Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Auto nuova trattrice, diesel? o "ecologica"

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view post Posted on 20/9/2019, 14:43

Stanziale

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salve,

come da post miei precedenti, devo acquistare una trattrice per la mia Hobby 440, del peso di 1200kg.

Ero orientato su un diesel, ma mi stanno sorgendo dubbi sulle leggi future che possono uscire e limitare
la circolazione di auto alimentate a gasolio.

se qualcuno ha studiato e investigato il problema, mi potrebbe dare consigli o link utili dove orientarmi
verso auto gpl/metano che sono buone come trattrici?

Io faccio circa 25.000km/anno su strada mista.

grazie

-Mimmo
 
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view post Posted on 24/9/2019, 14:49
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Roulottista esperto

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Il diesel è ormai criminalizzato e penso (con l'aria che tira) sarà sempre peggio;
non ci investirei una cifra elavata, magari un usato in attesa che la situazione si chiarisca...
imho

:cry:
 
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view post Posted on 24/9/2019, 14:56

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grazie del consiglio. sono arrivato anche io a questa conclusione.
Al momento quindi sarei orientato ad una benzina con impianto GPL.
quando traino, se ho problemi vado a benzina, e il resto vado a GPL.

Mi piacerebbe anche il metano, ma volendo prendere un usato ho visto che è difficlle trovarne
una della potenza necessaria a me
 
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view post Posted on 24/9/2019, 15:10
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io invece acquisterei ancora diesel per trainare e fare 25k km annui... è la motorizzazione fatta esattamente per trainare e elevate percorrenze.
 
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AntonioAgostini
view post Posted on 24/9/2019, 15:16




Io ho appena ordinato una c5 Aircross 1.5 diesel 130CV.

Faccio 25 mila km anno di cui meno di 5 mila al traino 15 mila per lavoro e gli altri per diletto.
Ci ho pensato a lungo ma credo che il diesel sia ancora il miglior carburante per il quotidiano e per il traino.

Fino al 31 agosto gli sconti erano davvero allettanti circa il 15% sul listino e anche qualcosa in più sul pronta consegna.
Non so se sono ancora in corso promozioni del genere ma credo di si
 
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view post Posted on 24/9/2019, 15:19
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (shasathedog @ 24/9/2019, 16:10) 
io invece acquisterei ancora diesel per trainare e fare 25k km annui... è la motorizzazione fatta esattamente per trainare e elevate percorrenze.

Premesso che non mi sembra che 25000 Km/anno sia una percorrenza elevata, ci sono auto Benz/gpl che hanno buona capacità anche a gpl, in più risparmi un bel po' e circoli sempre, soprattutto se risiedi in città con il blocco facile, valutazioni diverse le puoi fare se abiti e usi l'auto dove i blocchi difficilmente arriveranno. Io lo faccio da molti anni, ho una Cmax 2000, e le ultime mie roulotte erano 1300 Kg e 1100 Kg. Mai avuto problemi, nemmeno in montagna.
 
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view post Posted on 24/9/2019, 15:31
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Io traino con una tipo tjet Gpl 120 cv. Su libretto 1500kg conlimitazione 1200kg. Ho fatto 50000km in 2 anni circa 15000km al traino per ora nessi. Problema. So che ci sono le giulietta che con la stessa motorizazzione trainano 1300kg usate dovresti trovarle
 
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acero
view post Posted on 24/9/2019, 15:45




La questione potrebbe diventare critica in teoria nel 2025, se compri un diesel nuovo e omologato euro6 D temp. Tuttavia ora al discorso inquinamento si sta affiancando anche il discorso CO2: diversi stati (tra cui forse anche l'Italia, ma non ho capito bene questo dettaglio) hanno preso testé degli impegni piuttosto vincolanti di ridurre le emissioni di anidride carbonica, e ora - diversamente dal passato - questi vincoli (che pure sono apparsi ai più molto blandi) dovrà rispettarli. All'interno di questo programma, la circolazione dei mezzi privati andrà necessariamente rivista, e non riguarderà solo i diesel, ma soprattutto i benzina e gas, e persino le elettriche.
Credo perciò che l'unico mezzo che puoi acquistare con la certezza di usarlo liberamente fino al 2050 sia... una bicicletta! Su tutti gli altri, ci sono delle incognite.
 
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view post Posted on 24/9/2019, 16:25
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (acero @ 24/9/2019, 16:45) 
La questione potrebbe diventare critica in teoria nel 2025, se compri un diesel nuovo e omologato euro6 D temp. Tuttavia ora al discorso inquinamento si sta affiancando anche il discorso CO2: diversi stati (tra cui forse anche l'Italia, ma non ho capito bene questo dettaglio) hanno preso testé degli impegni piuttosto vincolanti di ridurre le emissioni di anidride carbonica, e ora - diversamente dal passato - questi vincoli (che pure sono apparsi ai più molto blandi) dovrà rispettarli. All'interno di questo programma, la circolazione dei mezzi privati andrà necessariamente rivista, e non riguarderà solo i diesel, ma soprattutto i benzina e gas, e persino le elettriche.
Credo perciò che l'unico mezzo che puoi acquistare con la certezza di usarlo liberamente fino al 2050 sia... una bicicletta! Su tutti gli altri, ci sono delle incognite.

