Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come installare manometro gas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2021, 20:50

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Salve a tutti. Quando sono in roulotte, tengo sempre due bombole da 10 kg, in modo tale da averne sempre una piena, ma...stavolta dopo solo dieci giorni, ho finito la bombola di riserva. Mi pare un pó strano perché lo scorso inverno, con 10 kg, per cucinare e scaldarmi 10 kg duravano almeno due settimane. Questa qui l'ho aperta il giorno 1 Dicembre ed già finita, tra l'altro gran giramento di pa...e perché é successo stasera di sabato e qui a La Spezia i bombolari sono tutti chiusi e il Brico, che apre di domenica, non tiene le bombole. Mi toccherà andare fino a Sestri Levante, non é lontanissimo, ma non é nemmeno vicino, 45 minuti di auto, vabbé. Non divagheró troppo; Mi chiedevo se valga la pena di installare un manometro, che mi segnali quanto gas resta; la mia roula ha un impianto molto classico; le bombole sono nel gavone e si collegano con rubinetto e tubo a quella specie di valvola a lenticchia e da lì vanno dentro. Secondo voi che tipo di manometro dovrei comprare, e come e dove installarlo, senza impazzire ? Grazie.
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 07:40
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


Io monterei il più semplice in commercio e il meno invasivo.
www.amazon.it/dp/B07B8LC81W/ref=cm...X4XGDW46A?psc=1
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2021, 08:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 12/12/2021, 07:40) 
Io monterei il più semplice in commercio e il meno invasivo.
www.amazon.it/dp/B07B8LC81W/ref=cm...X4XGDW46A?psc=1

Quoto a pieno. Specie trattandosi di gas infiammabili meglio non fare troppi accrocchi. Se poi hai qualche soldino dispari prendi 2 bombole in vtr e visivamente controlli il gas residuo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2021, 09:25
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
380

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 12/12/2021, 08:34) 
CITAZIONE (luigi vs letizia @ 12/12/2021, 07:40) 
Io monterei il più semplice in commercio e il meno invasivo.
www.amazon.it/dp/B07B8LC81W/ref=cm...X4XGDW46A?psc=1

Quoto a pieno. Specie trattandosi di gas infiammabili meglio non fare troppi accrocchi. Se poi hai qualche soldino dispari prendi 2 bombole in vtr e visivamente controlli il gas residuo.

Credo sia la soluzione migliore, le prendi in comodato d'uso, sono più leggere e sicure.
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 10:01
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


Comunque il problema della fine delle bombole del gas sul più bello e della difficoltà di trovare chi te le ricarica è uno dei motivi per il quale ho scelto di installare il cinebasto in roulotte. Proprio durante l’ultimo fine settimana mi è finito il gasolio della stufa. Avevo dimenticato la tanica per il rifornimento a casa. Bene, ho semplicemente acquistato una tanichetta di acqua distillata da 5lt al super (95 centesimi), l’ho svuotata e ho fatto rifornimento di gasolio al primo distributore. In due ore ho risolto il problema. Le bombole VTR sono ottime e riesci a vedere senza problemi il livello, però non tutti i rifornitori di gas le riempiono. Il manometro per l’indicazione di fine bombola io lo metterei comunque anche con le VTR: anzi grazie della dritta :fonzie:
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 10:03
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Sikand @ 11/12/2021, 20:50) 
Salve a tutti. Quando sono in roulotte, tengo sempre due bombole da 10 kg, in modo tale da averne sempre una piena, ma...stavolta dopo solo dieci giorni, ho finito la bombola di riserva. Mi pare un pó strano perché lo scorso inverno, con 10 kg, per cucinare e scaldarmi 10 kg duravano almeno due settimane. Questa qui l'ho aperta il giorno 1 Dicembre ed già finita, tra l'altro gran giramento di pa...e perché é successo stasera di sabato e qui a La Spezia i bombolari sono tutti chiusi e il Brico, che apre di domenica, non tiene le bombole. Mi toccherà andare fino a Sestri Levante, non é lontanissimo, ma non é nemmeno vicino, 45 minuti di auto, vabbé. Non divagheró troppo; Mi chiedevo se valga la pena di installare un manometro, che mi segnali quanto gas resta; la mia roula ha un impianto molto classico; le bombole sono nel gavone e si collegano con rubinetto e tubo a quella specie di valvola a lenticchia e da lì vanno dentro. Secondo voi che tipo di manometro dovrei comprare, e come e dove installarlo, senza impazzire ? Grazie.

