Roulotte Antenate (Caravan) il forum

revisione carrello tenda, ( problema gomme)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2021, 19:14

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


buonasera a tutti

devo prenotare la revisione per il nostro carrellone tenda
un Jamet modello Canyon del 1991.
all'apparenza niente di strano, conosco i tempi piuttosto lunghi della motorizzazione e mercoledì andrò a prenotare la visita sperando di farcela per maggio giugno 2022.

mi sono accorto di una cosa: a libretto riporta pneumatici 5.00 8 PR 4

mentre fisicamente monta pneumatici 5.00 10 compresa la ruota di scorta.
ho già sentito il vecchio proprietario ( che ha fatto la precedente revisione) e lui non ha mai toccato le gomme e i cerchi e così anche il precedente ancora.

tenuto conto che non intendo andare alla revisione con queste gomme sbagliate sperando che non le guardino, certo sarebbe più comodo e facile ma rischioso miro al ripristino della situazione segnata a libretto procurandomi cerchi ( con attacco francese!) e gomme nuove.

non trovo però delle tabelle di conversione che riportino la misura equivalente a 5.00 8 qualcuno le ha?

grazie mille

>>l
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 19:44

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


per la cronaca ho trovato una vecchia discussione dove due utenti avevano lo stesso problema. a libretto una misura ma da sempre montate una misura più grande.... eccola qua

https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=71157997&st=15
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 20:40
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,016
Location:
Cagliari

Status:


 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 06:49

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (lascolaranda @ 27/12/2021, 20:40) 

grazie mille,
ho guardato ma ahimè non c'è...ho anche dato un occhio, eliminate tutte le gomme di quella misura per carrelli industriali ci sarebbe la deli tire che produce quella misura e, anche su ebay si trova il pacchetto cerchio + ruota ma spererei di spendere leggermente meno.
al momento ho trovato cerchio e ruota a 85 euro l'uno.
Considerando tre pezzi mi avvicino al valore del carrello :( .

non è che magari c'è qualcuno in zona bergamo ( anche più in là) che mi noleggia due cerchi ruote per il giorno della revisione?

grazie in anticipo anche per eventuali suggerimenti

>>L
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 08:06
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Bergamo

Status:


Stesso carrello, stesso anno e (presumo) stesso fornitore. Al tempo della prima revisione, ho ovviato acquistanto due ruote originali, su ebay, a un prezzo improponibile. Il mio consiglio è di acquistarle. Puoi sempre ricaricare al momento che rivenderai il carrello.
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 08:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,351
Location:
caput mundi

Status:


2 gomme, quelle che avanzano vanno bene come scorta
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2021, 09:04

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (Mariano56 @ 28/12/2021, 08:06) 
Stesso carrello, stesso anno e (presumo) stesso fornitore. Al tempo della prima revisione, ho ovviato acquistanto due ruote originali, su ebay, a un prezzo improponibile. Il mio consiglio è di acquistarle. Puoi sempre ricaricare al momento che rivenderai il carrello.

qui ha già fatto ben due revisioni nel 2003 a verona e nel 2019 a brescia sempre con gomme e cerchi sbagliati ed è sempre passato indenne... :ph34r:

non riuscirei a ricaricare quasi trecento euro di gomme alla eventuale vendita del carrello ...per come la vedo io i carrelli dovrebbero navigare su quella cifra 300/400 euro anche meno se hanno più di trenta anni...

>>l

ps ho provato a scrivere alla trigano per vedere se magari a loro risulta qualcosa ma dubito...
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 09:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Bergamo

Status:


Quando l'ho venduto (a 100 euro) avevo la fila fuori dalla porta. Ci ho guadagnato di più vendendo il contorno (ruote di scorta comprese) su Subito.it.
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 10:08
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (KingSert @ 27/12/2021, 19:14) 
buonasera a tutti

devo prenotare la revisione per il nostro carrellone tenda
un Jamet modello Canyon del 1991.
all'apparenza niente di strano, conosco i tempi piuttosto lunghi della motorizzazione e mercoledì andrò a prenotare la visita sperando di farcela per maggio giugno 2022.

mi sono accorto di una cosa: a libretto riporta pneumatici 5.00 8 PR 4

mentre fisicamente monta pneumatici 5.00 10 compresa la ruota di scorta.
ho già sentito il vecchio proprietario ( che ha fatto la precedente revisione) e lui non ha mai toccato le gomme e i cerchi e così anche il precedente ancora.

