Roulotte Antenate (Caravan) il forum

la revisione affosserà la caravan

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 17/9/2020, 12:24
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


Riflettendoci, per come viene concepita la revisione di una caravan in Italia, c'è il reale pericolo che la roulotte viaggiante scompaia totalmente nel nostro paese, se non cambia nelle modalità. Purtroppo stiamo assistendo ad un aggravio di incombenze per un proprietario di caravan molto pesanti, che si possono trasformare anche in un incubo se la mctc di riferimento interpreta le norme in modo strano, vedi mover a Torino.
Penso che se le revisioni delle caravan non passeranno alle officine private come quelle degli altri veicoli, assisteremo ad una graduale scomparsa della roulotte nel nostro paese. Io dovrò fare la revisione a breve ho già fatto la domanda, ma non vi nego che la notizia mi ha messo un pò in crisi, sul futuro della mia caravan, per ora ho deciso di tenerla cercando di vedere come va la revisione, se diventa un incubo oppure no, ma se dovessi avere storie con la mctc, il gioco non vale più la candela, chi me lo fa fare!
A quel punto diventa più godibile ed economico un camper che viene trattato per tutto come un'auto, io sono molto affezionato alla roulotte, ma se lo stress di possederne una dovesse superare il romanticismo che la roulotte può dare, con la morte nel cuore ma la venderei, non avrebbe più senso. :cry:

Edited by cubanone - 17/9/2020, 13:41
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 12:32
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Spero proprio non si verifichino i problemi da te elencati. Se dovessi lasciare la roulotte, sinceramente, non so se prenderei un camper. Forse preferirei ritornare in tenda, anche se l'età avanza!
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2020, 12:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 17/9/2020, 13:32) 
Spero proprio non si verifichino i problemi da te elencati. Se dovessi lasciare la roulotte, sinceramente, non so se prenderei un camper. Forse preferirei ritornare in tenda, anche se l'età avanza!

Lo spero anch'io, anche se a Torino questa è già una realtà, ho sentito storie con bocciatura finale fatte per un finestrino crepato dalla mctc di ravenna, io farò la revisione a Forlì. Purtroppo le premesse della questione non sono molto rosee... come sempre in Italia ci dobbiamo distinguere per inefficienza e follia pe rnon dire stupidità, se pensi che un ingeniere a Torino tiene sotto scacco un'intera provincia, con intepretazioni di legge a dir poco originali, un povero cristo ha dovuto smontare il mover per passare la revisione con 160 euro di spese senza contare lo stress.

Edited by cubanone - 17/9/2020, 16:00
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 13:22
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,256
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 17/9/2020, 13:46) 
Lo spero anch'io, anche se a Torino questa è già una realtà, ho sentito storie con bocciatura finale fatte per un finestrino crepato dalla mctc di ravenna, io farò la revisione a Forlì. Purtroppo le premesse della questione non sono molto rosee... come sempre in Italia ci dobbiamo distinguere per inefficienza e follia pe rnon dire stupidità, se pensi che un ingegnere a Torino tiene sotto scacco un'intera provincia, con intepretazioni di legge a dir poco originali, un povero cristo ha dovuto smontare il mover per passare la revisione con 160 euro di spese senza contare lo stress.

guarda che quello che boccia a Torino non è un ingegnere, ma un "ingeniere", e non è nemmeno un tecnico chi dirige la sua Unità Operativa; i curricula dei dirigenti sono pubblici
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 13:49

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
995
Location:
Provincia di Como

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 17/9/2020, 13:24) 
Riflettendoci, per come viene concepita la revisione di una caravan in Italia, c'è il reale pericolo che la roulotte viaggiante scompaia totalmente nel nostro paese, se non cambia nelle modalità. Purtroppo stiamo assistendo ad un aggravio di incombenze per un proprietario di caravan molto pesanti, che si possono trasformare anche in un incubo se la mctc di riferimento interpreta le norme in modo strano, vedi mover a Torino.
Penso che se le revisioni delle caravan non passeranno alle officine private come quelle degli altri veicoli, assisteremo ad una graduale scomparsa della roulotte nel nostro paese. Io dovrò fare la revisione a breve ho già fatto la domanda, ma non vi nego che la notizia mi ha messo un pò in crisi, sul futuro della mia caravan, per ora ho deciso di tenerla cercando di vedere come va la revisione, se diventa un incubo oppure no, ma se dovessi avere storie con la mctc, il gioco non vale più la candela, chi me lo fa fare!
A quel punto diventa più godibile ed economico un camper che viene trattato per tutto come un'auto, io sono molto affezionato alla roulotte, ma se lo stress di possederne una dovesse superare il romanticismo che la roulotte può dare, con la morte nel cuore ma la venderei, non avrebbe più senso. :cry:

