Roulotte Antenate (Caravan) il forum

La scelta.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2022, 10:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
63
Location:
Siena

Status:


Come al solito la confusione regna sovrana nella mia testa ed avrei bisogno del vostro parere... come si sceglie la roulotte? :=/: 😅

Cioè: OK la funzionalità, il peso, le condizioni... Ma, quando ne hai trovata qualcuna che corrisponde al "tuo tipo", a (più o meno) parità di condizioni, su cosa orientarsi???
Tipo: penso la marca possa essere una bella discriminante...
Ad esempio: i miei ricordi di bambina mi piazzano le Adria sul podio, mentre in questi giorni un meccanico mi diceva di levarci le mani,evitare anche le francesi, e puntare su hobby, burstner o fendt...

Una cosa che mi rimane indigesta: il lavandino ribaltabile! Mai usato né visto dal vivo, ma a pelle mi pare una cosa scomodissima... Ed è vero che userò raramente il bagno, ma dite faccio bene a considerarlo causa esclusoria? Soprattutto visto che chi ha bagni così piccoli avrebbe anche la pianta con dinette nel senso di marcia come piace a me. 😔

Poi magari la sensazione nell'incontrarla potrebbe essere un altro fattore, ma quelle che mi interessano sono tutte a circa 300km (ovviamente opposti!) e vorrei farmeli per andare a vedere qualcosa che potrei potenzialmente portare a casa.

Ho chiesto foto di frigo, bagno e guarnizioni, per avere un'idea sullo stato d'uso (mi sono vergognata a chiederle del sotto), ma cosa altro può far pendere l'ago della bilancia?

Non ho capito ancora se sia permesso pubblicare annunci, ma, ad esempio, sulla stessa fascia di prezzo (sulle 5000) ho visto un paio di caravelair ed Adria più giovani di qualche anno di hobby e fendt (2006 e 2010, contro 2003 e 2005 mi pare).
Ora: l'istinto mi direbbe di puntare alla 2010 ma il ragionamento di quel meccanico mi ha messo in crisi! Senza contare che la 2003 sarebbe anche già pronta per la libera e la 2005 ha il serbatoio aggiuntivo.....

;_; Aiutoooooo: sto fondendo! ;_;

Edited by La Bix - 3/1/2022, 10:44
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 12:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Vero, la marca è importante, infatti noi scegliemmo la nostra forti del fatto che "Le tedesche sono robuste!"...per poi scoprire (caparra versata e libretto istruzioni in mano) che era una Francese, con nome che a noi sembrava teutonico :lol: :lol:
In ogni caso la scelta si è rivelata ottima :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 13:32
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


Tolto che a prescindere dalla marca devi sempre prima valutate lo stato della caravan, in quanto puoi trovare una ho by tutta infiltrata e una caravelair pari al nuovo, tutte le marche di roulotte, salvo casi eccezionali, son buone. E come comprare una macchina, tutte hanno 4 ruote, il motore, il volante. Poi dipende da che utilizzo ne fai e dal "lusso" che vuoi. A destinazione ti porta comunque sia la Panda Multijet che la Maserati Levante.
E più che altro una questione di caratteristiche.
Le roulotte "del sud",quindi Caravelair, Adria, ecc, sono un po' più spartane, magari un pelo meno rifinite, meno coibentate, ma di conseguenza un po' più economiche, leggere e maneggevoli.
Se tu pensi di fare solo mare ed estate, o comunque non usarla con temperature sotto lo 0, perché no?

Le roulotte "del nord", teutoniche ecc ecc, sono più curate, sicuramente più coibentate, ma tutto ciò porta ad un prezzo e soprattutto un peso superiore.
Ciò potrebbe voler dire che, parlando a casa, a parità di massa potresti trovare una Hobby 450 o una Caravelair 500.
Come scritto sopra, valuta anche le tue esigenze.
Io di mio ho Knaus, tra l'altro una serie "limitata" diciamo, e pur essendo una 2001 a livello qualitativo non invidia nulla alle roulotte di fascia economica moderne.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2022, 15:57
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,016
Location:
Cagliari

Status:


Ti rispondo per il lavandino ribaltabile, premettendo che la mia valutazione è del tutto soggettiva, noi lo troviamo comodissimo in quanto non porta via spazio quando non si usa, considera che noi il bagno della roulotte lo usiamo solo in qualche rara sosta libera, in campeggio sempre i bagni della struttura e qualche rarissima volta il wc della roulotte in inverno solo.la notte e se c'è freddo.
Se tu non utilizzi i bagni del campeggio potrebbe avere un senso quello fisso.
Però ribadisco tutto è soggettivo.
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 17:12
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


Non ti fissare su un marchio. Sull'usato, soprattutto così datato, conta molto di più la cura che è stata riservata alla caravan nei vari anni. Quindi più della marca conta...il venditore ;-)
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 17:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (6ruote @ 3/1/2022, 17:12) 
Non ti fissare su un marchio. Sull'usato, soprattutto così datato, conta molto di più la cura che è stata riservata alla caravan nei vari anni. Quindi più della marca conta...il venditore ;-)

