Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Mover e revisione, Problematiche

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view post Posted on 5/6/2019, 21:23
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Roulottista esperto

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Pubblico questa comunicazione della massima importanza, mi è stata fornita da Nessie presidente di Incaravan,riguarda l'incontro che si è svolto in data 24/07/19 presso il Ministero dei Trasporti tra i dirigenti ALKO e Truma ed un tecnico ministeriale:

A seguito del preannunciato incontro tra Alko e Truma e il responsabile del Ministero è stato stabilito che la circolare di Modena non è applicabile. Di questo è stata già notiziata alla predetta MCTC.
Se in qualche altra provincia sorgessero problemi analoghi, segnaleremo la cosa a chi di dovere al fine di far ribadire, attraverso lo stesso canale, la compatibilità dei movimentatori sulle caravan, sempre nel rispetto delle masse ammesse.


Mi perdonerà Lupin per la modifica del suo post ma mi pareva doveroso dare la massima visibilità a questa importante comunicazione







Buonasera a tutti.
Su un altro gruppo di roulottisti che frequento, mi e giunta voce che ha Torino un solerte "ingegnere" ha bocciato roulotte dotate di mover, in quanto non registrato a libretto.
Ora a nulla sono valse le rimostranze del proprietario, il mover "non sa da fa".
Purtroppo questa storia delle revisioni funziona e esattamente all'italiana: ognuno fa il cavolo che vuole.
Se l'ingegnere di turno ha scoperto che la moglie gli fa le corna con un caravanista col clima sul tetto, lui ha la possibilità di bocciare tutte le roulotte provviste di tale accessorio.

Quindi espongo agli amministratori e tutti gli utenti la mia idea; non e fattibile contattare tutti i principali costruttori di caravan e mover e farsi fare un nullaosta "generico" dove le case dichiarano che le roulotte possono essere dotate di mover aftermarket senza trascrizione a libretto e le varie case costruttrici di mover un nullaosta dove dichiarano che il mover, non apportando modifiche strutturali ed avendo una sua omologazione, non necessita di trascrizione a libretto?

Il tutto avrà sicuramente un costo, chi interessato potrebbe fare una donazione di 5 euro, e al raggiungimento dei costi, il resto lo si versa in beneficenza.

Edited by kozan. - 25/7/2019, 10:30
 
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view post Posted on 6/6/2019, 20:23
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In effetti il mover dovrebbe essere inteso come aggiunta funzionale per cui dovrebbe esserci l'omologazione. Ciò che potrebbero fare le case costruttrici di roulotte, sempre che non lo facciano sulle più recenti, sarebbe aggiungere la clausola: può essere dotato già dall'origine di mezzi per facilitare la movimentazione. Sulle macchine lo fanno; sulla mia vecchia Punto sulla carta di circolazione c'era scritto che poteva essere dotata dall'origine di kit estetico, motivo per cui una volta ho fregato le forze dell'ordine quando hanno cercato di contestarmi lo scarico sportivo asserendo che era un terminale di scarico a soli fini estetici
 
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acero
view post Posted on 8/6/2019, 21:20




Le voci giunte finora sono che a Torino bocciano le roulotte con il mover con avvicinamento automatico, sostenendo che questo tipo di mover potrebbe essere innestato per errore durante la marcia.
Questo sposta leggermente la questione, perché non si tratterebbe di una contestazione contro il mover, bensì di una problematica tecnica che affliggerebbe alcuni tipi di mover.
La questione andrebbe prima approfondita, perché si rischia di partire per una crociata senza sapere da che parte andare.

Una indicazione sulla liceità del mover in quanto tale ce la potrebbe forse dare una volta per tutte la Alko, che li produce, li commercializza e li omologa, qui in Italia. E infatti il mover Alko, a quanto si sente dire, non viene bocciato neanche a Torino.
 
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view post Posted on 9/6/2019, 20:31
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CITAZIONE (acero @ 8/6/2019, 22:20) 
Le voci giunte finora sono che a Torino bocciano le roulotte con il mover con avvicinamento automatico, sostenendo che questo tipo di mover potrebbe essere innestato per errore durante la marcia.
Questo sposta leggermente la questione, perché non si tratterebbe di una contestazione contro il mover, bensì di una problematica tecnica che affliggerebbe alcuni tipi di mover.
La questione andrebbe prima approfondita, perché si rischia di partire per una crociata senza sapere da che parte andare.

Una indicazione sulla liceità del mover in quanto tale ce la potrebbe forse dare una volta per tutte la Alko, che li produce, li commercializza e li omologa, qui in Italia. E infatti il mover Alko, a quanto si sente dire, non viene bocciato neanche a Torino.

Quoto.
 
