Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Mover e revisione, Problematiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2019, 20:12
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


[/QUOTE]
Nel mio caso solo le mani ... :lol:
[/QUOTE]
Questa non l'ho capita!
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2019, 20:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 12/6/2019, 21:12) 

Nel mio caso solo le mani ... :lol:
[/QUOTE]
Questa non l'ho capita!
[/QUOTE]
Mi permetto di anticiparlo tanto poi DJit completerà ma lui ha un mover con i motori amovibili.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2019, 21:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 12/6/2019, 21:58) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 12/6/2019, 21:12) 

Nel mio caso solo le mani ... :lol:

Questa non l'ho capita!
[/QUOTE]
Mi permetto di anticiparlo tanto poi DJit completerà ma lui ha un mover con i motori amovibili.
[/QUOTE]
Ah bene così.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2019, 22:14
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 12/6/2019, 22:07) 
CITAZIONE (antocar1 @ 12/6/2019, 21:58) 
Mi permetto di anticiparlo tanto poi DJit completerà ma lui ha un mover con i motori amovibili.

Ah bene così.

Infatti, ma qui sul forum non sono il solo. In realtà creare una soluzione mobile per i motori è fattibilissima e a questo punto, visto i problemi sulle revisioni che andranno ogni due anni, quasi necessaria. Io ho acquistato il mover rimovibile che ha solo una barra fissata sul telaio. Ma la soluzione è applicabile a quasi tutti i mover.
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 11:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Ci sono novità riguardanti la tematica mover e revisione: copiincollo questo testo postato da un utente di Tuttocaravan che ringrazio per la pubblicazione:

Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale territoriale Nord Est - Ufficio Motorizzazione Civile di Parma - Sezione di Modena, indirizzata al personale tecnico delle sedi di Modena e Reggio Emilia e - per conoscenze - agli studi di consulenza di Modena e Reggio Emilia.
La comunicazione reca in oggetto "Revisioni caravan - dispositivo di movimentazione". ...omissis... "La Divisione 3, analizzata la problematica... ha risposto "che il dispositivo in questione non può essere utilizzato per la movimentazione dei rimorchi la cui circolazione è subordinata al traino da parte della motrice non autonomamente, ai sensi del primo comma dell'art. 56 del CDS". Per quanto sopra rappresentato qualora in sede di revisione dei caravan venisse riscontrata la presenza di tale dispositivo l'esito sarà "ripetere"".
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 11:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 12/7/2019, 12:13) 
Ci sono novità riguardanti la tematica mover e revisione: copiincollo questo testo postato da un utente di Tuttocaravan che ringrazio per la pubblicazione:

Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale territoriale Nord Est - Ufficio Motorizzazione Civile di Parma - Sezione di Modena, indirizzata al personale tecnico delle sedi di Modena e Reggio Emilia e - per conoscenze - agli studi di consulenza di Modena e Reggio Emilia.
La comunicazione reca in oggetto "Revisioni caravan - dispositivo di movimentazione". ...omissis... "La Divisione 3, analizzata la problematica... ha risposto "che il dispositivo in questione non può essere utilizzato per la movimentazione dei rimorchi la cui circolazione è subordinata al traino da parte della motrice non autonomamente, ai sensi del primo comma dell'art. 56 del CDS". Per quanto sopra rappresentato qualora in sede di revisione dei caravan venisse riscontrata la presenza di tale dispositivo l'esito sarà "ripetere"".

Ecco, questo mette una pietra tombale sul mio desiderio di mover.
In fondo sto diventando molto bravo a piazzare la roulotte con la macchina😜
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 12:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Io invece al mover non rinuncerò mai, mi ha tolto di impaccio in situazioni drammatiche per non parlare del continuo uso per livellare o agganciare o posizionare.
Per ora il problema è cirscostritto alle motorizzazioni di Torino,Modena e Reggio Emilia, se un domani dovesse estendersi a tutto il territorio nazionale munirò i cavi sotto al pianale di connettori in modo da renderne abbastanza veloce lo smontaggio.
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 12:35

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 12/7/2019, 13:16) 
Io invece al mover non rinuncerò mai, mi ha tolto di impaccio in situazioni drammatiche per non parlare del continuo uso per livellare o agganciare o posizionare.
Per ora il problema è cirscostritto alle motorizzazioni di Torino,Modena e Reggio Emilia, se un domani dovesse estendersi a tutto il territorio nazionale munirò i cavi sotto al pianale di connettori in modo da renderne abbastanza veloce lo smontaggio.