Non posso darti torto.
Io però non passerei al camper (ho le mie 3 donne contro) bensì a b&b o appartamenti, con buona pace dello spirito di avventura e libertà che solo il plein air però può darti
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 14:50
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 17/9/2020, 14:22) 
CITAZIONE (cubanone @ 17/9/2020, 13:46) 
Lo spero anch'io, anche se a Torino questa è già una realtà, ho sentito storie con bocciatura finale fatte per un finestrino crepato dalla mctc di ravenna, io farò la revisione a Forlì. Purtroppo le premesse della questione non sono molto rosee... come sempre in Italia ci dobbiamo distinguere per inefficienza e follia pe rnon dire stupidità, se pensi che un ingegnere a Torino tiene sotto scacco un'intera provincia, con intepretazioni di legge a dir poco originali, un povero cristo ha dovuto smontare il mover per passare la revisione con 160 euro di spese senza contare lo stress.

guarda che quello che boccia a Torino non è un ingegnere, ma un "ingeniere", e non è nemmeno un tecnico chi dirige la sua Unità Operativa; i curricula dei dirigenti sono pubblici

Imperdonabile il mio errore, purtroppo si scrive in fretta, di istinto senza rileggere ed a volte senza nemmeno riflettere :fonzie:...ma tornando sul pezzo, il fatto che l'ingeniere, non diriga la propria unità e che i bandi siano pubblici non cambia nulla, succede che, secondo me, è un'incompetente e tiene sotto scacco una mctc per ciò che riguarda le revisioni, Sono un tecnico della PA so bene come funzionano certe dinamiche, svolgo un lavoro di controllo anch'io, e ti assicuro che ci sono elementi incapaci di usare il buon senso, ma soprattutto non leggono bene leggi e regolamenti.
Il mover è un'accessorio, utilizzabile solo in area privata, non collegato direttamente al veicolo, al massimo l'ingeniere della motorizzazione può verificare se rientra nel peso massimo f2 della caravan e se sporge dalla stessa, ma non può richiederne l'inserimento nella carta di circolazione è un'abominio del buon senso ed una vessazione per i cittadini.
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 14:53
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (il grinta75 @ 17/9/2020, 14:49) 
CITAZIONE (cubanone @ 17/9/2020, 13:24) 
Riflettendoci, per come viene concepita la revisione di una caravan in Italia, c'è il reale pericolo che la roulotte viaggiante scompaia totalmente nel nostro paese, se non cambia nelle modalità. Purtroppo stiamo assistendo ad un aggravio di incombenze per un proprietario di caravan molto pesanti, che si possono trasformare anche in un incubo se la mctc di riferimento interpreta le norme in modo strano, vedi mover a Torino.
Penso che se le revisioni delle caravan non passeranno alle officine private come quelle degli altri veicoli, assisteremo ad una graduale scomparsa della roulotte nel nostro paese. Io dovrò fare la revisione a breve ho già fatto la domanda, ma non vi nego che la notizia mi ha messo un pò in crisi, sul futuro della mia caravan, per ora ho deciso di tenerla cercando di vedere come va la revisione, se diventa un incubo oppure no, ma se dovessi avere storie con la mctc, il gioco non vale più la candela, chi me lo fa fare!
A quel punto diventa più godibile ed economico un camper che viene trattato per tutto come un'auto, io sono molto affezionato alla roulotte, ma se lo stress di possederne una dovesse superare il romanticismo che la roulotte può dare, con la morte nel cuore ma la venderei, non avrebbe più senso. :cry:

Non posso darti torto.
Io però non passerei al camper (ho le mie 3 donne contro) bensì a b&b o appartamenti, con buona pace dello spirito di avventura e libertà che solo il plein air però può darti

