Roulotte Antenate (Caravan) il forum

proroga scadenza documenti e revisioni per effetto del coronavirus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2020, 11:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Crediamo di fare cosa gradita e vi alleghiamo questo riepilogo per la proroga della scadenza dei documenti e delle revisioni per effetto del coronavirus.

scadenza_documenti

❓Come cambiano le scadenze per i documenti❓

🚗 Le patenti di guida scadute o in scadenza dopo il 17 marzo 2020 vengono prorogate automaticamente fino al 31 agosto 2020.

🚗 Il permesso provvisorio di guida è prorogato fino al 30 giugno 2020 senza oneri nel caso in cui la commissione medica locale nel giorno fissato per gli accertamenti non abbia potuto riunirsi.

🚗 Il foglio rosa con scadenza compresa tra il 1 febbraio 2020 e il 30 aprile 2020 viene prorogato al 30 giugno 2020.

🚦💻 Gli esami di guida teorici fissati entro il 30 giugno 2020 potranno svolgersi entro 6 mesi dalla presentazione della domanda senza presentare ulteriore richiesta.

📃🚘 La durata delle polizze RC AUTO fino al 31 luglio 2020 è prorogata di ulteriori 15 giorni, per un totale quindi di 30 giorni

👤 I documenti di identificazione in scadenza alla data del 17 marzo 2020 sono automaticamente prorogate fino al 31 agosto 2020.

📑 Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni o autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

👮 Multe, verbali e ricorsi
📅 Dal 10 marzo al 3 aprile 2020 sono sospese tutte le scadenze di 60 giorni per il pagamento delle multe e di 30 giorni per la presentazione del ricorso al giudice di pace.
⌛I termini riprenderanno a partire dal 4 aprile 2020.

🚗 Revisioni
📑 Le revisioni vengono “congelate”. È autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli che entro il 31 luglio 2020 dovranno essere sottoposti a revisione o a visita e prova in seguito alla modifica delle caratteristiche tecniche.

🔧 Collaudo
🚚 I veicoli che devono essere sottoposti al collaudo alla motorizzazione civile entro il 31 luglio 2020 possono circolare fino al 31 ottobre 2020.

Edited by AriGas - 26/3/2020, 08:35
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2020, 11:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Foggia

Status:


Grazie mille.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2020, 11:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
92
Location:
Como

Status:


Grazie! hai fatto cosa graditissima. Avrei la revisione il 7 luglio (pagate e prenotata) e ho cercato di telefonare in motorizzazione a Bergamo ma non mi risponde nessuno. Ora almeno ho una indicazione. Ovviamente bisognerà rifissare l'appuntamento perché dubito che ci chiamino loro per farlo.
Buona giornata.
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 12:09
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
255
Location:
Torri di Quartesolo

Status:


Grazie.
Può essere utile per tanti.

E ricordatevi che il 29 marzo stiamo in casa un'ora di meno!!!
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2020, 12:25

Stanziale

Group:
Member
Posts:
61
Location:
Soliera (Mo)

Status:


Grazie mille per la comunicazione
 
Top
elistepamchi
view post Posted on 19/3/2020, 12:57




Bravissimo, utilissima informazione, grazie :ditosu:
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 13:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (Samma @ 19/3/2020, 11:12) 
Grazie! hai fatto cosa graditissima. Avrei la revisione il 7 luglio (pagate e prenotata) e ho cercato di telefonare in motorizzazione a Bergamo ma non mi risponde nessuno. Ora almeno ho una indicazione. Ovviamente bisognerà rifissare l'appuntamento perché dubito che ci chiamino loro per farlo.
Buona giornata.

Gli uffici pubblici stanno riducendo all'osso il personale per direttive dall'alto ma purtroppo penso che tra poco avranno ordine di chiudere proprio.
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2020, 13:28
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
622
Location:
S.M.C.V. (CE) - Busca (Cuneo)

Status:


Grazie 1000
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 13:42
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,231
Location:
Tavullia - PU

Status:


CITAZIONE (Samma @ 19/3/2020, 11:12) 
Grazie! hai fatto cosa graditissima. Avrei la revisione il 7 luglio (pagate e prenotata) e ho cercato di telefonare in motorizzazione a Bergamo ma non mi risponde nessuno. Ora almeno ho una indicazione. Ovviamente bisognerà rifissare l'appuntamento perché dubito che ci chiamino loro per farlo.
Buona giornata.

