Roulotte Antenate (Caravan) il forum

INFANZIA IN CARRELLO TENDA.. e ora qualche dubbio

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 16/5/2021, 16:58
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Veneto

Status:


Eccomi qui, dopo la presentazione capirete perché non sono brava a riassumere XD Come vi dicevo sono sempre andata in ferie in carrello tenda ma quando sono cresciuta circa sui 17-18 anni ho smesso di andare con i miei e insieme al mio ragazzo ho "scoperto" gli hotel. Dopo qualche anno è tornata la voglia di tornare in campeggio mannaggia a me. Il mio ragazzo mi appoggiava con l'idea di comprare una tenda base per vedere come si trovava lui in campeggio perchè ovviamente non è abituato ai bagni in comune e in generale a stare in un posto che non sia composto da 4 mura e a pensarci bene nessuno dei due è abituato a picchettare un tenda. Ricordo che mentre io montavo i mobiletti i miei l'aprivano ma un 3-4 ore buone le mettevano tutte senza contare che loro erano anni che lo facevano. Circa 4-5 anni fa hanno venduto il carrello per acquistare un camper e oggigiorno mio papà mi sconsiglia l'acquisto perché sa quanto tempo di preparazione ci voglia ed è convinto conoscendoci che butteremmo via i soldi. Effettivamente a rifletterci noi circa abbiamo 7-10 giorni di ferie all'anno, mi piacerebbe stanziare cioè non vorrei muovermi ma non abbiamo un budget molto alto considerando che abbiamo appena acquistato casa. Il punto è: tra tenda e carrello tenda sinceramente non penso cambi molto in tempi di apertura considerando che il mio ragazzo è 1.90m e mi ha già suggerito che in caso vorrebbe acquistare quelle tende grandi da "8 persone", o mi sto sbagliando?.. inoltre nel primo caso dormiremmo rialzati mentre nel secondo caso penso sentirei brutte parole già dalla seconda notte (: su Subito sto guardando moltissimi carrelli tenda in vendita con prezzi veramente bassi dai 300 ai 500 euro e mi pare di aver capito che come spese in più a differenza della tenda abbiamo: il gancio traino (1000euro?), il bollo (30euro?), assicurazione rischio statico (50euro circa?), assicurazione auto leggermente aumentata e revisione (ogni due anni? su che cifra?). Se scrivono " revisione da fare", eventualmente meglio dire che la faccia lui a carico mio oppure se è un carrello vecchio senza revisione da anni cmq ho la certezza che possa andare in strada? Più ovviamente ci sono tutti gli accessori da inserire fornello/luci/mobili ecc che cmq valgono sia per l'una che per l'altra. Queste spese sono uguali o più economiche di quelle che ci sarebbero per una Roulotte? So che sto passando da una discussione all'altra ma il punto è questo: vorrei trovare un giusto rapporto tra "soldi che andrò a spendere" e "modo per evitare che al mio ragazzo entri in odio il campeggio".. ci sono anche alcune roulotte sui 2000-2500euro che magari si preparano già prima di partire e ovviamente poi l'unica cosa che rimarrebbe da montare è la verandina davanti.. se dovesse piovere non ci sarebbero problemi per dover mettere teli ecc.. insomma sono davvero confusa :( qualcosina in più la spenderei volentieri se avessi la certezza di migliorare l'approccio al campeggio, ma non abbiamo un budget molto alto e non vorrei prendere una roulotte a basso prezzo che però è da sistemare completamente.. avete qualche parere? Le spese possono aggirarsi attorno a quello che ho scritto o manca altro? Per il rimessaggio non dovremmo avere grossi problemi in entrambi in casi e niente.. grazie a chi leggerà questo papiro :thankyou:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2021, 17:58
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Ti ho scritto sulla sezione presentazione. Per ciò che mi riguarda il passaggio dalla tenda alla roulotte è avvenuto in maniera naturale, andando avanti con l'età e non volendo rinunciare alle comodità. Abbiamo campeggiato per 12 anni in tenda (un igloo da 5 posti di quelli seri) e sono altri dieci circa che lo facciamo in roulotte. Per ciò che riguarda i prezzi diciamo che non è proprio il momento migliore di acquistare ma è anche il momento in cui si trova più scelta. Secondo il mio parere con 3000 euro complessivi (gancio traino, collaudo, aumento assicurativo e quant'altro) si può pensare di trovare una roulotte antenata in buone condizioni. Dal momento che ti sei affacicata a questo forum ti consiglierei, per quanto possibile, di visionare eventuale usato accompagnato da qualcuno, perchè no, appartenente allo stesso, con il quale evitare fregature. Se poi il moroso dice che non ne vuol sapere il danno economico resta minimo, rivendi la roulotte e quando rivendi la macchina, a meno che non la porti a esaurimento, hai un plus valore del gancio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2021, 19:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 16/5/2021, 18:58) 
Ti ho scritto sulla sezione presentazione. Per ciò che mi riguarda il passaggio dalla tenda alla roulotte è avvenuto in maniera naturale, andando avanti con l'età e non volendo rinunciare alle comodità. Abbiamo campeggiato per 12 anni in tenda (un igloo da 5 posti di quelli seri) e sono altri dieci circa che lo facciamo in roulotte. Per ciò che riguarda i prezzi diciamo che non è proprio il momento migliore di acquistare ma è anche il momento in cui si trova più scelta. Secondo il mio parere con 3000 euro complessivi (gancio traino, collaudo, aumento assicurativo e quant'altro) si può pensare di trovare una roulotte antenata in buone condizioni. Dal momento che ti sei affacicata a questo forum ti consiglierei, per quanto possibile, di visionare eventuale usato accompagnato da qualcuno, perchè no, appartenente allo stesso, con il quale evitare fregature. Se poi il moroso dice che non ne vuol sapere il danno economico resta minimo, rivendi la roulotte e quando rivendi la macchina, a meno che non la porti a esaurimento, hai un plus valore del gancio.

