Roulotte Antenate (Caravan) il forum

proroga scadenza documenti e revisioni per effetto del coronavirus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2020, 23:55
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (Enzo Rettori @ 19/3/2020, 22:49) 
Il mio caso è un po' complicato.
La mia rula fu immatricolata nell'aprile del 2007, quindi, secondo le nuove norme, revisione da fare nell'aprile 2020.
Il 15 novembre 2019 sono andato a prenotare, a Firenze, la revisione (con ricevuta di versamento di 45 €) e mi hanno dato, come prima data disponibile, il 21 aprile...2021.
Però mi è stato detto che, pagando una sovrattassa di 22,50 €, avrei potuto portarla (come urgenza) in un mercoledì qualsiasi.
Pensavo già di andare un mercoledì del prossimo aprile, ma ora salta tutto.
Chiederò anche alla Motorizzazione, ma credo che quest'estate potrò usare la rula senza problemi, portandola poi alla revisione il 21 aprile dell'anno prossimo.
Voi che ne pensate? Grazie

NB Uso la roulotte solo per un paio di viaggetti in estate. Gli 80 pesano un po'...

Come dice il decreto legge chi prenota la revisione prima della data, in cui è obbligato a farla, è autorizzato a circolare fino alla data fissata dalla motorizzazione.Pertanto fino ad aprile 2021 sei in regola. Detto tra noi ma non è che si sono sbagliati a fissati la data e anziché 2020 gli è scappato 21.

Edited by teobubu - 20/3/2020, 09:18
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 22:15
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Ma ciascuna motorizzazione interpreta le circolari a modo suo?
Il mio pagamento dei 45€ fatto il 15.11.2019 vale fino alla data di revisione che mi hanno dato, cioè fino ad aprile 2021.
Secondo l'ingegnere della MC di Firenze io da aprile 2020 (mese di scadenza per la revisione) non avrei avuto possibilità di circolare.
Infatti è per questo che mi suggerirono di portare la rula ad una visita di "urgenza" con pagamento di altre 25 €.
Ora le nuove disposizioni cambiano tutto e quindi avrò la possibilità di circolare fino ad ottobre. Farò poi la revisione alla data che mi hanno dato, 21 aprile 2021
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 22:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
37

Status:


CITAZIONE (teobubu @ 19/3/2020, 23:55) 
CITAZIONE (Enzo Rettori @ 19/3/2020, 22:49) 
Il mio caso è un po' complicato.
La mia rula fu immatricolata nell'aprile del 2007, quindi, secondo le nuove norme, revisione da fare nell'aprile 2020.
Il 15 novembre 2019 sono andato a prenotare, a Firenze, la revisione (con ricevuta di versamento di 45 €) e mi hanno dato, come prima data disponibile, il 21 aprile...2021.
Però mi è stato detto che, pagando una sovrattassa di 22,50 €, avrei potuto portarla (come urgenza) in un mercoledì qualsiasi.
Pensavo già di andare un mercoledì del prossimo aprile, ma ora salta tutto.
Chiederò anche alla Motorizzazione, ma credo che quest'estate potrò usare la rula senza problemi, portandola poi alla revisione il 21 aprile dell'anno prossimo.
Voi che ne pensate? Grazie

NB Uso la roulotte solo per un paio di viaggetti in estate. Gli 80 pesano un po'...

Come dice il decreto legge chi prenota la revisione prima della data, in cui è obbligato a farla, è autorizzato a circolare fino alla data fissata dalla motorizzazione.Pertanto fino ad aprile 2021 sei in regola. Detto tra noi ma non è che si sono sbagliati a fissati la data e anziché 2020 gli è scappato 21.

A Firenze sono davvero incasinati.
Infatti un meccanico a cui avevo raccontato di questi tempi lunghi, mi aveva suggerito di provare a Prato o a Pistoia dove i tempi sono più normali
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 23:58
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


http://mit.gov.it/sites/default/files/medi..._18-05-2018.pdf

stampati il decreto e portalo con te.

Se lo scorri dopo il calendario 2020 c'è NB : Il tuo caso
 
Top
view post Posted on 21/3/2020, 09:20
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
37

Status:


CITAZIONE (teobubu @ 20/3/2020, 23:58) 
stampati il decreto e portalo con te.

Se lo scorri dopo il calendario 2020 c'è NB : Il tuo caso

Ti ringrazio.
Infatti la persona allo sportello mi disse questo, poi chiese all'ing. che disse l'opposto. Allora mi suggerì la procedura d'urgenza.
Sempre tutto chiaro, no?
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 08:32
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,231
Location:
Tavullia - PU

Status:


#IORESTOACASA - *INFORMAZIONI UTILI* dal decreto CURA ITALIA

❓Come cambiano le scadenze per i documenti❓

🚗 Le patenti di guida scadute o in scadenza dopo il 17 marzo 2020 vengono prorogate automaticamente fino al 31 agosto 2020.