il manometro non serve a nulla: la pressione del gas rimane la stessa fin tanto che ce n'è nella bombola; va a zero repentinamente, ma a quel punto ti si è già spenta la stufa; l'unico strumento efficace è a galleggiante, guarda caso unico sistema installato sugli impianti GPL auto
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 15:03

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 12/12/2021, 07:40) 
Io monterei il più semplice in commercio e il meno invasivo.
www.amazon.it/dp/B07B8LC81W/ref=cm...X4XGDW46A?psc=1

Grazie luigi vs letizia, mi sei stato utile !
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 17:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Sikand @ 12/12/2021, 15:03) 
CITAZIONE (luigi vs letizia @ 12/12/2021, 07:40) 
Io monterei il più semplice in commercio e il meno invasivo.
www.amazon.it/dp/B07B8LC81W/ref=cm...X4XGDW46A?psc=1

Grazie luigi vs letizia, mi sei stato utile !

mi ripeto, non serve a nulla, provare per credere
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 17:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 12/12/2021, 17:34) 
CITAZIONE (Sikand @ 12/12/2021, 15:03) 
Grazie luigi vs letizia, mi sei stato utile !

mi ripeto, non serve a nulla, provare per credere

mi associo, la pressione resta costante finchè c'è abbastanza liquido che evapora, solo all'ultimo come dice papero calerà in maniera molto veloce e repentina
praticamente inutile a meno chè uno non stia sempre lì a guardarlo ogni mezzo'ora
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2021, 18:01
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


Confermo,metodo piu' pratico bombola in vetroresina Beyfin vedi sempre il livello e sei a posto
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 20:45
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 12/12/2021, 17:44) 
CITAZIONE (papero2 @ 12/12/2021, 17:34) 
mi ripeto, non serve a nulla, provare per credere

mi associo, la pressione resta costante finchè c'è abbastanza liquido che evapora, solo all'ultimo come dice papero calerà in maniera molto veloce e repentina
praticamente inutile a meno chè uno non stia sempre lì a guardarlo ogni mezzo'ora

Effettivamente misurare la pressione è poco preciso poiché quando inizia a calare il gas è quasi terminato. Per cui bombola vtr oppure porti il conto delle ore di funzionamento stimando i consumi
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2021, 09:46
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io utilizzo delle bombole da 5 kg. Siccome in inverno (quando capita) vado al mare, la stufetta elettrica è sufficiente per scaldare la roulotte. Quindi, una bombola mi dura parecchio.
Se penso di potere finire la principale (anche in estate), ne ho sempre una di scorta. Ultimamente la bombola di scorta (regalo di un amico) e ancora più piccola (forse 1,5 kg). Molto comoda, anche per via del peso e degli ingombri.
In inverno, in montagna, una bombola di scorta da 5 kg dovrebbe bastare per potere essere sicuri di non rimanere al freddo. Il problema è che il gas finisce sempre alle tre di notte, quando fuori nevica. Mai che finisca durante il giorno... ;) :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2021, 15:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
165
Location:
Svevia Bavarese

Status:


QUOTE (Baldo. @ 13/12/2021, 09:46) 
...Il problema è che il gas finisce sempre alle tre di notte, quando fuori nevica. Mai che finisca durante il giorno... ;) :lol: :lol:

👍🤣 Hai assolutamente ragione!
Solo, da me succede sempre già alle due! 😁

Si dice "Murphys Law"! 😉


Per essere serio: La pressione dice niente! L'unica possibilità è di pesare la bombola o una bombola a VTR dove si vede il livello.
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 22:40
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


Confermo la Beyfin uno spettacolo e' come guardare il livello di una bottiglia
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 09:52
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cherasco

Status:


pesarla tenendo presente che un po di differena cè sempre, la mia 5 Kg vuota sarebbe 7 kg me ce sempre qualcosetta in più , non ho mai approfondito se é il gas che depositi? o la mia bilancia che è stanca.
la beflin bella cosa ma ha dimensioni maggiori di quelli in ferro e nel mio gavone ho dei problemi a fracela stare, bisognerebbe caricarla in auto ma non mi piace.

Edited by confort76 - 14/12/2021, 09:55
 
Top
20 replies since 11/12/2021, 20:50   425 views
  Share