Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Cosa uso x fasciare i cavi?

« Older   Newer »
  Share  
Emilio81
view post Posted on 23/10/2019, 19:40




Ciao a tutti,
voglio poter riordinare tutta la serie di cavi di collegamento del movimentatore.
Al momento sono posizionati dietro l'armadio, ovviamente non in vista e fasciati con del sottile nastro telato che per la maggior parte della telatura si e sfaldato e ha lasciato la colla sui cavi stessi rendendoli sudici.
Ho già ripulito ogni singolo cavo e ora volevo rendere il tutto il più ordinato possibile.
Essendoci la stufa in prossimità dell'armadio volevo usare qualche cosa che oltre fasciami i cavi riparasse se possibile dal calore della stufa.
Cosa posso usare? Mi hanno consigliato sempre del nastro che si incolla al cavo, ma sarei punto a capo...
Al momento ho semplicemente avvolto i cavi in una guaina di plastica flessibile, ma non mi convince per niente.
Grazie

Emilio

Edited by Emilio81 - 23/10/2019, 22:25
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 19:45
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


potresti usare quei riccioli raccogli cavi che si usano dietro al PC e simili, ops scusa vedo che l'hai già fatto.
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 19:46
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


Li arrotoli e metti un paio di fascette da elettricista.
Se ti danno fastidio a terra, puoi anche prendere l'apposito pezzo avviabile a muro per fascette.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2019, 19:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Io in casi simili ho preso del tubo corrugato, l'ho tagliato longitudinalmente poi allargandolo un po' alla volta ci ho infilato il mazzo di cavi. Alla fine ho fermato il tubo alla parete con una graffetta da elettricista.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2019, 20:10
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Potresti anche usare una canalina in plastica quadrata o rettangolare da incollare con il suo biadesivo alla parete o con qualche vite. La canalina ha la peculiarità di aprirsi sul frontale per cui ci infili i cavi e la richiudi a scatto. La plastica con cui sono fatte dovrebbe essere estinguente o comunque non propagante la fiamma. Di tali canapine si trovano anche giunzioni, ove ce ne fosse bisogno, angoli aperti o chiusi e tappi; insomma tutto ciò che abbisogna per canalizzare i cavi in maniera corretta e sopratutto pulita.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2019, 20:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,358
Location:
caput mundi

Status:


e con questo le soluzioni logiche son finite.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2019, 20:16
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 23/10/2019, 21:10) 
Potresti anche usare una canalina in plastica quadrata o rettangolare da incollare con il suo biadesivo alla parete o con qualche vite. La canalina ha la peculiarità di aprirsi sul frontale per cui ci infili i cavi e la richiudi a scatto. La plastica con cui sono fatte dovrebbe essere estinguente o comunque non propagante la fiamma. Di tali canapine si trovano anche giunzioni, ove ce ne fosse bisogno, angoli aperti o chiusi e tappi; insomma tutto ciò che abbisogna per canalizzare i cavi in maniera corretta e sopratutto pulita.

Direi che l'opzione della canalina sia ottima. Ce ne sono sia con la striscia adesiva incorporata che senza. Io ti consiglio quelle senza che fermerai al pavimento o al muro con delle viti piccole. L'adesivo incorporato tende a staccarsi con un po' di calore
 
Web Contacts  Top
Emilio81
view post Posted on 23/10/2019, 21:09




La canalina se è rigida non è ottimale per lo spazio in cui sono immagazzinati i cavi.
I cavi che partono da ogni singolo motore sono mi sembra 3 o 4 ora non ricordo ma hanno una sezione importante e una volta uniti sono di circa 2cm di diametro.
Dal pianale della caravan le matasse di cavi entrano a lato della stufa e il tutto mi rimane lì, i cavi non sono stati accorciati e quindi devo arrotolati su se stessi.
I cavi che partono dal motore più lontano sono alloggiati sotto alla scocca e la parte che entra nella cellula sarà lunga massimo 50cm, mentre per il motore lato armadio, il più vicino, il cavo che trovo all'interno del vano e lungo circa 2mt e non essendo tagliato viene fatto su se stesso. Quello che cerco deve essere appunto flessibile e allo stesso tempo, a mio avviso, resistente alla temperatura, anche se forse non è fondamentale, in quanto sempre dietro allarmadio, nella parte bassa sotto alla prima mensola, ho installato dalla casa madre il connettore della 220 e tutto ciò che comprende la parte elettrica della caravan, gli interruttori di sicurezza sono posti a vista un po più in altro.
La fasciatura che ho fatto al momento con il copri fili da pc non mi soddisfa dal lato sicurezza, ma forse è solo una mia fissa.
Ho del nastro autoaglomerante della pattex che leggendo sulle indicazioni puo essere utilizzato anche su condotti elettrici e resiste alla temperatura (90°), però non vorrei complicarsi la vita, perché una volta messo risulta complicato ritirarlo via perché il tutto si amalgama su se stesso, già provato in altro ambito.
Io pensavo ad una calza telata, ma quando ho chiesto al rivenditore elettrico di zona mi ha detto che lo vendono a matassa e siamo sui 150 euro circa...me ne serve solo 3metri, il resto che me ne faccio!

