Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Revisione a Torino con mover

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2020, 07:42

Stanziale

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Buongiorno a tutto il forum volevo sapere se qualcuno ha fatto recentemente la revisione a Torino ed ha il mover montato sulla caravan
Grazie
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 08:01
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Chiedi a lupin 4 mi pare che lui sia andato con mobver a Torino senza problemi
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 09:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Ieri ho parlato con un'utente di Torino e mi ha ribadito che c'è un ingegnere "che ha la fissa" per il mover, mentre per gli altri non costituisce problema...
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 09:04

Stanziale

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ciao, io ho fatto la revisione a Torino a luglio 2019 e ho dovuto smontarlo per passare la revisione.
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 09:21

Stanziale

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Buongiorno a tutti ma scusate non credo che sia possibile che perchè un ingegnere è fissato bisogna sottostare alle sue fisse o si può o non si può non esiste una normativa di legge alla quale si può fare riferimento?
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 10:49

Stanziale

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Carissimi,
il problema non è la normativa (quella esiste) , ma la discrezionalità tecnica dell'esaminatore.

La normativa equipara l'omologazione europea a quella italiana, ma senza l'omologazione italiana un prodotto che ha solo quella europea non viene "validato" in sede di collaudo, almeno a Torino e nella mia mia esperienza.
Ho parlato con produttore tedesco che mi ha messo in contatto con l'importatore italiano che , purtroppo, mi ha confermato il tutto.

L'unico, a detta di un mio amico che ha portato lì la sua roulotte, è un centro revisioni di Pinerolo Dagatti
tel 0121.378864.
Puoi provare a telefonare e chiedere in modo molto esplicito.

ciao
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 10:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Ifranchi @ 10/2/2020, 10:49) 
Carissimi,
il problema non è la normativa (quella esiste) , ma la discrezionalità tecnica dell'esaminatore.

La normativa equipara l'omologazione europea a quella italiana, ma senza l'omologazione italiana un prodotto che ha solo quella europea non viene "validato" in sede di collaudo, almeno a Torino e nella mia mia esperienza.
Ho parlato con produttore tedesco che mi ha messo in contatto con l'importatore italiano che , purtroppo, mi ha confermato il tutto.

L'unico, a detta di un mio amico che ha portato lì la sua roulotte, è un centro revisioni di Pinerolo Dagatti
tel 0121.378864.
Puoi provare a telefonare e chiedere in modo molto esplicito.

ciao

Si confermo è la solita Italianata, purtroppo leggi confuse e restrittive dove è inutile e dannoso, ed è ovvio che in questo modo ti metti nelle mani delle interpetazioni, quindi di quell' ingegnere magari ottuso o represso, che considera il mover un dispositivo di movimento autonomo anche su strada, come se tu potessi andare in vacanza con la caravan spinta solo dal mover, cose assurde degne del nostro popolo.
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 11:01
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Comunque una via pretestuosa d'uscita, ma del resto come è pretestuosa tutta la questione, è avere lo stacca batteria all'esterno della caravan in posto accessibile e visibile, il che può, sempre per interpretazione uguale e contraria, dimostrare che quando lo staccabatteria non è in sede, è impossibile che il mover entri in funzione mentre la caravan è su strada pubblica e funge da sicurezza per movimentazioni su terreni privati. Certo siamo sempre nell'ambito delle intepretazioni, ma si può rispondere all'ingegnere ottuso con una motivazione concreta degna della sua ottusità.
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 11:41
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (carlab @ 10/2/2020, 09:21) 
Buongiorno a tutti ma scusate non credo che sia possibile che perchè un ingegnere è fissato bisogna sottostare alle sue fisse o si può o non si può non esiste una normativa di legge alla quale si può fare riferimento?

