridotta aerodinamica diventa relativa. Tanto con il rimorchio i consumi salgono e basta, possono variare di poco tra una roulotte più o meno aerodinamica. Oltretutto più che aerodinamica si parla di superficie esposta al vento. Avere una vettura più alta non risolve il problema aerodinamica perché si creano turbolenze tra motrice e rimorchio. Se poi si traina con un furgone che è più grande del rimorchio il discorso migliora.
 
Contacts  Top
26 replies since 21/2/2022, 14:26   565 views
  Share