Roulotte Antenate (Caravan) il forum

ADRIA 4052 - Diario del restauro, Richiesta consigli e cronistoria dei lavori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2021, 15:33
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
152
Location:
(45.4149631, 11.9154846) Veneto

Status:


Anche la mia sul tetto dietro dove fa la curva ha qualche punto dove si sente che è staccato,cioè sento che flette la lamiera ma poca cosa e sotto sento la rigidità del pannello …un po’ penso che sia dovuto al caldo-freddo dopo 30 anni … non credo che dia problemi
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 15:45
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Albe_one @ 9/9/2021, 16:33) 
Anche la mia sul tetto dietro dove fa la curva ha qualche punto dove si sente che è staccato,cioè sento che flette la lamiera ma poca cosa e sotto sento la rigidità del pannello …un po’ penso che sia dovuto al caldo-freddo dopo 30 anni … non credo che dia problemi

le curve del tetto, in quanto curve non sono messe sotto pressa proprio per la loro conformazione; se batti sulla curva e batti sul frontale dovresti sentire due acustiche differenti
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 15:49
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 9/9/2021, 13:28) 
Direi che a distanza di 30 ci sta tutto che la parte di alluminio sia staccata qui e li dal fondo, a prescindere se l'incollaggio sia stato effettuato sotto pressa.
Comunque dalle foto della parte grandinata non credo proprio sia un lavoro da poco, con il tirabolli le ammaccature mi sembrano troppo piccole, con lo stucco lo vedo improbabile perchè ti trovi ad allisciare su una parte mobile. Insomma se proprio ti da fastidio la parete grandinata vedrei molto meglio la sostituzione o la ricopertura della parete anteriore con altra lamiera di alluminio.

Oddio, non è che non ci dormo a vedere la parete grandinata... :lol: però se riesco a fare un lavoro poca spesa tanta resa ci provo, male che vada rivernicio e basta.
Avevo pensato anche a ricoprire con una altra lamiera ma, ho googolato un po' e non ho trovato un rivenditore con una lamiera di quelle dimensioni in zona. Se ne conoscete e ne avete i riferimenti provo a sentire.

CITAZIONE (Albe_one @ 9/9/2021, 12:04) 
Non avevo infiltrazioni si stava scollando queste le foto del prima .....

Gli angolari della mia sono diversi, appena vado pubblico le foto e chiedo consiglio



Sapete di che materiale plastico è fatto il gavone? Per sapere che vernice specifica prendere quando lo vernicerò
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 16:48
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


sul facebook di roulotte antenate hanno restaurato delle adria interessanti anhttps://www.facebook.com/groups/roulotteantenate/posts/10165661610465624 https://www.facebook.com/groups/roulottean...165262846305624
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2021, 18:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
152
Location:
(45.4149631, 11.9154846) Veneto

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 9/9/2021, 16:45) 
CITAZIONE (Albe_one @ 9/9/2021, 16:33) 
Anche la mia sul tetto dietro dove fa la curva ha qualche punto dove si sente che è staccato,cioè sento che flette la lamiera ma poca cosa e sotto sento la rigidità del pannello …un po’ penso che sia dovuto al caldo-freddo dopo 30 anni … non credo che dia problemi

le curve del tetto, in quanto curve non sono messe sotto pressa proprio per la loro conformazione; se batti sulla curva e batti sul frontale dovresti sentire due acustiche differenti

Si fanno rumori diversi il frontale fa suono pieno , pensavo che sulle curve comunque ci fosse del collante o simile
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 08:04
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 9/9/2021, 16:49) 
Oddio, non è che non ci dormo a vedere la parete grandinata... :lol: però se riesco a fare un lavoro poca spesa tanta resa ci provo, male che vada rivernicio e basta.
Avevo pensato anche a ricoprire con una altra lamiera ma, ho googolato un po' e non ho trovato un rivenditore con una lamiera di quelle dimensioni in zona. Se ne conoscete e ne avete i riferimenti provo a sentire.