...purtroppo non son persone con cui conviene litigare, come ho scritto in altro post, alla revisione di Odalisca (Milano), hanno estratto un metro e misurato lunghezza e larghezza, a detta del tipo che ce l'ha portata, non ha mai visto una procedura del genere :rolleyes: ...ma se ne è ben guardato dall'obbiettare ^_^
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 13:07

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Ho fatto la revisione in novembre 2019 a Trento,la mia è una Eriba Touring con il Moser,nessun problema,tutto ok!,
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 13:08

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Scusate l'errore, volevo dire MOVER !
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 13:18
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Torino

Status:


Come già scritto, io sono passato 20 giorni fa a Torino, moverdotato, e, seppur abbia avuto l'impressione che il solerte ingegnere lo abbia controllato, non ho avuto il minimo problema.
Ritengo però che la questione, unendoci, vada risolta, senza giocare a nascondino o aspettare che sia qualcun altro a fare il lavoro sporco per noi.
A me avevano detto che non sarei passato, e quindi di andare da privato, andare ad Asti o altra motorizzazione.
E invece no.
Ho prenotato e mi sono presentato in mctc di Torino che roulotte perfettamente in ordine, in peso, ho tolto addirittura il caravanstore perché non mi contestassero un fuori limite di sagoma.
Avevo anche dietro manuale d'uso del mover.

Se me l'avessero bocciata per il mover, me la sarei fatta tranquillamente bocciare, non vado in malora per 45 euro, ma chi di competenza me lo avrebbe messo per iscritto, con tanto di nome e cognome. E un mio diritto.
Avrei girato il tutto a Nessie, che avrebbe attivato l'effetto domino al fine che da Roma risolvessero una volta per tutte la questione Torino.

Non e nascondendoci o trovando scappatoie che la questione arriva alla fine, se non ci "immoliamo" alla causa sperando che lo faccio qualcun altro, tra 2 anni dovremmo (ri)fare ancora la revisione col patema mover.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2020, 13:24

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Pienamente d'accordo !
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 13:29
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Concordo sul fatto di risolvere le questioni alla radice, è da sempre anche la mia filosofia, il problema è che sulla questione mover se ti immoli resti impalato, perchè siamo in Italia e si gioca sulla formalità burocratica sulla quale perdi sempre se non non hai una scappatoia formale valida, purtroppo il buon senso in questo campo non può essere applicato. Quindi ritengo che se qualcuno mi solleva la questione che il mover non è omologato per l'Italia e rende un rimorchio dotato di motore, quindi non revisionabile, con uno stacca batteria esterno, peraltro obligatorio per la sicurezza anche se molti lo montano dentro, hai un appiglio in bella mostra per dire che il mover è un semplice accessorio come gli altrie che in marcia è completamente scollegato ed inutilizzabile.
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 13:32
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 10/2/2020, 13:29) 
Concordo sul fatto di risolvere le questioni alla radice, è da sempre anche la mia filosofia, il problema è che sulla questione mover se ti immoli resti impalato, perchè siamo in Italia e si gioca sulla formalità burocratica sulla quale perdi sempre se non non hai una scappatoia formale valida, purtroppo il buon senso in questo campo non può essere applicato. Quindi ritengo che se qualcuno mi solleva la questione che il mover non è omologato per l'Italia e rende un rimorchio dotato di motore, quindi non revisionabile, con uno stacca batteria esterno, peraltro obligatorio per la sicurezza anche se molti lo montano dentro, hai un appiglio in bella mostra per dire che il mover è un semplice accessorio come gli altrie che in marcia è completamente scollegato ed inutilizzabile.

Ma di base il problema non e mica questo.
Si vociferava che bocciavano quella ad avvicinamento automatico perché accidentalmente poteva attivarsi in marcia, e allora lo stacca batteria così come la metti tu avrebbe senso.

Qui il discorso e diverso: si attaccano al fatto che NON e trascritto a libretto.
 
Web Contacts  Top
19 replies since 6/2/2020, 07:42   914 views
  Share