Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldatori diesel portatili, Cinesi o meno potrebbe essere un'alternativa

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 15/3/2021, 12:01
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti , per i camper il Webasto o la Truma Combi Diesel sono ormai lo standard per riscaldare il mezzo. Ho notato che su Amazon stanno emergendo interessanti soluzioni portatili all-in-one simil Webasto, comprensive di serbatoio indipendente per il diesel, di semplice installazione (solo i tubi per il gas di scarico), a prezzi abbordabili (inferiori a 200 euro) e con capacità di riscaldamento davvero interessanti (dai 5 kW in su). Per il campeggio invernale potrebbero essere una soluzione alternativa alla Truma a gas da installare ad esempio nel gavone. Che ne pensate?


www.amazon.it/dp/B08NJ95GJV/ref=ss...0NsaWNrPXRydWU=
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 12:32
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


Io quest'inverno ho installato sulla mia il riscaldatore a gasolio fisso,che differenzia da quello che hai linkato solo per l'involucro esterno.ovviamente non l'ho provato in qualche uscita per i motivi che ben conosciamo,ma nel cortile l'ho testato e devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto. Non serve canalizzare, scalda molto e bene,è silenzioso e soprattutto non consuma niente. Io l'ho messo perché a parte i consumi del gas,ero stufo di ritrovarmi al freddo di notte perché una volta si ghiaccia il gas,un altra perché finisce,un altra devi cercare dove comprare la bombola al volo perché non sei sicuro di quanto gas rimane...insomma molto più pratico ed economico,senza contare che il gasolio lo trovi dappertutto,e se vai all'estero non si hanno i soliti problemi legati agli adattatori della bombola.
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 13:29
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mac77 @ 15/3/2021, 12:32) 
Io quest'inverno ho installato sulla mia il riscaldatore a gasolio fisso,che differenzia da quello che hai linkato solo per l'involucro esterno.ovviamente non l'ho provato in qualche uscita per i motivi che ben conosciamo,ma nel cortile l'ho testato e devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto. Non serve canalizzare, scalda molto e bene,è silenzioso e soprattutto non consuma niente. Io l'ho messo perché a parte i consumi del gas,ero stufo di ritrovarmi al freddo di notte perché una volta si ghiaccia il gas,un altra perché finisce,un altra devi cercare dove comprare la bombola al volo perché non sei sicuro di quanto gas rimane...insomma molto più pratico ed economico,senza contare che il gasolio lo trovi dappertutto,e se vai all'estero non si hanno i soliti problemi legati agli adattatori della bombola.

Infatti sono problemi ben noti. Lo scoglio principale sulla roulotte era l'installazione del serbatoio del diesel e tutto ciò che ne consegue, con queste soluzioni portatili si è fatto un bel passo avanti considerando anche che la parte fissa dell'installazione dovrebbero essere solo i tubetti di scarico dei gas esausti e per la parte elettrica (12V) basterebbe una presa accendisigari ...
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 13:54
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (DJit @ 15/3/2021, 13:29) 
CITAZIONE (mac77 @ 15/3/2021, 12:32) 
Io quest'inverno ho installato sulla mia il riscaldatore a gasolio fisso,che differenzia da quello che hai linkato solo per l'involucro esterno.ovviamente non l'ho provato in qualche uscita per i motivi che ben conosciamo,ma nel cortile l'ho testato e devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto. Non serve canalizzare, scalda molto e bene,è silenzioso e soprattutto non consuma niente. Io l'ho messo perché a parte i consumi del gas,ero stufo di ritrovarmi al freddo di notte perché una volta si ghiaccia il gas,un altra perché finisce,un altra devi cercare dove comprare la bombola al volo perché non sei sicuro di quanto gas rimane...insomma molto più pratico ed economico,senza contare che il gasolio lo trovi dappertutto,e se vai all'estero non si hanno i soliti problemi legati agli adattatori della bombola.

Infatti sono problemi ben noti. Lo scoglio principale sulla roulotte era l'installazione del serbatoio del diesel e tutto ciò che ne consegue, con queste soluzioni portatili si è fatto un bel passo avanti considerando anche che la parte fissa dell'installazione dovrebbero essere solo i tubetti di scarico dei gas esausti e per la parte elettrica (12V) basterebbe una presa accendisigari ...

La soluzione non è malvagia ma ne ho visto uno in funzione e il rumore c'è eccome. Ovviamente prendendo Webasto o similare i sistemi sono nettamente più raffinati ma i costi salgono a dismisura.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2021, 13:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
152
Location:
(45.4149631, 11.9154846) Veneto

Status:


Ciao scusa L ignoranza ma sono a norma ? L installazione può farla chiunque? Perché per me che non ho la truma sarebbe una bella soluzione ed economica....
Grazie
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 14:22
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Albe_one @ 15/3/2021, 13:59) 
Ciao scusa L ignoranza ma sono a norma ? L installazione può farla chiunque? Perché per me che non ho la truma sarebbe una bella soluzione ed economica....
Grazie

