Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Cosa uso x fasciare i cavi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2019, 10:41
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 24/10/2019, 07:53) 
Direi che il fatto di non voler accorciare i cavi è più deleterio che altro. Comunque le canarine si trovano di tutte le misure, anche 20x5cm o anche più grosse. Secondo me è una buona soluzione ma poi valuta in base alle tue esigenze. Comunque nel caso io preferisco quella con diadesjvo coadiuvata da qualche vite qui e li

i cavi del mover non vanno accorciati, ed anzi conviene mantenerli di ugual misura tra motore di dx e di sx nonostante uno tendenzialmente risulta sempre molto + lungo.
questo x far si che la distribuzione della corrente sia uguale.. pena un leggero ritardo di uno dei due motori con conseguente curvatura delle manovre dritte.

Emilio, usa fascette o spirali, ma mi raccomando non "serrare" troppo i cavi e lasciali un po "liberi" di respirare. del resto durante l'utilizzo del mover in quei cavi passano fino a 50A o più a 12V :B):
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2019, 10:42
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Emilio81 @ 24/10/2019, 06:51) 
CITAZIONE (Almoir @ 24/10/2019, 06:28) 
www.amazon.it/Bearbro-Neoprene-neo...=guaina&sr=8-27
Prova a vedere se può andare bene questa?

Il sistema non mi dispiace, mi informo meglio sulle caratteristiche del prodotto e vedo sul da farsi.
Grazie

non male ma x un discorso di dissipazione del calore accumulato il neoprene non lo vedo bene
 
Contacts  Top
Emilio81
view post Posted on 24/10/2019, 11:48




CITAZIONE (Tonale24 @ 24/10/2019, 11:41) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 24/10/2019, 07:53) 
Direi che il fatto di non voler accorciare i cavi è più deleterio che altro. Comunque le canarine si trovano di tutte le misure, anche 20x5cm o anche più grosse. Secondo me è una buona soluzione ma poi valuta in base alle tue esigenze. Comunque nel caso io preferisco quella con diadesjvo coadiuvata da qualche vite qui e li

i cavi del mover non vanno accorciati, ed anzi conviene mantenerli di ugual misura tra motore di dx e di sx nonostante uno tendenzialmente risulta sempre molto + lungo.
questo x far si che la distribuzione della corrente sia uguale.. pena un leggero ritardo di uno dei due motori con conseguente curvatura delle manovre dritte.

Emilio, usa fascette o spirali, ma mi raccomando non "serrare" troppo i cavi e lasciali un po "liberi" di respirare. del resto durante l'utilizzo del mover in quei cavi passano fino a 50A o più a 12V :B):

...ma spirali tipo proteggi cavi pc o c'è altro che ignoro...l'elettricità non è il mio forte!
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 11:50
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Emilio81 @ 24/10/2019, 12:48) 
CITAZIONE (Tonale24 @ 24/10/2019, 11:41) 
i cavi del mover non vanno accorciati, ed anzi conviene mantenerli di ugual misura tra motore di dx e di sx nonostante uno tendenzialmente risulta sempre molto + lungo.
questo x far si che la distribuzione della corrente sia uguale.. pena un leggero ritardo di uno dei due motori con conseguente curvatura delle manovre dritte.

Emilio, usa fascette o spirali, ma mi raccomando non "serrare" troppo i cavi e lasciali un po "liberi" di respirare. del resto durante l'utilizzo del mover in quei cavi passano fino a 50A o più a 12V :B):

...ma spirali tipo proteggi cavi pc o c'è altro che ignoro...l'elettricità non è il mio forte!

si vanno benissimo
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2019, 12:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Le spirali da elettrauto sono più robuste.
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2019, 12:06
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Tonale24 @ 24/10/2019, 11:41) 
i cavi del mover non vanno accorciati, ed anzi conviene mantenerli di ugual misura tra motore di dx e di sx nonostante uno tendenzialmente risulta sempre molto + lungo.
questo x far si che la distribuzione della corrente sia uguale.. pena un leggero ritardo di uno dei due motori con conseguente curvatura delle manovre dritte.

Capisco questa ragione ma un cavo arrotolato crea un'induttanza per cui non so se sia meglio una leggera perdita dovuta alla lunghezza di uno dei due superiore o meno! Senza considerare che un cavo arrotolato riscalda di più quando c'è passaggio di corrente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2019, 12:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 24/10/2019, 13:06) 
CITAZIONE (Tonale24 @ 24/10/2019, 11:41) 
i cavi del mover non vanno accorciati, ed anzi conviene mantenerli di ugual misura tra motore di dx e di sx nonostante uno tendenzialmente risulta sempre molto + lungo.
questo x far si che la distribuzione della corrente sia uguale.. pena un leggero ritardo di uno dei due motori con conseguente curvatura delle manovre dritte.

