Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Pareri sull'auto per traino

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view post Posted on 21/4/2020, 20:58
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Ciao a tutti.

Volevo chiedervi un parere, un opinione, un consiglio in merito all'auto e alla sua gestione / guida (se qualcuno ha esperienze con motorizzazioni simili) con la quale inizierò a trainare, spero a breve, per le prime volte.

Mokka X turbo benzina automatica 4 x 4 con capacità 1500 kg traino.

A parte i consumi che ben son consapevole non saranno esigui (trainerò max 10 volte all'anno su strade pressoché pianeggianti o autostrade europee).

Ogni consiglio è ben gradito, eventuali critiche idem (non ho scelto il CDTI per FAP e problemi connessi e per i 15.000 km annui massimo che farò).

Grazie a tutti.
 
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view post Posted on 21/4/2020, 21:12
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Se non sbaglio è il 1.4 turbo benzina 140cv . Io ho il fiat simile ma 120cv e a GPL e traino bene. Senza probblemi in 6 marcia piena.
 
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view post Posted on 21/4/2020, 21:23
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Grazie per la risposta.

Come versione è il 1.4 da 152cv a 5000-5600 giri/min e 235 Nm a 1850-4900 giri/min (dati forniti da Opel).
 
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view post Posted on 27/4/2020, 06:52

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Dipende cosa traini 1500 kg nn sono poi così tanti io personalmente ma ripeto è una mia opinione preferisco stare sempre almeno 400 kg sopra tra il traino motrice e rimorchio e motore diesel (n.m. più alti) però considerando che è un 4x4 e nn fai strade in salita,sterrati,neve anche al limite nn dovresti avere problemi
 
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view post Posted on 27/4/2020, 10:10
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La coppia massima non è male e oltretutto ad un numero di giri piuttosto basso, quindi adatto al traino; poi hai il plus del 4x4 che non è affatto un aspetto secondario, anzi...........
Piuttosto tieni presente che la Mokka, è comunque un auto medio piccola (inteso come volume, dimensioni e peso), quindi non trainerei una caravan oltre i 6,5 mt. totali e con un peso (reale) sotto i 1300 kg.
 
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view post Posted on 27/4/2020, 11:47
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Ringrazio per i pareri e le risposte.

Avrò un rimorchio trasporto auto (5 metri complessivo) da 390 kg sui cui caricherò una vettura di circa 1000 kg reali (forse meno).

Mokka X con pieno benzina e me a bordo 1600 kg pesati. Non sfrutterò mai il potenziale 5 a bordo e bagagli.

Come optional (ma credo lo abbiamo molte vetture) a parte il 4 x 4 in automatico, è l'assistenza per la partenza in salita.

Ringrazio per i pareri. Ogni altra considerazione ipotesi è ben accetta e gradita.
 
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view post Posted on 27/4/2020, 12:46

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be allora vai alla grande stai con la pipa in bocca😃
 
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view post Posted on 27/4/2020, 18:22
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Grazie per il parere. Ho scelto Mokka X poiché è una vettura esteticamente che mi piace e che alla fine ha (sulla carta) i dati che mi occorrono. Ora è da provare effettivamente. E' la prima volta sia con auto automatica che al traino quindi qualche preoccupazione c'è ma cedo sia solo da abituarsi e, pian piano, capire le variabili sui traini (vento, spazi frenata, ecc..).
 
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view post Posted on 27/4/2020, 18:34
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Quando sono andato a vederla in concessionario il venditore mi ha detto che è Una delle ultime Opel. Già la gran-x telaio motore e componenti sono peugeot
 
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view post Posted on 27/4/2020, 19:30

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per il cambio automatico vai tranquillo io traino con un tiguan 2.0 diesel 4motion e mi trovo benissimo specialmente su le partenze salita in discesa se hai problemi metti il manuale
 
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view post Posted on 28/4/2020, 08:48
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CITAZIONE (SimoS @ 27/4/2020, 19:22) 
........ E' la prima volta sia con auto automatica che al traino quindi qualche preoccupazione c'è ma cedo sia solo da abituarsi e, pian piano, capire le variabili sui traini (vento, spazi frenata, ecc..).

che tipo di cambio automatico monta la Mokka?
Perchè dipende molto da quello.
 
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view post Posted on 28/4/2020, 19:32
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"Opel Mokka X, come funziona la trazione integrale
Il sistema, compresi tutti i componenti, pesa meno di 65 chilogrammi ed è in grado di distribuire la potenza tra asse anteriore e posteriore passando da 100:0 a 50:50

Nello sterminato mercato dei SUV, dove a volte la forma conta più della sostanza, la trazione integrale rischia di passare in secondo piano. Ma non per Opel che sulla Mokka X ha previsto un sistema a quattro ruote motrici di ultima generazione. Lo schema 4x4 di Russelsheim è basato su una frizione elettromagnetica multidisco montata su flange sul differenziale posteriore. I dischi girano in un bagno d’olio e il loro effetto bloccante viene regolato senza soluzione di continuità in pochi millisecondi per mezzo di un modulo di controllo integrato.

Questo è quello che avviene dal punto di vista della meccanica. Per quanto riguarda l’elettronica, invece, i dati provenienti da numerosi sensori vengono costantemente scambiati tra i moduli di controllo e la trazione integrale attraverso la rete CAN bus, che raccoglie anche le informazioni dei sistemi ABS ed ESP. I dati relativi all’angolo di imbardata, all’angolo di sterzata e alla velocità delle ruote vengono valutati e inseriti nella strategia di controllo della trazione integrale. La trazione integrale si attiva brevemente in fase di partenza, per impedire lo slittamento delle ruote, oppure si inserisce in una frazione di secondo premendo il pedale della frizione.

Il sistema rileva anche altri dati, consentendo il funzionamento predittivo, reagendo ai comandi dello sterzo e alla misurazione della potenza erogata dal motore effettuata dal sensore della valvola a farfalla, per impedire lo slittamento delle ruote prima ancora che avvenga. La trazione integrale della Mokka X – che compresi tutti i componenti di asse, trazione e trasmissione, pesa meno di 65 chilogrammi - è in grado di distribuire la potenza senza soluzione di continuità tra asse anteriore e posteriore passando da 100:0 a 50:50.

Sulla Mokka X la trazione integrale è disponibile in abbinamento sia con il 1.4 turbo benzina da 140 CV che con il 1.6 CDTI da 136 CV. In entrambi i casi, il motore è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, mentre per avere la trasmissione automatica a 6 marce bisogna scegliere il motore top di gamma 1.4 Ecotec turbo da 152 CV a iniezione diretta di benzina"

https://www.auto.it/news/tech-zone/2016/12...ione_integrale/
 
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view post Posted on 19/8/2020, 20:05
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Pian piano ma ci son arrivato al traino ;-)
 
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view post Posted on 20/8/2020, 10:14
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CITAZIONE (SimoS @ 19/8/2020, 21:05) 
Pian piano ma ci son arrivato al traino ;-)

ma ci stai dentro i pesi, fra rimorchio TATS e carico trasportato?
 
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view post Posted on 20/8/2020, 17:26
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Si. Il massimo del carrello e del traino O1 è 1500 Kg. Il carrello è 390 kg. ed ho un utile di 1110 kg. e caricherò 1000 kg.

Sommando i valori con il peso dell'auto sono sui 3300 / 3400 ipotizzandola full come da libretto.

In pesa: Mokka X + me + pieno benzina 1600 kg.

Quindi sia sul teorico che sul pratico sto nei 3500 kg e uso la patente B.
 
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