Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Carta da parati in roulette

« Older   Newer »
  Share  
Francesca Purgatorio
view post Posted on 8/6/2019, 15:28




Buongiorno , vorrei rivestire le pareti della roulotte con della carta da parati idrorepellente...secondo voi è possibile o me la sconsigliate? Esperienze in merito? Grazie mille in anticipo
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 16:44
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Penso sia fattibile considerato che il rivestimento è impermeabile (almeno nella mia sono pannelli rivestiti in melamina o giù di li). Comunque sentiamo qualcuno con esperienza diretta.
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 8/6/2019, 21:07




Secondo me potrebbero esserci fondamentalmente due problemi: difficoltà di adesione della colla sulla tappezzeria precedente, e soprattutto difficoltà dovuta alle forme anguste e irregolari della roulotte.
Io in passato - sulla mia precedente roulotte, di pochissimo valore - avevo dato semplicemente una mano di bianco, sortendo un risultato favoloso. Però aveva la tappezzeria di carta. Questa che ho adesso ha una tappezzeria di un materiale tipo linoleum, sul quale sicuramente andrebbe in crisi sia la colla, che il colore. Andrebbe prima scuoiata con una spazzola di ferro.
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 21:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


cosa che ho provato a fare io........c'ho pittato sopra una vernice all'acqua satinata color avorio e tanti saluti, risultato ottimo
 
Contacts  Top
Francesca Purgatorio
view post Posted on 8/6/2019, 21:14




La roulotte ha delle pareti di laminato..tipo formica...la mia paura è che la coda con il caldo si stacchi... ovviamente carteggerei i muri prima di mettere il rivestimento.. probabilmente bisogna capire quale collante sia il migliore per una situazione come questa.
 
Top
view post Posted on 9/6/2019, 06:23
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
670
Location:
Marcon Ve

Status:


 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 12:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Francesca Purgatorio @ 8/6/2019, 22:14) 
La roulotte ha delle pareti di laminato..tipo formica...la mia paura è che la coda con il caldo si stacchi... ovviamente carteggerei i muri prima di mettere il rivestimento.. probabilmente bisogna capire quale collante sia il migliore per una situazione come questa.

Se le pareti sono in laminato tipo formica (cioè a spessore e non carta plastificata) e sta in buone condizioni senza crepe o rotture realmente si potrebbe considerare la possibilità di verniciare. In tal caso opterei, senza andare con aggrappanti e quant'altro, per uno smalto ad acqua ricomponente per piastrelle. Ottima adesione, ottima resistenza ai graffi, discreta facilità di posa in opera con rullino in microfibra. Ci ho verniciato le pareti del bagno di casa e sembra che le piastrelle siano state sempre di quel colore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/6/2019, 14:38

Stanziale

Group:
Member
Posts:
43

Status:


Buongiorno.....oltre ad essere un malato di roulotte per professione faccio il pittore edile sul laminato attacca benissimo un carteggiatina e vai...collante consiglio il TNT si compra in un negozio che vende carta da parati tranquillamente la carta nn va fatta macerare la stendi e poi la incolli subito altrimenti anche il vinavil però devi pulirla bene la colla in eccesso col tempo ingiallisce
spero di esserti stato di aiuto
 
Top
Francesca Purgatorio
view post Posted on 16/6/2019, 20:58




Ringrazio tutti per i consigli... purtroppo non penso di poter semplicemente pitturare visto che per via del marciume alla struttura sono stati fatti interventi di consolidamento, e di conseguenza il legno marino è stato tagliato e riposizionato la dove mancava tipo toppa..si vedrebbe ro tutti i tagli e le fessure che ora sono state siliconate... Sono costretta a mettere un rivestimento...ho chiesto x la carta da parati idrorepellente...mi hanno consigliato un collante acrilico che non dovrebbe dare problemi di scollamento...ora vediamo...il vero dramma sarà metterla in posa🤔
 
Top
view post Posted on 16/6/2019, 21:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Hai mai pensato a qualche adesivo di grandi dimensioni per coprire le magagne? ce ne sono di veramente belli!!!
 
Top
view post Posted on 16/6/2019, 22:02
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


A questo punto perché non una pellicola adesiva in PVC? Magari di spessore generoso così è più facile da incollare senza che si vedano troppo i difetti sottostanti. Potrebbe sembrare una cosa difficile ma alla fine ci vuole solamente un po di pazienza
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 17/6/2019, 07:11




La colla acrilica sulla formica dovrebbe aderire abbastanza bene, sicuramente quanto basta per una tappezzeria.
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 12:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (acero @ 17/6/2019, 08:11) 
La colla acrilica sulla formica dovrebbe aderire abbastanza bene, sicuramente quanto basta per una tappezzeria.

Che tipo? Magari marca, giusto per conoscenza.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2019, 13:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Il forum è chiuso per lutto.
 
Web  Top
Impresso
view post Posted on 18/6/2019, 14:04




Se vuoi provare con un pezzo, possiamo dare un pezzo di carta da parati, così fai la prova.
Noi stampiamo e sviluppiamo la carta da parati per i nostri clienti. Abbiamo diversi tipi, quello in TNT e vivile dovrebbe andare bene, si chiama 'canvas'.
Non riesco a inserire il link, ma cerca 'impresso carta da parati'.
 
Top
21 replies since 8/6/2019, 15:28   2018 views
  Share