Roulotte Antenate (Caravan) il forum

ADRIA 4052 - Diario del restauro, Richiesta consigli e cronistoria dei lavori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2021, 19:20
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti,

*foto in arrivo*
abbiamo concluso con estremo piacere e soddisfazione i primi viaggi con la nostra antenata, una ADRIA 4052 DD comprata a giugno di quest'anno, 4 weekend fuori porta + 3 settimane ad agosto.
Ora abbiamo deciso di interrompere anticipatamente la stagione per effettuare un lifting estetico al nostro mezzo che si avvicina a compiere i 30 anni l'anno prossimo e mostra inevitabilmente qualche segno dell'età.
Nonostante l'età avanzata la nostra rula è stata mantenuta bene, non ha infiltrazioni e come detto ci siamo stati molto bene.
Come intervento estetico vogliamo riverniciare tutto l'esterno e rimuovere, o quanto meno mitigare molto, i segni di una grandinata evidenti sul lato timone.
Oggi ho provveduto a rimuovere quello che rimaneva degli adesivi Adria, concessionari, 70/80 dalle fasce superiori in preparazione del primo step, ossia la verniciatura del tetto che è quello che ha i maggiori bolli della grandine. Ovviamente interverrò per correggere solo la parte visibile "normalmente", quella curva tra la finestrona e il piano del tetto. Dove non si vede resta così com'è ^_^
La mia intenzione è quella di stuccare i bolli con lo stucco metallico e carteggiare per poi riverniciare. La lamiera di alluminio è liscia quindi con olio di gomito e levigatrice non dovrebbe essere un lavoraccio.
Domandona: lo stucco metallico si può applicare sulla lamiera verniciata o è meglio sverniciare dove verrà applicato?

Ho 48 anni e faccio bricolage e fai da te da quando ho memoria, per me andare da Leroy Merlin è come per le donne andare all'Ikea, ritengo di avere una buona manualità e il lavoro non mi spaventa. Immagino che molti qui dentro avranno fatto dei lavori simili quindi se avete consigli da darmi prima di imbarcarmi in questa avventura saranno graditi e vi ringrazio fin da ora.

Buoni agganci a tutti
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 19:53
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
631
Location:
varese

Status:


Se ti può interessare mi sembra che su un noto sito cinese che comincia con la w ci sono anche gli adesivi Adria,io ho preso quelli hobby e non sono male.
Ciao buon lavoro.
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 21:59
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 00:33
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
152
Location:
(45.4149631, 11.9154846) Veneto

Status:


Ciao Murdock, ho un Adria simile alla tua una 4052 tn ,del 92 a iniziò estate ho fatto parecchi lavori , rinforzato gavone internamente con vetroresina , rifatte tutte le sigillature esterne rifatto impianto elettrico e rivisto in parte quello idraulico .. e alla fine l’ ho riverniciata internamente perché ormai era un beige triste. Ho provato anche l esterno ma con risultato deludenti volevo riverniciare il gavone ma prima di far danni ho provato sui supporto dei fanali posteriori con vernice smalto all acqua per esterni multi superficie su consiglio del commerciante , tutto bello ma il caldo a fine estate mi ha lasciato un effetto terra arida … che dovrò rifare,
Ho stuccato qualche bozza di grandine sul tetto con Novol stucco alluminio ma e saltato probabilmente il caldo o qualche errore mio nell applicarlo …prossimo esperimento sarà il leva bolli segnalato da Teobubu… per le scritte Adria le ho prese su Amazon , mi sono arrivate ieri e questo week le provo …magari ti giro qualche foto se ti può essere di aiuto per la resa

Ciao e buon lavoro
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 08:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (g i o65 @ 8/9/2021, 20:53)
Se ti può interessare mi sembra che su un noto sito cinese che comincia con la w ci sono anche gli adesivi Adria,io ho preso quelli hobby e non sono male.
Ciao buon lavoro.