Ti
Straquoto :ditosu:
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 12:40
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Torino

Status:


Siccome il primo che andrà a revisione sarò io (10/19 la scadenza, ad Agosto la prenoterò) vi terrò aggiornati.
A questo punto eviterei Torino, ma come suggeritomi da altri utenti, proverò Asti.
Il dubbio e che, essendo io residente a Torino, quelli di Asti non potrebbero dirmi "la faccia a Torino"?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2019, 12:51
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


A questo punto,si pone il problema,se non viene riconosciuto in fase di revisione,lo potrebbe essere anche da parte delle F.O.,con possibile ritiro di libretto e revisione speciale,allora è giusto che si muovano i vari produttori per far si che venga riconosciuto come accessorio,oppure che diano l'ok per eventuale trascrizione a libretto..altrimenti oltre a rishiare quando si gira,è sempre il solito discorso in caso d'incidente da parete delle compagnie assicuratrici,potrebbero fare rivalsa perchè il rimorchio non è idoneo alla circolazione,il solito gatto che si morde la coda....
LUKE
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 13:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 12/7/2019, 13:16) 
Io invece al mover non rinuncerò mai, mi ha tolto di impaccio in situazioni drammatiche per non parlare del continuo uso per livellare o agganciare o posizionare.
Per ora il problema è cirscostritto alle motorizzazioni di Torino,Modena e Reggio Emilia, se un domani dovesse estendersi a tutto il territorio nazionale munirò i cavi sotto al pianale di connettori in modo da renderne abbastanza veloce lo smontaggio.

Un concessionario della zona Milano/Pavia la settimana scorsa mi ha confermato che anche in zona si stanno allineando a non accettare il mover, lui provvede già a rimuoverlo per le roulotte che porta in revisione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2019, 13:54
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


CITAZIONE (Duke Van @ 12/7/2019, 13:51) 
A questo punto,si pone il problema,se non viene riconosciuto in fase di revisione,lo potrebbe essere anche da parte delle F.O.,con possibile ritiro di libretto e revisione speciale,allora è giusto che si muovano i vari produttori per far si che venga riconosciuto come accessorio,oppure che diano l'ok per eventuale trascrizione a libretto..altrimenti oltre a rishiare quando si gira,è sempre il solito discorso in caso d'incidente da parete delle compagnie assicuratrici,potrebbero fare rivalsa perchè il rimorchio non è idoneo alla circolazione,il solito gatto che si morde la coda....
LUKE

Intendevo proprio questo.
 
Top
acero
view post Posted on 12/7/2019, 14:05




CITAZIONE (i Franzini @ 12/7/2019, 14:54) 
CITAZIONE (Duke Van @ 12/7/2019, 13:51) 
A questo punto,si pone il problema,se non viene riconosciuto in fase di revisione,lo potrebbe essere anche da parte delle F.O.,con possibile ritiro di libretto e revisione speciale,allora è giusto che si muovano i vari produttori per far si che venga riconosciuto come accessorio,oppure che diano l'ok per eventuale trascrizione a libretto..altrimenti oltre a rishiare quando si gira,è sempre il solito discorso in caso d'incidente da parete delle compagnie assicuratrici,potrebbero fare rivalsa perchè il rimorchio non è idoneo alla circolazione,il solito gatto che si morde la coda....
LUKE

Intendevo proprio questo.

Ma il testo della circolare però sembrerebbe riguardare la circolazione di qualsiasi mezzo dotato di mover, quindi anche quelli stranieri. Cosa diciamo ai tedeschi, che abbiamo predisposto un'apposita area smontaggio mover sul Brennero?
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 17:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Direi che valgono, almeno credo sia così le normative del paese di appartenenza, piuttosto...se il mover lo facciamo installare sul mezzo nuovo da immatricolare dovremo pretendere che sia riportato sul libretto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2019, 17:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


Ma a questo punto fare un interrogazione a chi di dovere, comunque siamo 9000 utenti, che a differenza dei gruppi fb rappresentiamo 9000 roulotte che vanno per strada, difficile che ci siano più di un iscritto per equipaggio. Ogni motorizzazione fa quello che gli pare anche volessi istallare il mover seguendo le regole non posso perché non è regolamentato.
 
Top
236 replies since 5/6/2019, 21:23   11442 views
  Share