Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Centralina Reese 8508211, Proporzionale, per freni elettrici

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view post Posted on 24/2/2021, 19:35
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Girabbbaccchino

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Ecco la centralina per freni elettrici Reese proporzionale, costo su amazon.com 68 euro compresivi di dazi doganali.
E' proporzionale e va installata fissa nel gavone.
Il connettore sapete di che tipo è? vorrei installare un connettore lato roulotte per poterla togliere se non la uso per lunghi periodi.
Il collegamento sembra facilissimo, devo solo evitare di invertire positivo con negativo perché le istruzioni dicono che ciò può distruggere la centralina stessa, trattandosi di corrente continua e non alternata.
Pensavo di metterla nel gavone esterno come l'originale dopo aver creato un supporto in grado di sorreggerla.
Tuttavia non capisco se il positivo e il negativo possono andare alla batteria di servizio che sta lì vicino nel gavone o devono necessariamente essere collegati alla batteria della trattrice.
Questa centralina nasce per essere posizionata all'interno dell auto, come prevede la normativa usa, mentre in europa va installata nella roulotte stessa(dubito che anche volendo ci sia il cablaggio predisposto nella mia alfa 156 del 2003).
Allego schemi elettrici dal manuale della roulotte e da quello della centralina.
Sembra facilissimo.

Attached Image: Reese centralina freni

Reese centralina freni

 
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view post Posted on 24/2/2021, 19:36
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Girabbbaccchino

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schema nardi

Attached Image: schema freni nardi

schema freni nardi

 
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view post Posted on 24/2/2021, 19:37
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Girabbbaccchino

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schema centralina

Attached Image: schema centralina reese

schema centralina reese

 
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view post Posted on 24/2/2021, 21:39
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Gitano allo stato puro

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ti consiglio di montarla in macchina se trovi il posto, positivo, negativo e interruttore stop li hai sotto il cruscotto quindi ti basta stendere un filo fino al gancio e utilizzare un pin libero
esattamente come lo schema della centralina.
altra cosa da controllare è che i negativi della spina nella macchina siano ben cablati a massa ognuno per conto suo te lo dico perchè gli installatori per sbrigarsi li ponticellano e ne portano uno solo di cavo e lo mettono a massa e via così ma con le luci , il frigo e anche i freni elettrici il carico diventa consistente e un cavo solo fa calare la tensione riducendo la funzionalità della frenata
 
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view post Posted on 24/2/2021, 22:16
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Girabbbaccchino

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Oltre ad essere illegale(in Europa deve stare sul rimorchio) a quel punto dovrei svolgere l intervento sulle due auto che ho ganciate e predisporre una presa anche sull altra auto per poterla sganciare ogni volta.
Essendo a frenata proporzionale,ovvero con accelerometro interno, non c'è nessuna controindicazione a montarla sul rimorchio.
Non è come quelle più semplici che vanno regolate manualmente e quindi ha senso che stiano nell abitacolo.
Per ora è più semplice montarla nel gavone.
La domanda che ho fatto è un'altra: positivo e negativo dalla batteria dei servizi?
Ma sulla Nardi in marcia si ricarica o rischio di rimanere senza freni?(anche se il consumo è basso)
 
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view post Posted on 25/2/2021, 19:22
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Girabbbaccchino

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Ho sostituito i fastom

Attached Image: IMG-20210225-WA0011

IMG-20210225-WA0011

 
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view post Posted on 25/2/2021, 19:24
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Girabbbaccchino

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E collegarli spinotto italiano
Spero che non dia problemi di resistenza. Non so se collegarli direttamente alla batteria dei servizi nel gavone perché dice che deve essere collegato al negativo di una batteria, ma non capisco se a quella dell auto o a quella della batteria dei servizi

Attached Image: IMG-20210225-WA0014

IMG-20210225-WA0014

 
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view post Posted on 25/2/2021, 19:30
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Gitano allo stato puro

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quella dell'auto, la batteria dei servizi potrebbe benissimo non esserci o non essere prevista
quale legge ti vieta di montarla in macchina? non è una modifica strutturale che fai alla macchina, è come montarsi uno stereo
in macchina puoi decidere l'intensità dalla frenata al momento del bisogno, cosa comoda specie quando fai la frenata alla revisione
 
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view post Posted on 25/2/2021, 19:44
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Girabbbaccchino

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Eh, adesso valla a ritrovare la legge...al momento non la trovo servirebbe una ricerca più approfondita. Credo sia un problema di omologazione. Infatti anche sulla Nardi la centralina è montata nel gavone della roulotte. Si tratta di sostituire quella originale al mercurio con quella elettronica. Il principio di funzionamento è lo stesso: gli stop attivano il circuito, mentre l accelerometro dosa l intensità della frenata in termini di corrente. Quelle che dici tu regolabili erano le prime elettroniche senza accelerometro (non proporzionali), che avevano un valore fisso che settavi tu e dunque erano più comode da settare da dentro l auto in caso di variazione di pendenze durante uno stesso viaggio. Invece questa regola solo boost e gain. Una volta settati l intensità di frenata è regolata dall accelerometro. Non so nonno Gian o chi ha sostituito quelle al mercurio con una Prodigy dove l ha montata se in macchina o nel gavone

Edited by Redalike - 25/2/2021, 20:37
 
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view post Posted on 25/2/2021, 21:44
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io avevo la prodigy in macchina e ti devo dire che era una gran comodità, oltre che schiaffarla al massimo alla revisione con secca inchiodata della roulotte mentre la macchina manco frenava
 
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view post Posted on 25/2/2021, 22:05

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Io ce L ho nel gavone della roulotte e va molto bene
 
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view post Posted on 25/2/2021, 23:08
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Vedo che ci sono due scuole di pensiero XD
 
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view post Posted on 25/2/2021, 23:09
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Girabbbaccchino

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CITAZIONE (Piperni @ 25/2/2021, 22:05) 
Io ce L ho nel gavone della roulotte e va molto bene

Su che supporto l avevi installata? Io dovrò ricrearlo perché quello originale non va bene
 
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view post Posted on 26/2/2021, 12:09

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Ho tolto la vecchia centralina, sfruttato il foro per avvitarci una barretta di quelle perforare. L ho piegata a 90 gradi creando un lato corto da avvitare nel punto della precedente sentrsluna e su uno dei fori della barretta ho avvitato il supporto della nuova.
 
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view post Posted on 26/2/2021, 12:32
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Girabbbaccchino

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Praticamente una sbarra a L. Hai una foto?
 
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