tutti i riparatori di Milano e provincia sono in grado di recuperate la lamiera; se decidi per questa opzione mettila in Vetroresina
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 09:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 10/9/2021, 09:04) 
tutti i riparatori di Milano e provincia sono in grado di recuperate la lamiera; se decidi per questa opzione mettila in Vetroresina

vetroresina può andare anche una cosa del genere? https://www.leroymerlin.it/prodotti/ediliz...o-35828716.html
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 11:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 10/9/2021, 10:41) 
vetroresina può andare anche una cosa del genere? www.leroymerlin.it/prodotti/ediliz...o-35828716.html

credo di no, penso sia poliestere non rinforzato con fibra di vetro; pensavo a qualcosa prodotto da questa impresa
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 15:22
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Personalmente non riuscirei a guardarla cosi grandinata,sostituirei la lamiera frontale con una nuova liscia sempre in alluminio oppure meglio in vetroresina, per la curvatura del tetto,la svernicerei a metallo nudo,dopo di che un paio di mani di fondo epossidico bi-componente che fa da agrappante e ci stuccherei sopra,dove carteggi inevitabilmente si "spellera'" e tornera' fuori il metallo,prima di ristuccare sempre isolare con l'epossidico,lo puoi dare anche a pennello...quando è tutto liscio un paio di mani di fondo riempitivo sempre bi-componente,lisciato tutto con finitura 800 ad acqua e vernici,sempre con prodotti catalizzati,lascia perdere i monocomponenti Leroy e simili,rivolgiti ad un colorificio che tratta materiale per carrozzeria,fai il lavoro una volta come si deve e che duri nel tempo,stessa cosa per ke siguillature dimentica il silicone ed usa meteriali appositi...
LUKE
 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 23:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti e grazie ancora per tutte le informazioni e i consigli che mi state dando, sono tutti molto preziosi.

Questa mattina sono riuscito a ricavare un’ora per iniziare i lavori e di seguito potete vedere il primo avanzamento.

Ho iniziato con la levigatrice a fare il tetto e devo trovare un modo efficace per andare a levigare i bolli, farli a mano è veramente noioso e lungooooo 😬

AF4B2C59-36C3-4B9D-B41F-FE45D3B6C51B

Allego alcune foto del lavoro fatto con il levabolli: c’è ancora da lavorarci ma già così la situazione è migliorata rispetto a prima

20AADEAA-C75E-415D-8835-8137853A2D78B46144B3-638A-4BF7-B0AD-501AC51F2D9A49B90E17-0ED7-4115-BE70-52A45F72B1B6

A presto con altri aggiornamenti

Attached Image: B666F7E7-99A6-4B5F-A631-00DA3A65AB9F

B666F7E7-99A6-4B5F-A631-00DA3A65AB9F

 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 08:10
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


secondo me non cavi un ragno dal buco né sul frontale né sul tetto; non è una questione di tempi, ma di avere risultati esteticamente apprezzabili, almeno per il MIO di occhio.
Le soluzioni ti sono state prospettate, sta a te scegliere una strada o l'altra; in ogni caso buon lavoro!
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 11:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


da una parete grandinata sei arrivato a una con l'acne, io non ci perderei tempo, con una lamiera in quelle condizioni l'unica soluzione è la sostituzione in toto di frontale, tetto e posteriore sbucciandola tutta come un'arancia.
come spesa facendo da te penso che te la cavi sui 1500€, insomma io non l'avrei toccata, ora avrai spese di vernici per risultato insoddisfacenti, insomma è frustrante <_<
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2021, 13:01
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Gli eventi atmosferici che sempre più spesso portano forti grandinate sono in aumento. Certamente un veicolo danneggiato non è bello come uno senza ammaccature però è fruibile allo stesso modo... Se le cose non cambiano, ed io penso proprio di no, sarà sempre più probabile avere quel tipo di danni.
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 13:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (teobubu @ 12/9/2021, 14:01) 
Gli eventi atmosferici che sempre più spesso portano forti grandinate sono in aumento. Certamente un veicolo danneggiato non è bello come uno senza ammaccature però è fruibile allo stesso modo... Se le cose non cambiano, ed io penso proprio di no, sarà sempre più probabile avere quel tipo di danni.

Diverso tempo fa vidi una pubblicità, credo su Pleinair, di un prodotto elastico, onestamente non ne so di più, che poteva venire applicato a pennello sul tetto a scopo preventivo. Qualcuno lo conosce ed eventualmente sa se può essere utile anche applicato sul tetto con ammaccature, quantomeno nascondendole un po'.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2021, 14:52
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


www.protectakote.it/protectakote.html

ma il prezzo è proibitivo, rimane il problema della preparazione del fondo che se non è buono dà problemi di scollamento, insomma va bene per piccole superfici ma con una roulotte diventa un bagno di sangue.....1 lt per 2 mt2 diciamo che ci vogliono una decina di litri quindi circa 600€

https://www.amazon.it/ProtectaKote-rivesti...e/dp/B07PTBZ2JJ
 
Contacts  Top
227 replies since 8/9/2021, 19:20   9427 views
  Share