Grazie della segnalazione, gli adesivi li ho visti anche sulla baia da venditore italiano

CITAZIONE (teobubu @ 8/9/2021, 22:59)

grazie, Il levabolli l'ho usato con buona soddisfazione sulla lamiera a buccia d'arancia. Per il tetto mi sembra un lavoro immane ma un tentativo non mi costa nulla

CITAZIONE (Albe_one @ 9/9/2021, 01:33)
Ciao Murdock, ho un Adria simile alla tua una 4052 tn ,del 92 a iniziò estate ho fatto parecchi lavori , rinforzato gavone internamente con vetroresina , rifatte tutte le sigillature esterne rifatto impianto elettrico e rivisto in parte quello idraulico .. e alla fine l’ ho riverniciata internamente perché ormai era un beige triste. Ho provato anche l esterno ma con risultato deludenti volevo riverniciare il gavone ma prima di far danni ho provato sui supporto dei fanali posteriori con vernice smalto all acqua per esterni multi superficie su consiglio del commerciante , tutto bello ma il caldo a fine estate mi ha lasciato un effetto terra arida … che dovrò rifare,
Ho stuccato qualche bozza di grandine sul tetto con Novol stucco alluminio ma e saltato probabilmente il caldo o qualche errore mio nell applicarlo …prossimo esperimento sarà il leva bolli segnalato da Teobubu… per le scritte Adria le ho prese su Amazon , mi sono arrivate ieri e questo week le provo …magari ti giro qualche foto se ti può essere di aiuto per la resa

Ciao e buon lavoro

grazie Albe_one puoi darmi qualche info in più su come hai proceduto a rifare le sigillature esterne? Le hai rifatte preventivamente o avevi inizi di infiltrazione? Non avendo infiltrazioni al momento le lascerei stare, non vorrei creare un problema dove non c'è ma se è un lavoro semplice metto in lista anche questo... tanto fatto 30 faccio 31 :1145789841-Felici.gif:
Pensavo anche io di rinforzare il gavone con la fibra di vetro e utilizzando anche i tondini in fibra di carbonio da modellismo tipo quelli che si usano per gli aquiloni se hai presente.
Se mi puoi girare qualche foto te ne sarei grato
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 08:24
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 9/9/2021, 09:11) 
grazie, Il levabolli l'ho usato con buona soddisfazione sulla lamiera a buccia d'arancia. Per il tetto mi sembra un lavoro immane ma un tentativo non mi costa nulla

dubbio espresso ad alta voce: se sei riuscito a sollvare la lamiera a buccia d'arancia e togliere il bozzo della grandine vuol dire che il quel punto la lamiera esterna non è più incollata al sandwich sottostante; è giusto che sia così ?
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 09:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 9/9/2021, 09:24) 
dubbio espresso ad alta voce: se sei riuscito a sollvare la lamiera a buccia d'arancia e togliere il bozzo della grandine vuol dire che il quel punto la lamiera esterna non è più incollata al sandwich sottostante; è giusto che sia così ?

Visto che la rula è stata costruita in un modo non è giusto che la lamiera non sia più incollata al sandwich. Il dubbio seguente è: cosa può causare questo distaccamento del sandwich? Una maggiore espansione termica dell'aria rispetto al sandwich integro? La dimensione del distaccamento è relativamente limitata come dimensione e non estesa. Ho fatto male?

Allego foto (non recente) della parete danneggiata dalla grandine. La diffusione dei bolli nella parte con buccia d'arancia è minore rispetto al tetto, anche per questo ho deciso di procedere con la stuccatura sul tetto

Attached Image: WhatsApp Image 2021-03-24 at 12.56.22

WhatsApp Image 2021-03-24 at 12.56.22

 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 10:04
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 9/9/2021, 10:59) 
CITAZIONE (papero2 @ 9/9/2021, 09:24) 
dubbio espresso ad alta voce: se sei riuscito a sollevare la lamiera a buccia d'arancia e togliere il bozzo della grandine vuol dire che il quel punto la lamiera esterna non è più incollata al sandwich sottostante; è giusto che sia così ?

Visto che la rula è stata costruita in un modo non è giusto che la lamiera non sia più incollata al sandwich. Il dubbio seguente è: cosa può causare questo distaccamento del sandwich? Una maggiore espansione termica dell'aria rispetto al sandwich integro? La dimensione del distaccamento è relativamente limitata come dimensione e non estesa. Ho fatto male?