Lecito, io in parte lo sto già facendo, proprio perchè il plenair non da più la libertà che mi dava un tempo, se si aggiunge l'incubo revisione il gioco non vale più la candela. Dai spero di farmi problemi per nulla, speriamo che le mctc non si uniformino mai sul mover così da poter continuare ad utilizzare lamia roulottina.
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 15:09

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Il covid ci ha dato una mano però... io ho prenotato dal divano, pagato i bollettini dal divano, interloquito con la mctc via mail dal divano e spostato il primo appuntamento. Il giorno individuato mi presenterò sulla pista assegnata e farò la revisione, come in in officina privata...penso che la roulotte se sopravvive lo fa grazie a chi ama questo stile di vita. Non dipende certo dal mover da smontare o dal vetro crepato. Potremmo arrenderci per i costi spropositati del carburante dell autostrada che per me a volte incidono quasi come mezza vacanza...
Le roulotte sono calate per questi motivi ma non scompariranno per il piacere di quelli che amano la vacanza in roulotte. Saremo sempre meno, forse ma chissene
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 15:25
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Piperni @ 17/9/2020, 16:09) 
Il covid ci ha dato una mano però... io ho prenotato dal divano, pagato i bollettini dal divano, interloquito con la mctc via mail dal divano e spostato il primo appuntamento. Il giorno individuato mi presenterò sulla pista assegnata e farò la revisione, come in in officina privata...penso che la roulotte se sopravvive lo fa grazie a chi ama questo stile di vita. Non dipende certo dal mover da smontare o dal vetro crepato. Potremmo arrenderci per i costi spropositati del carburante dell autostrada che per me a volte incidono quasi come mezza vacanza...
Le roulotte sono calate per questi motivi ma non scompariranno per il piacere di quelli che amano la vacanza in roulotte. Saremo sempre meno, forse ma chissene

Anch'io ho fatto richiesta di revisione dal divano, ma forse non hai focalizzato qual'è il problema, se poi vai alla revisione e ti bocciano perchè hai il mover o per altre sciocchezze, devi rifare tutta la trafila, compreso prendere un giorno di ferie per andare alla revisione, se permetti le ferie le voglio usare per altro...
Io amo il mondo della roulotte però, la roulotte è un mezzo che mi serve per vivere meglio, per svagarmi, per fare le ferie non sono un collezzionista, e se ciò diventa dispendioso e difficile anche se è una passione non mi da più niente.
Non so a te ma personalmente, se mi chiedessero di smontare il mover, ogni 2 anni per passare la revisione mi sento venir meno anche se sono appassionato di plen air....se poi ti bocciano per una lampadina che non va e devi rifare tutta la trafila, quando in un'officina privata non farebbero altro che sostituirla, sai quante persone rinunicano alla roulotte??....pensare che era un mondo in crescita ora in Italia...
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 15:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,356
Location:
caput mundi

Status:


Causa covid a me è saltata la revisione e poi non sono riuscito a farla dal divano anzi sono dovuto andare da Roma in un centro privato per i camion a bracciano che mi ha "gentilmente" prenotato la visita a Roma salario prendendosi la sua commissione, il tutto 80€ con tempistica decente solo 10 giorni, revisione passata senza problemi ma ho buttato un giorno di ferie.
certo aumentano le rotture di scatole, vedremo più avanti che succede e se passeranno ai privati, valuteremo in seguito....
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2020, 16:20
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


mah, non saranno certo certi ingegneri a farmi desistere dall'uso della roulotte, visto che traino da quando c'era ancora la revisione periodica.
Allora esisteva il problema degli stabilizzatori, ricordo che lo smontavo per andare in revisione e poi lo rimontavo una volta effettuato l revisione.

Non saranno certo queste le ragioni che mi costringeranno a perdere la mia tipologia di mobilità ed il piacere di guidare l'automobile anche in vacanza.
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 16:27

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 17/9/2020, 16:25) 
CITAZIONE (Piperni @ 17/9/2020, 16:09) 
Il covid ci ha dato una mano però... io ho prenotato dal divano, pagato i bollettini dal divano, interloquito con la mctc via mail dal divano e spostato il primo appuntamento. Il giorno individuato mi presenterò sulla pista assegnata e farò la revisione, come in in officina privata...penso che la roulotte se sopravvive lo fa grazie a chi ama questo stile di vita. Non dipende certo dal mover da smontare o dal vetro crepato. Potremmo arrenderci per i costi spropositati del carburante dell autostrada che per me a volte incidono quasi come mezza vacanza...
Le roulotte sono calate per questi motivi ma non scompariranno per il piacere di quelli che amano la vacanza in roulotte. Saremo sempre meno, forse ma chissene

