Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Batterie agm, Proviamo a ripristinarla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2022, 11:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


Già l'anno scorso la mia batteria dava segni di cedimento, presa usata di due anni da un impianto solare dismesso, ora ne ha 7 e come da prassi si è solfatata anche se ben mantenuta.
Da che si capisce? Sembra complicato ma basta usare il mover, dopo 20 metri di utilizzo in piano all'improvviso si spegne tutto, spegni il mover e riaccendi, fai 2 metri in salita e si rispegne tutto, aspetti un minuto e ricominci, insomma sotto carico la tensione droppa, in gergo cala repentinamente sotto i 10V e il mover va in blocco.
altro motivo da cui si capisce che è solfatata è che quando la si apre aspira aria perchè è andata in depressione
ma la batteria è sigillata :o: ......vero ma in parte, queste batterie sono le classiche piombo acido in cui al posto della soluzione liquida tra le piastre sono state interposti strati di gelatina e feltro imbevuti di soluzione da cui "senza manutenzione", vengono poi sigillate ma per la sicurezza viene messa una valvolina come da foto da cui comunque col tempo escono vapori di acqua, e quindi col tempo si fosfata il piombo e la batteria "muore".
con l'aiuto di un coltello e un raschietto l'ho aperta in 5 minuti, alla faccia del sigillato :huh: e come previsto dai buchi se vede il feltro bianco impregnato di gelatina che tende a gonfiarsi, si riempie di acqua demineralizzata fino a coprirli di un paio di mm e si mette sotto carica con un caricabatteria desolforante, per chi non ce l'ha niente paura perchè costano poco, 30-40 euro, io non lo devo comprare perchè la funzione già cè nel mio montato fisso dentro, chi più spende meno spende dopo :lol: la qualità ripaga
vediamo fra qualche settimana se la batteria riciccia o ho sprecato tempo :rolleyes:

Edited by supersimbol2 - 6/2/2022, 12:11
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2022, 12:09
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


IMG_20220206_104440_5002IMG_20220206_104650_5503
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2022, 21:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


primo resoconto, la batteria era ormai secca e si è ciucciata 1 litro di acqua, messa a desolforare col caricabatterie e ci ha messo 24 ore prima di riavviare i cicli di ricarica, dopo 48 ore stava al 75%, ieri al 100% tensione 12,9v
messa a scaricare con una lampadina alogena un paio di ore la tensione era scesa a 12,4
sembra ancora valida ma ne avrò la certezza solo quando la sposterò col mover....con calma ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2022, 01:20
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
87

Status:


Com'è andata la prova? Anche io sono riuscito a recuperare una AGM comprata usata da un tizio che traffica con gli impianti solari. Quando l'ho presa sembrava effettivamente in ottima salute, verificata personalmente, poi per una serie di imprevisti e cambi progetto è rimasta 6 mesi dimenticata in una cantina fredda, e non ne ha più voluto sapere di riprendersi (in pratica al massimo della carica era a 12,7V ma appena collegato un carico di pochi A la tensione crollava a 7-8V).
Per risolvere l'ho aperta e riempita di demineralizzata.
Un ciclo di Repair con il ctek ed è tornata in forma anche se non al 100%, ma almeno è usabile: qualche altra stagione può farla
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 07:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


funziona alla grande, spostato la roulotte senza far andare in blocco il mover come prima quindi la tensione sotto carico rimane alta
prima per fare 25 metri e la salitina del cancello mi andava in blocco 3-4 volte e dovevo riavviare il mover, ora tutto senza bloccarsi :b:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2022, 07:59
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


Anch'io quest'anno sono da batteria nuova, ho un'agm da 80 A del 2009 che avevo preso nuova, penso che il pane se lo sia guadagnato dopo 13 anni, ho preso con amazon una nuova batteria agm non ricordo la marca, da 110 H a 170 euro prima che aumentino i prezzi causa guerra...Penso che prenderla nuova non sia sbagliato, se la tratti bene ti dura tantissimo quindi merita la spesa ed hai prestazioni buone.
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 08:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


bhè un ripristino è praticamente gratis, 1 euro di acqua e un'oretta di lavoro...........un tentativo lo farei.....
più che l'età contano i cicli e come li ha fatti
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2022, 11:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 13/4/2022, 09:19) 
bhè un ripristino è praticamente gratis, 1 euro di acqua e un'oretta di lavoro...........un tentativo lo farei.....
più che l'età contano i cicli e come li ha fatti

Nel mio caso penso che non sia utile, la mia batteria agm da 80A era un pò sottodimensionata, è sempre stata caricata bene con CB automatico specifico agm, con la giusta corrente di carica ma con il mover è stata sfruttata a fondo al massimo delle sue possibilità, quindi dopo 13 anni vado direttamente alla nuova perchè conosco già il risultato del ripristino che mi lascerà a piedi dopo il primo spostamento ed è una scocciatura che non voglio avere.
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 15:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


collaudata oggi per uscire,nessun problema nemmmeno a farla andare sulla salita senza mai fermarsi
batteria risparmiata :D
ora me ne servono altre 8 :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2022, 10:59
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Ciao supersimbol, quest’anno ho qualche problema anch’io con la mia 100A agm, carica al massimo a 12,8V e con soli 4 led accesi in una giornata la trovo a 10,5 V. Il caricabatterie/alimentatore che ho istallato sulla caravan ha la funzione “ricondizionamento” che volevo fare ma vorrei appunto capire se devo “stappare” la batteria o se posso farlo a batteria sigillata e soprattutto se una volta “stappata” posso rimetterla normalmente “libera” all’interno della cellula. Grazzzie. :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2022, 11:14
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
87

Status:


In passato ho fatto anch'io il rabbocco ad una vecchia AGM sigillata da 60Ah che aveva perso capacità e un po' di liquido. L'ho rinchiusa con colla a caldo, dopo una robusta sessione di "recover" con il ctek e di desolfatazione, miracolosamente si è ripresa e ora funziona regolarmente da altri 2 anni. Purtroppo per colpa mia si era solfatata, dimenticata nella precedente roulotte al freddo e scarica per qualche mese. Sembrava da buttare, non caricava a più di 12,6V e appena attaccato il carico anche solo di una lampadina da 50W la tensione scendeva sotto i 10V.
E invece.. Il miracolo è avvenuto.
Per sicurezza ho provato a tenerla rovesciata dopo averla chiusa con la colla a caldo e non perde una goccia, per cui credo sia di nuovo stagna.
 
Top
view post Posted on 13/5/2022, 08:46
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Grazie della risposta ski, per prima cosa a questo punto provo ad aprirla poi vediamo il da farsi ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2022, 09:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


Io ho il contenitore stagno quindi non mi preoccupo
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2023, 20:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


la rianimazione non è andata a buon fine, sta a 11v e come gli si chiede un impegno superiore a una striscia di led defunge, anche il desolfatatore ha gettato la spugna e mi dà errore :mf_popeanim.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2023, 10:37
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


la mia ultima AGM sigillata da servizi da 80 A è durata 13 anni, ne ho fatto un uso massiccio itinerando molto con il mover, quindi mi ritengo soddisfatto, ora ho una agm da 100A itinero meno quindi è meno sfruttata, però sono soddisfatto di queste batterie
 
Top
32 replies since 6/2/2022, 11:48   829 views
  Share