In generale condivido, devo purtroppo smentire i due punti in neretto. Per il primo, almeno qui al nord, a causa della maggiore tranquillità che dà l'andare in vacanza con un tuo mezzo, i prodotti appetibili sono stati bruciati, rimangono quelli a prezzi assurdi ed i rottami. Per la seconda nota il tuo discorso vale se comperi, se vendi il concessionario suppone maggior usura meccanica causa traino e deprezza il mezzo. Provare per credere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2021, 19:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Tanto per smentire quanto scritto sopra questa potrebbe essere, se ne fai un solo uso estivo in quanto senza stufa, una roulotte interessante.
Ovviamente è da valutare il tuo budget e la capacità di traino dell'auto, devi averla di almeno 1200/1300 Kg.
www.subito.it/caravan-e-camper/adr...a-384940650.htm
Oppure, sempre senza stufa magari questa.
https://www.subito.it/caravan-e-camper/rou...a-386980121.htm
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2021, 20:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 16/5/2021, 19:57) 
Tanto per smentire quanto scritto sopra questa potrebbe essere, se ne fai un solo uso estivo in quanto senza stufa, una roulotte interessante.
Ovviamente è da valutare il tuo budget e la capacità di traino dell'auto, devi averla di almeno 1200/1300 Kg.
www.subito.it/caravan-e-camper/adr...a-384940650.htm
Oppure, sempre senza stufa magari questa.
www.subito.it/caravan-e-camper/rou...a-386980121.htm

Intanto grazie mille per gli annunci, mi fa piacere avere qualche consiglio da qualcuno che un minimo se ne intende perchè effettivamente non sono in grado di capire quali sono i "rottami" se non che basandomi su un giudizio estetico. In secondo luogo ho fatto caso anch'io che molte hanno la stufa che appunto a me non serve avendo ferie solo estive e il secondo link avrebbe un budget decente.. tra l'altro si trova a Verona dove io vivo quindi andare a dargli un occhio mi farebbe piacere. Ho trovato carrelli tenda bellini anche sui 500euro per dire, metti di aggiungere accessori, teli ecc altri 500euro secondo me ci stanno + 1000 di gancio traino sarei sui 2000euro totali... la roulotte anche una da 2500euro + gancio traino e accessori siamo sui 4000euro quindi giusto il doppio però avrei una possibilità in più di fargli apprezzare il campeggio perchè è sicuramente più comoda come montaggio e smontaggio e protegge dalla pioggia.. Cosa può costare la revisione di una roulotte e ogni quando va fatta? Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2021, 21:24

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


La revisione si fa da nuova dopo 4 anni e poi ogni due, come per le auto. Il costo in motorizzazione e di 45 euro se vai in qualche officina privata oscilla tra i 130 e 160 euro.
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 21:43
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,240
Location:
Tavullia - PU

Status:


Allora Per quanto riguarda il gancio traino Io direi che 1000 sono anche troppi, nel senso che ora con la nuova normativa non serve più il collaudo del gancio, ma l'officina che lo monta deve essere autorizzata alla pratica per il rilascio del tagliando, ma comunque dal momento che ti rilascia la dichiarazione di corretto montaggio poi comunque agganciare,
Quindi Si risparmiano i soldi per la revisione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2021, 23:33
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
642
Location:
varese