🚗 Il permesso provvisorio di guida è prorogato fino al 30 giugno 2020 senza oneri nel caso in cui la commissione medica locale nel giorno fissato per gli accertamenti non abbia potuto riunirsi.

🚗 Il foglio rosa con scadenza compresa tra il 1 febbraio 2020 e il 30 aprile 2020 viene prorogato al 30 giugno 2020.

🚦💻 Gli esami di guida teorici fissati entro il 30 giugno 2020 potranno svolgersi entro 6 mesi dalla presentazione della domanda senza presentare ulteriore richiesta.

📃🚘 La durata delle polizze RC AUTO fino al 31 luglio 2020 è prorogata di ulteriori 15 giorni, per un totale quindi di 30 giorni

👤 I documenti di identificazione in scadenza alla data del 17 marzo 2020 sono automaticamente prorogate fino al 31 agosto 2020.

📑 Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni o autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

👮 Multe, verbali e ricorsi
📅 Dal 10 marzo al 3 aprile 2020 sono sospese tutte le scadenze di 60 giorni per il pagamento delle multe e di 30 giorni per la presentazione del ricorso al giudice di pace.
⌛I termini riprenderanno a partire dal 4 aprile 2020.

🚗 Revisioni
📑 Le revisioni vengono “congelate”. È autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli che entro il 31 luglio 2020 dovranno essere sottoposti a revisione o a visita e prova in seguito alla modifica delle caratteristiche tecniche.

🔧 Collaudo
🚚 I veicoli che devono essere sottoposti al collaudo alla motorizzazione civile entro il 31 luglio 2020 possono circolare fino al 31 ottobre 2020.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2020, 10:56
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,531
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


:thankyou:
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2020, 13:24
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,183
Location:
Ozzano dell'Emilia ( BO ) Cell. +393341085800

Status:


Grazie, cosa gradita
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 06:22
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Gonzaga

Status:


Buon giorno, ho letto tutta la normativa su riportata per le revisioni ,e vi sottopongo il mio caso in quanto da poco ho acquistato una nuova auto. Questa è senza gancio, e con l'auto e i documenti sono andato in officina meccanica che mi fa l'applicazione, ho pagato una caparra di 150 € che serviva per l'iscrizione alla domanda di collaudo che l'Ing. della motorizzazione avrebbe fatto nella sede esterna della officina.
Ora per il corona virus tutto è saltato e leggendo i d.l posto da voi e commentato , alla voce collaudi leggo che quelli che dovevano essere fatti entro il 30 luglio essendo scaduti saranno ritenuti validi fino al 30 di ottobre.
Pertanto dopo avere montato il gancio di traino e avere richiesto il collaudo prima del 30 di luglio secondo voi posso trainare anche senza collaudo e solo con la richiesta fatta in attesa che sia eseguito il collaudo entro la data stabilità dalla motorizzazione.
Io ho equiparato l'autoveicolo con revisione scaduta e richiesta inoltrata prima del 30 luglio uguale alla mia situazione di auto montante il gancio con dichiarazione di conformità richiesta di collaudo per del 30 luglio in quanto mi é sembrato similare il collaudo dell'auto o il collaudo di una sua parte visto che il decreto non indicava niente di specifico e anche nel commento di ari gas si fa menzione che saranno congelato tutte le prove o visite in seguito alla modifica delle caratteristiche tecniche del mezzo, e quindi non fà distinzioni certe.
Per quanto sopra illustrato chiedo un vostro parere vista la vostra marcata conoscenza di questi decreti emanati dal governo , ringrazio e saluto.
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 06:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Gonzaga

Status:


Per gli amministratori, mi scuso ma solo ora mi sono accorto del doppio nome iniziale di telda poi diventato dantel.
Ho provato a correggere ma non ci sono riuscito se per cortesia lo fate voi rimediato all'errore di cui ancora mi scuso .
 
Top
view post Posted on 24/11/2020, 15:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
296
Location:
prov. Rovigo

Status:


Salve a tutti riprendo questo post perché ho la revisione scaduta ottobre hanno posticipato anche ora le revisioni? E quando per quanto tempo ? GRAZIE
 
Top
view post Posted on 24/11/2020, 21:22
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (64DFrank @ 24/11/2020, 15:28) 
Salve a tutti riprendo questo post perché ho la revisione scaduta ottobre hanno posticipato anche ora le revisioni? E quando per quanto tempo ? GRAZIE

Purtroppo no, il termine del 31 Ottobre 2020 non ha subito proroghe me lo hanno confermato anche in motorizzazione. :(
 
Top
26 replies since 19/3/2020, 11:00   1917 views
  Share