Già l'anno scorso la mia batteria dava segni di cedimento, presa usata di due anni da un impianto solare dismesso, ora ne ha 7 e come da prassi si è solfatata anche se ben mantenuta.
Da che si capisce? Sembra complicato ma basta usare il mover, dopo 20 metri di utilizzo in piano all'improvviso si spegne tutto, spegni il mover e riaccendi, fai 2 metri in salita e si rispegne tutto, aspetti un minuto e ricominci, insomma sotto carico la tensione droppa, in gergo cala repentinamente sotto i 10V e il mover va in blocco.
altro motivo da cui si capisce che è solfatata è che quando la si apre aspira aria perchè è andata in depressione
ma la batteria è sigillata
......vero ma in parte, queste batterie sono le classiche piombo acido in cui al posto della soluzione liquida tra le piastre sono state interposti strati di gelatina e feltro imbevuti di soluzione da cui "senza manutenzione", vengono poi sigillate ma per la sicurezza viene messa una valvolina come da foto da cui comunque col tempo escono vapori di acqua, e quindi col tempo si fosfata il piombo e la batteria "muore".
con l'aiuto di un coltello e un raschietto l'ho aperta in 5 minuti, alla faccia del sigillato
e come previsto dai buchi se vede il feltro bianco impregnato di gelatina che tende a gonfiarsi, si riempie di acqua demineralizzata fino a coprirli di un paio di mm e si mette sotto carica con un caricabatteria desolforante, per chi non ce l'ha niente paura perchè costano poco, 30-40 euro, io non lo devo comprare perchè la funzione già cè nel mio montato fisso dentro, chi più spende meno spende dopo
la qualità ripaga
vediamo fra qualche settimana se la batteria riciccia o ho sprecato tempo
Edited by supersimbol2 - 6/2/2022, 12:11