Status:


Il carrello tenda secondo me come inizio e la soluzione migliore sia come costi che come gestione,lo puoi parcheggiare anche in garage e x una vacanza offre un ottimo comfort.
La roulotte a bisogno di molte più attenzioni e spazio che se non hai a un certo costo.
In futuro sei sempre in tempo a vedere il carrello tenda e pianificare il passaggio alla rula il gancio sarà già montato.
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 06:27

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


ciao ,
noi siamo al terzo carrello: kingway york, erka, ed ora jamet (anche se di fatto il primo non è mai stato usato)
mia moglie andava in carrello da bambina e siamo tornati al carrello da qualche anno.

tra tenda e carrello il salto ( di comfort ) si sente, per il resto poi son gusti e abitudini personali.

unica cosa mi pare elevato il preventivo di 1000 euro per il gancio. noi per la nostra macchina ( citroen nemo) abbiamo optato per un gancio fisso preso su ebay ( mi pare ci sia una discussione da qualche parte) di quelli che arrivano dalla germania ma con documenti giusti per essere montati anche in italia ed abbiamo speso meno di 200 euro a questi devi aggiungere il collaudo e il montaggio.
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 07:16
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


Il carrello dei tuoi era come il mio vecchio carrello 7 mt x5mt. Ma ci sono carrelli che monti in una manovra.
Logico più piccoli ma comodi e magari con un gazzebo ti arrangi quando sosti più allungo. Se vuoi fare qualche weekend autunnale, invernale, o primaverile ti consiglio una rulottina. Il gancio anche da un installatore lo puoi pagare meno di 700€.

Edited by luigi vs letizia - 17/5/2021, 08:43
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2021, 08:20
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


io per 8/10 gg all'anno di ferie non penserei ad imbarcarmi in una avventura carrello tenda o caravan, il gioco non varrebbe la candela
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 08:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 17/5/2021, 09:20) 
io per 8/10 gg all'anno di ferie non penserei ad imbarcarmi in una avventura carrello tenda o caravan, il gioco non varrebbe la candela

Sono d'accordo col "saggio" papero!
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 08:54
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


concordo con Luigi vs Letizia, solo che i carrelli Montana sono ancora abbastanza recenti e vai dai 1000 ai 2500 euro, ci sono i Combicamp che sono uguali come apertura ma sono più vecchi , ma se prendi un carrello tenda semiautomatico come avevano i tuoi,mi sa che il tuo ragazzo (abituato all'albergo di boccia subito il,campeggio, stessa cosa per tenda grande , io avevo una sei posti a casetta e meno di mezza giornata non la sistemavi.
carrello automatico lo apri in pochi minuti e non picchetti a meno che non devi mettere un telo sopra (se il telo è vecchio e non tiene la pioggia)oppure tende gonfiabili a tunnel ,ve ne sono di comode,e abbastaza veloci da montare
io avevo un carrello tenda semiautomatico (ne ho avuti 3)ma stufo di piantare picchetti e di montarli anche data l'età,sono passato Rapido , che va sempre aperto ma in mezzora lo apro e metto anche il tendalino ,
non sono daccordo con Papero 2 , personalmente in campeggio anche solo per sabato e domenica, purchè si abbia qualcosa di veloce da montare , ogni tanto usiamo ancora il nostro vecchio igloo 3 posti.
campeggio sempre , fino a che l'età me lo permette.
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 20:35
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
170
Location:
Cittadella-Padova-Veneto

Status:


..... non sono daccordo con Papero 2 , personalmente in campeggio anche solo per sabato e domenica, purchè si abbia qualcosa di veloce da montare.
Campeggio sempre , fino a che l'età me lo permette.
[/QUOTE]👍👍👍👍esatto
 
Top
view post Posted on 23/5/2021, 21:05
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 17/5/2021, 09:20) 
io per 8/10 gg all'anno di ferie non penserei ad imbarcarmi in una avventura carrello tenda o caravan, il gioco non varrebbe la candela

Ma in realtá per la tenda forse ti darei ragione visto che appunto ci si puó impiegare anche mezza giornata sia per aprirla che per chiuderla.. considerate che non avrei le spese di “rimessaggio” perché per fortuna abbiamo un garage spazioso e ci starebbe tranquillamente anche al roulotte.. le spese di gestione sono davvero banali e penso che 8-10 giorni non siano poi così pochi dai 🙈🙈 anche il costo del campeggio si ridurrebbe drasticamente, si sa mai che lo convinco pure a fare qualche giorno in più 😇
 
Contacts  Top
16 replies since 16/5/2021, 16:58   1428 views
  Share