Non lo so, se hanno il marchio CE sicuramente sono legali. Per quanto riguarda l'installazione credo che possa essere fatta da chiunque abbia un minimo di conoscenze tecniche. Nel mio caso farei da solo.
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 14:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (DJit @ 15/3/2021, 14:22) 
CITAZIONE (Albe_one @ 15/3/2021, 13:59) 
Ciao scusa L ignoranza ma sono a norma ? L installazione può farla chiunque? Perché per me che non ho la truma sarebbe una bella soluzione ed economica....
Grazie

Non lo so, se hanno il marchio CE sicuramente sono legali. Per quanto riguarda l'installazione credo che possa essere fatta da chiunque abbia un minimo di conoscenze tecniche. Nel mio caso farei da solo.

certo che hanno il marchio CE....china export :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2021, 15:10
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 15/3/2021, 14:43) 
CITAZIONE (DJit @ 15/3/2021, 14:22) 
Non lo so, se hanno il marchio CE sicuramente sono legali. Per quanto riguarda l'installazione credo che possa essere fatta da chiunque abbia un minimo di conoscenze tecniche. Nel mio caso farei da solo.

certo che hanno il marchio CE....china export :lol: :lol: :lol:

XD XD XD XD XD
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 15:59
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (Albe_one @ 15/3/2021, 13:59) 
Ciao scusa L ignoranza ma sono a norma ? L installazione può farla chiunque? Perché per me che non ho la truma sarebbe una bella soluzione ed economica....
Grazie

Su YouTube è pieno di tutorial di gente che l'ha installato, su Facebook hanno aperto pagine di comunity pro cinebasto. Sembra propio che funzionano bene
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2021, 16:18
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 15/3/2021, 15:59) 
CITAZIONE (Albe_one @ 15/3/2021, 13:59) 
Ciao scusa L ignoranza ma sono a norma ? L installazione può farla chiunque? Perché per me che non ho la truma sarebbe una bella soluzione ed economica....
Grazie

Su YouTube è pieno di tutorial di gente che l'ha installato, su Facebook hanno aperto pagine di comunity pro cinebasto. Sembra propio che funzionano bene

Questi alcuni esempi:






Edited by DJit - 15/3/2021, 16:47
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 16:58
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2021, 19:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Se parliamo dell' all in one non c'è bisogno di installazione perchè è come una stufa portatile a cui devi solo mettere un condotto esterno per i gas di scarico. In realtà ci sarebbe anche la marmitta/silenziatore da montare su tale condotto. Comunque, come ho già detto, ne ho visto uno in funzione e non mi sembra affatto silenzioso. Facciamo prima, un condizionatore portatile rispetto ad uno fisso. Il portatile fa un runore infernale mentre il fisso non lo si sente dove sta. Piuttosto, per implementare la stufa Truma, qualora dovesse mancare il gas, congelarsi la bombola etc, vedrei molto meglio la resistenza della Truma installabile, credo, un po su tutti i modelli di stufa. In fin dei conti se si sta in campeggio, con la roulotte è quasi un obbligo, si sta collegati alla colonnina elettrica del suddetto. Inoltre non è da sottovalutare che rumore e odore di combustione del gasolio potrebbero dar fastidio ai vicini con conseguenti lamentele e obbligo di spegnere il dispositivo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2021, 09:02
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


Ti assicuro che se hai il silenziatore montato sullo scarico e il filtro sull'aspirazione il rumore è minimo,tanto da non sentirsi nella cellula mentre dormi.la ventola poi è silenziosissima. Fa rumore all'avvio, quando gira a bomba per scaldare la camera di combustione,ma è questione di poco e comunque a palla non lo tieni perché altrimenti trasformi il mezzo in una sauna.calcola che a palla,ho misurato la temperatura dell'aria in uscita e mi dava 105 gradi....😄per quanto riguarda il puzzo,se non smanacci nei parametri,consuma talmente poco che è inesistente anche attaccato allo scarico con il naso 🤣
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 12:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
152
Location:
(45.4149631, 11.9154846) Veneto

Status:


Come detto non avendo la truma, per me L alternativa in primavera per la sera può essere Il classico calorifero ad olio oppure un clima portatile in pompa di calore ma sarebbero sempre in mezzo al corridoio con questo sicuramente guadagnerei in spazio e non avrei il problema della colonnina che magari salta ... L unica cosa e’ capire se infastidisce i vicini in termine di rumore e odori ...e quanto gasolio consuma e poi se si riesce a canalizzare in qualche modo non vorrei trovarmi ad avere caldo torrido nella dinette e magari fresco nel castello in coda dove sta la bimba anche se la rula e’ piccola ... boh ci penso non è un idea malsana vedendo i video
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 13:19
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


Non sono macchine da canalizzare,la ventola non è abbastanza potente da gestire una canalizzazione. Il caldo è uniforme in tutta la rula,perché solitamente la bocchetta è filo pavimento e quindi non hai stratificazione. L'unica "stanza"che ti rimane fredda è il bagno,ma risolvi lasciando la porta aperta.i consumi sono intorno ai 20cc l'ora.
 
Top
117 replies since 15/3/2021, 12:01   6979 views
  Share