Anch'io ho fatto richiesta di revisione dal divano, ma forse non hai focalizzato qual'è il problema, se poi vai alla revisione e ti bocciano perchè hai il mover o per altre sciocchezze, devi rifare tutta la trafila, compreso prendere un giorno di ferie per andare alla revisione, se permetti le ferie le voglio usare per altro...
Io amo il mondo della roulotte però, la roulotte è un mezzo che mi serve per vivere meglio, per svagarmi, per fare le ferie non sono un collezzionista, e se ciò diventa dispendioso e difficile anche se è una passione non mi da più niente.
Non so a te ma personalmente, se mi chiedessero di smontare il mover, ogni 2 anni per passare la revisione mi sento venir meno anche se sono appassionato di plen air....se poi ti bocciano per una lampadina che non va e devi rifare tutta la trafila, quando in un'officina privata non farebbero altro che sostituirla, sai quante persone rinunicano alla roulotte??....pensare che era un mondo in crescita ora in Italia...

A me non bocciano in revisione perché ci vado con un mezzo efficiente, per me andare in mctc o officina privata non cambia, sempre un giorno devo prendere. (Chiaramente parlo di ora che le prenotazioni in mctc sono quelle di cui abbiamo parlato). Non devo smontare movimentatori ma devo cambiare le gomme ad ogni revisione... comunque ognuno faccia ciò che vuole se a te pesa smontare o cambiare, vendi e vai in camper o albergo ci mancherebbe. Penso che il vetro crepato possa implicare una bocciatura così come per le auto... stesso dicasi per le lampadine o accessori aggiunti.
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 16:40
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


Io ho revisionato il carrello nel 2015, la roulotte nel 2017, nel 2019. E sinceramente non mi ha creato nessun problema. Come faccio quella delle due auto e delle due moto faccio anche quella della roulotte. A parte Torino. Se si tiene il mezzo in ordine non vedo problatiche. Ci siamo abituati male, 20 anni senza revisionare le nostre roulotte, c'era un parco circolante pericoloso. Trovo che in Italia poter attaccare una roulotte senza aver fatto un corso base o un patentino sia delirio puro . In molti comprano una roulotte e non sanno nemmeno come si aggancia, o si manovra.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2020, 17:00

Stanziale

Group:
Member
Posts:
168

Status:


Mi trovo un po' d'accordo con tutti e nessuno..! In tanto l'inefficienza delle motorizzazioni e spaventosa..! Mesi e mesi per fare una revisione di 5 minuti scarsi da un qualcuno che forse nemmeno é competente io stesso in motorizzazione ho visto file intere tra auto,roulotte,camion,macchine su una sola corsia e altre tre o quattro vuote! Se funzionava o tutte i tempi si dimezzavano! Spero proprio che la cosa passi in mano ai privati (come per le auto) in oltre concordo che chi prende in mano una rulla dovrebbe almeno fare un "corso" obbligatorio dove vengono spiegate le cose basilari (aggancio/sgancio) manovre e senza tralasciare cose tipo uso, trasporto e norme delle bombole...! Basti pensare che se uno porta una miglioria ad un qualsiasi mezzo invece di "incentivarti" ti bocciano in revisione....! Mi sa che all'estero funziona diversamente! Speriamo bene per tutti...!
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 17:10

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Mha a me gente incompetente non ne è mai capitata in mctc. Se uno di loro reputa che un accessorio aggiunto a pochi cm dalle ruote, magari senza certificazioni relative al montaggio eseguito ad opera d arte, senza omologazione ne' collaudo possa essere pericoloso per la circolazione... lo possono pensare e possono bocciarti. E' come se ti presenti con la stessa cosa applicata ad un auto giustificandoti che è sicurissima e la usi per infilare L auto in garage perché è molto stretto e una volta dentro non riesci più ad aprire la porta per scendere. Quindi infili L auto con quel sistema...
 
Top
604 replies since 17/9/2020, 12:24   14914 views
  Share