Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Freni Nardi Sabina2: testarli da ferma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2022, 12:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Verona

Status:


Buongiorno a tutti.

mi scuso se magari il post può sembrare una ripetizione, tuttavia penso che sia utile anche ad altri.
Andiamo per ordine.

1 - ho passato la revisione: i freni della roulotte inchiodavano.
2 - ho fatto verificare da un centro che fa solo freni: i ferodi , cuscinetti, ecc . Esito tutto ok.

Oggi ho voluto fare un test da fermo: ho alzato la Nardi Sabina2 in modo che le gomme girino a vuoto per intenderci.
Acceso l'auto, collegato cavo elettrico, e mentre una amico premeva il pedale dell'acceleratore io giravo la ruota.
Volevo capire se dopo la revisione i freni erano ok o mi avessero fatto dei danni.

Purtroppo le ruote si non bloccano

Domande:

1- è normale che non frena da ferma?
2- come posso da ferma vedere se frena. Esiste un modo?
3- ho notato che con motore acceso all'interno della roulotte non si accendeva nessuna lampadina è normale?

Grazie a chi mi saprà aiutare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2022, 14:47
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


La c'entra!una non avvertendo la decelerazione non invia corrente ai magneti pertantO non frena. Io avevo una Elnagh con freni elettrici. Con la centralina originale la mettevo in verticale ed in tal modo il mercurio all interno delle ampolle chiudeva il circuito ed inchiodava anche da ferma Hai la centralina originale o hai messo una di quelle che vengono acquistate in internet.

Sempre per quanto riguarda la Elnagh la mancanza della luce all interno della cellula significa che anche i magnati non vengono alimentati.

Non è che c'è un interruttore che per l'alimentazione interna deve essere posizionato a 12 V o 220 a seconda della alimentazione da batteria o rete ?

Edited by teobubu - 8/2/2022, 15:13
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 17:21
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


Le centraline vecchie sono fatte così hai presente una bolla da muratore!! La bolla quando freni si sposta verso il contatto. In fatti più inclini la centralina e più rapidamente frena, perché sposti la bolla verso il contatto
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2022, 17:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Verona

Status:


Intanto grazie a tutti per avermi risposto.

Sì è quella originale ...faccio una prova a metterla in verticale ovviamente con spinotto elettrico attaccato alla macchina.
Poi la metto in orrizontale usando una bolla, esatto o devo fare qualcos'altro ?

Si c'è un interruttore 220/12 volt ...provo a vedere

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2022, 20:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Per chiarezza...devi inclinare la roulotte con il timone verso terra in modo che la goccia di mercurio nell'ampolla vada a chiudere i contatti, in pratica simuli la frenata dove il mercurio si sposta sui contatti stessi per inerzia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2022, 22:04

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Basta che ruoti la centralina allentando il dado di fissaggio vedrai che frenerà
Domanda ma la revisione L hai fatta con la stessa auto con la quale stai facendo le prove?
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 09:36
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Piperni @ 8/2/2022, 22:04) 
Basta che ruoti la centralina allentando il dado di fissaggio vedrai che frenerà
Domanda ma la revisione L hai fatta con la stessa auto con la quale stai facendo le prove?

si con la stessa macchina....voglio solo vedere con i miei occhi che le gomme frenano.

poi una volta ruotata la centralina...per rimetterla a posto uso una bolla esatto
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2022, 10:16

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Si non è così sensibile io la regolazione la facevo a occhio e soprattutto in base al carico, ho sempre preferito e faccio tutto ora così che il rimorchio freni energicamente in caso di necessità ti è di grande aiuto soprattutto per ridare stabilità in caso di sbandate
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 10:18

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Comunque all interno della roulotte deve funzionare tutto L impianto elettrico non solo a motore acceso ma anche a motore spento. Sulla presa del gancio dell auto hai la 13 poli con adattatore per la roulotte che ha la 7 poli?
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 11:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Piperni @ 9/2/2022, 10:18) 
Comunque all interno della roulotte deve funzionare tutto L impianto elettrico non solo a motore acceso ma anche a motore spento. Sulla presa del gancio dell auto hai la 13 poli con adattatore per la roulotte che ha la 7 poli?

esatto 13 poli con adattatore per la roulotte che ha la 7 poli...ma non ho la batteria nel gavone, la devo mettere.
Però con la spina attaccata all'auto non va nulla...ho visto che c'è un interruttore vicino al frigo 220/12 volt che sia quello
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2022, 18:47

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


No non è quello, serve per il funzionamento del frigorifero a 12 o 220 volt
Il tuo problema è che L adattatore sull auto crea problemi alla 7 poli della roulotte. La tua linea servizi dovrebbe essere sul retrobebbia dell auto se non ricordo male. Prova ad accendere L auto e ad accendere i retronebbia vedrai che in roulotte dovrebbe funzionare tutto. Le soluzioni a questo punto sono due o sostituisce la sette poli della roulotte( se puoi, nella mia è riportata a libretto quindi non posso fare questa operazione) oppure sposti il pin dei 12 volt servizi nella presa dell auto
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 20:06
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (Piperni @ 9/2/2022, 18:47) 
No non è quello, serve per il funzionamento del frigorifero a 12 o 220 volt
Il tuo problema è che L adattatore sull auto crea problemi alla 7 poli della roulotte. La tua linea servizi dovrebbe essere sul retrobebbia dell auto se non ricordo male. Prova ad accendere L auto e ad accendere i retronebbia vedrai che in roulotte dovrebbe funzionare tutto. Le soluzioni a questo punto sono due o sostituisce la sette poli della roulotte( se puoi, nella mia è riportata a libretto quindi non posso fare questa operazione) oppure sposti il pin dei 12 volt servizi nella presa dell auto

Concordo sul fendinebbia. Ma ho avuto esperienza su una Monica, di un amico che se non accendevo il fendinebbia non andava neanche la corrente per la centralina dei freni
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2022, 20:31

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Si anche a me è capitato lo stesso con una Nardi che ho sistemato. Nel suo caso, visto che la revisione L ha passata direi che il problema non si pone X la centralina dei freni
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 20:35
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 22:56

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Ottimo
 
Top
23 replies since 8/2/2022, 12:52   417 views
  Share