si quindi tutti quanti si orienteranno su una longevità di 5 anni per l'acquisto sia nuovo che usato, intanto le città vietano i diesel e questo le pone subito in croce sul golgota e in molti convergono sul gpl/metano ma anche questi fra 5 anni si affiancheranno alla prima croce in sacrificio all'ambiente
in sintesi se abiti in citta e magari in qualche zona x limitata (come me) sarai costretto a prendere un gpl pena i vari blocchi e quindi salassi, idem se abiti fuori ma vai al lavoro in città con la macchina, se la cava meglio chi abita fuori dei centri urbani che può ancora girare con i vecchi diesel ancora per un pò, poi si vedrà, magari si girerà tutti elettrici inquinando all'origine e trainando ben poco, potremmo anche estinguerci per mancanza di mezzi validi atti al traino a costi decenti......
 
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view post Posted on 24/9/2019, 17:02
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Insomma stando in Italia le cose possono cambiare da un momento all'altro. Sicuramente per il momento non demonizziamo il diesel che resta sempre il motore migliore per trainare ma non diamo per scontato che possa avere qualche limite anche la trazione a gas, sia esso GPL o metano. Acero in qualche discussione, non ricordo se proprio su questo 3D parlava di Gpl nativo che ha agevolazioni sul bollo, se così fosse sarebbe da valutare un motore di cubatura generosa e un po di cavalli. Certo il costo dell'assicurazione oltre i 2 Litri aumenta ma ritengo venga ripagato dal minor importo della tassa di possesso.
 
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view post Posted on 24/9/2019, 19:48
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Aggiungo una nota di colore...un pochino o.t. così non perdo l'abitudine...
Premesso che mi han sempre detto: "Il giorno in cui ti metterai a vendere cappelli, tutti si taglieranno la testa!"
Abbiamo avuto due auto per complessivi 30 anni circa, benzina, difese strenuamente anche su questo forum...l'ultima l'abbiamo, quasi obbligatoriamente, dovuta scegliere diesel...non l'avevamo ancora ritirata e son scattate le norme che ne avrebbero limitato tantissimo l'uso...ergo, sappiamo essere colpa nostra :lol: :lol: scusateci :( :(
 
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view post Posted on 24/9/2019, 20:43
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la circolazione dei mezzi privati andrà necessariamente rivista, e non riguarderà solo i diesel, ma soprattutto i benzina e gas, e persino le elettriche.
[/QUOTE]

Avevo poche certezze nella vita, e una di queste era che le elettriche avrebbero rappresentato l'ultima spiaggia della mobilità privata in tempi di ecologismo.. Mi sono perso qualcosa??
 
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view post Posted on 24/9/2019, 20:58
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CITAZIONE (Parva Domus @ 24/9/2019, 21:43) 
la circolazione dei mezzi privati andrà necessariamente rivista, e non riguarderà solo i diesel, ma soprattutto i benzina e gas, e persino le elettriche.

Avevo poche certezze nella vita, e una di queste era che le elettriche avrebbero rappresentato l'ultima spiaggia della mobilità privata in tempi di ecologismo.. Mi sono perso qualcosa??
[/QUOTE]
Ci raccontano un mucchio di fesserie. Basta fare un bilancio energetico per capire che l'elettrico non è la soluzione.
 
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view post Posted on 24/9/2019, 21:23
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CITAZIONE (Checcocorse @ 24/9/2019, 21:58) 
CITAZIONE (Parva Domus @ 24/9/2019, 21:43) 
la circolazione dei mezzi privati andrà necessariamente rivista, e non riguarderà solo i diesel, ma soprattutto i benzina e gas, e persino le elettriche.

Avevo poche certezze nella vita, e una di queste era che le elettriche avrebbero rappresentato l'ultima spiaggia della mobilità privata in tempi di ecologismo.. Mi sono perso qualcosa??

Ci raccontano un mucchio di fesserie. Basta fare un bilancio energetico per capire che l'elettrico non è la soluzione.
[/QUOTE]

Che non sia una soluzione, è comprensibile perché laddove si sposti una tonnellata di roba si compie un lavoro che richiede energia, e a meno di produrla completamente da fonti rinnovabili, l'ambiente ci rimette. Quello che mi stupisce e che chiedevo è se qualcuno stia già mettendo in discussione il business dell'elettrico, che per i prossimi cinquanta anni almeno rappresenterebbe lauti guadagni e accontenterebbe nel contempo anche gli ecologisti più irriducibili.
 
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view post Posted on 25/9/2019, 06:43
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Restando in tema e volando piu' bassi, io ti consiglio un diesel per le gia' citate capacita' di traino, coppia e risparmio dal punto di vista km/l.
Per quanto riguarda il problema blocchi e affini ti allego il link della area B di Milano (notoriamente la citta' piu' restrittiva sul tema), quella piu' esterna e quindi non l'area C che riguarda il centro ristretto.
Noterai come per almeno i prossimi 10 anni il tuo diesel di nuova concezione potra' girare ancora tranquillo in barba a tutte le pippe.

www.comune.milano.it/aree-tematich...possono-entrare
 
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