Roulotte Antenate (Caravan) il forum

gancio fisso smontato per limitare danni subiti

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126lanciaturbo
view post Posted on 17/10/2019, 11:55




Sto facendomi montare il gancio traino da me fornito a un meccanico. Il gancio è di tipo fisso. So che posso circolare col gancio montato senza trainare, tuttavia mi è venuto un dubbio. In caso si viene tamponati, il gancio limita i danni SUBITI oppure li amplifica? Ragionandoci, secondo me li amplifica, in quanto il gancio raccoglie la forza dell'urto e con la sua traversa la trasmette inalterata direttamente ai longheroni posteriori storcendoli. Invece, se si viene tamponati senza gancio, interviene la traversa posteriore che piegandosi assorbe senza (entro certi limiti) danneggiare i longheroni.
So anche che il gancio fisso è parte dell'auto registrata a libretto e non può essere smontato senza ricollaudare, anche se in pratica è facile e veloce togliere i due bulloni (anche se poi bisognerebbe mettere nuovi dadi autobloccanti).
Si rischia qualcosa a circolare col gancio fisso smontato? (intendo ovviamente la pipa staccata e non tutta la traversa rimossa)
 
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view post Posted on 17/10/2019, 12:00
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A me sono capitati due incidenti con gancio montato. Uno piccolo tamponamento, mi ha salvato tutto, il gancio non so è fatto niente e nemmeno tutto il resto. Tamponamento molto forte, mi ha piegato tutto il retrotreno, credo che senza avrei fatto meno danni, e soprattutto non così concentrati
 
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view post Posted on 17/10/2019, 12:12
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CITAZIONE (Aldo80 @ 17/10/2019, 13:00) 
A me sono capitati due incidenti con gancio montato. Uno piccolo tamponamento, mi ha salvato tutto, il gancio non so è fatto niente e nemmeno tutto il resto. Tamponamento molto forte, mi ha piegato tutto il retrotreno, credo che senza avrei fatto meno danni, e soprattutto non così concentrati

Non me ne penerei più di tanto perché in caso di tamponamento chi paga è chi tampona. Certo se l'urto è forte il danno al telaio può diventare considerevole ma, in questo caso, sarebbe l'ultimo dei problemi.
 
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view post Posted on 17/10/2019, 13:21
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Con la sfera, in caso di urto gli attachi tendono a torcersi, mentre, almeno sulla Grande Punto, la barra di origine, che viene sostituita dalla putrella del gancio, ha delle zone di assorbimento dell'urto.
Secondo me, l'auto si rovina meno come è in origine, anche se si paragona con un gancio estraibile o a scomparsa.
 
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view post Posted on 17/10/2019, 13:40
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ho subito 2 tamponamenti con il gancio fisso, nel primo con la lada i danni erano minimi mentre la uno che mi ha tamponato ha spaccato il monoblocco col gancio, sulla laguna nessun danno ma l'altro ha spaccato il radiatore
è vero che il gancio potrebbe sollecitare ulteriormente parti di carrozzeria non atte all'assorbimento di urti ma se si arriva a quel punto non mi preoccuperei più dei danni........ma del mio collo e schiena....
il gancio è vero che non dissipa le forze ma le trasmette ma data la forma ad ariete in realtà le trasmette per la maggior parte a chi tampona
gancio fisso forever
 
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view post Posted on 17/10/2019, 14:30
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CITAZIONE (Baldo. @ 17/10/2019, 14:21) 
Con la sfera, in caso di urto gli attachi tendono a torcersi, mentre, almeno sulla Grande Punto, la barra di origine, che viene sostituita dalla putrella del gancio, ha delle zone di assorbimento dell'urto.
Secondo me, l'auto si rovina meno come è in origine, anche se si paragona con un gancio estraibile o a scomparsa.

Anche sulla mia vecchia Alhambra si sostituiva tutto il pacco di assorbimento con la trave in acciaio del gancio e posso darti ragione che in caso di urto violento si sarebbe piegata parecchia roba. Nel caso della Phedra il complessivo gancio viene infilato direttamente nei longheroni sotto e non si tocca nulla dietro al paraurti che, comunque, è già durissimo di suo tantè che quando ho installato il gancio ho smontato il paraurti per tagliarlo come Dio comanda e ho visto che una punta del telaio paraurti interno era leggermente piegata probabilmente a causa di un urto che comunque non ha rotto il paraurti in plastica e non sono riuscito a raddrizzarla perché non avevo un pilastro a cui attaccare una catena. Comunque se dovesse capitare un tamponamento con gancio montato (ho l'estraibile) povero a chi ci capita perché come dice Supersimbol è vero che bisogna preoccuparsi dell'accelerazione impressa dall'urto su struttura praticamente rigida a carico del collo (colpo di frusta) ma è anche vero che la massa della vettura (circa 20Q.li a vuoto) in linea di massima è molto più favorevole di quella di chi ti tampona. Certo se vien dietro un fuoristrada come quello sul mio avatar allora son c...i amari perché è tutto acciaio e peso prossimo ai trenta!
 
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view post Posted on 17/10/2019, 18:11
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CITAZIONE (supersimbol2 @ 17/10/2019, 14:40) 
ho subito 2 tamponamenti con il gancio fisso, nel primo con la lada i danni erano minimi mentre la uno che mi ha tamponato ha spaccato il monoblocco col gancio, sulla laguna nessun danno ma l'altro ha spaccato il radiatore
è vero che il gancio potrebbe sollecitare ulteriormente parti di carrozzeria non atte all'assorbimento di urti ma se si arriva a quel punto non mi preoccuperei più dei danni........ma del mio collo e schiena....
il gancio è vero che non dissipa le forze ma le trasmette ma data la forma ad ariete in realtà le trasmette per la maggior parte a chi tampona
gancio fisso forever

Concordo.
Ho subito un tamponamento leggero alcuni anni fa, il mio gancio non subì danni mentre l'avantreno dell'altra auto era parecchio rovinato.
Penso che se l'urto fosse cos' forte da far piegare il gancio le mie preoccupazioni sarebbero sul mio stato di salute più che lo stato della macchina.
 
