Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Lander graziella 401 special...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2021, 22:55
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,234
Location:
Tavullia - PU

Status:


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2021, 19:47
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
191
Location:
Genova

Status:


Grazie! E' quello che stiamo cercando da qualche tempo. Ho chiesto informazioni anche se il prezzo richiesto è un po' alto...
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 21:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


E' l'ultima serie, mi pare con telaio non Al-Ko.
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2021, 07:23
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
191
Location:
Genova

Status:


È un vantaggio o un difetto? ho sentito dire che è meno riparabile e più pesante, è vero?

Questa mi sembra anche mancante della presa d'aria sulla porta e di quella sotto del frigorifero

Edited by Stefgran - 1/10/2021, 08:53
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 08:20
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Stefgran @ 1/10/2021, 08:23) 
È un vantaggio o un difetto? ho sentito dire che è meno riparabile e più pesante, è vero?

Questa mi sembra anche mancante della presa d'aria sulla porta e di quella sotto del frigorifero

una lander dura nel tempo perchè in vetroresina, l'unico difetto è quel maledetto (almeno per me) fascione che fa passare acqua dalle viti e che io ho preferito eliminare sulla mia, in quanto alla presa d'aria del frigo è sotto al pianale. sulla porta non necessariamente serve la presa dell'aria che in ogni caso si può sempre mettere. altra "caratteristica" sono le bolle sulla cellula perchè anche qui nella realizzazione sono stati molto carenti, tuttavia non danno problemi se non per una questione estetica.
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2021, 08:34
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,018
Location:
Cento Fe

Status:


Il fascioni alto è ripristinabile agevolmente, bella, peccato di quelle grosse bolle che se pur essendone ampio possessore oddio e non so come risolvere, a mio avviso se tratta é un bel mezzo, Ciao Roberto ora vado al Porto a sottomarina a pensare alle bolle😁
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 10:06
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Bolle: spesso è un problema solo estetico. Se lo scollamento è troppo ampio un buon carrozziere può rimediare.
Prese aria frigorifero: in Lander hanno utilizzato più soluzioni. Su 4 Lander che ho avuto, le ultime tre presentavano soluzioni differenti.
Fascione: dopo i 20 anni lo stucco dovrebbe essere rifatto. Per le infiltrazioni dalle viti basta stucco (meglio evitare il silicone). Piuttosto, il pericolo di infiltrazioni viene dalle viti della targa, spesso poco considerate.
Per il telaio: io preferisco l'Al-ko. È più facile per la manutenzione e si trovano tutti i pezzi di ricambio. Le ultime Lander avevano il telaio FTF (o TFT, non ricordo) di serie e il telaio Al-ko come optional a pagamento. A quei tempi la FTF (o TFT) era una sottomarca della Al-ko. Sembrava più moderno (per via dei fori di alleggerimento), ma non ha avuto sviluppi. Sul tekaio NON Al-ko non si può montare lo stabilizzatore con i ferodi (AKS), ma sulla 401 non penso che questo sia un grosso problema. Occorrerebbe vedere la stabilità di questo telaio. Un venditore di Lander mi diceva che la Linea tre era meno stabile della Graziella 474, forse per la forma, ma magari anche per il telaio (solo le ultime Graziella avevano l'Al-ko come optional. Le altre lo avevano di serie).

Edited by Baldo. - 1/10/2021, 14:39
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2021, 15:37
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Sarà che carico tutto sull'asse e un poco nel posteriore per bilanciare il peso sul gancio ma non ha mai ballato e non sento la necessità dello stabilizzatore. E di tir ne ho sorpassati.
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 17:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Indipendentemente dal telaio, cioè, non conoscendo l'FTF non so se è più o meno stabile dell'Al-ko, ci sono comunque maggiore o minore stabilità e precisione di guida che si sentono già a velocità ridotte, molto lontane dai limiti del treno. Esempio: quando si inizia la vacanza con roulotte l'auto sembra reagire in modo strano. Dopo tre chilometri già questo non si nota più perché ci si è abituati ad una reattività diminuita e differente.

Edited by Baldo. - 4/10/2021, 09:03
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2021, 10:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
191
Location:
Genova

Status:


Vi ringrazio tutti, le informazioni che mi avete dato mi saranno molto utili!
ci guardiamo un po' meglio, purtroppo essendo abbastanza lontana non è facile ;-)
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 07:03
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Stasslander @ 1/10/2021, 09:34) 
Il fascioni alto è ripristinabile agevolmente, bella, peccato di quelle grosse bolle che se pur essendone ampio possessore oddio e non so come risolvere, a mio avviso se tratta é un bel mezzo, Ciao Roberto ora vado al Porto a sottomarina a pensare alle bolle😁

adoro sottomarina ed anche il campeggio al porto è molto confortevole. :b:

Edited by airlander - 5/10/2021, 07:54
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2021, 08:04
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,018
Location:
Cento Fe

Status:


Concordo
 
Top
11 replies since 29/9/2021, 22:55   494 views
  Share