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view post Posted on 10/6/2019, 12:31
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CITAZIONE (acero @ 8/6/2019, 22:20) 
Le voci giunte finora sono che a Torino bocciano le roulotte con il mover con avvicinamento automatico, sostenendo che questo tipo di mover potrebbe essere innestato per errore durante la marcia.
Questo sposta leggermente la questione, perché non si tratterebbe di una contestazione contro il mover, bensì di una problematica tecnica che affliggerebbe alcuni tipi di mover.
La questione andrebbe prima approfondita, perché si rischia di partire per una crociata senza sapere da che parte andare.

Una indicazione sulla liceità del mover in quanto tale ce la potrebbe forse dare una volta per tutte la Alko, che li produce, li commercializza e li omologa, qui in Italia. E infatti il mover Alko, a quanto si sente dire, non viene bocciato neanche a Torino.

Appunto, non è che si tratta di omologazioni? Alko si prende il disturbo di omologarli, lo fanno tutti? Per la vendita non è necessaria l'omologazione. Faccio un esempio con le ricetrasmittenti sulla banda Cb, i volgarmente detti "baracchini" ce ne sono di omologati a 40 canali, se non è cambiato nulla negli ultimi anni, e sono omologati e venduti ma ce ne sono anche con 40 e più non omologati ma venduti legalmente. Se ti beccano con un non omologato son dolori.
 
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acero
view post Posted on 10/6/2019, 13:00




CITAZIONE (Checcocorse @ 10/6/2019, 13:31) 
CITAZIONE (acero @ 8/6/2019, 22:20) 
Le voci giunte finora sono che a Torino bocciano le roulotte con il mover con avvicinamento automatico, sostenendo che questo tipo di mover potrebbe essere innestato per errore durante la marcia.
Questo sposta leggermente la questione, perché non si tratterebbe di una contestazione contro il mover, bensì di una problematica tecnica che affliggerebbe alcuni tipi di mover.
La questione andrebbe prima approfondita, perché si rischia di partire per una crociata senza sapere da che parte andare.

Una indicazione sulla liceità del mover in quanto tale ce la potrebbe forse dare una volta per tutte la Alko, che li produce, li commercializza e li omologa, qui in Italia. E infatti il mover Alko, a quanto si sente dire, non viene bocciato neanche a Torino.

Appunto, non è che si tratta di omologazioni? Alko si prende il disturbo di omologarli, lo fanno tutti? Per la vendita non è necessaria l'omologazione. Faccio un esempio con le ricetrasmittenti sulla banda Cb, i volgarmente detti "baracchini" ce ne sono di omologati a 40 canali, se non è cambiato nulla negli ultimi anni, e sono omologati e venduti ma ce ne sono anche con 40 e più non omologati ma venduti legalmente. Se ti beccano con un non omologato son dolori.

il mover, non essendo funzionale alla circolazione, ma solo un ausilio alla manovra, non credo che dovrebbe essere omologato. Rientra, per quanto posso immaginare io, nella serie di accessori non legati alla circolazione del mezzo, che puoi installare finché vuoi. Purché, però, non rischino di causare pericolo su strada.
Cioè non è che se ti metti il sedile riscaldante, o il volante coi comandi dell'autoradio, devi riomologare la macchina. Però se monti dei comandi al volante che in alcune circostanze possono interferire con le manovre, ci sta che un ingegnere solerte ti bocci il mezzo alla revisione.
E quindi se la questione è di tipo burocratico, e cioè bocciano tutti i mover a prescindere, si può sicuramente entrare nel merito, ma se hanno adocchiato un possibile rischio alla circolazione di alcuni mover, mi sembra una cosa un po' più complicata.
 
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view post Posted on 10/6/2019, 13:04
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CITAZIONE (acero @ 10/6/2019, 14:00) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 10/6/2019, 13:31) 
Appunto, non è che si tratta di omologazioni? Alko si prende il disturbo di omologarli, lo fanno tutti? Per la vendita non è necessaria l'omologazione. Faccio un esempio con le ricetrasmittenti sulla banda Cb, i volgarmente detti "baracchini" ce ne sono di omologati a 40 canali, se non è cambiato nulla negli ultimi anni, e sono omologati e venduti ma ce ne sono anche con 40 e più non omologati ma venduti legalmente. Se ti beccano con un non omologato son dolori.

il mover, non essendo funzionale alla circolazione, ma solo un ausilio alla manovra, non credo che dovrebbe essere omologato. Rientra, per quanto posso immaginare io, nella serie di accessori non legati alla circolazione del mezzo, che puoi installare finché vuoi. Purché, però, non rischino di causare pericolo su strada.
Cioè non è che se ti metti il sedile riscaldante, o il volante coi comandi dell'autoradio, devi riomologare la macchina. Però se monti dei comandi al volante che in alcune circostanze possono interferire con le manovre, ci sta che un ingegnere solerte ti bocci il mezzo alla revisione.
E quindi se la questione è di tipo burocratico, e cioè bocciano tutti i mover a prescindere, si può sicuramente entrare nel merito, ma se hanno adocchiato un possibile rischio alla circolazione di alcuni mover, mi sembra una cosa un po' più complicata.