tenuto conto che non intendo andare alla revisione con queste gomme sbagliate sperando che non le guardino, certo sarebbe più comodo e facile ma rischioso miro al ripristino della situazione segnata a libretto procurandomi cerchi ( con attacco francese!) e gomme nuove.

non trovo però delle tabelle di conversione che riportino la misura equivalente a 5.00 8 qualcuno le ha?

grazie mille

>>l

leggendo questa discussione e le altre di paro oggetto qui linkate mi viene un dubbio: ma un "controllo documenti" all'atto dell'acquisto non lo fate ?
Che ci sia rispondenza di quello che acquistate con quanto documentato ?
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 10:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Bergamo

Status:


In un mondo di...ladri sarebbe da fare. Peccato che certe "incongruenze" le scopri dopo avere acquistato "il nuovo" da un rivenditore autorizzato unico sulla tua piazza.
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 10:19

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


come scrivevo ho dato per scontato che trovando il bollino "revisione regolare" lo fosse anche nei fatti....
l'ho usato per due anni dando questo per scontato ahimè....
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 11:23
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Mariano56 @ 28/12/2021, 10:18) 
In un mondo di...ladri sarebbe da fare. Peccato che certe "incongruenze" le scopri dopo avere acquistato "il nuovo" da un rivenditore autorizzato unico sulla tua piazza.

io non credo sia un problema di ladri o meno; un errore ci può sempre stare, anche commesso in maniera del tutto inconsapevole e in buona fede; controllare costa così poco.
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 14:23

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
601

Status:


Controllare che il numero di telaio coincida con quanto punzonato sì, sempre fatto; controllare che la misura delle gomme coincida... oppure che le misure riportate a libretto coincidano francamente no, non l'ho mai fatto.
Ricordo di una Avian messa in vendita 'a poco' dato che non riusciva a passare la revisione: le misure a libretto non coincidevano con quelle effettive! differenze macroscopiche, non parliamo di centimetri: probabilmente in fase di immatricolazione 30 anni prima avevano pescato la fiche errata e nessuno ci aveva mai fatto caso prima.
Certo, alla luce di certe esperienza condivise, col senno di poi andrebbe controllato tutto.
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 06:57

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


rieccomi

nel frattempo avevo anche scritto alla Trigano.
perchè proprio alla Trigano visto che il carrello è un jamet?
perchè maldestramente ed erroneamente avevo la convinzione che il comparto jamet fosse stato acquisito già da anni dal gruppo Trigano...ero certo di averlo letto da qualche parte....

comunque sia dopo quasi un mese di attesa dalla trigano è giunta la risposta:

Gentile Cliente,
grazie per averci contattato.

In merito alla Sua richiesta, La invitiamo ad interfacciarsi con il costruttore del carrello, in quanto sulla carta di circolazione dovrebbe essere riportato.

Cordiali Saluti
TRIGANO


dalla quale deduco che Jamet non è affar loro.

avevo anche scritto in motorizzazione qui a bergamo esponendo i fatti con lo storico delle revisioni ecc... ovviamente mi hanno risposto che se la revisione l'ha passata a verona e brescia con gomme diverse loro queste cose non le fanno ( per chi non lo ricordasse pochi anni fa in motorizzazione a bergamo ci sono stati alcuni problemucci che hanno portato ad una manciata di arresti e denunce per i dipendenti =_= ), di provvedere con le gomme corrette o di produrre una perizia di un perito e che si può procedere contestualmente alla revisione per l'aggiornamento del libretto.

...

vedremo gli sviluppi...
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 06:33

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


gli sviluppi sono presto scritti ...

alla fine sentita via mail la motorizzazione scopro che finalmente si può prenotare anche da casa mandando una semplice mail con fotocopia dle libretto e pagamento effettuato ( già questo mi pare una grande innovazione he risparmia una mattinata di coda!!)

mando il tutto circa due settimane fa immaginando la revisione per giugno quando invece nella mail di risposta mi viene fissata per giovedì 3 febbraio!!
non avendo ancora in mano ruote e cerchi giusti ( che nel frattempo avevo ordinato) li ho ricontattati per un posticipo ed andiamo a domani.

lavorando anche alcuni pomeriggi pare che qui alla motorizzazione di bergamo abbiano colmato i ritardi che si erano accumulati e che fino almeno a settembre scorso davano 4/5 mesi di attesa.
 
Top
14 replies since 27/12/2021, 19:14   362 views
  Share