Parole sante, infatti noi siamo stati bellamente intortati dal venditore, anche sul nuovo :rolleyes: che così nuovo non era :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 18:00
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Per ciò che riguarda la distanza di dove trovi qualcosa in vendita è molto relativa perché puoi chiedere a qualcuno di noi di andare a vederla per tuo conto. Magari trovi qualcuno esperto che ti fa fare anche un buon affare. Dopo che è stata visionata puoi recarti praticamente a colpo sicuro per acquistarla. Sicuramente tra noi trovi chi disponibile a farlo, chiaramente a patto che sia vicino alla propria residenza!
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2022, 19:24
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


Ma la tua auto quanto traina?. Le francesi meno qualità ma pesano meno, le tedesche belle curate, care e pesanti
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2022, 21:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,351
Location:
caput mundi

Status:


da roma sono arrivato fino a vittorio veneto per vederne una che poi non ho preso, dopo un anno l'ho trovata a 80 km da casa con quasi tutto quello che volevo quindi fai le cose con calma, valuta bene come è stata tenuta, siediti a guardarla 5 minuti trovandogli tutti i difetti e se ancora ti piace allora la ricerca è finita
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2022, 21:55
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
63
Location:
Siena

Status:


...allora... intanto grazie a tutti, poi provo a rispondere sperando di non fare pastrocchi con i tag. :P

bicinibicini io vi stra-adoro! <3 :D :D

Lupin 4° ecco, le infiltrazioni cerchiamo di rifuggirle come la peste a prescindere! :D con la nuova roulotte ho intenzione di fare viaggi di poche notti in cui potrei (ogni tanto) dovermi aggiustare per bagno, acqua e corrente (fatto già altro post al riguardo), tendenzialmente in buona stagione, anche se occasionalmente potrebbe accadere di trovare un po' più fresco (che comunque non temo più di tanto).
Viaggio sola con 2 cani e cerco qualcosa di leggero e funzionale, anche perchè può capitare che debba movimentarla da sola e il mio Doblò mi pare quasi sforzi già sotto la tonnellata (anche se su carta ha 1300kg) (e così rispondo anche a luigi vs letizia !) ;) e l'altro requisito importante è che per qualche anno mi ci senta sicura nel guidarla, senza il timore che mi si apra in 4 ad ogni scatafosso della Cassia! :D

lascolaranda come dicevo, l'uso del bagno è da preventivare come sporadico ed occasionale, e mi consola il tuo messaggio, considerato che vedo il lavandino ribaltabile come il demonio! ^U^

6ruote questo probabilmente è quello che volevo più sentirmi dire.... peccato che ora ho perso uno dei pochi criteri di selezione che avevo! ;_; ^U^ ^U^ ^U^ ^U^

Checcocorse mi piace molto lo spirito del tuo messaggio (e a questo punto credo di questo forum) ma non so se riuscirei a chiedere una cosa simile.....

Comunque intanto grazie ancora a tutti: ogni pensiero condiviso è sempre super stra-ben accetto, anche perchè ho davvero tutto da imparare! Per qualsiasi altro suggerimento... son qui! :thankyou: :americ4:
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 17:41
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,261
Location:
Torino

Status:


Io sono in Piemonte ma sono nato con un attaccamento alla Toscana nel biberon :XD: se hai bisogno di visionare una rulotte l'e' una scusa per farci una capatina :)
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 17:49
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
63
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (warner @ 5/1/2022, 17:41) 
Io sono in Piemonte ma sono nato con un attaccamento alla Toscana nel biberon :XD: se hai bisogno di visionare una rulotte l'e' una scusa per farci una capatina :)

Al momento ho adocchiato qualcosa in veneto e qualcosa sotto Roma... Se ti capitasse qualcosa a tiro per cui muoversi, anche io in Piemonte ci torno sempre volentieri.
...Ma se è la scusa per venire in Toscana che ti manca, vino e cucina non ti bastano???? Forzaaaa!!!
Scambio ripetizioni di roulotting con bottiglie di brunello! :XD: :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 18:49
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,261
Location:
Torino

Status:


Certamente se avvisto qualcosa di valido ti avviso.
Eh diciamo che per me ogni scusa e' buona quando si tratta di Toscana si vede che in un altra vita ero un Toscano adoro tutto,dalla cucina,al mare alle pinete al calore della gente... :americ4: il mio sogno e' viverci spero almeno nella vecchiaia di poterlo fare
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 19:22
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,913
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


@ warner: in un'altra vita eravamo fratelli, anch' io adoro tutto della Toscana! :D

@ La Bix: Veneto presente, se casomai servisse vedere qualcosa.. ;)
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 19:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Parva Domus @ 5/1/2022, 19:22) 
@ warner: in un'altra vita eravamo fratelli, anch' io adoro tutto della Toscana! :D

@ La Bix: Veneto presente, se casomai servisse vedere qualcosa.. ;)

Se parliamo di altra vita...Calabria sempre.. e detto da un incrocio friulano-veneto-trentino è il massimo. :lol:
@ La Bix: Idem Bologna.
 
Contacts  Top
36 replies since 3/1/2022, 10:21   711 views
  Share