Edited by Emilio81 - 23/10/2019, 22:24
 
Top
Emilio81
view post Posted on 23/10/2019, 21:12




CITAZIONE (Lupin 4° @ 23/10/2019, 20:46) 
Li arrotoli e metti un paio di fascette da elettricista.
Se ti danno fastidio a terra, puoi anche prendere l'apposito pezzo avviabile a muro per fascette.

La soluzione con le fascette probabilmente e la più semplice ed e quello che più o meno c'è ora.
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 21:50
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Emilio81 @ 23/10/2019, 22:12) 
CITAZIONE (Lupin 4° @ 23/10/2019, 20:46) 
Li arrotoli e metti un paio di fascette da elettricista.
Se ti danno fastidio a terra, puoi anche prendere l'apposito pezzo avviabile a muro per fascette.

La soluzione con le fascette probabilmente e la più semplice ed e quello che più o meno c'è ora.

Aquello che intendevo e che con apposito portafascette, li puoi a fissare al "muro" il più lontano possibile dalla fonte di calore.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2019, 21:51
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


CITAZIONE (Emilio81 @ 23/10/2019, 22:09) 
La canalina se è rigida non è ottimale per lo spazio in cui sono immagazzinati i cavi.
I cavi che partono da ogni singolo motore sono mi sembra 3 o 4 ora non ricordo ma hanno una sezione importante e una volta uniti sono di circa 2cm di diametro.
Dal pianale della caravan le matasse di cavi entrano a lato della stufa e il tutto mi rimane lì, i cavi non sono stati accorciati e quindi devo arrotolati su se stessi.
I cavi che partono dal motore più lontano sono alloggiati sotto alla scocca e la parte che entra nella cellula sarà lunga massimo 50cm, mentre per il motore lato armadio, il più vicino, il cavo che trovo all'interno del vano e lungo circa 2mt e non essendo tagliato viene fatto su se stesso. Quello che cerco deve essere appunto flessibile e allo stesso tempo, a mio avviso, resistente alla temperatura, anche se forse non è fondamentale, in quanto sempre dietro allarmadio, nella parte bassa sotto alla prima mensola, ho installato dalla casa madre il connettore della 220 e tutto ciò che comprende la parte elettrica della caravan, gli interruttori di sicurezza sono posti a vista un po più in altro.
La fasciatura che ho fatto al momento con il copri fili da pc non mi soddisfa dal lato sicurezza, ma forse è solo una mia fissa.
Ho del nastro autoaglomerante della pattex che leggendo sulle indicazioni puo essere utilizzato anche su condotti elettrici e resiste alla temperatura (90°), però non vorrei complicarsi la vita, perché una volta messo risulta complicato ritirarlo via perché il tutto si amalgama su se stesso, già provato in altro ambito.
Io pensavo ad una calza telata, ma quando ho chiesto al rivenditore elettrico di zona mi ha detto che lo vendono a matassa e siamo sui 150 euro circa...me ne serve solo 3metri, il resto che me ne faccio!

Allora si le canaline per la tua sistemazione non vanno bene.
Pensavo che transitavano solo dietro alla stufa
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2019, 05:28
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Pescate (LC)

Status:


https://www.amazon.it/Bearbro-Neoprene-neo...=guaina&sr=8-27
Prova a vedere se può andare bene questa?
 
Top
Emilio81
view post Posted on 24/10/2019, 05:51




CITAZIONE (Almoir @ 24/10/2019, 06:28) 
www.amazon.it/Bearbro-Neoprene-neo...=guaina&sr=8-27
Prova a vedere se può andare bene questa?

Il sistema non mi dispiace, mi informo meglio sulle caratteristiche del prodotto e vedo sul da farsi.
Grazie
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 06:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


In passato per riordinare i fili di un carrello di un mio amico abbiamo utilizzato una guaina a spirale in plastica. L'ho presa dal mio elettrauto.
Ce ne sono con più diametri.
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2019, 06:53
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Direi che il fatto di non voler accorciare i cavi è più deleterio che altro. Comunque le canaline si trovano di tutte le misure, anche 20x5cm o anche più grosse. Secondo me è una buona soluzione ma poi valuta in base alle tue esigenze. Comunque nel caso io preferisco quella con biadesivo coadiuvata da qualche vite qui e li

Edited by Checcocorse - 24/10/2019, 13:00
 
Contacts  Top
27 replies since 23/10/2019, 19:40   509 views
  Share