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view post Posted on 17/10/2019, 18:37
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Dico la mia e forse la dissi già tempo fa...
Mi dovesse capitare di appoggiarmi ad un gancio fisso e portare a casa un piccolo danno che se non ci fosse stato nulla sarebbe stato,sarei io a chiedere i danni o per lo meno pianterei un casino ....smontate sti ganci!!! :lol:
 
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view post Posted on 17/10/2019, 18:56
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CITAZIONE (kozan. @ 17/10/2019, 19:11)
CITAZIONE (supersimbol2 @ 17/10/2019, 14:40) 
ho subito 2 tamponamenti con il gancio fisso, nel primo con la lada i danni erano minimi mentre la uno che mi ha tamponato ha spaccato il monoblocco col gancio, sulla laguna nessun danno ma l'altro ha spaccato il radiatore
è vero che il gancio potrebbe sollecitare ulteriormente parti di carrozzeria non atte all'assorbimento di urti ma se si arriva a quel punto non mi preoccuperei più dei danni........ma del mio collo e schiena....
il gancio è vero che non dissipa le forze ma le trasmette ma data la forma ad ariete in realtà le trasmette per la maggior parte a chi tampona
gancio fisso forever

Concordo.
Ho subito un tamponamento leggero alcuni anni fa, il mio gancio non subì danni mentre l'avantreno dell'altra auto era parecchio rovinato.
Penso che se l'urto fosse cos' forte da far piegare il gancio le mie preoccupazioni sarebbero sul mio stato di salute più che lo stato della macchina.

la lada faceva poco testo perchè era pesante e aveva un paraurti con un assorbitore eccellente ma la botta la sentii parecchio, pipa piegata di 2 cm e paraurti rientrato di 3 cm era tipo lama in lega e si era praticamente appoggiato alla carrozzeria, sono stato parecchi giorni col mal di collo, se non avessi avuto il gancio probabilmente la macchina si sarebbe piegata fino agli sportelli e quindi buttata

CITAZIONE (Giuliano 70 @ 17/10/2019, 19:37) 
Dico la mia e forse la dissi già tempo fa...
Mi dovesse capitare di appoggiarmi ad un gancio fisso e portare a casa un piccolo danno che se non ci fosse stato nulla sarebbe stato,sarei io a chiedere i danni o per lo meno pianterei un casino ....smontate sti ganci!!! :lol:

spiacente ma chi tampona ha torto, mors tua vita mea, in quel caso della uno da buttare.....
anche a me è capitato di tamponare e ho fatto danni e me li sono tenuti e ciccia, da allora ho imparato che la distanza da tenere è direttamente proporzionale alla velocità in cui ti svuotano il portafogli
 
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view post Posted on 17/10/2019, 20:17
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Io, anche per la macchina, preferirei avere una barra con zone collassabili che una putrella in ferro.
In caso di botta, la barra collassabile assorbe parte del colpo e magari evita guai maggiori. La putrella trasferisce la forza del colpo sugli attacchi quasi completamente. Poi, sono d'accordo che una putrella dà più fiducia, ma sicuramente non è più sicura.
Se lo fosse, perché allora le case mettono la barra collassabile che, tra l'altro, costa molto di più, piuttosto che un bel pezzo di ferro rigido e diritto?
 
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view post Posted on 17/10/2019, 20:20
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Girabbbaccchino

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Tamponare non è appoggiarsi o viceversa....ovvio che chi ti piomba addosso ha torto. E se fosse il contrario...una vettura con gancio fisso che fa manovra e tocca il paraurti della macchina dietro di sicuro lascierebbe un regalo.... arrivederci e grazie??
 
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view post Posted on 17/10/2019, 20:36
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Girabbbaccchino

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Torno sull'argomento resistenza posteriore...credo comunque che la traversa posteriore anche senza il gancio esposto ormai c'è,in caso di forte colpo i danni si ripercuoterebbero comunque su una zona più ampia
 
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In caso di tamponamento la barra collassabile va cambiata. Sulla mia Grande Punto è (era) una robusta barra curva, ma tra la barra curva e gli attacchi alla scocca ci sono due zone "comprimibili" (si notano anche a vista).
Adesso, per il gancio, questa barra è stata sostituita da una barra diritta, senza nessuna zona che possa assorbire i colpi. Non so per il peso, ma anche la forma aiuta all'assorbimento e alla robustezza. Da una parte, prima avevo una barra studiata per assorbire dei colpi, adesso ne ho una che i colpi li trasmette sulla scocca quasi completamente.
Per me, molto meglio prima.
 
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view post Posted on 17/10/2019, 20:40
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CITAZIONE (Giuliano 70 @ 17/10/2019, 19:37) 
Dico la mia e forse la dissi già tempo fa...
Mi dovesse capitare di appoggiarmi ad un gancio fisso e portare a casa un piccolo danno che se non ci fosse stato nulla sarebbe stato,sarei io a chiedere i danni o per lo meno pianterei un casino ....smontate sti ganci!!! :lol:

:lol: :lol: e pensare che quest' estate in ferie ho lasciato il gancio estraibile montato, per non farmi segnare il paraurti. poi comunque sono riusciti a sverniciarlo su un lato
 
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view post Posted on 17/10/2019, 20:44
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In caso di tamponamento occorre fare sempre controllare la scocca da un bravo carrozziere. Talvolta i danni non si vedono perché nascosti dal paraurti.
 
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