Capisco questa ragione ma un cavo arrotolato crea un'induttanza per cui non so se sia meglio una leggera perdita dovuta alla lunghezza di uno dei due superiore o meno! Senza considerare che un cavo arrotolato riscalda di più quando c'è passaggio di corrente.

Se i miei ricordi sono ancora lucidi direi che anche se tecnicamente la cosa è corretta non penso che l'induttanza su un paio di spire incida più di tanto, comunque basta farne una in senso orario e una in senso antiorario e si annullano, ripeto, se non ho scordato le antiche nozioni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2019, 19:22
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 24/10/2019, 13:06) 
CITAZIONE (Tonale24 @ 24/10/2019, 11:41) 
i cavi del mover non vanno accorciati, ed anzi conviene mantenerli di ugual misura tra motore di dx e di sx nonostante uno tendenzialmente risulta sempre molto + lungo.
questo x far si che la distribuzione della corrente sia uguale.. pena un leggero ritardo di uno dei due motori con conseguente curvatura delle manovre dritte.

Capisco questa ragione ma un cavo arrotolato crea un'induttanza per cui non so se sia meglio una leggera perdita dovuta alla lunghezza di uno dei due superiore o meno! Senza considerare che un cavo arrotolato riscalda di più quando c'è passaggio di corrente.

Infatti ho sconsigliato la bellissima sacca in neoprene.
Ma il surriscaldamento di un cavo con un utilizzo sporadico è molto meno importante dei due motori che si muovono a velocità differenti
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/10/2019, 07:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Pescara

Status:


Perché non accorciare i cavi? Su tanta quantità di Ampere il cavo più corto è e meno caduta di tensione si ha, basta tenere i cavi della stessa misura e si andrà ad avere una quantità di cavo da stoccare molto più bassa
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 18:54
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Pescate (LC)

Status:


CITAZIONE (endim 1 @ 28/10/2019, 07:07) 
Perché non accorciare i cavi? Su tanta quantità di Ampere il cavo più corto è e meno caduta di tensione si ha, basta tenere i cavi della stessa misura e si andrà ad avere una quantità di cavo da stoccare molto più bassa

Perché siccome va sulle ruote e una è in un lato e l'altra dall'altro, minimo devi tenere la lunghezza della larghezza della roulotte ,a meno che non fai salire i cavi dal centro,ma esteticamente non penso sia il massimo
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 20:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Pescara

Status:


CITAZIONE (Almoir @ 28/10/2019, 18:54) 
CITAZIONE (endim 1 @ 28/10/2019, 07:07) 
Perché non accorciare i cavi? Su tanta quantità di Ampere il cavo più corto è e meno caduta di tensione si ha, basta tenere i cavi della stessa misura e si andrà ad avere una quantità di cavo da stoccare molto più bassa

Perché siccome va sulle ruote e una è in un lato e l'altra dall'altro, minimo devi tenere la lunghezza della larghezza della roulotte ,a meno che non fai salire i cavi dal centro,ma esteticamente non penso sia il massimo

Infatti basta prendere la misura del più lungo, riportarla a quello che sarebbe più corto e tagliare l'eccesso di entrambi! in questo modo ti mantieni i cavi della stessa misura ma togli un eccesso che può superare anche i 2 metri in alcuni casi
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 21:38
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Pescate (LC)

Status:


Non sapevo fossero così lunghi Sorry :fonzie:
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 22:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 24/10/2019, 12:29) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 24/10/2019, 13:06) 
Capisco questa ragione ma un cavo arrotolato crea un'induttanza per cui non so se sia meglio una leggera perdita dovuta alla lunghezza di uno dei due superiore o meno! Senza considerare che un cavo arrotolato riscalda di più quando c'è passaggio di corrente.

Se i miei ricordi sono ancora lucidi direi che anche se tecnicamente la cosa è corretta non penso che l'induttanza su un paio di spire incida più di tanto, comunque basta farne una in senso orario e una in senso antiorario e si annullano, ripeto, se non ho scordato le antiche nozioni.

IN linea di massima è come dici, ma induttanza o meno tendono sempre a riscaldare per cui tra accorciarli e arrotolarli è sempre meglio accorciarli. Per ciò che riguarda la diversa lunghezza che crea delle curve durante le manovre dritte, ma siete sicuri che riesca ad andare dritta? Basta che uno pneumatico sia leggermente più gonfio dell'altro, che la pressione dei rulli sulle ruote sia leggermente diversa e tante altre variabili.
 
Contacts  Top
27 replies since 23/10/2019, 19:40   509 views
  Share