Beh che si possano montare accessori non legati alla circolazione senza omologazioni non è sempre vero. Se su un fuoristrada vuoi montare un verricello che non sporge dalla sagoma, devi omologare; se monti uno snorkel devi omologare, per le minigonne, a meno che non ci sia la famosa scritta che può montare fin dall0origine kit di allestimento estetico, devi omologare; i bretellini sotto porta, devi omologare; adesivi sulla macchina fortunatamente no; oscuramento vetri devi avere le pellicole omologate pena non passaggio revisione etc.
 
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view post Posted on 12/6/2019, 08:41
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Gitano allo stato puro

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Ho parlato del problema dei mover alle revisioni con Paolo Doniselli ex-Studio Alpa,uno che di pratiche immatricolative,motorizzazioni e modifiche ne mastica parecchio.
Dice che se il mover è considerato accessorio amovibile non necessita di alcuna iscrizione nella carta di circolazione,viene cioè considerato alla stregua di un portabici tanto per fare un esempio.
Questo fatto in linea di massima dovrebbe essere accettato dalle motorizzazioni ma non si esclude (come è già successo nel caso di Torino) che qualche ingegnere ne richieda la rimozione per un qualsivoglia motivo.
Diverso il caso se il mover fosse considerato un accessorio inamovibile, in tal caso i costruttori dovrebbero accompagnarlo della necessaria documentazione per poterlo iscrivere nella carta di circolazione della caravan.
Da questo si evince che non è facile la strada di vederlo inserire a libretto, essendo esso probabilmente configurato come "accessorio amovibile".
 
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view post Posted on 12/6/2019, 08:43
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Girabbbaccchino

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Ma ci sono dei moover tecnicamente inamovibili?
 
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CITAZIONE (warrior2 @ 12/6/2019, 09:43) 
Ma ci sono dei moover tecnicamente inamovibili?

A logica direi di no,tutti i modelli possono essere rimossi.
 
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acero
view post Posted on 12/6/2019, 10:00




Se la questione dovesse perdurare, conviene mettere dei connettori vicino ai motori, e smontare i motori per andare a revisione.
Cosa comunque molto più complessa che evitare di andare a fare la revisione proprio a Torino!
 
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view post Posted on 12/6/2019, 10:24
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La discussione si fa interessante ... :fisch.gif:
 
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view post Posted on 12/6/2019, 10:52
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CITAZIONE (acero @ 12/6/2019, 11:00) 
Se la questione dovesse perdurare, conviene mettere dei connettori vicino ai motori, e smontare i motori per andare a revisione.
Cosa comunque molto più complessa che evitare di andare a fare la revisione proprio a Torino!

Io ho la motorizzazione ad un paio di km....
 
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view post Posted on 12/6/2019, 17:41
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CITAZIONE (acero @ 12/6/2019, 11:00) 
Se la questione dovesse perdurare, conviene mettere dei connettori vicino ai motori, e smontare i motori per andare a revisione.
Cosa comunque molto più complessa che evitare di andare a fare la revisione proprio a Torino!

Se fosse come una volta cioè revisione ogni 5 anni sarei anche daccordo ma ogni due anni sarebbe una gran rottura! Comunque tutto è amovibile anche lo stesso gancio traino. Il problema è che non devono generalizzare. Son daccordo sul fatto che se il gancio è amovibile bisogna toglierlo (sempre che copra eventualmente porzione di targa) ma da li a pretendere che un gancio fisso debba essere smontato con l'ausilio di attrezzi no. Lo stesso dovrebbe valere per i mover considerato che ci vogliono degli attrezzi per rimuoverlo. Insomma rassegniamoci siamo in Italia e abbiamo sempre avuto, abbiamo tuttora e avremo anche in futuro un ammasso di idioti che ignorando tante cose non faranno altro che vietare.
 
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view post Posted on 12/6/2019, 18:59
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CITAZIONE (acero @ 12/6/2019, 11:00) 
Se la questione dovesse perdurare, conviene mettere dei connettori vicino ai motori, e smontare i motori per andare a revisione.
Cosa comunque molto più complessa che evitare di andare a fare la revisione proprio a Torino!

Se fosse come una volta cioè revisione ogni 5 anni sarei anche daccordo ma ogni due anni sarebbe una gran rottura! Comunque tutto è amovibile anche lo stesso gancio traino. Il problema è che non devono generalizzare. Son daccordo sul fatto che se il gancio è amovibile bisogna toglierlo (sempre che copra eventualmente porzione di targa) ma da li a pretendere che un gancio fisso debba essere smontato con l'ausilio di attrezzi no. Lo stesso dovrebbe valere per i mover considerato che ci vogliono degli attrezzi per rimuoverlo. Insomma rassegniamoci siamo in Italia e abbiamo sempre avuto, abbiamo tuttora e avremo anche in futuro un ammasso di idioti che ignorando tante cose non faranno altro che vietare.

Nel mio caso solo le mani ... :lol:
 
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