Pure io pagata e prenotata x il 7 maggio....
Bo vedremo strada facendo come proseguirà tutta la situazione ...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2020, 13:54
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Ottima informazione che fuga molti dubbi. Bagnino se non ci fossi dovrebbero inventarti
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2020, 14:07
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
622
Location:
S.M.C.V. (CE) - Busca (Cuneo)

Status:


CITAZIONE (Samma @ 19/3/2020, 11:12) 
Grazie! hai fatto cosa graditissima. Avrei la revisione il 7 luglio (pagate e prenotata) e ho cercato di telefonare in motorizzazione a Bergamo ma non mi risponde nessuno. Ora almeno ho una indicazione. Ovviamente bisognerà rifissare l'appuntamento perché dubito che ci chiamino loro per farlo.
Buona giornata.

Strano che hai pagato per luglio, a me in motorizzazione a Cuneo mi hanno detto che basta pagare (il modello 9001 costo 45 euro) anche solo un mese e mezzo prima della revisione (in quanto tale pagamento ha una validità di tre mesi), poi presentarsi in motorizzazione con la ricevuta del pagamento per la prenotazione. Quindi tu che avevi la prenotazione per luglio non so se poi il pagamento per luglio e ancora valido, a meno che, ogni motorizzazione fa come gli pare.
Tanto come sia sia hanno sempre ragione loro :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 15:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Reggio Emilia

Status:


Grazie della collaborazione.
Saluti
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 16:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Vignola

Status:


Grazie 1000.

Giancarlo
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 17:02
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,231
Location:
Tavullia - PU

Status:


CITAZIONE (alternativaone @ 19/3/2020, 14:07) 
CITAZIONE (Samma @ 19/3/2020, 11:12) 
Grazie! hai fatto cosa graditissima. Avrei la revisione il 7 luglio (pagate e prenotata) e ho cercato di telefonare in motorizzazione a Bergamo ma non mi risponde nessuno. Ora almeno ho una indicazione. Ovviamente bisognerà rifissare l'appuntamento perché dubito che ci chiamino loro per farlo.
Buona giornata.

Strano che hai pagato per luglio, a me in motorizzazione a Cuneo mi hanno detto che basta pagare (il modello 9001 costo 45 euro) anche solo un mese e mezzo prima della revisione (in quanto tale pagamento ha una validità di tre mesi), poi presentarsi in motorizzazione con la ricevuta del pagamento per la prenotazione. Quindi tu che avevi la prenotazione per luglio non so se poi il pagamento per luglio e ancora valido, a meno che, ogni motorizzazione fa come gli pare.
Tanto come sia sia hanno sempre ragione loro :rolleyes:

io sono andata a gennaio con il bollettino pagato e mi hanno dato prenotazione per maggio....
Che io sappia, una volta pagato il bollettino di €45 ha una validità di tre mesi normalmente poi scade e se non hai preso la prenotazione entro appunto i tre mesi, devi ripagare il bollettino perché scaduto...
Naturalmente questo era nella normalità.

C'è chi addirittura ha preso la prenotazione e gliel'hanno dato per l'anno dopo.. Anche perché non puoi circolare senza avere la prenotazione in mano con la revisione scaduta..
A parte le deroghe di questo momento
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2020, 22:49
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Il mio caso è un po' complicato.
La mia rula fu immatricolata nell'aprile del 2007, quindi, secondo le nuove norme, revisione da fare nell'aprile 2020.
Il 15 novembre 2019 sono andato a prenotare, a Firenze, la revisione (con ricevuta di versamento di 45 €) e mi hanno dato, come prima data disponibile, il 21 aprile...2021.
Però mi è stato detto che, pagando una sovrattassa di 22,50 €, avrei potuto portarla (come urgenza) in un mercoledì qualsiasi.
Pensavo già di andare un mercoledì del prossimo aprile, ma ora salta tutto.
Chiederò anche alla Motorizzazione, ma credo che quest'estate potrò usare la rula senza problemi, portandola poi alla revisione il 21 aprile dell'anno prossimo.
Voi che ne pensate? Grazie

NB Uso la roulotte solo per un paio di viaggetti in estate. Gli 80 pesano un po'...
 
Top
26 replies since 19/3/2020, 11:00   1917 views
  Share