Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Revisione, Luce retromarcia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2022, 15:34

Stanziale

Group:
Member
Posts:
22
Location:
San Gavino Monreale

Status:


Ciao a tutti, ieri ho effettuato il collaudo per revisionare la mia Knaus Sudwind 550 tku, tutto ok fino a quando l’ingegnere non mi ha chiesto di inserire la retro, chiedendomi come mai non mi funzionasse la luce nei fari posteriori della roulotte.
Premesso che la mia Knaus del 2003 non ha la gemma posteriore che ingloba il faretto bianco per la luce della retro, non ho ritenuto potesse farmi questa richiesta.
Per fortuna c’era un’altra roulotte in fila e su mia insistenza l’ingegnere ha constatato che nemmeno quella la possedeva.
Quindi vi domando: è una mancanza della mia roulotte e devo rimediare cambiando le gemme e nel caso portare un filo posteriormente, oppure è cosa comune a tutte le roulotte?
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 16:35
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,753
Location:
Carpi

Status:


Sulla eifelland del 2003 non c'era. Sul libretto delle istruzioni era specificato che il filo della retromarcia arriva nella scatola di derivazione sotto al pianale. Ho trovato un gruppo faro destro originale con la finestra per la luce di retromarcia a 50 € spedito e me lo sono acquistato e montato proprio per non avere problemi. Se la roulotte è nata senza non deve averla. Nel mio caso il faro viene commercializzato come secondo antinebbia ma senza portalampada o con retromarcia ma solitamente trattandosi di un hella costa 90 €.

Edited by teobubu - 13/2/2022, 10:23
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 16:42

Stanziale

Group:
Member
Posts:
22
Location:
San Gavino Monreale

Status:


Ciao Teobubu, ti ringrazio per la risposta, l’ingegnere ha insistito minacciando di non passare la roulotte, ma dopo le mie insistenze si è ravveduto e mi ha dato l’abilità raccomandandosi di montare la luce nella Gemma posteriore. Ora mi trovo in difficoltà, non so se aspettare alla prossima revisione oppure fare subito il lavoro di adeguamento
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 17:24
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,753
Location:
Carpi

Status:


Presumo che anche la tua abbia il filo fino alla scatola sotto il pianale .Se non sta troppo male puoi mettere o fare mettere un faro di retromarcia esterno al gruppo ottico così ti togli il pensiero senza una grossa spesa
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 17:59
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


il mezzo deve essere nelle stesse condizioni dell'omologazione dell'epoca, ci sono molti rimorchio o roulotte , nati senza luce della retromarcia o i retronebbia , l'ingeniere non può obbligarti a installarlo. da quello che hanno scritto nel forum ,succede solo in veneto. che le motorizzazioni si in puntino. obbligano a mettere dei fanali aggiuntivi. ormai ognuno ha le sue regole regione o provincia che vai . se nelle prossime revisioni non vuoi avere problemi ti consiglio di mettere un fanalino ausiliario www.ebay.it/itm/122583438790?chn=p...poaAgT3EALw_wcB
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2022, 07:28
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Sulla mia vecchietta di serie non ci sono retromarcia e retronebbia. Difatti la prima revisione effettuata quando avevo ancora la spina 7 poli è passata indenne e senza domanda alcuna dell'ingegnere. Discorso diverso è stato da quando ho montato la 13 poli e i fanali aggiuntivi per retromarcia e retronebbia. Adesso mi si chiede di inserire la retro per vedere se accende mentre per il retronebbia non interessa. Penso che a prescindere vogliono che tutto ciò che è montato funzioni!
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2022, 09:57

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Da me anche e così, se hai luci montate devono funzionare se non le hai non le chiedono. Un amico si è montato le luci di ingombro che non erano previste dalla casa e L hanno bocciato perché non funzionavano. L officina a cui ha portato la roulotte per i controlli pre revisione glie le ha scollegate in quanto non previste ma col senno di poi...
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 17:02
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Piperni @ 3/2/2022, 09:57) 
Da me anche e così, se hai luci montate devono funzionare se non le hai non le chiedono. Un amico si è montato le luci di ingombro che non erano previste dalla casa e L hanno bocciato perché non funzionavano. L officina a cui ha portato la roulotte per i controlli pre revisione glie le ha scollegate in quanto non previste ma col senno di poi...

Ca........ni. A buon senso dico che ciò che sta deve funzionare. Vorrei vedere se uno si presenta a revisione con una macchina d'epoca che usciva di fabbrica con il solo retrovisore sx a cui è stato montato successivamente il dx e lo tiene rotto se passa la stessa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2022, 20:09

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


:lol: il mondo è bello perché è vario...
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 23:57
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


La mia se guardate la foto ha 2 lumini da cimitero al posto dei fanali,per fortuna non me li han mai contestati... :)
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 09:51
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Bisognerebbe capire se è previsto da CdS. Se così fosse, va montata la luce di retromarcia ed avrebbero ragione a bocciare se non c'è, diversamente no!
Ricordo che mio padre dovette montare le cinture di sicurezza e poi il terzo stop alla sua 127 perché fu aggiornato il CdS.

Edited by der Löwe - 13/2/2022, 10:19
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 10:55
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,753
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (der Löwe @ 13/2/2022, 09:51) 
Bisognerebbe capire se è previsto da CdS. Se così fosse, va montata la luce di retromarcia ed avrebbero ragione a bocciare se non c'è, diversamente no!
Ricordo che mio padre dovette montare le cinture di sicurezza e poi il terzo stop alla sua 127 perché fu aggiornato il CdS.

Nel prontuario delle violazioni alla circolazione in dotazione alla Polizia Stradale nelle note all art. 72 del cds si dice che il retronebbia 1o 2 è obbligatorio nei rimorchi omologati ( che non è immatricolati) dopo 1/1/1989. Il faro retromarcia addirittura rimane facoltativo sempre per i rimorchi omologati dopo la citata data.
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 13:36
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Ok, quindi se ante data, non possono bocciare.
Anzi, visto che ogni Ingegnere fa' come gli pare, meglio dire che non "potrebbero" bocciare ;_;
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 14:36
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,753
Location:
Carpi

Status:


Chi chiede perché non ci sono penso sia all oscuro della normativa . Purtroppo credo non sia possibile pubblicare sul forum le pagine del prontuario esplicative del nostro problema.
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 12:08

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Sono all oscuro... anche a me in sede di revisione hanno chiesto la retronebbia e quando ho citato la normativa l' addetta e' andata a verificare in ufficio prima di lasciarmi libretto e tagliando
 
Top
16 replies since 27/1/2022, 15:34   740 views
  Share