Allego foto (non recente) della parete danneggiata dalla grandine. La diffusione dei bolli nella parte con buccia d'arancia è minore rispetto al tetto, anche per questo ho deciso di procedere con la stuccatura sul tetto

può darsi che il distacco sia causato dal tempo che ha reso la lamina superiore "libera" rispetto agli stati sottostanti; una foto della stessa parte post trattamento leva bolli ce l'hai ?
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 10:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Foto post la faccio stasera o domani appena riesco ad andare a proseguire i lavori
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 11:04
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
152
Location:
(45.4149631, 11.9154846) Veneto

Status:


CITAZIONE (Albe_one @ 9/9/2021, 01:33)
Ciao Murdock, ho un Adria simile alla tua una 4052 tn ,del 92 a iniziò estate ho fatto parecchi lavori , rinforzato gavone internamente con vetroresina , rifatte tutte le sigillature esterne rifatto impianto elettrico e rivisto in parte quello idraulico .. e alla fine l’ ho riverniciata internamente perché ormai era un beige triste. Ho provato anche l esterno ma con risultato deludenti volevo riverniciare il gavone ma prima di far danni ho provato sui supporto dei fanali posteriori con vernice smalto all acqua per esterni multi superficie su consiglio del commerciante , tutto bello ma il caldo a fine estate mi ha lasciato un effetto terra arida … che dovrò rifare,
Ho stuccato qualche bozza di grandine sul tetto con Novol stucco alluminio ma e saltato probabilmente il caldo o qualche errore mio nell applicarlo …prossimo esperimento sarà il leva bolli segnalato da Teobubu… per le scritte Adria le ho prese su Amazon , mi sono arrivate ieri e questo week le provo …magari ti giro qualche foto se ti può essere di aiuto per la resa

Ciao e buon lavoro

grazie Albe_one puoi darmi qualche info in più su come hai proceduto a rifare le sigillature esterne? Le hai rifatte preventivamente o avevi inizi di infiltrazione? Non avendo infiltrazioni al momento le lascerei stare, non vorrei creare un problema dove non c'è ma se è un lavoro semplice metto in lista anche questo... tanto fatto 30 faccio 31 :1145789841-Felici.gif:
Pensavo anche io di rinforzare il gavone con la fibra di vetro e utilizzando anche i tondini in fibra di carbonio da modellismo tipo quelli che si usano per gli aquiloni se hai presente.
Se mi puoi girare qualche foto te ne sarei grato
[/QUOTE]

Non avevo infiltrazioni si stava scollando queste le foto del prima 365D3C63-5349-40A9-9DE5-E07279971A2C9D9323B6-C8A4-4CAB-B61D-9204800A796B ho rimosso tutto, pulito con benzina, poi ho messo del sikaflex con la pistola da silicone e spalmato intingendo sempre le dita nel sapone per evitare incollati vari ( qui rifatto il bordo la porta era ancora di rifare E7730536-4759-4D88-A9B7-77494789EEDF il gavone invece si stava rompendo nei bordi il vecchio proprietario aveva messo dello scotch io ho rifatto con fogli di vetroresina e catalizzatore e ho inserito dei tondini di alluminio negli angoli poi tagliati e sagomati 88C11E66-F72E-4889-8894-AF772381D55618C28DD3-84E2-4AF5-A4AD-048100241CF9D1E75F89-6351-431A-A9CD-3BF83406842E
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 11:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


Se ha 30 anni dubito che si a sandwich, la mia Fendt del 94 ha ancora la struttura in legno
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2021, 11:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 9/9/2021, 12:36) 
Se ha 30 anni dubito che si a sandwich, la mia Fendt del 94 ha ancora la struttura in legno

sandwich con regoli perimetrali e contorno porte/finestre in lego, polistirolo, alluminio esterno e compensato interno, il tutto assemblato sotto pressa
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 11:55
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


Credo che la pressa non l'hanno manco accesa.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2021, 12:28
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Direi che a distanza di 30 ci sta tutto che la parte di alluminio sia staccata qui e li dal fondo, a prescindere se l'incollaggio sia stato effettuato sotto pressa.
Comunque dalle foto della parte grandinata non credo proprio sia un lavoro da poco, con il tirabolli le ammaccature mi sembrano troppo piccole, con lo stucco lo vedo improbabile perchè ti trovi ad allisciare su una parte mobile. Insomma se proprio ti da fastidio la parete grandinata vedrei molto meglio la sostituzione o la ricopertura della parete anteriore con altra lamiera di alluminio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2021, 13:32
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 9/9/2021, 12:55) 
Credo che la pressa non l'hanno manco accesa.....

sulla mia dello stesso anno si, evidentemente sono stato fortunato
 
Top
227 replies since 8/9/2021, 19:20   9427 views
  Share